00 17/08/2012 23:26
Come venivano agganciati i pontoni?


La letteratura sui ponti di barche tedeschi non è ricchissima ma, comunque, qualcosa si trova.

Per consentire il passaggio di veicoli pesanti il piano carrabile veniva sistemato su coppie di pontoni fissati per le rispettive poppe ed affiancati in un numero di coppie tali da coprire tutta la larghezza del corso d’acqua.

Nella foto vedete uno dei diversi tipi utilizzati


Ma come venivano agganciati i due pontoni?

Da questa foto

risulta chiaro che il sistema era costituito da un doppio meccanismo.
Quello inferiore consentiva di unire le poppe con due ganci (uno per ciascun pontone) ma quello superiore come funzionava?

Alcune foto, come la seguente, mi avevano fatto pensare ad un sistema di aggancio con “tirante” sul tipo delle allacciature degli scarponi da sci

quindi “maschio-femmina” pertanto diversi, e complementari, sulle due fiancate.

La successiva, però, rappresenta un sistema apparentemente simmetrico. Forse un perno filettato da bloccare con due bulloni?



Qualcuno ha foto meno sgranate o disegni dettagliati?
Grazie per l'attenzione [SM=g2915747]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.