13/09/2014 14:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
CARRO PESANTE M1-A ABRAMS
L'M1 Abrams è un carro armato da combattimento, che ha avuto un ruolo attivo durante le operazioni Desert Storm e Iraqi Freedom. Dotato in origine di cannone da 105mm M68 (l'inglese L7), ha poi ricevuto l'M256 da 120mm (il Rheinmetall del Leopard 2), cannone a canna liscia, molto più potente, come anche le munizioni autostabilizzanti con nocciolo di uranio impoverito (DU). Caratteristica la motorizzazione turbogas a benzina da 1500 hp, l'unica realizzazione occidentale di questo tipo, con pro e contro rispetto al turbodiesel. Oltre 7000 prodotti per il solo US Army/ANG/Riserve, altri esportati in Egitto, Arabia saudita e Kuwait. Oltre 8.800 M1 e M1A1 sono stati prodotti al costo di $2.350.000/$4.300.000 per unità, a seconda delle varianti.
scheda tecnica
Descrizione
Tipo Main Battle Tank
Equipaggio 4 uomini (comandante, pilota, puntatore e servente al pezzo)
Progettista Chrysler Defense (now General Dynamics Land Systems)
Costruttore Lima Army Tank Plant (1980-present)
Detroit Arsenal Tank Plant (1982–1996)
Data entrata in servizio 1981
Utilizzatore principale Stati Uniti
Esemplari Oltre 9000
Costo unitario US$6.21 milioni (M1A2 / FY99)
Dimensioni e pesi
Lunghezza 9,766 m
Larghezza 3,655 m
Altezza 2,895 m
Peso M1: 55,7 t
M1A1:61,3 t
M1A2: 62,1
Propulsione e
Motore turbina a gas Avco Lycoming AGT-1500
Potenza 1500 hp
Rapporto peso/potenza 24
Trazione cingolata
Sospensioni barra di torsione
Prestazioni
Velocità su strada 56 km/h (M1A2)
Velocità fuori strada 40 km/h (M1A2)
Autonomia 465,29 km (con sistema NBC in uso: 449,19 km)
Armamento e corazzatura
Armamento primario M1: cannone M68 da 105 mm rigato
dall'M1A1 in avanti: cannone a canna liscia M256 da 120 mm
Armamento secondario 1 mitragliatrice M2 da 12,7 mm
2 mitragliatrici M240 7,62 mm
Corazzatura Composita Chobham
fonte wikipedia
|
|
|
|
13/09/2014 14:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
13/09/2014 14:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
14/09/2014 09:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
[Modificato da AKAGI54 14/09/2014 09:34] |
|
14/09/2014 09:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
15/09/2014 10:08 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
17/09/2014 13:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Solo un piccolo appunto alla tua sempre utile presentazione: il motore Lycoming è una turbina policarburante nn solo a benzina... Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
17/09/2014 15:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie, ma il modello come ti sembra?
vi e' stato eseguito un lavaggio con una polvere bruna sul marrone, della Lifecolors diluita con acqua, e vorrei qualche parere prima di continuare con altri o rettificare questo
Massimo [Modificato da AKAGI54 17/09/2014 15:07] |
|
17/09/2014 15:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.118 | Registrato il: 13/07/2008
| Città: SOMAGLIA | Età: 51 | | |
|
Secondo me manca un bel lavaggio per dargli volume e poi (a meno che non sia ancora terminato) manca il colore alle ruote gommate. |
|
17/09/2014 15:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
La polvere bruna ci può stare, ma si vede poco sul giallo di fondo che mi sembra troppo scuro rispetto a quello usato in realtà (Iraqi sand)...
[Modificato da kekkus70 17/09/2014 16:06] Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
17/09/2014 16:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
17/09/2014 16:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Io userei un olio scuro (terra d'ombra) diluito in white spirit x enfatizzare le profondità... poi la polvere Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
17/09/2014 17:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
un milione di grazie per i consigli
Massimo |
|
18/09/2014 08:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
AKAGI54, 17/09/2014 17:56:
un milione di grazie per i consigli
Massimo
Siam qui x questo...
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
18/09/2014 08:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
| Città: ROMA | Età: 42 | |
|
la canna della calibro 50 tira verso l'alto, io sinceramente schiarirei il colore di base poi andrei di lavaggio selettivo scuro, così ho paura che si scurisce ancora di più, purtroppo il colore di base è troppo scuro e non rispecchia la realtà...
Un saluto
gianni
|
|
18/09/2014 19:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie a tutti,
adesso vedo che posso fare per riprenderlo al meglio
Massimo |
|
18/09/2014 21:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
|
trovandoti a riprendere il mezzo... elmina anche la APU posteriore, gli A2 non la hanno. |
|
18/09/2014 21:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
| Città: ROMA | Età: 61 | | |
|
kekkus70, 17/09/2014 13:52:
Solo un piccolo appunto alla tua sempre utile presentazione: il motore Lycoming è una turbina policarburante nn solo a benzina...
Che io sappia il motore dell'Abrams è diventato realmente policarburante solo con l'ultima versione e cioè l'M1A2 SEP V2. Giampiero
www.modelclubroma.it
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri) |
|
18/09/2014 23:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 684 | Registrato il: 14/09/2009
| Città: ACQUEDOLCI | Età: 54 | |
|
Se Vuoi consigli, si possono dare...
La scatola del mezzo è questa?
www.1999.co.jp/10071734
della Trumpeter, se si, allora dovresti rivedere bene le istruzioni:
www.1999.co.jp/image/10071734t3/60/3
dalle stesse si evince che l'M1A2 "A21" (=another bad creation) è uno dei primi A2 in esercitazione con la seconda e non più recentissima versione del sistema MILES nel deserto, con una particolare mimetica di prova:
www.ebook3000.com/M1A1-A2-Abrams--Concord-7502-_122833.html
Per la Tua creazione Ti sei invece ispirato alla foto di uno dei primi esemplari di serie nella versione M1 denominato Thunderbolt in onore del carro del Generale Creighton Abrams da cui il carro ha preso il nome:
it.wikipedia.org/wiki/Creighton_Abrams
www.fprado.com/armorsite/abrams.htm.
La Trumpeter aveva fatto un buon lavoro sui suoi kit, le decals vanno bene ed anche le spiegazioni, il kit sono stati ampiamente surclassati dai Dragon punto di riferimento per gli Abrams in 1:35 e dei kit "contemporanei" fino all'avvento odierno dei vari Bradley e kit dei vari MRAP delle ultime ditte asiatiche.
Dovresti cercare Abrams sul "Nostro" sito Zimmerit e vedere le varie discussioni.
L'M1A2 non ha mai montato la prima versione dell'A.P.U. a destra nella parte posteriore, ma ha sperimentato e contribuito ad adottare l'A.P.U. esterna in torre in una variante specifica negli A2 SEP, diversa da quella sempre in torre (a sinistra) dei primi A2 e degli M1A1 AIM. Bisogna colorare o sostituire con plastiche rifrangenti tutti i visori del carro, che Tu Bravissimo autore di splendide realizzazioni in Campo Aeronautico dovresti conoscere. Assumono colori cangianti perché contengono una protezione Laser ed altri accorgimenti. Purtroppo alcuni Abrams sono stati ceduti anche all'Iraq ed hanno fatto una brutta fine.
Sperando di esserTi stato utile ti auguro buon lavoro ed hobby
|
|
18/09/2014 23:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie moltissime
la scatola di montaggio e' la vecchia italeri e dovrebbe riprodurre un M1 A1, NON l'ultima con dettagli in resina..................... |
|
|
|