00 14/07/2013 13:22
U-201
Cenni Storici:
Costruito 25-01-1941
Affondato 17-02-1943 ENE St John
9 missioni 23 navi affondate.
Ultima missione:03-01-1943
parte per missione nel Nord Atlantico. Deve far parte di un gruppo che si trova 500 miglia a ovest dell'Irlanda. Non avendo successi battelli vengono spostati a sud ma a causa delle pessime condizioni metereologiche non avvistano convogli. Dal giorno 01-02 fratelli di questo gruppo si costano verso Terranova dove solo alcuni di loro attaccano un convoglio. In seguito il branco si sposta a trecento miglia a nord est di capo Race, il giorno 17 viene avvistato un convoglio da un altro battello. Questo insieme un altro si dirigono in zona per intercettarlo ma verranno entrambi affondati. Il battello verrà costretto ad emergere dopo essere stato attaccato con bombe di profondità d'antrace nemico che lo sperona e lo affonda. Non ci furono sopravvissuti. 50 morti.
Il Kit:
Il Kit è della Revell scala 1/144 con l'aggiunta di fotoincisioni Griffon Model.
Premesso che è la prima volta che costruisco un sottomarino e che uso i fotoincisi, devo dire che mi sono divertito parecchio nonostante le incavolature per pezzi persi e incollaggi davvero venuti male..
I cavi (realizzati con filo da pesca) sono una delle note dolenti per contro la ruggine mi ha soddisfatto (consiglio di non esagerare).
I colori (humbrol) a mio giudizio sono stati "centrati".L'aggiunta di color carne e filtri vari hanno reso bene..
Note negative del kit:la bandierina senza svastica e la basetta (devvero brutta) che ho rifatto in legno e ottone.
Le foto: