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    MauroTank
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    Età: 60
    00 04/06/2012 12:37
    Pieruzzo ciao,
    I cingoli Armortek che ho sono sia in plastica, con i baffi "forati" come quelli del tuo link, sia in alluminio con i baffi pieni.
    Ho fatto in zama quelli pieni per sicurezza ed averli più resistenti.
    MauroTank

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    MauroTank
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    Città: ANCONA
    Età: 60
    00 04/06/2012 22:21
    Ma questi cingoli in zama si rompo o no ??

    Bene ho deciso per una soluzione drastica :

    [SM=g2915782] Due punti di appoggio .... alle estemita' del cingolo singolo.
    [SM=g2915782] Un punto di carico .... al cento del cingolo.
    (Modo fratura I it.wikipedia.org/wiki/File:Fracture_modes.svg )

    [SM=g2915782] [SM=g2915782] [SM=g2915782] E per fire un bel carico cattivo cattivo ... 80 kg di MauroTank.


    Risultato ....

    [SM=g10321] intatto come appena fatto .. bravo al fonditore [SM=g2915736] [SM=g2915736]

    [IMG]http://i48.tinypic.com/214dr3k.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i46.tinypic.com/nqacyv.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i49.tinypic.com/34odor5.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i48.tinypic.com/ff0k0m.jpg[/IMG]

    Credo che come test al momento possa bastare per procedere con la fusione di tutte le maglie.

    Ciao a tutti

    MauroTank

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    Tiger I
    Post: 6.491
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    Riposa in Pace
    00 04/06/2012 23:58
    Non è così che si misura il carico di rottura anche se di 80 kg [SM=g27828] [SM=g27828]


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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    Età: 45
    00 05/06/2012 00:05
    80kg? tu? semmai una 70na...
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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    MauroTank
    Post: 255
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    Età: 60
    00 05/06/2012 00:13
    Lo so' bene, lo so bene; la domanda iniziale era : si rompono o no ?? e credo adi averne dato risposta [SM=g7278] anche senza una macchina di trazione. (P.S. che non mi servirebbe a nulla per testare il cingolo).
    Dopo una laurea in Ing. dei materiali ... Un anno ricercatore negli USA, due anni come ricercatore al CSM (Roma e acciaieria di Terni del centro ricerche ILVA ) ecc.. ecc...... Zimmerite non mi sembra il luogo per lezioni sulla meccanica della frattura e su come si misurano le caratteristiche dei materiali.

    Ma se volete informazioni piu' dettagliate su come si eseguono test sui materiali ... a disposizione..... con rilascio di regolare fattura naturalmente. [SM=g1865386]

    Ciao,

    Mauro

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    Tiger I
    Post: 6.491
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    Riposa in Pace
    00 05/06/2012 00:21
    Sarebbe molto interessante conoscere tutto ciò, poi per la fattura la mandi alla mia segretaria (Iacopo [SM=g27828] [SM=g27828] )


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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    Città: CHIETI
    Età: 45
    00 05/06/2012 09:18
    Re:
    Tiger I, 05/06/2012 00.21:

    Sarebbe molto interessante conoscere tutto ciò, poi per la fattura la mandi alla mia segretaria (Iacopo [SM=g27828] [SM=g27828] )





    [SM=g1758109]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    Iacopo76
    Post: 2.354
    Registrato il: 03/10/2011
    Città: PESCARA
    Età: 48
    00 05/06/2012 12:52
    Simpatici.... [SM=x1765912]


    [SM=g1758109]

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    Emiliano.M
    Post: 462
    Registrato il: 05/03/2012
    Città: RECANATI
    Età: 43
    00 06/06/2012 00:22
    Maurooooo.....che combini ??? ...... !!!
    Attento a non cadere !!!!! [SM=g7278] [SM=g7278]

    Secondo me i cingoli vanno più che bene..!! , almenochè non li porti nella mia officina e li mettiamo al vecchio trattore di nonna (quello che utilizzava per arare il campo!!!) !!!!

    Essendo anche io interessato alle varie fusioni , da quel poco che ho sentito presso le fonderie, la resistenza DI UNA BUONA ZAMA e sottolineo BUONA è superiore a quella dell'alluminio, anche se più fragile..... ed il peso è circa 2,5 superiore.

    Che dire..... sono decisioni un pò personali .....

    aha aha aha personalmente sono affezzionato al mio vecchio amico FERRO [SM=g27836] [SM=g27836] anche se la mia povera schiena a volte ci litiga e mi manda i colpi .!.!.!.








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    Emiliano.M
    Post: 462
    Registrato il: 05/03/2012
    Città: RECANATI
    Età: 43
    00 06/06/2012 00:26
    Mi è venuto un dubbio, apparte che ti mancano i birilli !!

    Non è che il trucco c'è ma non si vede ....... !!!!!!

    [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]

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    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 07/06/2012 18:12
    Ciao Mauro.
    Non mi intendo di prove meccaniche ma mi pare che il tuo test artigianale abbia dato una risposta soddisfacente [SM=g2915736] ai dubbi sulla resistenza del materiale.

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    PanzergrilloII
    Post: 2.412
    Registrato il: 26/01/2012
    Città: CESANO MADERNO
    Età: 54
    00 07/06/2012 19:35
    Se ci salivo io... Addio cingolo e pavimento!!!

    Senti, visto che sei qualificato e assai... Senza mettere formule imossibili di fatto, c'e' una curiosità che mi sono sempre chiesto... Le sateffe che raccordavano le maglie, avevano elasticità maggiore dei cingoli stessi? Nel senso che mi son sempre chiesto, guardando magari un tiger, un JS o un Elefant, come non potessero "strapparsi" sopratutto al momento della partenza, quando -immagino e volgarizzo - il dente della ruota trattrice scaricava in pochi cm una forza enorme e il resto del treno di rotolamento non aveva ancora una inerzia tale da distribuire la forza lungo tutto il tratto cingolato (ho tentato di esprimermi nel miglior italiano possibile ad un ex classicista con lo "INQUALIFICABILE" fisso in matematica...)
    Grazie per l'eventuale chiarimento...
    :-)
    [Modificato da PanzergrilloII 07/06/2012 19:36]
    Memento ea simulacra esse...
    (Ricorda che son solo modelli...)
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    madmacs
    Post: 11.322
    Registrato il: 28/11/2006
    Città: LISSONE
    Età: 55
    Amministratore
    00 07/06/2012 20:27
    stefano... prendi uno stuzzicadente e spezzalo... ci hai messo un nanosecondo, ora fallo tenere con due mani a qualcuno, lasciando scoperta solo la parte centrale e prova a spezzarlo...
    calcola che il cingolo in questione ha sette mani più un paio di dita a dx ed a sx...
    [Modificato da madmacs 07/06/2012 20:30]


    -----------------
    Apple
    La mia Galleria
    Fiero di essere modellista senza padrone
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    Iacopo76
    Post: 2.354
    Registrato il: 03/10/2011
    Città: PESCARA
    Età: 48
    00 07/06/2012 21:13
    Ottima sintetizzazione del concetto! [SM=g27828]

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    MauroTank
    Post: 255
    Registrato il: 13/10/2009
    Città: ANCONA
    Età: 60
    00 23/06/2012 10:24
    Concordo con Jacopo, Madmax ha dato una spiegazione piu' che chiara.
    Il materiale del perno che tiene le magli dei cingoli viene sollecitato a taglio, inoltre tutta la coppia trasmessa dalla ruota motrice si divide su ogni elemento del singolo perno sollecitato a taglio; nel cingolo del panther diviso 8.
    Come esempio puoi vedere le singole maglie della catena di trasmissione di una motocicletta,

    Un esempio veloce a palmi:
    Voglio tranciare un tondino di diametro 10mm( area (S) della sezione di 125 mm2)di acciaio che ha un carico di rottura (R) di 40 kg/mm2,

    La forza (F) in kg (in realta' i kg misurano una massa e NON una forza, dovremmo parlare di kilogrammiforza kgf, ma con i kg e' piu' intuitivo) e' data da :

    F = R x S

    ovvero
    R = 40 kg/mm2
    S = 125 mm2

    F = 40 x 125 = 5000 kg

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    MauroTank
    Post: 255
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    Città: ANCONA
    Età: 60
    00 23/06/2012 10:28
    Ciao a tutti,

    FINALMENTE HO I CINGOLI.

    Ecco i primi 100 pezzi da montare, ancora imbustati.

    Secondo voi quale e' il sistema migliore ed economico per montarli ?
    Sono indeciso. Vorrei usare delle barre filettate e mettere dei dadi autobloccanti da una parte e dall'altra ma ho paura che la barra filettata possa "mangiarmi" il cingolo oltre che i dadi svitarsi. Sarebbe un vero disastro.

    [IMG]http://i47.tinypic.com/xlh6ih.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i47.tinypic.com/2l9s5jq.jpg[/IMG]

    Ciao,

    MauroTank

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    MauroTank
    Post: 255
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    Città: ANCONA
    Età: 60
    00 23/06/2012 10:35
    Come ultimo aggiornamento ho anche terminato una ruota posteriore e relativa camma tendicingolo.
    E' ancora un po' da limare per renderla piu' simile all'originale e da inserire delle spine per il bloccaggio dei perni.

    [IMG]http://i45.tinypic.com/14a90f6.jpg[/IMG] [IMG]http://i49.tinypic.com/2ynmhiu.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i46.tinypic.com/ogmhzl.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i50.tinypic.com/1z6xj75.jpg[/IMG]

    Ciao ed a presto

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    Ero_ss
    Post: 389
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    Città: RAPAGNANO
    Età: 41
    00 23/06/2012 10:44
    Ciao Mauro... Sempre piu avanti col tuo progetto.
    Io invece sono al lavoro... E non ce la faccio più.
    e purtroppo sempre più indietro col mio. è un mese che non accendo il mio pc a casa...

    Per collegare i cingoli io aveto trovato degli estrattori,
    da un nostro fornitore, Ranco, che si trova in zona baraccola,
    su ad Ancona, che non sono temprati.
    Il materiale è 2344, l'acciaio da tempra, però non avendo
    nessun trattamento possono essere valorati.

    Le misure disponibili sono molte.
    oltre, facendo un esempio, il diametro Ø3, c'è anche Ø3,2 Ø3,5 Ø3,7

    La rottura è filettare, o forare tutti i perni al tornio...
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    Ero_ss
    Post: 389
    Registrato il: 21/06/2011
    Città: RAPAGNANO
    Età: 41
    00 23/06/2012 10:49
    dimenticavo...Le lunghezza L 100 / 125 / 150 / 200 sono disponibili per tutte le misure. Poi ci sono a seconda del diametro, altre misure.
    Spero che ti sia stato d'aiuto...
    almeno quello... visto la sola che ti sto passando con la torretta.... :)
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
    Registrato il: 25/01/2008
    Città: CHIETI
    Età: 45
    00 23/06/2012 10:55
    Io eviterei accuratamente barrette filettate o comunque qualunque cosa sia diversa dal liscio.
    Un perno con testa da un lato e una sede per inserire una seger dall'altro. O più semplicemente seger da ambo i lati.
    O ancora, ma discostandoci dai metodi reali, perni con fori passanti e rondella + coppiglia.
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



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