00 20/04/2009 19:01
Ovvero rifare la facciazza di un soldatino
Capita che qualcuno voglia abbellire il proprio carro con una figura in scala e capita che dopo avere acquistato a poco prezzo un soldato della Dragon scoprite che il volto fa un pochino ca........are !!! [SM=x1765912] [SM=x1765912]

Recentemente mi sono imbattuto in un tutorial su come rifare il volto alle suddette figure ed essendo la prima volta che mi cimento in una roba del genere spero di fare cosa gradita condividendo l'esperienza con voi.

Se riuscite togliete la testa dal busto.....io non ci sono riuscito e paura di rompere qualcosa mi sono arrangiato così.

Per prima cosa si aerografa il volto con un mix di bianco al 95%; 4% terra di siena + 1 o 2 gocce di rosso e vediamo questa operazione nella prima foto.

Ho dipinto pure i capelli e le mani che avevano un colore leggermente diverso fra loro, anche se per queste ultime non è garantito che il colore tenga se soggette a sfregamenti successivi.



Ci si arma di gessetti colorati (avete capito bene [SM=g9327] [SM=g9327] ).

Dopo averli grattati per ricavarne la polvere si incomincia a stendere con l'aiuto di un pennello - meglio se a punta dura - rotondo e piuttosto piccolo, tipo lo 000.

Dapprima si stende la terra di Siena bruciata, siccome non l'avevo a portata di mano ho fatto un mix con nero e marrone rossiccio.

Si prende un poco di polvere e la si tira negli incavi soffiando via subito l'eccesso appena la depositate.

Nella seconda foto ho passato le orbite degli occhi, le narici, le borse degli occhi....... e tutta la base della capigliatura



Terzo step - Con il marrone rossiccio si evidenziano tutti i restanti incavi, si creano le rughe della fronte, l'attaccatura dei capelli e si creano le infossature anche dove non sono presenti - nella foto 5, anche se sfocata, infatti ho ricreato la venatura del collo









A questo punto il vostro zombie è pronto - dobbiamo solo uniformare i colori e per fare questo dovremo avere a disposizione l'ultima versione disponibile della scienza e della tecnica................uno spruzzatore ad acqua [SM=g1758109] [SM=g1758109]



Dopo avere controllato come spruzza per vedere se nebulizza bene, diamo un leggero colpetto sul volto - quindi con un pennello piatto e morbido iniziamo a spazzolare il viso dall'alto al basso.

Non crediate che il vostro gesso si siolga colando dappertutto perchè non succede. Più avrete calcato la mano nel tracciare le righe più queste si saranno fissate al volto.

Mentre spazzolate il volto controllate di non lasciare i segni della pennellata, per toglierli basta inumidire il pennello e passare sulla zona incriminata.


Dopo l'asciugatura il viso si presenta così





Se non siamo contenti o vogliamo enfatizzare certe pieghe- aspettiamo che asciughi il volto e ristendiamo piccole parti di colore, dopodichè rinebulizzare e rispazzolare.


Il risultato mi sembra soddisfacente e fisso il tutto con una spruzzata di smalto opaco




A questo punto viene il bello........gli occhi. Possiamo usare colori ad olio, acrilici, smalti....siccome siamo degli inguaribili impazienti per il bianco uso della comunissima tempera che copre bene e asciuga subito.

Con del marrone scuro delineate la parte superiore dell'occhio



Ora aggiungiamo le pupille. Il nero è un colore troppo intenso quindi lo mescolo con il marrone.

Decidete come posizionare i vostri occhi perchè da questo dipende l'espressione del figurino.
Per esperienza uno sguardo angolato vi concederà qualche piccolo errore di puntamento degli occhi, riducendo anche la possibilità che la vostra figura possieda uno sguardo vitreo e magari un pochino strabico se non siete più che bravi col pennello.

Un appunto: gli occhi non sono mai un cerchio perfetto ma vengono di solito coperti leggermente dalla palpebra superiore



A questo punto aggiungiamo una mezzaluna nella parte sottostante che simula la cornea, decidete voi il colore, Di solito l'azzurro è il più problematico per indovinare la tinta ma il nostro "Sigfrid" è biondo e pertanto..............................



Ho aggiunto una punta di bianco sulla cornea per simulare il colpo di luce.........ehm i risultati non sono propriamente quelli sperati.....se avessi usato l'olio sarebbe stato diverso.......



Ho lumeggiato con drybrush i capelli per ottenere un effetto biondastro, quando tutto sarà effettivamente asciutto probabilmente qualche colpetto di bianco aiuterà negli effetti.






Per il momento è tutto spero che il risultato sia soddisfacente..........al limite potrtete sempre dire....."L'ho fatto io !!!!!! "

Cordiali cannonate dal vostro OTTO
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards