ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

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    andre99.
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    00 06/05/2011 12:14
    [SM=g10321] [SM=g10321] Sempre più bello [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

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    Tiger I
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    Città: VEJANO
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    00 06/05/2011 14:28
    A parte la ribava sulla cuffia, asta cambio e freno a mano ma quelle righe bianche in Africa mica l'avevano secondo la mia documentazione.
    Ciao


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    kekkus70
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    Moderatore
    00 06/05/2011 16:09
    Re:
    Tiger I, 06/05/2011 14.28:

    A parte la ribava sulla cuffia, asta cambio e freno a mano ma quelle righe bianche in Africa mica l'avevano secondo la mia documentazione.
    Ciao




    Ma ora SOPRA [SM=g27828] lo deve riverniciare in giallo... quindi secondo me ci può stare...
    Francesco

    - Tutti avevano la faccia del Cristo
    nella livida aureola dell'elmetto
    Tutti portavano l'insegna del supplizio
    nella croce della baionetta
    e nelle tasche il pane dell'ultima cena
    e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

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    mc65
    Post: 8.915
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    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 06/05/2011 17:30
    ciao, belle fatine...
    sono ancora sotto l'influsso benefico della sessione di ieri, mi sono proprio divertito!
    rispondo spero a tutti, intanto grazie per gli interventi, graditissimi.

    e parto da questi per rispondere a blitzkrieg: il bello del forum è proprio questo, poter interagire e confrontarsi con persone di tutte le levature, e tutte disposte a condividere la propria "sapienza"... personalmente mi sento (e sono) un apprendista stregone. la differenza, e la progressione, si vede, semmai c'è, nella voglia e nella possibilità grazie a zimerit di imparare da tutti, e di osare quello che per altri è normale:
    se resto chiuso nella mia cameretta a utilizzare sempre le stesse tecniche, non crescerò mai. hai voglia a leggere libri e riviste specializzate, idee e spunti non mancano, ma solo il collegarsi qui e chiedere -e ottenere risposte- ci dà la possibilità di evolvere in maniera esponenziale!

    quindi...osiamo! nei progetti singoli, nelle tecniche, e interfacciamoci! la proposta del diorama collettivo, per dire, se realizzata, sarebbe una fucina di esperienze tale da ribaltare il mondo modellistico che ognuno di noi ha in testa...

    ad esempio, ieri avendo pochissimo tempo utile, ho asciugato le varie mani col phon... primo, senza il forum non mi sarebbe mai venuto in mente questo sistema per accellerare i tempi; secondo, senza l'esperienza (e la sua condivisione) di wittman avrei quasi certamente fatto qualche danno!!

    per mad: vero, sembra troppo, ma come già detto, questo è una palestra di scrostature, famme fà! inoltre, credimi sulla parola, il clima desertico è davvero impegnativo per le vernici (e mica solo per loro..) soprattutto se date alla brutto dio. il mezzo in questione dovrebbe avere circa cinque anni di vita, di cui un paio di deserto. oltre ad una ritirata libia-tunisia-sicilia-continente, sul groppone...

    per kekkus: le leve in cabina le ho sistemate stanotte, non c'avrei dormito, sennò... [SM=g27828] [SM=g27828] per quel che riguarda il color sabbia sotto, vale quanto detto a mad.
    se può aiutare, l'ho dato "da sopra" cioé come se il tutto fosse stato fatto da terra col camion montato, cercando di riprodurre il lavoro di un verniciatore che ha dovuto dare il sabbia in un'officina campale.
    se guardi, l'intensità del giallo varia a seconda delle zone della faccia inferiore del pianale..

    per tiger: sulle strisce bianche ha risposto kekkus: il bitz finito sarà sabbia: rosso, grigio e bianco usciranno da sotto, un vedo-non vedo molto sexy e intrigante... [SM=g27822]
    per completezza, posto che qualcuno legga tutta 'sta pippa: le strisce bianche erano poste sui mezzi panzer grey per aiutare l'identificazione dei mezzi nottetempo. su quelli sabbia il problema non si poneva, essendo il contrasto bianco-sabbia minimo, e un camion sabbia molto più visibile di notte che non uno grigio scuro.
    invece, farò la striscia trasversale bianca sul cofano. e questa era per l'identificazione aerea, laddove all'epoca la copertura aerea dell'asse era ancora presente.

    PIUTTOSTO, 'sta campanatura??? eddai...

    ciao a tutti, e lasciatemi ribadire il concetto iniziale: lanciamo il cuore (il modello) oltre l'ostacolo! ne vale certamente la pena... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


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    kekkus70
    Post: 8.292
    Registrato il: 30/06/2008
    Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
    Età: 54
    Moderatore
    00 06/05/2011 17:49
    Nn lanciarlo troppo distante! Sennò si rompe... [SM=g27828] si è appena salvato dai martelli... [SM=g27828]
    Nn vedo l'ora di vedere il sopra! Verrà uno splendore!
    Francesco

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    cestus72
    Post: 6.735
    Registrato il: 23/09/2010
    Città: NICHELINO
    Età: 52
    00 06/05/2011 20:12
    Mi fai stare male guardando il tuo lavoro mi rendo conto di quanto sono scarso, il dettaglio delle ruote schiacciate dal peso è spettacolare, almeno per un neofita come me, per le scrostature tecnica della lacca? [SM=g27811]
    http://augustomotolo.blogspot.it/
  • Panzergrillo
    00 06/05/2011 20:12
    Ma che bei martelli... Hai anche la mazzetta da 1kg, manico resina...? Quella che usano per "sa rocca madre"... [SM=g27829] [SM=g27829]

    E' stupendo...! Avanti così e piano con 'ste lacche... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
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    Fabrizio Pincelli
    Post: 1.072
    Registrato il: 04/05/2011
    Città: FERRARA
    Età: 50
    00 06/05/2011 20:28
    Un lavoro certosino... che livello di dettaglio! Non vedo l'ora sia finito!
    Per ora complimenti! [SM=g27811] [SM=g27811]
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    Tiger I
    Post: 6.491
    Registrato il: 11/09/2007
    Città: VEJANO
    Età: 68
    Riposa in Pace
    00 06/05/2011 21:01
    Se lo fai carico la campanatura non c'è, il peso del carico tende a mettere orizzontale bracci e braccetti vari, poi quel tipo di balestre e assi non avevano registri ne per il camber ne per il caster, su certi mezzi operativi tutto quello che non c'è non si rompe [SM=g27828]
    Ciao




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    mc65
    Post: 8.915
    Registrato il: 15/02/2009
    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 07/05/2011 00:13
    grazie ancora, siete davvero incoraggianti!
    dunque..
    -sì, lacca. absolute beginner, ed è una figata!!!

    -niente manici sintetici, sono vecchia maniera (e ogni tanto rischio di farmi male... l'accetta lunga mi si è già rotta due volte!)

    -cestus, ma è proprio quello che dicevo prima: osiamo! che ci vuole a limare una ruota?? e sto anche ragionando di "gonfiarle" sui fianchi con dello stucco bicomponente, vedremo...

    -no camber?? meglio così, fatica risparmiata. però non l'avrei detto: 'ste regolazioni ce l'ha persino la mia vecchietta, che è quasi coeva...

    per oggi niente tavolo, peccato...
    ciao a tutti, p. [SM=g27811]
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    alsoldatino1
    Post: 137
    Registrato il: 02/11/2010
    Città: MILANO
    Età: 28
    00 07/05/2011 11:18
    modello bellissimo. Non prenderlo a martellate.

    Non ho solo capito come hai fatto ad aprire le griglie motore. Sembrano molto ben fatte in foto.
    _______________________________________________
    Paolo :) bon mUdelismo a tutti
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    cestus72
    Post: 6.735
    Registrato il: 23/09/2010
    Città: NICHELINO
    Età: 52
    00 07/05/2011 14:36
    Re: grazie ancora, siete davvero incoraggianti!
    mc65, 07/05/2011 00.13:

    dunque..
    -sì, lacca. absolute beginner, ed è una figata!!!

    -niente manici sintetici, sono vecchia maniera (e ogni tanto rischio di farmi male... l'accetta lunga mi si è già rotta due volte!)

    -cestus, ma è proprio quello che dicevo prima: osiamo! che ci vuole a limare una ruota?? e sto anche ragionando di "gonfiarle" sui fianchi con dello stucco bicomponente, vedremo...

    -no camber?? meglio così, fatica risparmiata. però non l'avrei detto: 'ste regolazioni ce l'ha persino la mia vecchietta, che è quasi coeva...

    per oggi niente tavolo, peccato...

    ciao a tutti, p. [SM=g27811]
    Se ti va spiegami con parole tue la tecnica della lacca merci [SM=g27828]




    http://augustomotolo.blogspot.it/
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    mc65
    Post: 8.915
    Registrato il: 15/02/2009
    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 07/05/2011 14:42
    BBQ, o delle griglie..
    alsoldatino1, 07/05/2011 11.18:

    Non ho solo capito come hai fatto ad aprire le griglie motore. Sembrano molto ben fatte in foto.


    hai detto bene, in foto! ...e meno male, al terzo tentativo! ho usato delle pinzette da ciglia tagliate ad hoc. ora e solo ora penso che la procedura migliore sia scaldare la fotoincisione, sagomare le curve del cofano, e poi poggiare il lato esterno con le alette su una superficie cedevole-ma-non-troppo (io ho usato un pezzo di neoprene da muta subacquea) e poi spingere su ogni singola aletta con la stessa pressione. credo sia più semplice recitare l'alfabeto greco al contrario mentre si monta la maionese...

    a proposito di queste benedette griglie.... guardate un po':
    4492
    se si imbrocca la giusta angolazione, ci si vede attraverso, e anche più in là... e in mezzo 'un c'è nulla!!
    nell'ottica di creare una barriera per l'occhio guardone, avrei pensato ad un simulacro approssimativo di motore, qualcosa del genere...
    4496
    giusto una massa che interrompa il tragico vuoto... solo che non posso montarlo sullo chassis, poi non potrei più installare la cabina, mi tocca di trovare il modo di sospenderlo all'interno del cofano alla giusta quota...

    che ne pensate?

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    mc65
    Post: 8.915
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    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 07/05/2011 15:05
    cadonett...

    @@@Se ti va spiegami con parole tue la tecnica della lacca merci@@@

    facile facile:
    a) dai la mano di colore che intendi far emergere da sotto, e la fai asciugare bene.
    b) dai una mano di lacca per capelli a piacere (consiglio una poco profumata, sennò ti viene il mal di capo e i cinghiali in amore vengono a grattare alla porta di casa).
    per un miglior controllo la meglio è spruzzare la lacca in un vasetto e poi trasferire il liquido nel serbatoio dell'aerografo.
    c) a lacca asciutta dai la mano del colore di superficie, senza insistere troppo.
    d) poco dopo, ma a colore comunque asciutto, prendi un pennello a setole durette e una vaschetta di acqua tiepida, e una volta inumidita una piccola area alla volta, picchietti con la punta delle setole. la lacca, che è idrosolubile e trasparente, torna liquida e consente al film di colore in superficie di danneggiarsi secondo le tue sollecitazioni. esilarante.
    se "pennelli" tiri via tutta l'ultima mano, e non è quello che desideri, sennò evitavi tutta 'sta storia.
    e) lasci asciugare di nuovo il tutto e dai una mano di trasparente opaco, o ricominci con un altro strato.

    questo l'ABC (fino a DE, in effetti) ma le possibilità si allargano in un attimo: più strati di colori diversi, alcol al posto dell'acqua (che scioglie lacca E colore, con effetti che devo ancora provare) trasparente sì/no tra le varie mani, lacca e sale, base uretanica e poi acrilici, base smalto e poi acrilici... insomma tutto un mondo!

    per amor di cronaca, questo era il mio primo esperimento. ho usato solo acrilici vallejo e acqua per omogeneità di prova, ma dovendo dipingere una 60ina di fusti, credo proprio che tenterò tutte le combinazioni che mi (e vi) verranno in mente... [SM=g27828] [SM=g27828]

    se non dovesse essere sufficientemente chiaro faccio delle foto step by step, ma è di una facilità estrema! provare per credere... [SM=g27811] [SM=g27811]
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    Contrammiraglio
    Post: 4.394
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    Età: 66
    00 07/05/2011 15:15
    Non ho capito la storia del finto motore che non ti lascia chiudere la cabina! Che la parte del cofano motore si appoggia solo sul telaio?

    Giorgio
    "Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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    mc65
    Post: 8.915
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    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 07/05/2011 15:32
    no, è che... ecco..
    la cabina completa si può installare (così come il cassone) con un movimento "a baionetta" causa incagli vari che si picchiano tra loro...

    ho dovuto adattare la sequenza di montaggio alle mie esigenze di scomposizione parti (cassone, chassis, cabina) per dipingere. ad esempio, già ora la cabina si può montare solo se non ci sono le ruote anteriori. se ci fosse un blocco motore al suo posto naturale, semplicemente non passerebbe sotto i tunnel dei piedi di autista e passeggero..
    è contorto da spiegare, ma è così.
    l'unica è montare il motore (il simulacro di) direttamente nel cofano.
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    Contrammiraglio
    Post: 4.394
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    Città: GENOVA
    Età: 66
    00 07/05/2011 15:42
    mc65, 07/05/2011 15.32:


    l'unica è montare il motore (il simulacro di) direttamente nel cofano.


    Si, ma con una lucetta blu, però! [SM=g1758109] [SM=g1758109]

    Giorgio
    "Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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    mc65
    Post: 8.915
    Registrato il: 15/02/2009
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    00 07/05/2011 16:23
    Re:
    Contrammiraglio, 07/05/2011 15.42:

    mc65, 07/05/2011 15.32:

    Si, ma con una lucetta blu, però! [SM=g1758109] [SM=g1758109]



    [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
    torno sul pezzo, se il fisico regge stasera altra minisessione... cha, p. [SM=g27811]


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    mc65
    Post: 8.915
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    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 07/05/2011 22:27
    aiutooooooooo...
    avete presente quando si rompe il regolatore dei giri e il motore fa wwwwwwiiiiiiiiiiiiiinnnnn un attimo prima di esplodere?
    ecco, mi sento un po' così... rientrato a casetta, sono andato direttamente al tavolo, avevo due o tre cose che volevo affrontare.. ed ecco che le cose sono diventate troppe, e quando è così si risolve poco, con poco tempo (che è quello che ho io, se voglio recuperare un minimo di sonno)... uff.

    insomma.

    volevo cominciare a dipingere il legno del cassone, e a latere realizzare il finto motore, MA mi sono accorto di non aver inciso con la spazzola il pianale!
    nel fare ciò, c'è stato un piccolo incidente:
    4509
    la cosa bizzarra è che ne sono quasi contento! (perdita del lucchetto a parte) infatti così com'era concepito il portatanica aber era un assurdo: volendo estrarre la tanica dal suo alloggiamento, infatti, questa avrebbe sbattuto sul bordo del pianale.. questo mi dà il destro per fare un portataniche mc, copiando dal vero e da questo:
    4244
    le controindicazioni sono che a) non era in programma, b) per farlo devo prima completare il montaggio di almeno altre 4 taniche coi loro tappi infernali, e dipingerle, e c) lì dov'è non si vedrà MAI. ....che faccio? la risposta già la so, ma...


    e poi, dato che volevo dare una mano di rosso/grigio/sabbia all'interno della cabina, tetto e parete posteriore per avviarmi a chiudere la stessa, ho sverniciato lo sportello arrugginito. contente, suoceraccie?!?
    4510
    già che ero lì, ho aggiunto la pannellatura all'altro, dopo aver rimosso le maniglie, of course.

    ormai perso nel vortice di troppi lavori tutti insieme, e tutti che non c'entrano una mazza con il programma originale, ho preparato gli alloggiamenti per gli indicatori di ingombro:
    prima ho installato gli originali, inserendo un perno orizzontale in plastica.
    4513
    poi ho rimosso le astine in plastica e con una punta da ,55mm ho forato le basi in cui quelli in ottone sono andati lisci come l'olio:
    4514
    4519
    ma non mi convincono mica tanto... mi sembrano troppo spesse le astine... già la sfera era una licenza poetica rispetto al piattello dei prima serie... mah.

    avendo perso ormai ogni controllo, sono tornato all'argomento principale, e ho visto l'orrore:
    4520
    questi cosini sono una Maledizione Vera, da installare. ma ormai ci sono dentro fino al collo. se non mi sentite più, sapete il perché.

    intanto ho deciso di saltare la cena e finire almeno una cosa di tutto 'sto casino...anche se non ho capito ancora quale!!
    per chiudere, la bonus track di oggi:
    15-4
    talé? sabbia, E fasce bianche....!!

    ciao ciao, p.






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    Tiger I
    Post: 6.491
    Registrato il: 11/09/2007
    Città: VEJANO
    Età: 68
    Riposa in Pace
    00 07/05/2011 22:29
    La butto lì, e rifarlo il motore più o meno tanto per riempire quel vuoto? Ti servono foto? (non credo [SM=g27828] )
    Guarda l'ultima foto da te postata dove c'è la palma DAK, sembra inclusa in uno scudetto più chiaro come se il colore fosse il dunkgelb (insomma giallo), anche sullo sportello, mentre il camion sembra in grigio vista la diversità di tono, che dici?
    Ciao

    [Modificato da Tiger I 07/05/2011 22:37]

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