ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

WIP del mio primo modellino

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  • dodgecharger78
    00 13/12/2010 16:56
    per essere il primo modello sta venendo un ottimo lavoro
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    Vonvikken
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    00 13/12/2010 17:07
    Grazie! [SM=g27817]

    Enzo

    Il mio blog: vonvikken-modellismo.blogspot.com

    «[...] Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza.»


    Dante Alighieri - Inferno, canto XXVI, vv. 118-120

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    AMEN72
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    00 13/12/2010 21:43
    Per me stai lavorando molto bene e mi piace l'attenzione che hai nel mettere le scrostature, ovvero sulle parti più sporgenti,quindi, soggette ad abrasioni ed urti.
    Complimenti,che dirti sennò?
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    Vonvikken
    Post: 829
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    00 13/12/2010 22:32
    Grazie mille per i complimenti! [SM=g27823]
    Diciamo che da bravo ingegnere ho la mentalità abbastanza razionale (leggi "pignola" [SM=g1758109]) da andare a pensare quali possano essere i luoghi maggiormente soggetti ad usura! [SM=g27828] Ho cercato pure di immaginare, accanto alle botole, quali fossero i luoghi di maggior "passeggio" per farli apparire più consumati. [SM=g27817]

    Enzo

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    sentenza_15
    Post: 147
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    00 13/12/2010 22:46
    Bravo Enzo..piano piano cercando di capire cosa devi ancora fare e quello che farai sul prossimo.prendi esempio da un mezzo simile al tuo fatto da chi è più bravo e sezionalo.. cerca di capire i passaggi da fare..(ottimi gli articoli di Paparoberto)dal montaggio alla colorazione ..lavaggi ecc.. e non spazientirti con con la carta vetrata..le bave vanno tolte..si è vero i pezzi sono piccoli si fa fatica a tenerli in mano e certe volte volano via..pezzetto per pezzetto senza fretta alla fine ti trovi il carro montato tanto non devi portarlo per la tesi ..quindi hai tutto il tempo che vuoi.. se ti rompi molli e vai a fare altro..ciao e complimenti x l'esame [SM=g1865386] Dario
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    chigo66
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    00 13/12/2010 22:48
    Per essere il primo lavoro ,sei stato molto bravo complimenti [SM=g1865391] .Vedo che ti piacciono i mezzi vissuti
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    Tiger I
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    Riposa in Pace
    00 13/12/2010 22:49
    Molto ben fatto [SM=g27811] , ho visto che hai rigirato i portelli, è stato difficile? Bellissime quelle scrostature, che dirti di più? Complimenti [SM=g1865391] [SM=g1865391]


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    Vonvikken
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    00 14/12/2010 00:10
    Re:
    sentenza_15, 13/12/2010 22.46:

    Bravo Enzo..piano piano cercando di capire cosa devi ancora fare e quello che farai sul prossimo.prendi esempio da un mezzo simile al tuo fatto da chi è più bravo e sezionalo.. cerca di capire i passaggi da fare..(ottimi gli articoli di Paparoberto)dal montaggio alla colorazione ..lavaggi ecc.. e non spazientirti con con la carta vetrata..le bave vanno tolte..si è vero i pezzi sono piccoli si fa fatica a tenerli in mano e certe volte volano via..pezzetto per pezzetto senza fretta alla fine ti trovi il carro montato tanto non devi portarlo per la tesi ..quindi hai tutto il tempo che vuoi.. se ti rompi molli e vai a fare altro..ciao e complimenti x l'esame [SM=g1865386] Dario



    Hai ragione, Dario! [SM=g27823] Come tu stesso mi hai detto, la fretta è la cosa peggiore per un modellista. Questo è un hobby che richiede pazienza, precisione e soprattutto tranquillità. Su questo "tigrotto" (oramai lo chiamo così! [SM=g27822]) ci ho lavorato più di tre mesi, ma sono tre mesi in cui l'ho visto prendere forma, acquistare uno spessore non solo fisico ma anche estetico. Lo sento come una mia creazione e mi piace! [SM=g27817]

    Mi sono accorto io stesso di molti piccoli errori che i primi tempi non avrei nemmeno notato, ho imparato ad applicare i primi rudimenti delle varie tecniche, ad osservare i lavori di quelli più bravi di me per crescere, ed a chiedermi, anche per curiosità personale, quale storia stia dietro alla macchina che il tigrotto riproduce... Insomma, non si tratta solo, come ho pensato la prima volta che ho aperto la scatola, di incollare tra loro piccoli pezzetti di plastica! [SM=g27828]

    Comunque ti meriti un enorme grazie, soprattutto per i preziosi consigli e per tutto il materiale che mi hai così gentilmente fornito! A presto, ciao!

    Enzo

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    Vonvikken
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    00 14/12/2010 00:14
    chigo66, 13/12/2010 22.48:

    Per essere il primo lavoro ,sei stato molto bravo complimenti [SM=g1865391] .Vedo che ti piacciono i mezzi vissuti



    Sì, è vero! [SM=g27817] Penso che un mezzo "nuovo di fabbrica" non abbia tutta quella suggestività che invece può ispirarne uno vissuto. Scrostature, lavaggi, impolveramenti e tutto il resto lo rendono interessante! [SM=g27822]

    Enzo

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    Vonvikken
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    chigo66, 13/12/2010 22.48:

    Per essere il primo lavoro ,sei stato molto bravo complimenti [SM=g1865391] .Vedo che ti piacciono i mezzi vissuti



    Sì, è vero! [SM=g27817] Penso che un mezzo "nuovo di fabbrica" non abbia tutta quella suggestività che invece può ispirarne uno vissuto. Scrostature, lavaggi, impolveramenti e tutto il resto lo rendono interessante! [SM=g27822]

    Enzo

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    Vonvikken
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    00 14/12/2010 00:21
    Tiger I, 13/12/2010 22.49:

    Molto ben fatto [SM=g27811] , ho visto che hai rigirato i portelli, è stato difficile? Bellissime quelle scrostature, che dirti di più? Complimenti [SM=g1865391] [SM=g1865391]



    Grazie! Per le scrostature sono andato ad occhio, a dire il vero non pensavo venissero così bene! [SM=g27828] Riguardo ai portelli, non ho potuto usare il diluente nitro per scollare le cerniere, come mi era stato consigliato, in quanto la colla era coperta da due strati di vernice (primer e colore) e comunque i pezzi erano troppo piccoli per un lavoro preciso. Ho semplicemente tagliato [SM=g27813] con un cutter i braccetti su cui erano imperniati ed incollato le botole chiuse nelle posizioni corrette! [SM=g27811]

    Enzo

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    mc65
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    00 14/12/2010 14:18
    sempre meglio!
    [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
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    Vonvikken
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    00 14/12/2010 23:35
    Grazie! [SM=g27823]

    Enzo

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  • Panzergrillo
    00 14/12/2010 23:59
    Ciao! me l'ero erso e mi dispiace... Hai le idee chiarissime sugli effetti "reali" sui mezzi... Manca, forse, un lavaggio generale scuro per i particolari, intendo, per farli "emergere", seguito da un bel Dry Brush per gli spigoli... (solito olio scuretto diluito - io uso lighter per accendini -con solvente, steso diluitissimo...)
    Alcuni effetti (scrostature minio/acciao vivo)sono davvero ben impostati e -se non mi denunci per "copyriright"-, cerchero' di riprodurli su qualche bestione mio...
    Bella anche la "successione di colori" per i cingoli...
    Vai così!!! Anch'io -che ne ho poca di mia!- ti suggerisco pazienza tra i passaggi...
    Hai un bel vantaggio: Lo studio! Tempo, lo so, ne lascia poco...
    Ciao, Stefano!!!
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    (Franz91)
    Post: 308
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    00 15/12/2010 02:03
    Posso chiederti come hai realizzato quelle belle scrostature?
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    Schattenreiter
    Post: 12
    Registrato il: 05/12/2010
    00 15/12/2010 03:00
    Questo kit è stato il primo in 1/35 anche per me! Quanti ricordi! [SM=g27829] Anche io l'ho fatto di questo colore ed anche il mio presenta il numero 222 in torretta! Solo che il mio nell'emozione del primo modello l'ho fatto super veterano [SM=g27820] pieno di scrostature enormi e fatte malissimo oltre che di colpi subiti [SM=g27815]
    La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante. Georg Trakl
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    Vonvikken
    Post: 829
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    00 15/12/2010 12:42
    Re:
    Panzergrillo, 14/12/2010 23.59:

    Ciao! me l'ero erso e mi dispiace... Hai le idee chiarissime sugli effetti "reali" sui mezzi... Manca, forse, un lavaggio generale scuro per i particolari, intendo, per farli "emergere", seguito da un bel Dry Brush per gli spigoli... (solito olio scuretto diluito - io uso lighter per accendini -con solvente, steso diluitissimo...)
    Alcuni effetti (scrostature minio/acciao vivo)sono davvero ben impostati e -se non mi denunci per "copyriright"-, cerchero' di riprodurli su qualche bestione mio...
    Bella anche la "successione di colori" per i cingoli...
    Vai così!!! Anch'io -che ne ho poca di mia!- ti suggerisco pazienza tra i passaggi...
    Hai un bel vantaggio: Lo studio! Tempo, lo so, ne lascia poco...
    Ciao, Stefano!!!



    Il lavaggio arriverà! [SM=g27828] Un bel Bruno Van Dijk diluito con trementina, che ho comprato in un negozio di belle arti (non avendo trovato l'Universal Ferrario [SM=g27820] ). Prima però avevo intenzione di dare una mano di trasparente opaco, per dare protezione aggiuntiva (neanche si parlasse di corazze [SM=g1758109]) ai colori sottostanti. Il drybrush ovviamente lo darò sugli spigoli non scrostati! [SM=g27822] Per il minio, se ti interessa, ho usato lo smalto Humbrol n° 100, mentre per la ruggine ho usato un mix di Humbrol n° 113 (ruggine chiara), 125 (grigio scuro) e 33 (nero). Come base per i cingoli ho usato questi tre colori nelle seguenti proporzioni:

    ritoccando poi qua e là con il 113 un po' diluito ed infine passando a pennello secco l'argento Humbrol n° 11 sulle parti in rilievo.

    Per le scrostature invece ho aumentato il grigio raggiungendo la stessa quantità del marrone, ed ho messo un po' più di nero.
    Come avevo scritto in qualche post precedente, il grigio 125, che è satinato, dà un effetto interessante alla "consistenza" delle ruggine, che sembra smerigliata. [SM=g27817] È un effetto che ho scoperto praticamente per caso, essendo quel giorno l'unico grigio che avevo! [SM=g27828]
    Tranquillo, non ti denuncio per copyright, rilascerò queste scostature in Open Source! [SM=g1758109] Ciao!

    Enzo

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    Vonvikken
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    00 15/12/2010 12:58
    (Franz91), 15/12/2010 2.03:

    Posso chiederti come hai realizzato quelle belle scrostature?



    Allora, il colore l'ho appena descritto nel post precedente. [SM=g27817] Lo diluisci poco poco, poi prendi un pennellino fine (io uso un 3/0) e dai il colore senza calcare troppo la mano. Puoi passarlo o lungo la direzione dello spigolo (ed in questo caso è una scrostatura leggera, come ho fatto sul bordo dei portelli) o dando dei colpetti perpendicolarmente ad esso, per un effetto più marcato (come si vede sugli spigoli dello scafo). Agisci lungo tutti gli spigoli "in vista", specie quelli dove potrebbe esserci più "passaggio" e al limite anche nelle zone adiacenti, come ho fatto accanto alle botole.

    Se vuoi dare l'effetto minio, passa prima il rosso, aspetta che si asciughi e poi ricalca le zone col ruggine, lasciando del colore precedente un bordo appena visibile.

    Poi prendi una spugnetta (io ho usato una di quelle nere che si trovano in certi imballaggi, con una "grana" sottile, ma penso andrebbe bene anche quella per i piatti [SM=g27832]), la intingi nel colore e poi tamponi su un fazzoletto per eliminarne l'eccesso (deve lasciare anche sul tovagliolo i "puntini" separati, non una macchia unica) e dai dei colpetti qua e là sul carro, insistendo soprattutto nelle zone di maggior usura, ma senza esagerare. Io, prima di usare il color ruggine, ho dato a spugnetta il colore base molto schiarito col bianco, nelle stesse zone, ma appena più marcatamente. In questo modo l'effetto finale è che la vernice si sia consumata e qua e là sia affiorata la ruggine. [SM=g27823] Ciao!

    Enzo

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    Vonvikken
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    00 15/12/2010 12:59
    Schattenreiter, 15/12/2010 3.00:

    Questo kit è stato il primo in 1/35 anche per me! Quanti ricordi! [SM=g27829] Anche io l'ho fatto di questo colore ed anche il mio presenta il numero 222 in torretta! Solo che il mio nell'emozione del primo modello l'ho fatto super veterano [SM=g27820] pieno di scrostature enormi e fatte malissimo oltre che di colpi subiti [SM=g27815]


    Anch'io avevo iniziato a farlo così, ma poi sono rinsavito in tempo ed ho corretto i danni in eccesso! [SM=g1758109] Ciao!

    Enzo

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    Schattenreiter
    Post: 12
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    00 21/12/2010 01:10
    Re:
    Vonvikken, 15/12/2010 12.58:



    Allora, il colore l'ho appena descritto nel post precedente. [SM=g27817] Lo diluisci poco poco, poi prendi un pennellino fine (io uso un 3/0) e dai il colore senza calcare troppo la mano. Puoi passarlo o lungo la direzione dello spigolo (ed in questo caso è una scrostatura leggera, come ho fatto sul bordo dei portelli) o dando dei colpetti perpendicolarmente ad esso, per un effetto più marcato (come si vede sugli spigoli dello scafo). Agisci lungo tutti gli spigoli "in vista", specie quelli dove potrebbe esserci più "passaggio" e al limite anche nelle zone adiacenti, come ho fatto accanto alle botole.

    Se vuoi dare l'effetto minio, passa prima il rosso, aspetta che si asciughi e poi ricalca le zone col ruggine, lasciando del colore precedente un bordo appena visibile.

    Poi prendi una spugnetta (io ho usato una di quelle nere che si trovano in certi imballaggi, con una "grana" sottile, ma penso andrebbe bene anche quella per i piatti [SM=g27832]), la intingi nel colore e poi tamponi su un fazzoletto per eliminarne l'eccesso (deve lasciare anche sul tovagliolo i "puntini" separati, non una macchia unica) e dai dei colpetti qua e là sul carro, insistendo soprattutto nelle zone di maggior usura, ma senza esagerare. Io, prima di usare il color ruggine, ho dato a spugnetta il colore base molto schiarito col bianco, nelle stesse zone, ma appena più marcatamente. In questo modo l'effetto finale è che la vernice si sia consumata e qua e là sia affiorata la ruggine. [SM=g27823] Ciao!




    Grande l'idea della spugna! ne farò tesoro anch'io! [SM=g1865391]
    La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
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    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante. Georg Trakl
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