CARRO DA COMBATTIMENTO M1-A ABRAMS

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AKAGI54
00sabato 13 settembre 2014 14:07
SCALA 1:35
CARRO PESANTE M1-A ABRAMS


L'M1 Abrams è un carro armato da combattimento, che ha avuto un ruolo attivo durante le operazioni Desert Storm e Iraqi Freedom. Dotato in origine di cannone da 105mm M68 (l'inglese L7), ha poi ricevuto l'M256 da 120mm (il Rheinmetall del Leopard 2), cannone a canna liscia, molto più potente, come anche le munizioni autostabilizzanti con nocciolo di uranio impoverito (DU). Caratteristica la motorizzazione turbogas a benzina da 1500 hp, l'unica realizzazione occidentale di questo tipo, con pro e contro rispetto al turbodiesel. Oltre 7000 prodotti per il solo US Army/ANG/Riserve, altri esportati in Egitto, Arabia saudita e Kuwait. Oltre 8.800 M1 e M1A1 sono stati prodotti al costo di $2.350.000/$4.300.000 per unità, a seconda delle varianti.


scheda tecnica


Descrizione
Tipo Main Battle Tank
Equipaggio 4 uomini (comandante, pilota, puntatore e servente al pezzo)
Progettista Chrysler Defense (now General Dynamics Land Systems)
Costruttore Lima Army Tank Plant (1980-present)
Detroit Arsenal Tank Plant (1982–1996)
Data entrata in servizio 1981
Utilizzatore principale Stati Uniti
Esemplari Oltre 9000
Costo unitario US$6.21 milioni (M1A2 / FY99)

Dimensioni e pesi

Lunghezza 9,766 m
Larghezza 3,655 m
Altezza 2,895 m
Peso M1: 55,7 t
M1A1:61,3 t
M1A2: 62,1

Propulsione e

Motore turbina a gas Avco Lycoming AGT-1500
Potenza 1500 hp
Rapporto peso/potenza 24
Trazione cingolata
Sospensioni barra di torsione

Prestazioni

Velocità su strada 56 km/h (M1A2)
Velocità fuori strada 40 km/h (M1A2)
Autonomia 465,29 km (con sistema NBC in uso: 449,19 km)
Armamento e corazzatura
Armamento primario M1: cannone M68 da 105 mm rigato
dall'M1A1 in avanti: cannone a canna liscia M256 da 120 mm
Armamento secondario 1 mitragliatrice M2 da 12,7 mm
2 mitragliatrici M240 7,62 mm
Corazzatura Composita Chobham

fonte wikipedia
AKAGI54
00sabato 13 settembre 2014 14:09
AKAGI54
00sabato 13 settembre 2014 14:11
AKAGI54
00domenica 14 settembre 2014 09:33
AKAGI54
00domenica 14 settembre 2014 09:35
AKAGI54
00lunedì 15 settembre 2014 10:08
kekkus70
00mercoledì 17 settembre 2014 13:52
Solo un piccolo appunto alla tua sempre utile presentazione: il motore Lycoming è una turbina policarburante nn solo a benzina... [SM=g27828]
AKAGI54
00mercoledì 17 settembre 2014 15:06
grazie, ma il modello come ti sembra?
vi e' stato eseguito un lavaggio con una polvere bruna sul marrone, della Lifecolors diluita con acqua, e vorrei qualche parere prima di continuare con altri o rettificare questo

Massimo
AMEN72
00mercoledì 17 settembre 2014 15:57
Secondo me manca un bel lavaggio per dargli volume e poi (a meno che non sia ancora terminato) manca il colore alle ruote gommate.
kekkus70
00mercoledì 17 settembre 2014 15:59
La polvere bruna ci può stare, ma si vede poco sul giallo di fondo che mi sembra troppo scuro rispetto a quello usato in realtà (Iraqi sand)...
kekkus70
00mercoledì 17 settembre 2014 16:00
kekkus70
00mercoledì 17 settembre 2014 16:01
Io userei un olio scuro (terra d'ombra) diluito in white spirit x enfatizzare le profondità... poi la polvere
AKAGI54
00mercoledì 17 settembre 2014 17:56
un milione di grazie per i consigli

Massimo
kekkus70
00giovedì 18 settembre 2014 08:37
Re:
AKAGI54, 17/09/2014 17:56:

un milione di grazie per i consigli

Massimo



Siam qui x questo... [SM=g27828]
kingtiger2
00giovedì 18 settembre 2014 08:40
la canna della calibro 50 tira verso l'alto, io sinceramente schiarirei il colore di base poi andrei di lavaggio selettivo scuro, così ho paura che si scurisce ancora di più, purtroppo il colore di base è troppo scuro e non rispecchia la realtà... [SM=g27825]
AKAGI54
00giovedì 18 settembre 2014 19:53
grazie a tutti,
adesso vedo che posso fare per riprenderlo al meglio

Massimo
vorthex85
00giovedì 18 settembre 2014 21:01
trovandoti a riprendere il mezzo... elmina anche la APU posteriore, gli A2 non la hanno.
=pieruzzo=
00giovedì 18 settembre 2014 21:19
Re:
kekkus70, 17/09/2014 13:52:

Solo un piccolo appunto alla tua sempre utile presentazione: il motore Lycoming è una turbina policarburante nn solo a benzina... [SM=g27828]




Che io sappia il motore dell'Abrams è diventato realmente policarburante solo con l'ultima versione e cioè l'M1A2 SEP V2.
challenger1mk3
00giovedì 18 settembre 2014 23:29
M1A2 Abrams
Se Vuoi consigli, si possono dare...
La scatola del mezzo è questa?
www.1999.co.jp/10071734
della Trumpeter, se si, allora dovresti rivedere bene le istruzioni:
www.1999.co.jp/image/10071734t3/60/3
dalle stesse si evince che l'M1A2 "A21" (=another bad creation) è uno dei primi A2 in esercitazione con la seconda e non più recentissima versione del sistema MILES nel deserto, con una particolare mimetica di prova:
www.ebook3000.com/M1A1-A2-Abrams--Concord-7502-_122833.html
Per la Tua creazione Ti sei invece ispirato alla foto di uno dei primi esemplari di serie nella versione M1 denominato Thunderbolt in onore del carro del Generale Creighton Abrams da cui il carro ha preso il nome:
it.wikipedia.org/wiki/Creighton_Abrams
www.fprado.com/armorsite/abrams.htm.
La Trumpeter aveva fatto un buon lavoro sui suoi kit, le decals vanno bene ed anche le spiegazioni, il kit sono stati ampiamente surclassati dai Dragon punto di riferimento per gli Abrams in 1:35 e dei kit "contemporanei" fino all'avvento odierno dei vari Bradley e kit dei vari MRAP delle ultime ditte asiatiche.
Dovresti cercare Abrams sul "Nostro" sito Zimmerit e vedere le varie discussioni.
L'M1A2 non ha mai montato la prima versione dell'A.P.U. a destra nella parte posteriore, ma ha sperimentato e contribuito ad adottare l'A.P.U. esterna in torre in una variante specifica negli A2 SEP, diversa da quella sempre in torre (a sinistra) dei primi A2 e degli M1A1 AIM. Bisogna colorare o sostituire con plastiche rifrangenti tutti i visori del carro, che Tu Bravissimo autore di splendide realizzazioni in Campo Aeronautico dovresti conoscere. Assumono colori cangianti perché contengono una protezione Laser ed altri accorgimenti. Purtroppo alcuni Abrams sono stati ceduti anche all'Iraq ed hanno fatto una brutta fine.
Sperando di esserTi stato utile ti auguro buon lavoro ed hobby
AKAGI54
00giovedì 18 settembre 2014 23:52
grazie moltissime
la scatola di montaggio e' la vecchia italeri e dovrebbe riprodurre un M1 A1, NON l'ultima con dettagli in resina.....................
challenger1mk3
00venerdì 19 settembre 2014 00:15
M1A2 Abrams
Fra i set degli Abrams in cantiere ho anche questo:
www.scalemates.com/products/product.php?id=104136
Ma non conosco un kit Italeri con decals come le Tue.
Guarda che l'Abrams da Te realizzato è nella versione M1A2 la contraddistingue primariamente il sistema CITV (Commander's Independent Thermal Viewer).
Buon lavoro ed hobby
=pieruzzo=
00venerdì 19 settembre 2014 12:32
Re:
AKAGI54, 18/09/2014 23:52:

grazie moltissime
la scatola di montaggio e' la vecchia italeri e dovrebbe riprodurre un M1 A1, NON l'ultima con dettagli in resina.....................




Ma il carro riprodotto da te ha l'ottica panoramica (davanti al portello del servente) tipica degli M1A2, mentre la A.P.U. sul retro dello scafo è tipica degli M1A1. mumble, mumble......
AKAGI54
00venerdì 19 settembre 2014 21:27
non potrebbe essere che un M1 A2 abbia montato per necessita' operative, l'A.P.U. posteriore di un'altro carro del tipo A1 ?

sul campo di operazioni, sono capitati spesso scambi di parti da un mezzo ad un'altro, cannibalizzazioni varie e via dicendo, anche in campo aeronautico e navale
vorthex85
00sabato 20 settembre 2014 15:57
no, non può essere. l'APU dell'A2 è sul retro della torretta.
challenger1mk3
00sabato 20 settembre 2014 17:55
M1A2 Abrams
È impossibile che questo sia avvenuto. La pratica del “cannibalismo” è ufficialmente sconsigliata ed evitata (gli USA creano interi depositi di carri da riparare in modo esteso per incidenti o perché colpiti dalle varie IED ecc… in seguito questi mezzi vengono esaminati, valutati, prelevati, trasportati e nel caso degli Abrams ricostruiti!). Come già detto furono pochi gli Abrams nella versione M1A1 ad utilizzare la prima APU “in coda”, mai gli Abrams della versione M1A2!
Nella versione M1A1 AIM (C,D e USMC) la nuova APU è installata sul primo cesto posteriore a sinistra, la si trova anche nei primi M1A2, ma dalla variante M1A2 SEP questa è cambiata è migliorata ed è completamente diversa, anche se situata nella stessa posizione. Ci sarà un motivo se ho sette Abrams in cantiere…
Buon lavoro ed hobby
AKAGI54
00domenica 21 settembre 2014 08:10
grazie a tutti degli ottimi consigli

e buon hobby a Voi
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