00 14/10/2008 12:15
ciao Marco!
Ciao Marco, infatti, non si può entrare in nessuno di questi bunker eccettuato, ovviamente le tobruk ed il bunker di Villaseta, mi sono limitato a inserire la fotocamera all'interno e scattare alla cieca, e come si dice dalle nostre parti... chiddu chi nasci vattiamu (battezziamo quello che nasce).
Inoltre, ragazzi mi preme ringraziare un mio carissimo amico, Nicola, cha appare sporadicamente nelle foto che, volentieri, si immola nel accompagnarmi in queste escursioni fuori porta [SM=g27811] [SM=g27830] [SM=g27835].
Pe completezza di informazione... la linea ferrata di cui ho fatto cenno era una linea a scartamento ridotto, destinata prevalentmente al traffico commerciale da e per le saline di salgemma e sale potassico della zona e per il poco traffico civile, data la lentezza proverbiale di questi convogli, se volete saperne di più cito volentieri uno dei libri di Camilleri, scrittore di Porto empedocle. In questo libro, si parla di questa linea ferroviaria e di alcuni soldati del genio che costruivano bunker giusto vicino un casello... il titolo del libro è: Il casellante edito da Sellerio...
Alla prossima escursione dedicata ancora a Licata sino a Falconara...
Luigi