00 30/11/2013 20:10
HASEGAWA 1:72
NAKAJIMA B5N KATE

Il Nakajima B5N (giapponese: B5N, nome di identificazione alleato: Kate), era un monomotore prodotto dall'azienda giapponese Nakajima Hikoki Kabushiki Kaisha negli anni trenta e quaranta.

Operativo nella Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu è stato l'aerosilurante standard della Marina imperiale giapponese per i primi anni della seconda guerra mondiale. Sebbene il B5N fosse sostanzialmente più veloce e più potente dei suoi pari ruolo alleati, lo statunitense Douglas TBD Devastator ed il britannico Fairey Swordfish, era vicino all'obsolescenza già all'epoca dell'attacco a Pearl Harbor ma operò per tutta la durata del conflitto. Impiegato prevalentemente come aereo imbarcato sulle portaerei, venne utilizzato alcune volte anche con base a terra. Il B5N aveva tre membri di equipaggio: pilota, navigatore/puntatore/osservatore e mitragliere/operatore radio.
Il B5N ebbe presto il suo battesimo di fuoco, nella seconda guerra sino-giapponese, dove il suo impiego mise in vista alcune deficienze produttive del modello B5N1, in particolare la mancanza di corazzatura per i serbatoi del carburante e per l'equipaggio. La Marina giapponese preferì sorvolare sulla questione, per evitare, con il peso dovuto ad eventuali corazze, che la velocità dell'aereo diminuisse. La velocità dell'aereo avrebbe dovuto garantire al B5N di sfuggire agli attacchi dei caccia nemici. Il B5N2 fu dotato di un motore più potente e furono apportate numerose modifiche migliorative. Nonostante la sua velocità fosse di poco aumentata e i problemi della versione precedente non fossero effettivamente risolti, il B5N2 soppiantò il B5N1 nella produzione e nel servizio dal 1939. Questa fu la versione utilizzata nel famoso attacco a Pearl Harbor. Oltre a questo raid, il maggiore successo del B5N2 fu il suo ruolo chiave avuto nell'affondamento delle portaerei della U.S. Navy USS Yorktown, USS Lexington ed USS Hornet.



SCHEDA TECNICA

Descrizione
Tipo aerosilurante
Equipaggio 3
Costruttore Nakajima Hikoki KK
Utilizzatore principale Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu
Dimensioni e pesi


Lunghezza 10,30 m
Apertura alare 15,52 m
Altezza 3,70 m
Superficie alare 37,7 m²
Peso a vuoto 2 279 kg
Peso carico 3 800 kg
Peso max al decollo 4 100 kg

Propulsione

Motore un radiale Nakajima Sakae
Potenza 1 000 CV (735 kW)

Prestazioni

Velocità max 367 km/h
Autonomia 1 935 km
Tangenza 8 260 m

Armamento

Mitragliatrici 1 Type 92 da 7,7 mm nella cabina posteriore
Bombe 3 da 250 kg oppure 6 da 60 kg
Missili 1 siluro da 800 kg

fonte wikipedia