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HASEGAWA 1:72
BOEING B-47 STRATOJET

Il Boeing B-47 Stratojet di costruzione statunitense è stato il primo bombardiere con motore a reazione di successo a livello mondiale. Prodotto tra il 1947 e il 1955 in oltre 2.000 esemplari, esso ha portato la tecnologia dei bombardieri jet ad un livello d'affidabilità e di efficienza senza precedenti, come anche il totale delle macchine prodotte, ma non ha mai avuto popolarità tra i suoi piloti, specie all'inizio della sua carriera, che peraltro fu molto breve.

Il B-47 contribuì anche allo sviluppo dell'aereo di linea Boeing 707, che adottava la stessa ala a freccia e la versione "civile" dei suoi motori.


Il nuovo prodotto Boeing era un elegante ed imponente esareattore che si ergeva, con la sua massiccia fusoliera e l'ala in posizione elevata, su di un carrello d'atterraggio a stretta carreggiata e che era dotato di un'aerodinamica straordinariamente avanzata, con una forma molto raffinata in ogni dettaglio.

L'ala era a freccia di 35 gradi, elevato allungamento, con i motori sistemati in quattro piloni subalari. La posizione dei propulsori non era certo l'unico motivo d'interesse della velatura alare. Essa era talmente sottile che non esisteva lo spazio per serbatoi interni, e addirittura le sue estremità a terra si flettevano di 1,5 metri. Persino in volo tendevano ad essere inclinate in maniera anomala verso l'alto.

La fusoliera, libera da ogni esigenza propulsiva, conteneva il carburante, oltre 60.000 litri che consentivano un'autonomia accettabile, anche se inferiore a quanto necessario per missioni intercontinentali.

Il comparto equipaggio era dotato di soli 3 posti, con il pilota e il co-pilota/armiere sistemati in tandem, sotto un tettuccio praticamente "a goccia" sulla sommità della fusoliera. Il secondo membro d'equipaggio poteva ruotare il sedile di 180 gradi e azionare l'armamento difensivo, che a causa dell'elevata velocità dell'aereo era presente solo nel settore di coda. Grazie all'automazione del complesso sistema A-5, il puntatore non aveva bisogno di essere dentro la parte caudale dell'aereo, e poteva far funzionare in maniera remota le armi difensive. Il terzo membro d'equipaggio era il navigatore-addetto al sistema di bombardamento, equipaggiato con il sistema di bombardamento K-2, estremamente sofisticato e complesso per l'epoca. Il carico bellico era di circa 9.000 kg, sistemato interamente nel vano portabombe in fusoliera, non particolarmente ampio e pensato soprattutto per i carichi "atomici", una bomba A o H.

I motori erano i J47, che avevano sostituito i precedenti J35 del prototipo. Essi erano i turboreattori assiali standard per la fine degli anni '40, equipaggiavano gli F-86 Sabre, ma 6 esemplari tuttavia non erano ancora sufficienti per la massa dello Stratojet, restando spesso indietro come potenza rispetto al peso, tanto che furono necessari miglioramenti continui e un pacco di razzi JATO da 454 kg di spinta.


SCHEDA TECNICA


Tipo bombardiere strategico
Equipaggio 3
Costruttore Stati Uniti Boeing
Data primo volo 17 dicembre 1947
Data entrata in servizio giugno 1951
Data ritiro dal servizio 1969 (B-47E)
1977 (EB-47E)
Utilizzatore principale Stati Uniti USAF
Esemplari 2 032
Costo unitario 1,9 milioni US$

Dimensioni e pesi

Lunghezza 32,65 m
Apertura alare 35,37 m
Altezza 8,54 m
Superficie alare 132,7 m²
Peso a vuoto 35 857 kg
Peso carico 60 340 kg
Peso max al decollo 100 000 kg
Propulsione
Motore 6 turbogetto
General Electric
J47-GE-25
Spinta 32 kN ciascuno
Prestazioni
Velocità max 0,89 Ma
(977 km/h in quota)
Velocità di salita 23,7 m/s
Autonomia 6 494 km
Raggio di azione 3 240 km
Tangenza 10 100 m
Armamento
Cannoni 2 M24A1 da 20 mm
Bombe caduta libera:
28 Mk 82 da 500 lb
nucleari:
2 Mk 15
Piloni 1 stiva interna

fonte wikipedia