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HELLER 1:72
BOEING E-3C SENTRY AWACS


Il Boeing E-3 Sentry è un velivolo AWACS ora prodotto dalla statunitense Boeing Integrated Defense Systems, la divisione del settore difesa della Boeing Company, in collaborazione con la Northrop Grumman Electronic Systems, responsabile dei sistemi radar.

Introdotto nel 1976 ed ancora oggi operativo, è attualmente il più diffuso velivolo di questo tipo a livello mondiale. Oltre che nell'USAF è utilizzato dalla NATO e dalle forze aeree di Regno Unito, Francia ed Arabia Saudita per la sorveglianza dello spazio aereo e con funzioni di comando, controllo e comunicazioni.

Realizzato in 68 esemplari, basati sulla cellula del Boeing 707-320B Advanced di linea, la sua produzione è terminata nel 1992.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo AWACS
Equipaggio 4 + 13-19 (USAF/NATO)[1]
4 + 14 (RAF/RSAF/ALA)
Costruttore Boeing IDS
Data primo volo ottobre 1975
Data entrata in servizio 23 marzo 1977
Esemplari 68

Dimensioni e pesi

Lunghezza 46,61 m
Apertura alare 44,42 m
Altezza 12,60 m
Superficie alare 283,35 m²
Peso a vuoto 73 480 kg
83 990 kg (185 000 lb)
Peso carico 147 400 kg(USAF/NATO)
152 090 kg (RAF/RSAF/ALA)
Peso max al decollo 156 000 kg (USAF/NATO)
151 636 kg (RAF/RSAF/ALA)
Capacità 35 persone (RAF/RSAF/ALA)

Propulsione

Motore 4 turboventole Pratt & Whitney TF33-P-100 (USAF/NATO)
4 turboventole CFM International F-108 (CFM 56) (RAF/RSAF/ALA)
Spinta 93,44 kN (USAF/NATO)
107 kN (RAF/RSAF/ALA)

Prestazioni

Velocità max 855 km/h (USAF/NATO)
955 km/h (RAF/RSAF/ALA)
Velocità di salita ? (USAF/NATO)
10,17 m/s (2 000 ft/min) (RAF/RSAF/ALA)
Autonomia 7 400 km (4 000 nm, 8 h) (USAF/NATO)
8 046 km (5 000 nm, 10 h) (RAF/RSAF/ALA)
Tangenza 9 000 m (29 000 ft) (USAF/NATO)
13 106 m (43 000) (RAF/RSAF/ALA)

fonte wikipedia