Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

DH 2

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    mc65
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    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 21/12/2012 03:11
    si vede che non è cosa...
    mi si è scaricata la batteria facendo le foto... [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]

    sono arrivato solo fin qui, abbiate pacienza.. [SM=g27829]

    aperta la scatola, e...oooooOOOOOoooh!! meraviglia! tutto imbustato separatamente, pure le istruzioni, in un tight fit che impedisce lo sciagattamento e il rischio di rotture durante il trasporto.
    ottimo, anche considerando che queste scatole sono destinate a fare molta strada. la produzione è neozelandese, paese con un numero complessivo di abitanti inferiore a roma!
    quindi o c'è un'alta percentuale di modellisti kiwi, o devono esportare alla grande, per giustificare una produzione di questo livello....
    1164

    il numero di parti non è enorme, anche perché ali e piani di coda sono in un sol pezzo. scelta intelligente, visto lo spessore e la fragilità intrinseca di questo disegno..
    in ogni caso spessori e resa sono di alto livello:
    1166

    la resa della tela sulle ali è meno esasperata di quanto ci si potrebbe aspettare, ma è giusto così, un sag eccessivo della tela sarebbe indice di un aereo non sano.
    1168

    peraltro i dettagli sono eccellenti. si vedono i rinforzi sulle centine attraverso lo spessore della tela, come nel vero, e la tela stessa è resa con una rugosità che dovrebbe ben renderne la trama, purché si dipinga il modello in strati sottili...
    i pertugi sono rispettivamente gli alloggiamenti dei montanti alari, del traliccio di fusoliera, e dei tiranti...
    1169

    il numero relativamente basso di parti è compensato da diverse parti opzionali. ci sono tre tipi di mensola portacaricatori, tre musetti diversi, almeno due pitot,
    1170

    e due eliche, early bipala e late quadripala.
    1171
    1172

    e.....basta, so sorry. [SM=g27818]

    comunque, se vi interessa questo modello o il genere, date un'esplorata al loro sito, che è davvero ben fatto, e le foto sono fatte a mestiere, oltre che con le batterie cariche...
    www.wingnutwings.com/ww/

    kurz, bella segnalazione! peccato davvero non sia della scala giusta... vediamo come viene e quanto mi prende l'aereo, in caso proverò a vestirne uno ad hoc per le mie esigenze... [SM=g27822]

    bullardino, tutto giusto, i regimi transonici sono un casinaccio, da gestire... e sono stati fatti diversi studi per far concorrere la fusoliera alla portanza, o almeno a ridurne la resistenza, vedi la regola delle aree nella fusoliera dell'F102, o la gobba del 747, o il radiatore ventrale del P51.

    il problema (uno dei) è che un aereo non arriva a regimi transonici o supersonici da fermo in uno schiocco di dita, e che durante le fasi di accelerazione (e ancor più di decelerazione) deve produrre portanza ed essere governabile alla stessa maniera.
    da qui una serie di features ormai comuni a tutti gli aerei moderni per modificare le superfici alari, e in alcuni casi per modificare freccia o angolo d'incidenza (F111, F8)...

    ma non vorrei scassarvi troppo le palle dell'albero appena prima del santo natale... e poi qui stiamo parlando di un trabiccolo WWI, altro che regola delle aree!

    a proposito, già che ho aperto la scatola mi sono fatto un'idea del numero di buckles di cui dovrei aver bisogno, circa 130, di cui alcune necessarie sin dal primo step di montaggio!!
    speriamo bob finisca presto 'sto trasloco...
    ciao ciao, p. [SM=g27811]
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    Bullardin0
    Post: 722
    Registrato il: 04/10/2012
    Città: CAGLIARI
    Età: 58
    00 21/12/2012 08:17
    130?
    Il trasloco glielo paghi tu, mi sa [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

    Speriamo si sbrighi davvero, son curioso di seguire il montaggio di uno di 'sti cosi kiwi, li ho sempre visti finiti (e sono spettacolari, tutti)
    ---
    Luigi



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    Colonnello Kurz
    Post: 1.147
    Registrato il: 29/07/2010
    Età: 47
    00 21/12/2012 21:58
    Finalmente mi é venuto in mente dove ho visto piloti della 1aGM in 1/32,ne hanno 2 inglesi,in tenuta estiva e invernale.....

    www.zinnfiguren-martin-hille.de/index.php?cat=c16_Knights-of-the-...

    _______________________________________

    La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
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    Klanfa 61
    Post: 8.021
    Registrato il: 21/11/2011
    00 22/12/2012 18:21

    Essendo ignorante in "avionica", chiedo, come mai aveva due tipi di elica, a 2 e a 4 pale [SM=g27833] [SM=g27833] bizzarro... [SM=g27817]

    Ciao.
    Marino
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    Tiger I
    Post: 6.491
    Registrato il: 11/09/2007
    Città: VEJANO
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    Riposa in Pace
    00 22/12/2012 19:46
    Cosa sono le buckles , il traduttore mi dice cinghie.


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    sayeret
    Post: 1.795
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    Città: LUCCA
    Età: 46
    00 22/12/2012 20:37
    Klanfa 61, 22/12/2012 18:21:


    Essendo ignorante in "avionica", chiedo, come mai aveva due tipi di elica, a 2 e a 4 pale [SM=g27833] [SM=g27833] bizzarro... [SM=g27817]

    Ciao.
    Marino



    Tiger I, 22/12/2012 19:46:

    Cosa sono le buckles , il traduttore mi dice cinghie.




    Provo a rispondere io... [SM=g27819]
    I due tipi di elica dovrebbero essere per due motorizzazioni diverse, una produzione iniziale e una "late"...

    Le buckles (in realtà si chiamano turnbuckles) sono specie di tiranti per regolare il "sartiame" della struttura ali e fusoliera, caratteristici degli aerei dell'epoca.
    Paolo, dico bene??? [SM=g27822]
    Saluti
    Roberto



    [Modificato da sayeret 22/12/2012 20:38]
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    Contrammiraglio
    Post: 4.394
    Registrato il: 09/10/2010
    Città: GENOVA
    Età: 66
    00 22/12/2012 21:50
    Se posso ....
    Turn buckles, in italiano arridatoi o tornichetti sono attrezzi che con opportune piombature permettono tramite una doppia vite di arridare, ovvero tesare, un cavo di acciaio. Sono usati anche per il sartiame delle barche a vela. [SM=g27811]
    Auguri,

    Giorgio
    "Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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    Tiger I
    Post: 6.491
    Registrato il: 11/09/2007
    Città: VEJANO
    Età: 68
    Riposa in Pace
    00 22/12/2012 23:20
    Un arridatoio insomma e parlate Italiano che ve possino ..........
    Grazie [SM=g27811]


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    ratin.
    Post: 2.548
    Registrato il: 01/01/2009
    Città: CESANO MADERNO
    Età: 66
    00 23/12/2012 00:18


    arridatoio
    [ar-ri-da-tó-io]
    s.m. (pl. -tói)
    MAR Congegno meccanico per arridare i cavi fissi di una nave

    [SM=g27828]


    [SM=g1758109]


    Ciao, Gabriele
    ___________________________
    i topi non amano nipoti

    "Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
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    raptor_65
    Post: 1.019
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    Città: MONTEREALE
    Età: 59
    00 23/12/2012 08:47
    ...e io che pensavo di avere tempi... come dire? LUNGHI?.... [SM=g27828]
    Ragazzi, se continuate a distrarlo, questo coso -bellissimo mi sembra-, lo vedranno finito i miei nipoti... [SM=g8115]
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
    Registrato il: 21/01/2008
    Città: PARMA
    Età: 64
    00 23/12/2012 11:02
    Ragazzi non distraetemelo che se no mi sbaglia a tagliare il cellophane [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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    Bullardin0
    Post: 722
    Registrato il: 04/10/2012
    Città: CAGLIARI
    Età: 58
    00 23/12/2012 12:15
    Re:
    raptor_65, 23/12/2012 08:47:

    ...e io che pensavo di avere tempi... come dire? LUNGHI?.... [SM=g27828]
    Ragazzi, se continuate a distrarlo, questo coso -bellissimo mi sembra-, lo vedranno finito i miei nipoti... [SM=g8115]



    Sei il solito ottimista. Altro che nipoti, lui è higlander e lo finirà quando ne rimarrà solo uno [SM=g1758109] [SM=g1758109]


    ---
    Luigi



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    mc65
    Post: 8.915
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    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 23/12/2012 16:03
    che cari,
    che siete... potete anche immaginarmi perso tra odalische e feste danzanti, invece che nel casino piû nero in cui effettivamente sono.. altro che modellismo e biplani!


    che poi, se non ho tornichetti o arridatoi e filo, mi rifiuto anche solo di staccare un pezzo dallo sprue.. ops, dall'albero di colata...

    il rischio, per come sono fatto io di testa, è quello di disamorarmi, se inizio una cosa e la devo mettere da parte per motivi di forza maggiore, a causa della frustrazione di non poter fare tutto quello che vorrei. (che poi mi vale per tutto, in caso ci fossero forumiste che seguono nell'ombra, sono avvisate [SM=g27822] [SM=g27828] ).

    per le eliche non è tanto una questione di motore early o late, che in questo caso mi pare non ci fosse, l'unica differenza apportata fu quella di vietare l'uso di motori rettificati, che davano il problema della fragilità dalla base dei cilindri, quanto di rendimento delle eliche... risalgo in cattedra, pronti?

    l'elica, vista in sezione, è di fatto un profilo alare, ovvero genera portanza "tirando" tutto quello che c'ha dietro (o davanti, in vaso di elica spingente, come qui) in virtù della depressione che si genera su un lato dell'elica, e della depressione dall'altro.

    dato che questo profilo avanza nell'aria secondo un moto circolare, ruotando le pale sul proprio asse centrale, la portanza che si genera è diversa nei vari punti, a causa della diversa velocità angolare nei vari punti.
    quindi l'angolo di incidenza sarà diverso, riducendosi, man mano che ci si allontana dal mozzo, altrimenti ci troveremmo con una pala che alla base viaggia a n velocità generando una portanza x, e all'estremità raggiunge o magari supera la velocità del suono, generando fino ad un certo punto una portanza tale da svergolare, tirandola in avanti, eccessivamente tutta la pala, e poi entrando in campi di aerodinamica poco adatti alla bisogna, andando a interessare fenomeni di compressibilità, resistenze e turbolenza dei regimi sonici.
    un esempio tipico è quello del piaggio 180, le cui eliche viaggiano a regimi transonici, e infatti lo potete riconoscere ad occhi chiusi, se vi passa in testa.

    ora, detto tutto ciò, ed essendo le eliche in legno a passo fisso (cioè in un pezzo unico, mentre le moderne eliche hanno la possibilità di regolare in volo l'angolo di incidenza ottimizandolo per le varie fasi del volo) va da sè che ogni elica a paso fisso ha il suo proprio rendimento, ottimale per un dato regime. un aereo (o lo stesso aereo, ma usato in ruoli diversi) da lungo raggio avrà eliche adatta alla crociera, uno da traino ne avrà una ottimizzata per la salita.

    un po' come avere un ciclomotore da 50 cc con o senza cambio... immagino tutti i meno giovani abbiano provato la differenza, e magari anche a cambiare la corona di trasmissione, ottenendo risultati diversi ai vari regimi sul loro 50ino smpompato...
    o come le eliche per natanti a calettamento variabile. avrete notato che in manovra certe navi sembrano "mordere" meglio l'acqua, è lo stesso principio.

    quindi, per concludere, le diverse eliche avevano semplicemente rendimenti diversi, ed essendo quella un'epoca fortemente sperimentale, man mano scoprivano che per un caccia poteva essere meglio un'elica quadripala, più pesante, ma più prestante in termini di efficienza (e più resistente meccanicamente) ad alto numero di giri motore e basse velocità anemometriche a quote relativamente basse, tipiche del combattimento manovrato della WWI.

    ...mi sono capito? ammappa che pippone... vabbè, mi rimmergo nei miei attulissimi problemi moderni...

    ciao ciao, p.

    PS ho ordinato i fili, e nei prossimi vado di buckles, abbiate fede!
    [Modificato da mc65 23/12/2012 16:04]
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    riccardoaderito
    Post: 1.693
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    Età: 71
    00 23/12/2012 21:08
    Ciao , anche se ho fatto " AERI "per 1/2 vita , per questo progetto non t'invidio . Ammirerò il soggetto bello e finito sulle pagine del forum . Mi è bastato una volta qualche anno fa il montaggio del biplano Swordfish mkI in 48 della tamiya per togliermi ogni gioia da tiranti e affini . Sono altresì convinto che con le tue stellari capacità , ne tirerai fuori uno spettacolo . Salutoni Riccardo
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    mc65
    Post: 8.915
    Registrato il: 15/02/2009
    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 15/01/2013 00:17
    quanta fiducia...
    speriamo sia ben riposta! [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]


    nel frattempo, l'inizio lavori rimane una chimera. ho trovato questa nella buca della posta:


    mittente bob's buckles. m'è caduto il cuore in terra... ma apparentemente non manca nulla, e sono delle cosine così piccine che mi viene difficile pure fotografarle!

    ora se arriva il filo, possiamo aprire le danze... [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]
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    Contrammiraglio
    Post: 4.394
    Registrato il: 09/10/2010
    Città: GENOVA
    Età: 66
    00 15/01/2013 01:07
    Maccomè Paolo?
    Sei diventato parsimonioso con le foto? [SM=g27833]
    E faccele vedere 'ste cosine, così ci rendiamo conto anche noi (di cosa siamo riusciti ad evitare finora)! [SM=g9327] [SM=g1758109] [SM=g9327]
    Saluti,

    Giorgio
    "Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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    Bullardin0
    Post: 722
    Registrato il: 04/10/2012
    Città: CAGLIARI
    Età: 58
    00 15/01/2013 08:06
    Re: Maccomè Paolo?
    Contrammiraglio, 15/01/2013 01:07:

    Sei diventato parsimonioso con le foto? [SM=g27833]
    E faccele vedere 'ste cosine, così ci rendiamo conto anche noi (di cosa siamo riusciti ad evitare finora)! [SM=g9327] [SM=g1758109] [SM=g9327]
    Saluti,




    Fidati della sua parola, per fotografarle decentemente ci vorrebbe il microscopio [SM=g1758109] [SM=g1758109]
    ---
    Luigi



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    mc65
    Post: 8.915
    Registrato il: 15/02/2009
    Città: GOLFO ARANCI
    Età: 59
    00 15/01/2013 19:02
    ci provo...
    non è che son parsimonioso... negli ultimi c'ho poco poco tempo, manaccia...

    ecco qua:
    1524

    voglio ridere, a montarle....
    1525

    e a metterci i fili, poi!!!
    1527

    ognuno trova la frusta pel culo suo, dicono.... vedremo! [SM=g27811]
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    legno80
    Post: 604
    Registrato il: 21/09/2001
    Città: GENOVA
    Età: 44
    00 15/01/2013 19:05
    Re: ci provo...
    mc65, 15/01/2013 19:02:


    ognuno trova la frusta pel culo suo, dicono.... vedremo! [SM=g27811]



    Belin devi essere stato proprio un cattivone per meritarti una frusta del genere eh [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
    ______________
    Luca - Legno80

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    kekkus70
    Post: 8.292
    Registrato il: 30/06/2008
    Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
    Età: 54
    Moderatore
    00 16/01/2013 08:35
    Ma che bellini! [SM=g27828]
    Francesco

    - Tutti avevano la faccia del Cristo
    nella livida aureola dell'elmetto
    Tutti portavano l'insegna del supplizio
    nella croce della baionetta
    e nelle tasche il pane dell'ultima cena
    e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

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