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    tigrotto1a6
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    00 23/06/2012 10:56
    Belle le maglie tutte insieme!
    Io devo ancora venire a trovarvi nelle Marche, ma col caldo non se ne parla proprio!
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    MauroTank
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    00 23/06/2012 11:03
    EROS GRAZIE sei un genio,
    agli estrattori non ci avevo proprio pensato.
    Prossimamente andro' a fare una visita alla Renco con qualche cingolo in mano. Speriamo non constino molto.

    Mi spiace che il lavoro sia sempre pesante. Domani almeno una giornata di riposo spero scapi fuori.

    Ciao, Mauro

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    MauroTank
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    00 23/06/2012 11:06
    Andrew dai non fare il pigro. Se vieni ti organizzo carri, piscina e barbecue con Emiliano.

    Ciao, Mauro

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    Ero_ss
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    00 23/06/2012 11:24
    io ci penso sempre al mio progetto... sono ossessionato...
    qui in ufficio ho alcuni pezzi realizzati... ma sono cazzate che ho potuto fare al tornio... e a casa ho in bella vista i cingoli... quindi vuoi o non vuoi me ne ricordo... :)

    Comunque quegli estrattori li vende solo ranco. la sigla AHX. materiale 1.2344 Bonificato, non nitrurato.
    I prezzi per quelli da Ø4x125, sono 1.09€. Però a seconda della quantità poi può fare lo sconto... a me ne servono sui 210...


    E diametri sono al centesimo.. Lisci.. dritti.. meglio di quello? :)
    l'idea degli estrattori come perni ce l'ho sempre avuta... solo che
    sono impossibili da lavorare se sono temprati o nitrurati su certi diametri...

    Però anche la scelta di Emiliano sul suo m60 non è male. Però li è un discorso diverso... nei nostri progetti è un pò difficile adottare quella soluzione. Ossia di fare la catena dei cingoli senza possibilità di smontarla, lasciandone solo un perno sfilabile.

    i suoi cingoli sono in acciaio... e soprattuttola ruota "condotta" se si incastra qualcosa tra cingoli e ruota, può sempre muoversi evitando spiacevoli rotture.
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    Ero_ss
    Post: 389
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    00 23/06/2012 11:32
    E comunque se è possibile vorrei venire pure io... O è una festa "intima"...se non si è accompagnato da un carro scala 1:6 non si entra... No Carro, No Party :).

    Se porto il carrista? 1:6 ovviamente ;)?
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    MauroTank
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    00 23/06/2012 11:45
    Eros naturalmente anche tu e chiunque altro sei il benvenuto carro o non carro.
    Qualche post fa avevo proposto almeno un incontro annuale ... vedremo.

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    Si vis pacem, para ludere.
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    Ero_ss
    Post: 389
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    00 23/06/2012 12:01
    Oppure porto un tiger 1 in scala 1:72 dicendo che è appena nato, e che lo sto allevando....
    E ogni tanto posto delle foto nuove foto...
    prima di uno in scala 1:35... poi 1:16... 1:10 (se le trovo)..1:6 1:4... poi fino all'1a1 dove ha raggiunto la maturità :)
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    plgGe
    Post: 5.954
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    Moderatore
    00 23/06/2012 12:03
    Mi fa piacere vedere che il lavoro sta procedendo bene.

    Per fissare i perni potresti utilizzae le "rondelle" che si vedono nelle due fotografie seguenti

    [IMG]http://i39.tinypic.com/aahb0k.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i43.tinypic.com/xfcb4y.jpg[/IMG]

    Non sono assolutamente fedeli al sistema originale ma risultano moolto pratiche.

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 23/06/2012 13:54
    Re:
    tigrotto1a6, 23/06/2012 10.55:

    Io eviterei accuratamente barrette filettate o comunque qualunque cosa sia diversa dal liscio.
    Un perno con testa da un lato e una sede per inserire una seger dall'altro. O più semplicemente seger da ambo i lati.
    O ancora, ma discostandoci dai metodi reali, perni con fori passanti e rondella + coppiglia.


    o come nel Pz III un pezzo di fil di ferro piegato, per bloccare il perno.
    ciao ciao






    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    MauroTank
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    Città: ANCONA
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    00 24/08/2012 19:00
    Ciao a tutti .... rieccomi dopo le ferie.

    subito al sodo e di corsa come al solito purtroppo.

    Volevo aggiornarvi sull'avenzamento.
    - Parte inferiore dello scafo finita.
    - Cingoli : montati i primi 60. ( CI VUOLE UN SECOLO PER MONTARLI TUTTI [SM=g27825] [SM=g27825] )
    - Ruota posteriore tendicingolo finita.
    - Scatola ingranaggi ditrazione finita.
    - Ruota di trazione : pezzi finiti, da montare ( ingrana bene ma da verificare una volta completata )

    Per il montaggio delle maglie dei cingoli devo confessare che non ho resistito e stò procedendo con le barre filettate ed i dadi autobloccanti. Devo dire che a scanso delle paure iniziali, le maglie si muovono agevolmente e dopo averle fatte "oscillare" per un paio d'ore, non ho riscontrato segni di usura evidenti. Probabilmente la superficie diappoggio sui filetti e sufficientemente ampia
    per non causare danni. .... Inoltre il costo è decisamente inferiore a barre lavorate o spine per stampi.

    Eccovi due foto dello stato dell'arte.

    [IMG]http://i46.tinypic.com/2ibooed.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i45.tinypic.com/x0wh0i.jpg[/IMG]

    Come anticipato sto portando avanti anche la stesura di tutti i disegni e delle istruzioni di montaggio ..... ancora un po' e qualcosa pubblicherò.

    Ciao a tutti a presto

    Maurotank

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    plgGe
    Post: 5.954
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    Moderatore
    00 24/08/2012 19:28
    E' un po' che non ti si leggeva ma valeva la pena di aspettare.
    Ottimo stato di avanzamento in considerazione che le parti più critiche (ruota motrice e cingoli) la hai sistemate.
    Complimenti [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]



    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    tigrotto1a6
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    Età: 44
    00 24/08/2012 19:59
    Per Ottobre lo porti già mobile? oramai inizia a pesare molto
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 24/08/2012 20:32
    Se la misura lo consente, prendi un tubetto di ottone, ed "incamici" la barra filettata,
    ciao ciao




    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    MauroTank
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    00 25/08/2012 11:45
    Se tutto procede nei tempi previsti per ottobre il bimbo dovrebbe muovere i primi cingoli.... sperando che non abbia preso dal padre!

    Scherzo, sto accelerando per averlo mobile ad ottobre.
    Le ruote sono gia' disegnate e "devo solo" fare gli stampi per la gomma e per i cerchioni.

    [IMG]http://i50.tinypic.com/2lj5fyu.jpg[/IMG]

    Marco grazie del suggerimento. Per i cingoli il foro per il perno e' da 4 mm. Provero a vedere se ci sono dei tubetti diamtro esterno 4mm ed interno 3 mm in modo da poter utilizzare barre filettate e dadi da 3 mm.
    Potrei montare un cingolo con le barre da 4 ed uno con quelle da 3 + tubo e vedere nel tempo il risultato.

    Ciao,
    A presto, la montagna .. al fresco ... mi aspetta.

    Maurotank

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    Tiger I
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    Riposa in Pace
    00 25/08/2012 12:43
    Forse mi sono perso qualcosa ma le ruote motrici e quelle folli rimangono di quel materiale o servono per futuri stampi?
    [SM=g2758881]


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    Otto Skorzeny
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    Età: 64
    00 25/08/2012 13:43
    Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto fino ad ora, i cingoli mi sembrano molto belli.

    Una tirata d'orecchi per il mozzo della ruota motrice, visto che te lo sei fatto almeno potevi farlo conforme all'originale.

    Nota dolente: i tubetti che cerchi difficilmente esistono perchè con i diametri richiesti significherebbe avere uno spessore del cerchio in sezione di 0,5 mm, decisamente poco. Li trovi invece con diametro esterno di 5.
    Se proprio si vuole si prende una barra del 4 e la si filetta alle estremità, col tornio non è poi un lavoro così improbo.
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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    MauroTank
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    00 27/08/2012 17:58
    Ciao a tutti,

    la ruota di trazione è da completare. nella foto ho appoggiato una sopra all'altra le "fette" tagliate laser su PMMA bicolato bianco di spessore 8 mm e niente più.

    Il carro è stato progettato e realizzato il più possibile in modo che sia realizzabile da chiunque, con il minimo possibile di attrezzatura.

    Per i cingoli nessuna via di uscita : Stampo per poi realizzarli in metallo od in plastica.
    Per la ruota di trazione, questa, come quasi tutti i pezzi, si può realizzare da lastre piane tagliare ed assemblate e rastremate di lima.
    Se uno volesse un pezzo unico può sempre realizzare uno stampetto e colarselo nl resina o dare il pezzo ad un fonditore ed avere il pezzo di fuzione.
    Nel mio caso la ruota di trazione rimarrà in PMMA da lastre.
    Cercherò di avvicinarmi il più possibili all'originale.

    ciao a tutti
    Maurotank

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    MauroTank
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    00 22/03/2013 20:22
    Ecco i rompifiamma. Ora c'è da fare torretta e cannone.

    Voglio ringraziare Giovanni che gentilmente mi ha fatto i pezzi. Lo aspetto con caffè e paste [SM=g1865386]

    [IMG]http://i48.tinypic.com/j6lph2.jpg[/IMG]

    Come al solito sono in ritardo con i disegni .... prima o poi arriveranno...

    Ciao MauroTank

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    MauroTank
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    00 11/07/2015 16:09
    Amici ciao,

    è passato un po' di tempo, di acqua sotto i pontoni e vicissitudini varie...... ma finalmente le nuvole hanno riscoperto il sole.

    Ricominciamo !!!!!!!

    Ecco il modello delle gomme del Panther appena rifatto con una stamante 3D.

    [IMG]http://i58.tinypic.com/2yyyqdv.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i59.tinypic.com/28gs4e9.jpg[/IMG]

    Ed ecco un cerchione fatti in policarbonato termoformato ancora da tirare fuori alla lastra.

    [IMG]http://i57.tinypic.com/sotjj6.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i60.tinypic.com/kcfsdc.jpg[/IMG]

    Devo verificare l'accoppiamento e poi stampa in poliuretano 80 Shore della gomma e termoformatura dei cerchioni.

    Ciaaaaaooooo, vado a verniciare lo scafo ....( Nero grafite !! e stemma Afrikacorps gigante, bianco ))

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    plgGe
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    Moderatore
    00 13/07/2015 19:30
    Molto bene, anche questa discussione riprende vita [SM=x2112453] .

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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