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Dubbio su elettronica

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    totoro_71
    Post: 164
    Registrato il: 27/07/2010
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    00 03/06/2013 16:46
    Ho un qualche problema di elettronica.
    Chiedo se qualcuno lo ha già vissuto.
    Io uso i cingoli su due stick separati (tanto per capirci, cingolo destro a dx e così via), niente mixing.
    L'altro giorno ho avuto prima una "disconnessione tra trasmittente e ricevente" prima di partire. Nulla di grave... due bestemmie per mettere mano alla ricevente e riallineare il tutto.

    Poi durante i vari giri ecco che salta fuori un problemino... sul cingolo destro se do "pieno avanti" va a scatti e spesso si ferma. Se spingo 90%, non ci sono problemi.
    Carro armortek, trasmittente e ricevente futaba 6 canali...
    Che mi dite? conviene riallineare TXe RX oppure è uno dei due esc che si prepara ad andare a puttane?
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    Marco-64.
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    00 03/06/2013 17:55
    controlla la batteria che non sia andata, in un carro di Luca/Otto, il problema era la batteria che si sedeva.
    che elettronica monti la Armortek?
    ciao ciao




    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    totoro_71
    Post: 164
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    00 03/06/2013 19:33
    la batteria mi sembra OK, il carro gira e gira di strada ne fa.
    Tra l'altro in retro raggiunge la massima velocità (pari a quella in avanti) senza alcun problema

    Quindi ho più il sospetto che sia problema di tx-rx o di esc
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    00 03/06/2013 23:55
    Ciao, concordo con te sul fatto che possa essere l'esc di armortek (cosa monta, il 4qd o l'esc armortek?)
    Te lo fa appena acceso o solo dopo che si scalda?
    Se te lo fa quando si scalda potrebbe essere anche un problema del mosfet di potenza che praticamente trasforma il segnale elettrico dell'esc in impulsi a 24V verso il motore. Se avanti non va e dietro va mi sentirei di accusare il mosfet della marcia avanti. Dato che parliamo di alte tensioni e correnti per gli 1:6 questi componenti sono raffreddati, cioè fissati per mezzo di pasta termoconduttiva e viti a degli scambiatori di calore o la carcassa.
    Potrebbe essere che un po' di quella pasta sia andata e il mosfet stia per partire.
    Il consiglio in questo caso sarebbe di invertire i fili del motore, invertire dalla radio il canale in modo che per lo meno hai il 100% della velocità in avanti, dietro è raro andare al massimo.
    Nel caso in cui te lo faccia a freddo, sempre, e con gli stessi "saltellamenti" io farei un reset (se possibile) di tutti i settaggi, risetterei tutto su radio ed elettronica armortek (non sapendo quale hai non so se e quali funzioni abbia).
    Se non risolvi aprirei gli scatoli armortek, o comunque lo scatolo dell'esc e darei uno sguardo alla ricerca di qualche condensatore, qualche componente che non va bene e anche magari di tracce di acqua e corrosione.
    verifica i collegamenti dei motori, che i faston siano ben stretti e non siano ossidati
    E per finire, ultimo, ma non ultimo, dato che sono motori a spazzole io controllerei appunto le spazzole, magari rigirandole.

    La prova del 9 per escludere il motore dall'equaione è invertire motore dx con sx dall'esc, se l'avaria passa sull'altro motore è l'esc,, altrimenti è il motore.

    In mancanza di altri dati queste sembrano le opzioni principali. [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    Età: 44
    00 04/06/2013 16:50
    Ripensavo anche a quello che ha scritto Marco, alcuni sistemi elettronici per evitare che la batteria scenda sotto ad una certa tensione tagliano l'alimentazione quando la soglia viene raggiunta. In questo caso siccome il sistema dovrebbe essere in comune tra i 2 ESC dato che il pezzo armortek è un componente unico, sembra logico di escluderlo dagli indiziati.
    Sebbene, potrebbe avere una doppia protezione (una per motore) e una ha un limite più basso.
    Io comunque controllerei le batterie, quelle al piombo tendono a calare di tensione a volte pur mantenendo una costanza di prestazione nel tempo, io l'ho notato col tiger che poco prima di Verona ho dovuto cambiare la batteria. Quella vecchia non era morta, ma già da carica come lo usavo la tensione cadeva a 11, 10, 9V a batteria carica, la tensione rimaneva, sotto lievi sforzi, su quei livelli e tutto funzionava ancora, anche per ore ed ore, finchè tutto non scendeva a 7V o più in basso in cui l'elettronica tagliava.
    Con la nuova la batteria carica non scende sotto gli 11 con sforzi belli pesanti.
    [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    00 04/06/2013 23:30
    Senza ricorrere ai sistemi drastici di Andrea (Tigrotto) per effettuare i quali bisogna anche essere dei provetti elettricisti, inizialmente mi limiterei ad accertarmi sullo stato delle batterie. Spesso ingannano segnando un capacità massima che invece tendono a perdere immediatamente con l'uso.
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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    totoro_71
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    00 05/06/2013 11:53
    La batteria mi pare ben carica.
    Proverò intanto con un reset delal TX e RX, poi mi spremerò un po' le meningi
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    Marco-64.
    Post: 3.177
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    00 05/06/2013 12:33
    Re:
    totoro_71, 05/06/2013 11:53:

    La batteria mi pare ben carica.
    Proverò intanto con un reset delal TX e RX, poi mi spremerò un po' le meningi




    Devi misurare la tensione della batteria sotto sforzo,a vuoto difficilmente hai tensioni sballate.
    Ciao ciao

    [SM=g27829]




    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    totoro_71
    Post: 164
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    00 05/06/2013 16:31
    Non credo sia un problema di tensione, dato che in retro, in salita, massima velocità, non da problemi.
    Non so come verificare la tensione sotto sforzo, però!
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    tigrotto1a6
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    00 05/06/2013 18:00
    Per il modellismo si vendono dei wattmetri che potresti utilizzare provvisoriamente o in via definitiva sul carro per verificarne i consumi, da dati sulle correnti assorbite, voltaggio che eroga la batteria e potenza consumata, non costano molto (sulla 40na di euro) ma prenderlo solo per verificare un problema lo vedo un pochino esagerato.
    Se hai altre batterie, nuove, potresti provarcele.
    Altro modo per verificare è mandare il cingolo al massimo a vuoto, cioè con il carro sollevato, questo rimuove tutti gli sforzi e l'assorbimento della batterie è minimo. Se lo fa uguale le batterie non sono o sotto sforzo dovrebbe farlo con entrambi i cingoli.
    Provato ad invertire il motore di dx con sx?
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    00 05/06/2013 18:04
    PS: quando dico di invertire i motori intendo in senso elettrico, cioè di mettere i fili del motore destro li dove era il sinistro e viceversa ;)
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    plgGe
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    00 05/06/2013 20:57
    @ totoro_71

    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8996836

    questo è il link alla discussione di tigrotto1a6 sul wattmetro digitale.
    Buona lettura





    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.