MESSERSCHMITT Me 262 SCHWALBE e STURMVOGEL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AKAGI54
00domenica 7 dicembre 2014 09:12
Academy/Heller 1:72
MESSERSCHMITT Me 262 SCHWALBE


Il Messerschmitt Me 262 era un bimotore a getto da caccia multiruolo ad ala a freccia sviluppato e prodotto dall'azienda tedesca Messerschmitt AG negli anni quaranta. Impiegato dalla Luftwaffe, l'Aeronautica militare dell'allora Germania nazista, durante le fasi finali della seconda guerra mondiale, detiene il primato di essere stato il primo caccia della storia con motore a getto ad entrare in servizio operativo e il primo caccia bireattore.

Le versioni principali erano da caccia, soprannominata Schwalbe, in tedesco rondine, bombardiere soprannominata Sturmvogel, uccello delle tempeste e da addestramento biposto

È considerato l'aereo più avanzato messo in campo dai tedeschi e il caccia più efficace della guerra, precorritore dei jet da combattimento realizzati da Usa e Unione Sovietica nel dopoguerra. Secondo alcuni storici alleati con il Me 262 l'industria aeronautica tedesca creò un aereo che potenzialmente avrebbe potuto vincere la guerra e ridare alla Luftwaffe la supremazia aerea in territorio tedesco. Confrontato con i caccia in dotazione agli alleati in quel periodo, compreso il Gloster Meteor, che sarebbe entrato in servizio di lì a poco, il jet tedesco si rivelò molto più veloce e più potentemente armato.
Ma entrò in servizio troppo tardi e in un numero troppo limitato (300 esemplari) per poter influenzare le sorti della guerra aerea in Europa. Tuttavia, a differenza degli aerei a reazione degli alleati, che non entrarono praticamente mai in servizio operativo o comunque non si scontrarono mai con i velivoli nemici, gli Me 262 abbatterono oltre 100 aerei, tra bombardieri e caccia.


SCHEDA TECNICA

Descrizione
Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Progettista Willy Messerschmitt
Costruttore Messerschmitt AG
Data primo volo 18 aprile 1941
Data entrata in servizio estate 1944
Utilizzatore principale Luftwaffe
Esemplari 1 433

Dimensioni e pesi

Lunghezza 10,58 m
Apertura alare 12,50 m
Altezza 3,83 m
Superficie alare 21,73 m²
Peso a vuoto 3.795 kg
Peso max al decollo 6.750 kg
Capacità combustibile 2.470 l

Propulsione

Motore 2 turbogetti Junkers Jumo 004 B-1
Spinta 8,8 kN (900 kg/s) ciascuno

Prestazioni

Velocità max 878 km/h a 7.000 m
Velocità di salita 20 m/s
Autonomia 480-1.050 km
Tangenza 11.500-12.200 m

Armamento

Cannoni 4 MK 108 da 30 mm
Missili 24 R4M da 55 mm

fonte wikipedia

[IMG]http://i61.tinypic.com/amshsz.jpg[/IMG]
AKAGI54
00domenica 7 dicembre 2014 09:21
versione A-1A monoposto

[IMG]http://i60.tinypic.com/2a6m5b4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/2i9t5p2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/2dt6ryc.jpg[/IMG]

versione B-2A biposto da caccia notturna

[IMG]http://i60.tinypic.com/2r6i1b5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/2gwt6va.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/24wrbrk.jpg[/IMG]
AKAGI54
00domenica 7 dicembre 2014 12:54
AKAGI54
00domenica 7 dicembre 2014 16:51
AKAGI54
00lunedì 8 dicembre 2014 08:21
AKAGI54
00lunedì 8 dicembre 2014 08:26
un biposto con una mimetica particolare/invernale

[IMG]http://i59.tinypic.com/2v0oa35.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/33jsuo6.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/ofn4ev.jpg[/IMG]
AKAGI54
00lunedì 8 dicembre 2014 23:31
da notare che in questo restauro, perfettamente eseguito, non e' riprodotta la svastica sulla deriva

AKAGI54
00martedì 9 dicembre 2014 07:13
Marco-64.
00martedì 9 dicembre 2014 13:37
è possibile che quello della foto non sia un restauro ma un aereo nuovo,
il Me262 è prodotto su licenza negli USA, hanno fatto un accordo con la Messerschmitt, hanno avuto il permesso di "realizzare una versione nuova, in pratica usano dei motori odierni molto più affidabili ma di prestazioni paragonabili.
ciao ciao
P.s. c'è un post chilometrico sul barone rosso, tra modelli veri e riproduzioni RC in scala.
LXXXV Apuania
00martedì 9 dicembre 2014 14:12
ME 262
[SM=g1865391] [SM=g2915783] [SM=g1865391]
Tutto molto interessante
come solito.
b. [SM=g8106]
AKAGI54
00martedì 9 dicembre 2014 14:25
grazie a Brunetto
AKAGI54
00giovedì 11 dicembre 2014 16:48
=pieruzzo=
00giovedì 11 dicembre 2014 18:20
Ottimi modelli soprattutto il primo. [SM=g27811]

Ma la domanda sorge spontanea: come mai con 1.433 esemplari costruiti ne entrarono in servizio solo 300? [SM=g8909]

AKAGI54
00giovedì 11 dicembre 2014 18:26
e' un'ottima domanda che mi sono sempre chiesto anch'io....
faccio una ricerca e ti faccio sapere

per ora trovato questo:

Adolf Hitler è spesso indicato come il responsabile dell'entrata in servizio ritardata (nel 1944 inoltrato) del Me 262, a causa della sua decisione di impiegare l'aereo principalmente nel ruolo di Schnellbomber (bombardiere veloce) piuttosto che in quello di caccia. In realtà, il Me 262 raggiunse tardi i reparti per le difficoltà incontrate nel produrre su larga scala i nuovissimi motori a getto che lo potenziavano. Anche quando le turbine Junkers Jumo 004 cominciarono finalmente ad uscire dalle catene di montaggio, le consegne erano irregolari, permettendo la consegna di 28 Me 262 nel giugno 1944, 59 in luglio e solo 20 in agosto. Alla fine la Luftwaffe ricevette solo 1.433 Me 262, ma di questi solo 300 furono impiegati in azione, gli altri furono perduti sulle linee di montaggio o durante i trasferimenti verso le unità cui erano assegnati.

mi sembra di capire che la maggior parte non arrivo' ad essere operativa perche' o distrutta al suolo dalle incursioni dei caccia alleati o intercettata mentre arrivava a destinazione agli aeroporti, o distrutta in fabbrica dai bombardamenti...
marcokobau
00giovedì 11 dicembre 2014 21:28
magari ne rimasero a terra parecchi per mancanza di carburante,abbattimenti reali ne vennero registrati pochissimi,meno wilkipedia e + ricerche di altro tipo e magari migliorare le ricerche sui colori modellistici e livree varie "inventate"allegramente,ma Melloni ha fatto proseliti alla grande.
fabrizio19691969
00giovedì 11 dicembre 2014 22:17
melloni ha fatto divertire e ha fatto comunque rendere accessibile un hobby,altri invece frustrati questo hobby lo distruggono.
patetico
AKAGI54
00giovedì 11 dicembre 2014 22:35
Re:
fabrizio19691969, 11/12/2014 22:17:

melloni ha fatto divertire e ha fatto comunque rendere accessibile un hobby,altri invece frustrati questo hobby lo distruggono.
patetico




quoto....................
kekkus70
00venerdì 12 dicembre 2014 13:09
Re:
marcokobau, 11/12/2014 21:28:

magari ne rimasero a terra parecchi per mancanza di carburante,abbattimenti reali ne vennero registrati pochissimi,meno wilkipedia e + ricerche di altro tipo e magari migliorare le ricerche sui colori modellistici e livree varie "inventate"allegramente,ma Melloni ha fatto proseliti alla grande.




Marco, devi per forza esprimere le tue considerazioni in modo polemico? Nn ti viene il dubbio che se susciti spesso astio, forse c'è un atteggiamento da modificare? Le tue idee possono anche essere corrette ma se cerci di diffonderle in tal modo, otterrai solo che ti ritorneranno in faccia come uno schiaffo. Medita...
MARCUS(65)
00sabato 13 dicembre 2014 03:58
Mi sento di spendere un buon augurio nei confronti di marcokobau ...gli auguro di essere assistito dall'avvocato di Corona.
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
AKAGI54
00lunedì 15 dicembre 2014 21:17
AKAGI54
00martedì 16 dicembre 2014 07:11
AKAGI54
00martedì 16 dicembre 2014 07:12
filfisher
00martedì 16 dicembre 2014 16:00
bellissimi, ho sempre amato il me 262!!
AKAGI54
00martedì 16 dicembre 2014 17:06
grazie a Filippo
FefoJagdPKW
00lunedì 26 ottobre 2015 13:58
Ciao

Me 262 assolutamente fuori dalla sua epoca! Sembra progettato da un alieno...chissa' con tutti gli sforzi che facevano per contattare entita' varie!
Tornando ai modelli il 262 giorno e notte e' stupendo, quello invernale un po' meno ma capisco che spesso le mimetiche le davano con tinte per modo di dire e scoponi vista la penuria di mezzi e rifornimenti! Forse ci facciamo troppe S mentali in tema di mimetiche!
Comunque il modellismo e' bello per questo, anche il non dormire pensando ai prossimi passi nella costruzione/verniciatura di un modello!
Ringrazio come sempre Akagi per la dettagliata attenzione che mette nel presentarci le sue opere.
Ciao e grazie mille
FefoJagdPKW
FefoJagdPKW
00sabato 12 dicembre 2015 09:46
Re:
filfisher, 16/12/2014 16:00:

bellissimi, ho sempre amato il me 262!!




AKAGI54
00sabato 12 dicembre 2015 12:56
grazie a Stefano/FefoJagdPKW
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com