00 07/08/2016 18:28
Meng e Takom
"More solito" per i motivi che conoscete, posto delle novità che soltanto adesso dopo mesi dall'uscita si è in grado di "comparare".
Mi riferisco alle nuove uscite dedicate ad un mezzo per molto tempo non considerato nel panorama modellistico, pur avendo diverse case in catalogo il Leopard 1.
Ossia il semovente antiaereo Flakpanzer Gepard che ha come "base" lo scafo (seppur con modifiche) del Leopard 1.
Finalmente possiamo costruire il Gepard avendo un'alternativa alla scatola Tamyia (n. 35099) degli anni settanta, qui una presentazione:
www.youtube.com/watch?v=3L7WfG223-Y
www.youtube.com/watch?v=K5mLqIfAXjw
ed adesso le novità della Meng catalogue number TS-030:
leopardclub.ca/reviews/Meng/Gepard/
e della Takom catalogue number 2044 :
leopardclub.ca/reviews/Takom/Gepard/
Ho già la mia preferenza, ma sta a Voi paragonare i due nuovi kit dello stesso mezzo, che ha rappresentato una pietra miliare nei semoventi antiaerei, e continua (aggiornato!) a prestare servizio nella Bundeswehr.
Consentitemi di togliermi un sassolino dalla scarpa…
So per certo che torrette del Gepard erano state offerte all’E.I., ad un miliardo di vecchie lire ciascuna e sono state rifiutate perché troppo costose!
Da questo rifiuto è nato il semovente antiaereo SIDAM su base M113 conosciuto in tutto il mondo… perché quando riusciva a sparare bisognava abbandonare il mezzo per i fumi delle mitragliere in scafo nei prototipi… e poi molto altro… alla fine i miliardi sono stati spesi! Ma l’E.I. (all’epoca artiglieria contraerea dell’Esercito) è stato praticamente privo di un semovente antiaereo (solo pochi Stinger ed i cannoni Bofors da 40mm/70: it.wikipedia.org/wiki/Bofors_40_mm con il quale appena diciassettenne il sottoscritto non può dirvi cosa ha fatto…). Se avessero arrestato il mio comandante di corso appena due annetti prima, probabilmente lo scrivente sarebbe tra i responsabili odierni degli “acquisti”, e scusate farebbe molto meglio di tanti che lo sono oggi…
Potrei raccontarvi altro, ma mi limito nel dire che il Gepard se preso (negli anni ottanta) sarebbe tuttora in servizio nell’E.I., ed i possibili nemici avrebbero un motivo in più per preoccuparsi, ai posteri l’ardua sentenza.
Buon Lavoro ed Hobby