00 24/05/2013 19:19
Testi molto interessanti
Stamane i ricevuto i due nuovi volumi scritti da Massimiliano Afiero ed editi da Ritterkreuz riguardanti la 1^ Divisione della Waffen SS.
Si tratta di testi essenzialmente storici, che ripercorrono passo passo la storia di questa unità dal 1933 al 1943 e dal 1943 al 1945.
Pur non essendo un testo creato appositamente per i modellisti vi ho trovato molti spunti interessantissimi per chi pratica il nostro amato hobby.
Ogni volume ha circa 750 foto, alcune famosissime, altre per me inedite. Molto interessanti sono delle serie di foto, di cui solo una è famosa, tipo quella dell'incrocio di Malmedy. L'autore le ha pubblicate tutte, rendendo così più facile rilevare dettagli e colorazioni avendo differenti punti di vista.
Altro aspetto d'interesse sono gli organigrammi dell'unità, il ruolino di marcia che permette di sapere esattamente dove era l'unità in un dato periodo e da chi dipendeva, organici di uomini ma soprattutto di mezzi (compresi quelli danneggiati e in riparazione), elenchi con i nomi dei comandanti e dei decorati con le varie onorificenze.
I volumi sono in grande formato e stampati con una carta che rende molto bene la stampa delle foto.
Ho molti libri dello stesso autore, tutti molto accurati e sono certo che questi ultimi non saranno da meno.
Il prezzo è abbordabile, vista anche la quantità di foto che si otterranno in un solo colpo.
Consigliatissimo!