00 21/11/2010 20:40
Un grande Uomo
Sono stato invitato da Medmax prima e Costantino poi a scrivere alcune parole su chi era Marco Biagini,la persona a cui si è deciso di dedicare quaesto contest.

Con l’occasione di questo Memorial dedicato a Marco Biagini mi è stato dato l’onore di scrivere alcune parole per cercare di spiegare chi era questa persona che si distingueva sia come modellista che come uomo.
Marco Biagini è nato a Bolzano nel 1953 ed aveva iniziato il modellismo come molti di noi costruendo aerei. Il suo primo lavoro raccontava fosse stato un SM 79 della Airfix.
Nel 1986 con altri amici fondava il club modellistico Ariete di Bolzano. Dopo splendidi pezzi eseguiti in 1/35 nel 2005 passava alla più congeniale per la sua vocazione scala 1/72 che gli permetteva di raccontare meglio scorci di vita sia militare che civile.
Marco sapeva cogliere l’essenza della natura e nei suoi lavori aggiungeva sempre parti naturali che raccoglieva durante le sue passeggiate sui suoi monti.
Nel 2009 iniziava assieme a molti amici del forum a cui partecipava assiduamente con il nik di Mastro di Monte, la creazione di un altro progetto. Unire modellisti di ogni dove conosciutisi sul web in una sorta di club virtuale che si era stabilito di chiamare Indipendent Brigade.
Purtroppo all'inizio del progetto, il 23 luglio dello stesso anno mentre si recava al lavoro un infarto fermava il suo grande cuore per sempre .
La perdita di un Grande uomo non ha comunque fermato la sua idea verso le giovani leve del modellismo che Marco riusciva a plasmare e incoraggiare e infatti l’idea di questo Memorial e l’iniziativa durante la mostra di Parabiago di premiare i giovani partecipanti ne è un prova lampante.
Marco univa alla conoscenza un grande voglia di imparare e trasmetteva sicurezza e amore per questo magnifico passatempo a chi aveva il piacere e l’onore di scambiare poche parole con lui sia sul web che alle mostre o alle gite passate in sua compagnia.
Questo Memorial vuole essere non la gratificazione di un uomo semplice ma la prova che il testimone che ci ha consegnato non si è fermato ma continuerà a passare di mano in mano come lui avrebbe voluto.
Alcuni suoi lavori sono ancora presenti nella sezione”Archivio” del Forum.
Alberto Cazzavillan
Independent Brigade