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Al servizio del cliente

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2014 10:00
14/03/2014 20:37
 
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.....forse
Un saluto a tutto il forum.
Apro questa discussione un po' per frustrazione e un po' per scaricare il nervoso accumulato.

Premetto che non sono un analista,un economista ne un commerciante, ma un semplice ragazzo come molti ce ne sono con tante passioni e hobby.

Il cliente è sacro come si diceva (si dice ancora?) tanto tempo fa?

Il fatto è questo: ho avuto bisogno di contattare via email dei negozi on-line e alcune aziende che producono accessori per il nostro amato hobby, il modellismo.
Tutte realtà affermate sul territorio, non aziendine nate ieri.
Attività conosciute anche per via della tanta pubblicità che si puo' trovare un po' ovunque.

Bene, dopo quasi 17 giorni e 2 email spedite ancora nessuna risposta.
Mi si potrebbe dire di contattarle via telefono, con alcune ci ho provato ma il discorso non cambia, chi cerchi è sempre impegnato .....[SM=g27831] .....altre hanno sedi all'estero e non mi va di spendere parecchi euro quando si puo' far tutto benissimo via computer e posta elettronica.

Cioè, vorrei capire, siamo in un periodo di crisi economica e certe attività rischiano di perdere un cliente semplicemente perchè non hanno risposto ad una banalissima domanda?
Perchè avere un indirizzo email e non degnarsi di scaricare nemmeno la posta??
Un cliente soddisfatto ritorna e puo' far girare la voce che trattando con quell'attività si è trovato bene e portare altri clienti, credo che sia una cosa fondamentale nel commercio, forse non per tutti.

Come dicevo sopra ho molte passioni, una di queste è il collezionismo di auto (Ferrari) in scala 1/43 e mi capita di comprarle anche dagli USA o da ogni angolo del globo.
Contatto sempre il venditore per avere certezza della qualità del modello e per avere la garanzia di autenticità, fondamentale in questo campo di collezionismo, ricevo SEMPRE risposte in 15 minuti contando anche che per via del fuso orario da loro potrebbe essere notte inoltrata, le risposte sono sempre educate ed esaurienti in tutto e per tutto, alcuni mi allegano un codice promozionale di 5 o 10 dollari da usare.

Ora, ognuno gestisce il rapporto con il cliente come meglio crede ed io non pretendo che tutti offrano questo tipo di qualità, ma nemmeno snobbare così la gente, in primis per una questione di rispetto ed educazione.
Posso capire che magari alcune attività siano sotto personale per risparmiare, ma dedicare 20/30 minuti per rispondere a delle domande secondo il mio modestissimo parere non dovrebbe mai mancare.

Sinceramente ci sono rimasto male perchè ero pieno di entusiasmo nel contattare queste aziende così affermate, ora invece credo proprio che non siano proprio così buone e mi dispiace un po'.

Cerco sempre di sostenere la nostra economia comprando quando posso qui sul territorio pero' non mi si puo' venire a dire poi che i clienti vanno verso altri lidi, se quello che i nostri negozi offrono è questo, bè, tanti saluti e arrivederci. [SM=g27829]

Grazie per avermi letto
Fabio
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