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CARRO DA COMBATTIMENTO M1-A ABRAMS

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    00 13/09/2014 14:07
    SCALA 1:35
    CARRO PESANTE M1-A ABRAMS


    L'M1 Abrams è un carro armato da combattimento, che ha avuto un ruolo attivo durante le operazioni Desert Storm e Iraqi Freedom. Dotato in origine di cannone da 105mm M68 (l'inglese L7), ha poi ricevuto l'M256 da 120mm (il Rheinmetall del Leopard 2), cannone a canna liscia, molto più potente, come anche le munizioni autostabilizzanti con nocciolo di uranio impoverito (DU). Caratteristica la motorizzazione turbogas a benzina da 1500 hp, l'unica realizzazione occidentale di questo tipo, con pro e contro rispetto al turbodiesel. Oltre 7000 prodotti per il solo US Army/ANG/Riserve, altri esportati in Egitto, Arabia saudita e Kuwait. Oltre 8.800 M1 e M1A1 sono stati prodotti al costo di $2.350.000/$4.300.000 per unità, a seconda delle varianti.


    scheda tecnica


    Descrizione
    Tipo Main Battle Tank
    Equipaggio 4 uomini (comandante, pilota, puntatore e servente al pezzo)
    Progettista Chrysler Defense (now General Dynamics Land Systems)
    Costruttore Lima Army Tank Plant (1980-present)
    Detroit Arsenal Tank Plant (1982–1996)
    Data entrata in servizio 1981
    Utilizzatore principale Stati Uniti
    Esemplari Oltre 9000
    Costo unitario US$6.21 milioni (M1A2 / FY99)

    Dimensioni e pesi

    Lunghezza 9,766 m
    Larghezza 3,655 m
    Altezza 2,895 m
    Peso M1: 55,7 t
    M1A1:61,3 t
    M1A2: 62,1

    Propulsione e

    Motore turbina a gas Avco Lycoming AGT-1500
    Potenza 1500 hp
    Rapporto peso/potenza 24
    Trazione cingolata
    Sospensioni barra di torsione

    Prestazioni

    Velocità su strada 56 km/h (M1A2)
    Velocità fuori strada 40 km/h (M1A2)
    Autonomia 465,29 km (con sistema NBC in uso: 449,19 km)
    Armamento e corazzatura
    Armamento primario M1: cannone M68 da 105 mm rigato
    dall'M1A1 in avanti: cannone a canna liscia M256 da 120 mm
    Armamento secondario 1 mitragliatrice M2 da 12,7 mm
    2 mitragliatrici M240 7,62 mm
    Corazzatura Composita Chobham

    fonte wikipedia
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    AKAGI54
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    00 13/09/2014 14:09
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    AKAGI54
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    AKAGI54
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    00 14/09/2014 09:33
    [Modificato da AKAGI54 14/09/2014 09:34]
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    AKAGI54
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    AKAGI54
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    kekkus70
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    00 17/09/2014 13:52
    Solo un piccolo appunto alla tua sempre utile presentazione: il motore Lycoming è una turbina policarburante nn solo a benzina... [SM=g27828]
    Francesco

    - Tutti avevano la faccia del Cristo
    nella livida aureola dell'elmetto
    Tutti portavano l'insegna del supplizio
    nella croce della baionetta
    e nelle tasche il pane dell'ultima cena
    e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

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    AKAGI54
    Post: 6.502
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    00 17/09/2014 15:06
    grazie, ma il modello come ti sembra?
    vi e' stato eseguito un lavaggio con una polvere bruna sul marrone, della Lifecolors diluita con acqua, e vorrei qualche parere prima di continuare con altri o rettificare questo

    Massimo
    [Modificato da AKAGI54 17/09/2014 15:07]
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    AMEN72
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    00 17/09/2014 15:57
    Secondo me manca un bel lavaggio per dargli volume e poi (a meno che non sia ancora terminato) manca il colore alle ruote gommate.
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    kekkus70
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    00 17/09/2014 15:59
    La polvere bruna ci può stare, ma si vede poco sul giallo di fondo che mi sembra troppo scuro rispetto a quello usato in realtà (Iraqi sand)...
    [Modificato da kekkus70 17/09/2014 16:06]
    Francesco

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    kekkus70
    Post: 8.292
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    Moderatore
    00 17/09/2014 16:00
    Francesco

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    kekkus70
    Post: 8.292
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    Moderatore
    00 17/09/2014 16:01
    Io userei un olio scuro (terra d'ombra) diluito in white spirit x enfatizzare le profondità... poi la polvere
    Francesco

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    AKAGI54
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    00 17/09/2014 17:56
    un milione di grazie per i consigli

    Massimo
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    kekkus70
    Post: 8.292
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    00 18/09/2014 08:37
    Re:
    AKAGI54, 17/09/2014 17:56:

    un milione di grazie per i consigli

    Massimo



    Siam qui x questo... [SM=g27828]
    Francesco

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    kingtiger2
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    00 18/09/2014 08:40
    la canna della calibro 50 tira verso l'alto, io sinceramente schiarirei il colore di base poi andrei di lavaggio selettivo scuro, così ho paura che si scurisce ancora di più, purtroppo il colore di base è troppo scuro e non rispecchia la realtà... [SM=g27825]

    Un saluto
    gianni



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    AKAGI54
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    00 18/09/2014 19:53
    grazie a tutti,
    adesso vedo che posso fare per riprenderlo al meglio

    Massimo
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    vorthex85
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    00 18/09/2014 21:01
    trovandoti a riprendere il mezzo... elmina anche la APU posteriore, gli A2 non la hanno.
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    =pieruzzo=
    Post: 2.636
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    00 18/09/2014 21:19
    Re:
    kekkus70, 17/09/2014 13:52:

    Solo un piccolo appunto alla tua sempre utile presentazione: il motore Lycoming è una turbina policarburante nn solo a benzina... [SM=g27828]




    Che io sappia il motore dell'Abrams è diventato realmente policarburante solo con l'ultima versione e cioè l'M1A2 SEP V2.
    Giampiero


    www.modelclubroma.it

    Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
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    challenger1mk3
    Post: 684
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    Città: ACQUEDOLCI
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    00 18/09/2014 23:29
    M1A2 Abrams
    Se Vuoi consigli, si possono dare...
    La scatola del mezzo è questa?
    www.1999.co.jp/10071734
    della Trumpeter, se si, allora dovresti rivedere bene le istruzioni:
    www.1999.co.jp/image/10071734t3/60/3
    dalle stesse si evince che l'M1A2 "A21" (=another bad creation) è uno dei primi A2 in esercitazione con la seconda e non più recentissima versione del sistema MILES nel deserto, con una particolare mimetica di prova:
    www.ebook3000.com/M1A1-A2-Abrams--Concord-7502-_122833.html
    Per la Tua creazione Ti sei invece ispirato alla foto di uno dei primi esemplari di serie nella versione M1 denominato Thunderbolt in onore del carro del Generale Creighton Abrams da cui il carro ha preso il nome:
    it.wikipedia.org/wiki/Creighton_Abrams
    www.fprado.com/armorsite/abrams.htm.
    La Trumpeter aveva fatto un buon lavoro sui suoi kit, le decals vanno bene ed anche le spiegazioni, il kit sono stati ampiamente surclassati dai Dragon punto di riferimento per gli Abrams in 1:35 e dei kit "contemporanei" fino all'avvento odierno dei vari Bradley e kit dei vari MRAP delle ultime ditte asiatiche.
    Dovresti cercare Abrams sul "Nostro" sito Zimmerit e vedere le varie discussioni.
    L'M1A2 non ha mai montato la prima versione dell'A.P.U. a destra nella parte posteriore, ma ha sperimentato e contribuito ad adottare l'A.P.U. esterna in torre in una variante specifica negli A2 SEP, diversa da quella sempre in torre (a sinistra) dei primi A2 e degli M1A1 AIM. Bisogna colorare o sostituire con plastiche rifrangenti tutti i visori del carro, che Tu Bravissimo autore di splendide realizzazioni in Campo Aeronautico dovresti conoscere. Assumono colori cangianti perché contengono una protezione Laser ed altri accorgimenti. Purtroppo alcuni Abrams sono stati ceduti anche all'Iraq ed hanno fatto una brutta fine.
    Sperando di esserTi stato utile ti auguro buon lavoro ed hobby
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    AKAGI54
    Post: 6.502
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    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 18/09/2014 23:52
    grazie moltissime
    la scatola di montaggio e' la vecchia italeri e dovrebbe riprodurre un M1 A1, NON l'ultima con dettagli in resina.....................
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