00 08/08/2014 14:35
Buongiorno a tutti!
Ieri sono rientrato da un bel viaggio solitario di sei giorni in Normandia con puntata finale a Saumur.
Che dire, vedere dal vivo quei luoghi rende diverso tutto quello che fin ora si era letto e studiato sui libri, aiuta a comprendere meglio gli eventi di quei giorni, la preparazione, la durezza dello scontro e il costo della vittoria e della sconfitta. Girando tra i campi di battaglia si respira un'aria diversa e se ci si isola dal fiume di turisti che vi accompagna si riesce ad immaginare cosa è successo li, dove siete voi, 70 anni fa.
Era un po' di tempo che volevo visitare la Normandia e finalmente quest'anno sono riuscito ad organizzarmi, doppio centro visto che è anche l'anno del 70° anniversario. Ho deciso di unire nel viaggio anche una visita al museo di Saumur,distante circa 350 km dalle spiagge dello sbarco. Alla fine si è dimostrata una scelta giusta, Saumur è molto difficile da raggiungere e dal nord Italia bisogna percorrere 800 km o intraprendere una viaggio aereo molto costoso a causa dell'assenza di aeroporti importanti nelle vicinanze, mentre dalla Normandia ho impiegato un giorno tra andata, visita e ritorno.

Sperando di non annoiarvi vorrei raccontarvi il mio viaggio e descrivervi i luoghi visitati in modo da fornire informazioni e consigli per chi voglia fare un viaggio simile.
Punto di arrivo e partenza è stato l'aeroporto di Parigi-Beauvais, fortunatamente collegato ad Orio al Serio con un volo diretto.
Il giro ha compreso tutte e 5 le spiagge dello sbarco, da est a ovest, e i luoghi più significativi ad esso collegati.
Dario