Da unico possessore di batterie life su un modello 1:6 posso dire qualche cosa!
Innanzitutto, guardando i prezzi, le distanze e le spedizioni e dogane, io ho preso le mie da lipotech.it (che tra l'altro aveva anche lo stand a Verona).
Sul semicingolato monto 2 batterie in serie da 12,8V 20Ah (di più non ci entrava) della serie LTF (cioè senza bilanciatore integrato).
Il costo è stato di 450€ circa all'epoca se non ricordo male.
Sono italiani e se serve fanno batterie personalizzate in dimensioni/capienze, rimanendo però entro i 30Ah. Quindi potreste farvi fare un'unica batteria da 25,6V da 30Ah con bilanciatore o meno il tutto messo per lungo o per largo (per dare l'idea della forma, non delle dimensioni, potreste averle dalla forma di una batteria al piombo, oppure lunghe e sottili come le 7,2V dei carri 1:16. Ovvio che il "volume" occupato sarà lo stesso, cambierà la forma ed è buona cosa quando si hanno spazi risicati.
Caricabatterie:
Io uso il Robbe EQ BID 8s che ricarica fino a 8 celle lipo/life. Il caricabatterie è ottimo e può essere usato anche per piombo, Nimh, Nicd.
Ha il bilanciatore e quindi è possibile bilanciare le batterie in fase di ricarica.
Cosa non va bene del caricabatterie?
Ogni caricabatterie ha i suoi limiti di corrente, il mio, come tutti, hanno dei limiti sempre più stretti al salire del voltaggio (perchè c'è la potenza massima da rispettare, potenza che è data dalla moltiplicazione tra corrente e voltaggio) Ciò vuol dire che a 24V ed oltre non si raggiungono più di 3A di ricarica, per i limiti del caricabatterie.
Ci vorrebbe qualche caricabatterie più potente ma costano di più (il mio sta sui 120€)
La protezione:
Io al momento vado ad occhio e sfrutto il Cell log 8M turnigy come monitoraggio della batteria, ma non è che un display con allarme (che se il modello è acceso nessuno sente).
Però l'ho preso perchè ha una uscita pilotata da un transistor che mi permetterà in seguito di pilotare un relè che disattiverà il modello quando il voltaggio è al limite.
Devo comunque dire che sotto sforzo, quando la batteria è scarica, la protezione armortek interviene, quando accade il voltaggio a vuoto della batteria per ogni cella è comunque superiore al limite, quindi non si rovina. Ma in merito devo fare maggiori test.
Ho avuto la batteria scarica solo 2 volte, una a Verona, e di mattina tra l'altro per colpa del pulsantino armortek che non sempre spegne il modello.
Beh, questa è la mia esperienza, io le consiglio vivamente, durano di certo più di quelle al piombo, sia come uso e sia come vita.
Penso che prima di cambiare una life cambi almeno 3 volte quella al piombo, questo va considerato se si valutano i costi.
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Ciao
Andrew
Excel 2013