00 08/06/2009 13:17
gli darei questi consigli..
Piano di operazioni:

5 giorni prima del B Day (buy day):
decidere nazione, tipo e possibile ambientazione del mezzo che vorrei comprare…tenendo conto della possibilità della sua esistenza e della possibilità di documentazione Uno sherman in francia ha 10 modelli, un King Tiger sulla linea gotica nell’inverno del 1944 ne ha molto meno [SM=g27828]

4 giorni prima del B day: entrare sul forum dicendo: voglio costruire il mio primo carro che sia di soddisfazione ma di facile costruzione e colorazione….
Da 3 a 1 giorno prima del B day: leggere e approfondire i consigli del forum

B DAY: entrare in un negozio e chiedere al commerciante MA TENENDO BEN PRESENTE che nei consigli forumistici non c’è nessun interesse diretto….per cui ….nessuno del forum vi vuole rifilare il modello che costa di più o di converso un patetico fondo di magazzino che non va bene neppure come premio di consolazione ad una esposizione –concorso rionale

Inizia la costruzione:
tempo 0: mettere al sicuro in banca, in cassaforte, dietro il ritratto della zia Filomena buonanima le decals e le eventuali parti fotoincise… hanno una diabolica tendenza a scomparire durante il montaggio e quando si cercano non si trovano…
tempo 1: lavare in acqua calda con detersivo per piatti tutte le stampate, al fine di rimuovere il grasso di stampaggio (può dare fastidio nella colorazione…)
tempo 2: iniziare la costruzione seguendo le istruzioni PASSO a PASSO….il dubbio: coloro i particolari (canne, maniglie, sedili, radio RT…) nel momento in cui me lo dice il foglio istruzioni? SI’ se poi si maschereranno nella colorazione del mezzo, NO se si preferisce colorare tutto insieme…chiedere al forum…

AVVERTENZA: staccare un pezzo alla volta dalla materozza, ripulirlo dalle linee di stampaggio, incollarlo subito prima che scompaia…se non si può incollare subito metterlo in un recipiente grande, stabile, riconoscibile fino al momento dell’uso…è triste cercare in tutta la casa, dalla lettiera del gatto alle ciabatte del nonno,”quella” canna di mitragliatrice che era stata staccata la sera prima, prima della telefonata della morosa che ha fatto dimenticare tutto…

AVVERTENZA II: provare l’incastro a secco di OGNI pezzo…e incollarlo quando si è sicuri che va bene così. I Tamiya si incastrano sempre e bene…i trumpeter, gli italeri, certi dragon, certi AFV hanno un incastro probabilistico: probabilmente una volta o l’altra si incastrano, ma bisogna indovinare quale volta. RICORDARE: NON TUTTI I PEZZI COMBACIANO PERFETTAMENTE, SU ALCUNI (MOLTI PER ALCUNE MARCHE) C’E’ DA LAVORARE DI LIMA E STUCCO….. quindi credere ANCHE nella fallacia del produttore…non solo credere di essere incapaci…

AVVERTENZA III: ricordare che lo schema di montaggio è in DUE dimensioni, ma il modello e’ in TRE…quindi controllare sempre, magari chiedendo sul forum, come diavolo va montato quel supporto per mitragliatrice o quella scudatura…..seguire le istruzioni per la prima volta, non farsi prendere dalla fregola di fare una modifica che è descritta così bene nel post di….è meglio andare per la strada maestra, all’inizio.

IL MONTAGGIO E’ FINITO:
1) ora si controlla attentamente e si fanno le stuccature necessarie, nel dubbio chiedere ( i tamiya non hanno quasi mai bisogno di stucco…altri ne hanno SEMPRE bisogno…)
2) si spruzza il primer DOPO AVER MONTATO LE FOTOINCISIONI, Ammesso che uno voglia cimentarcisi nel suo PRIMO carro…..le fotoincisioni si attaccano con l’Attak…..
SI INIZIA LA COLORAZIONE: si deve aver già scelto lo schema mimetico (se ne n’è uno. I carri russi, USA, molti inglesi, alcuni tedeschi non hanno schema mimetico ma sono monocolore…in genere)

Conviene a questo punto stendere il colore di base UNICO (olive drab per gli USA, verde russo, panzergrau per i tedeschi…..) magari in due mani, colorando bene tutto cio’ che va colorato ma senza esagerare (gli acrilici in eccesso mascherano tanti particolari…) chiedere al forum…

Posizionare le decalcs: (sui carri monocolore, in quelli con schema mimetico aspettare la stesura dei due-tre colori)
Sse avete la fortuna di avere piu’ decalcs di quelle che vi servono, perché la scatola vi permette differenti versioni, USATE PER PROVA le decalcs che non usate sul definitivo…è meglio farci la mano…magari su una superficie di vetro o di scatola da camicia….le decals si DEVONO trattare bene…usate pennellini 3/0-5/0 per posizionarle, con un cotton fioc rimuovete DELICATAMENTE l’acqua in eccesso dopo che la decal ha raggiunto la posizione definitiva…..

ORA SIETE PRONTI PER L’INVECCHIAMENTO. Ed ora PRIMA di invecchiare precocemente VOI per ipertensione da incazzatura chiedete consigli, e MANDATE FOTO DI CIO’ che avete fatto…il carro vi crescerà in mano crescendo in bontà e bellezza…ciao.