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AIRFIX 1:72
KINGFISCHER


Il Vought OS2U Kingfisher era un idroricognitore imbarcato a galleggiante centrale sviluppato dall'azienda statunitense Chance Vought negli anni trenta.

Fu il ricognitore imbarcato più diffuso sulle unità maggiori dell'U.S. Navy, la marina militare statunitense, ma trovò largo impiego anche nei voli di ricognizione costiera basati a terra, rimanendo in servizio da prima dello scoppio della seconda guerra mondiale agli anni quaranta

SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo idroricognitore imbarcato
Equipaggio 2
Progettista Rex B. Beisel
Costruttore Stati Uniti Chance Vought
Data ordine 1937
Data primo volo 1938
Data entrata in servizio 1940[1]
Data ritiro dal servizio 1959 (Cuba)
Utilizzatore principale Stati Uniti United States Navy
Altri utilizzatori Regno Unito Fleet Air Arm
Australia RAAF
URSS Aviacija Voenno-Morskogo Flota
Esemplari 1 519
Dimensioni e pesi
Lunghezza 10,31 m (33 ft 10 in)
Apertura alare 10,95 m (35 ft 11 in)
Altezza 4,61 m (15 ft 1.5 in)
Superficie alare 24,34 m² (262 ft²)
Peso a vuoto 1 870 kg (4 123 lb)
Peso max al decollo 2 721 kg (6 000 lb)
Propulsione
Motore un radiale Pratt & Whitney R-985-AN-2
Potenza 450 hp (336 kW)
Prestazioni
Velocità max 264 km/h (164 mph) a 1 600 m (5 249 ft)
Autonomia 1 296 km (805 mi)
Tangenza 3 960 m (13 000 ft)
Armamento
Mitragliatrici 2 Browning M1919 calibro .30 in (7,62 mm)
Bombe fino a 295 kg (650 lb)

fonte wikipedia