È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

BOEING E-3A SENTRY

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 21/06/2015 10:10
    HELLER 1:72
    BOEING E-3C SENTRY AWACS


    Il Boeing E-3 Sentry è un velivolo AWACS ora prodotto dalla statunitense Boeing Integrated Defense Systems, la divisione del settore difesa della Boeing Company, in collaborazione con la Northrop Grumman Electronic Systems, responsabile dei sistemi radar.

    Introdotto nel 1976 ed ancora oggi operativo, è attualmente il più diffuso velivolo di questo tipo a livello mondiale. Oltre che nell'USAF è utilizzato dalla NATO e dalle forze aeree di Regno Unito, Francia ed Arabia Saudita per la sorveglianza dello spazio aereo e con funzioni di comando, controllo e comunicazioni.

    Realizzato in 68 esemplari, basati sulla cellula del Boeing 707-320B Advanced di linea, la sua produzione è terminata nel 1992.


    SCHEDA TECNICA


    Descrizione
    Tipo AWACS
    Equipaggio 4 + 13-19 (USAF/NATO)[1]
    4 + 14 (RAF/RSAF/ALA)
    Costruttore Boeing IDS
    Data primo volo ottobre 1975
    Data entrata in servizio 23 marzo 1977
    Esemplari 68

    Dimensioni e pesi

    Lunghezza 46,61 m
    Apertura alare 44,42 m
    Altezza 12,60 m
    Superficie alare 283,35 m²
    Peso a vuoto 73 480 kg
    83 990 kg (185 000 lb)
    Peso carico 147 400 kg(USAF/NATO)
    152 090 kg (RAF/RSAF/ALA)
    Peso max al decollo 156 000 kg (USAF/NATO)
    151 636 kg (RAF/RSAF/ALA)
    Capacità 35 persone (RAF/RSAF/ALA)

    Propulsione

    Motore 4 turboventole Pratt & Whitney TF33-P-100 (USAF/NATO)
    4 turboventole CFM International F-108 (CFM 56) (RAF/RSAF/ALA)
    Spinta 93,44 kN (USAF/NATO)
    107 kN (RAF/RSAF/ALA)

    Prestazioni

    Velocità max 855 km/h (USAF/NATO)
    955 km/h (RAF/RSAF/ALA)
    Velocità di salita ? (USAF/NATO)
    10,17 m/s (2 000 ft/min) (RAF/RSAF/ALA)
    Autonomia 7 400 km (4 000 nm, 8 h) (USAF/NATO)
    8 046 km (5 000 nm, 10 h) (RAF/RSAF/ALA)
    Tangenza 9 000 m (29 000 ft) (USAF/NATO)
    13 106 m (43 000) (RAF/RSAF/ALA)

    fonte wikipedia
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 21/06/2015 10:14
    [IMG]http://i60.tinypic.com/25ggf9k.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i61.tinypic.com/2ajnngk.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i59.tinypic.com/ndn5s9.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i57.tinypic.com/vovo95.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i59.tinypic.com/2urt8r8.jpg[/IMG]
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 22/06/2015 11:35
    questa e' l'ultima versione con nuovi motori, sonda per il rifornimento in volo, e molti aggiornamenti interni



    [Modificato da AKAGI54 22/06/2015 11:36]
  • OFFLINE
    challenger1mk3
    Post: 684
    Registrato il: 14/09/2009
    Città: ACQUEDOLCI
    Età: 54
    00 24/06/2015 02:49
    Bellissimo, complimenti [SM=g27811], pulito e particolareggiato.
    Le foto non rendono giustizia ad un'aereo così bello ed importante per le Aeronautiche che hanno la fortuna di possederlo.
    L'ultima foto come Tu sai si riferisce ad un esemplare della RAF:
    La Royal Air Force ha acquistato 6 (successivamente portati a 7) E-3D nel dicembre 1986. I velivoli sono stati ridisegnati Sentry AEW.1.
    Dato l'aereo ed il suo utilizzo non posso che rimandare a questo bel sito, per ammirare l'ultima versione dell'aereo da te realizzato:
    www.modellismosalento.it/en/walkaround/walkaround-aerei/607-la-sentinella-della-nato-il-boeing-e-3c-sentry-aw...
    Non è altro che lo stesso aereo "ricostruito" ed aggiornato, nell'ultima variante in cui verranno portati quelli appartenenti alla NATO. Che operano per alcuni mesi (tanti, in alcune occasioni) da un aeroporto distante ma non moltissimo da casa mia.
    Ancora complimenti, farai/realizzerai, hai già realizzato anche le altre versioni?
    Buon modellismo ed hobby
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 24/06/2015 09:46
    grazie a Luigi/challenger1mk3

    in questo momento non esiste niente in commercio relativo a questo aereo, solo la scatola italeri che pero'propone il KC-135 STRATOTANKER basato sulla stessa cellula, ma si tratta di un aereocisterna per rifornimenti in volo

    Massimo

  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 24/06/2015 21:43
  • OFFLINE
    challenger1mk3
    Post: 684
    Registrato il: 14/09/2009
    Città: ACQUEDOLCI
    Età: 54
    00 24/06/2015 23:17
    E-3D Sentry AEW.1.
    Piace molto anche a Te la variante RAF? Vero? [SM=g27811]
    Infatti dato che l'ultima variante Statunitense è ancora alle prove, è quella più avanzata.
    Buon lavoro ed hobby
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 25/06/2015 08:04
    grazie a Luigi,

    mi sono dimenticato di precisare che non c'e' niente in vendita in scala 1:72, ma non in 1:144 dove la revell e anche la dragon producono una delle ultime versioni
  • andreaverona
    00 25/06/2015 08:30
    Molto bello..sagoma e linea attuali..
  • OFFLINE
    =pieruzzo=
    Post: 2.636
    Registrato il: 20/03/2006
    Città: ROMA
    Età: 61
    00 25/06/2015 11:14
    [SM=g8916] Un altro modellino piccolo, piccolo ben realizzato.
    Di la verità disponi di un hangar 200x200 metri per stipare tutti sti modelli [SM=g10218]
    Giampiero


    www.modelclubroma.it

    Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.500
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 25/06/2015 12:01
    grazie a Giampiero

    no, semplicemente, come il B-36, sta appeso al muro come un quadro, esponendo cosi' meno superficie possibile alla polvere
    [Modificato da AKAGI54 25/06/2015 12:02]