00 26/06/2014 17:42
Immagini dalle Alpi Orobie
Ciao a tutti!

Oltre ad essere un appassionato di modellismo e storia militare sono anche un gran frequentatore della montagna, in tutte le stagioni e in ogni sua forma.
Con l'arrivo della bella stagione ho pensato di poter coniugare le due cose, considerando anche il fatto che quest'anno è il centenario della Grande Guerra e che quest'ultima sta attirando un sempre maggiore interesse modellistico.
Vorrei visitare i resti della linea Cadorna che correva lungo il confine tra la Bergamasca e la Valtellina, scattando qualche fotografia da condividere con voi prestando particolare attenzione a quei dettagli che magari possono tornare utili modellisticamente o interessare qualcuno.
A dire il vero quest'inverno sono già passato su numerosi di questi luoghi con gli sci d'alpinismo ma tutto era sommerso da metri di neve per cui vorrei ripetere le escursioni in periodo estivo essendo anche abbastanza vicine a casa

Qui potete trovare qualche informazione

www.gruppoarcheologicobergamasco.org/Fortificazioni/cad...

Questi luoghi si trovano tutti oltre i 2000 m di quota e richiedono dall'oretta scarsa a 3-4 ore di cammino per poter essere raggiunti.
L'idea è quella di postare le foto dopo l'escursione, aggiungendo magari qualche indicazione sull'itinerario e la difficoltà, nel caso qualche forumista voglia intraprendere una passeggiata da quelle parti.
Ho sempre avuto un certo interesse per le fortificazioni di montagna e dopo aver visto e toccato con mano gli appostamenti e le artiglierie al Cevedale, all'Ortles (siamo a quasi 4000m!!!)o il filo spinato sulla vetta dell'Adamello non posso far altro che provare profondo rispetto e ammirazione per gli uomini che hanno realizzato queste postazioni, 100 anni fa e spesso in luoghi anche oggi difficilmente raggiungibili.

Spero di far cosa gradita e interessante. [SM=g27811]

Dario