00 25/04/2014 00:26
dunque... nel mio studio per scoprire a quale tinta conrrispondesse il Navy Blue 5-N, arrivai a trovare il corrispettivo Federal Standard 35044 il quale, a sua volta ha due colori che lo riportano il Life-Color LC-35 ed il Tamiya X-3 (che è stranamente, una tinta lucida).

avendo più manualità con i Tamiya, scelsi l'X-3 (boccetta piccola nuova) e si è aperto un mondo infernale. il colore, infatti, se dato senza primer, non attacca minimanente e scorre via. ho pravato, allora, con una base di primer Life-Color, di colore bianco ed il colore attacca, ma da blue scuro, diventa azzurro pieno. per curiosità, ho provato su di una base grigia qualisasi ed il colore pare andare bene mentre, se lo mescolo ad una tinta scura, un nero, per esempio, da un effetto un po' sabbiato, come se colore lucido e colore matto non si unissero [SM=g27825]

ora, qualcuno sa se questo X-3 abbisogna del primer della Tamiya, che di colore grigio (e, se si, di quale dei due primer Tamiya... quello in spray o quello in boccetta???) o di particolari cure???
mi sono anche sincerato che il diluente sia l'X-20A, quello col tappo bianco, e non quello col tappo giallo.
[Modificato da vorthex85 25/04/2014 00:46]