00 30/10/2014 17:54
Buonasera Ragazzi! Mi son già presentato nella sezione dedicata e come li ho preannunciato apro questo WIP perché dopo aver realizzato un brigantino a palo lungo del XVIII secolo (1764) denominato ENDEAVOUR, nave della marina inglese che, partita per una spedizione scientifica nell'agosto del 1768 da Plymouth, comandata dal capitano James Cook, raggiunse la Nuova Zelanda rilevandone per la prima volta le coste.
Fatta questa piccola prefazione per dare anche una inquadrata al periodo storico da riprodurre, vi illustro la mia intenzione!
Voglio realizzare un diorama con al centro il brigantino agli ormeggi in banchina, magari mentre si caricava qualcosa a bordo.
In realtà ho già iniziato e visto che cmq non è facile come po' stavo, mi sono iscritto qui, amcje perché sono molto carente in tecniche di colorazione, oltre che un principiante nei diorami!!
Ho realizzato un piano da un foglio di polistirene, dove ho simulato, usando il calore di un saldatore a stagno, l irregolarità della superficie dell'acqua! Ho ricavato un foro per far entrare la nave fino alla sua linea di galleggiamento ed ho iniziato a dipingerlo con una tecnica trovata in un forum di modellismo che prevedeva di dare più passate di acrilici miscelati con sempre più Colla vinilica fino ad ottenere una superficie trasparente data dalla tanta colla spalmata assieme al colore.
Ah dimenticavo la scala del brigantino è 1:60!
Poi ho iniziato ad abbozzare la banchina. Un foglio di polistirolo alto 3cm, lungo 66 e profondo 18. Ai suoi bordi ho simulato lastroni in pietra!
Da qui dovrò realizzare tutta la pavimentazione della banchina e, non nego che mi piacerebbe tanto mettere anche una struttura tipo casa o magazzino ripostiglio o non so cosa! Comunque posto foto di tutto fin ora eseguito!
Buon lavoro a tutti! [SM=g2915736]