jagdpanther HL

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madmacs
00sabato 11 settembre 2010 16:07
riporta la corretta curva anche in alto dello svaso... [SM=g27811]
Tiger I
00sabato 11 settembre 2010 19:20
A me non l'ha detto [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

mc65
00sabato 11 settembre 2010 22:36
quando uno è pignolo...
...finisce in un forum di pignoli! [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
vedi il caso, non mi convinceva!! [SM=g27822]
e ancora non mi pare "giusta"... [SM=g27833] [SM=g27833]
9508[IMG]http://i55.tinypic.com/1zqwtp5.jpg[/IMG]
a parte che per dare le proporzioni alla "scalinata" la palla se ne va in un posto divertente e fresco (in inglese [SM=g27828] [SM=g27828] ) e che, se vogliamo, quella del kit è sovradimensionata in maniera fuoribonda... e che per tenerla in posizione mi sono dovuto inventare un sistema di tensionamento da odontotecnico...
insomma, sarebbe da prendere e rifare TUTTO.
ma diamo una sistemata a questa (fate il vostro gioco, rien vais plus) e tiriamo avanti. oggi ho fatto una lista degli interventi ancora da fare e mi sono cadute le braccia... [SM=g27816]

il problema è che sono uno statico, purtroppo se non elimino l'aria "giocattolosa" che hanno questi HL ci sto male, così come veder volare via tutti questi dettagli alla prima uscita sarà imbarazzante..
mi sa che la soluzione sta nei mostri 1/6.... ma non mi sento pronto, diciamo così. [SM=g27823] [SM=g27823]

preso dal down da lista, ho cominciato a piazzare parti anche delicate sulla sovrastruttura. temo che pagherò questa scelta delle priorità quando dovrò lavorare ancora agli interni, ma oggi m'ha preso così.. [SM=g27818] [SM=g27818]
9511[IMG]http://i53.tinypic.com/21ka5fk.jpg[/IMG]
9522[IMG]http://i56.tinypic.com/2jfhmag.jpg[/IMG]
belli, quei ganci di sollevamento in metallo, vero?
ne ho perso uno. [SM=x1765912] [SM=x1765912]
ho passato un'ora e mezzo in ginocchio per terra a cercarlo, niente.
ma non dispero....
ciau, p.
mc65
00venerdì 17 settembre 2010 01:38
la congiuntura astrale non dev'essere favorevole...
ultimamente oltre che stare poco a casa, ho pure un sacco di priorità (leggi magagne urgenti) che mi impediscono di applicarmi al mio tavolo preferito... [SM=g27829] [SM=g27829]
e domani riparto 4 giorni....uff.

tanto per dire che non latito, ho fatto due frescaccette, ovvero il set aber griglie motore:
9553[IMG]http://i53.tinypic.com/1z4lci0.jpg[/IMG]
il complesso della copertura tonda di sinistra è infernale, sei parti da saldare o incollare praticamente senza alcun margine di errore, più altre undici per le coperture e rispettivi fermi...
le griglie rettangolari di destra invece sono una passeggiata, anche se vanno capite. per di più funzionano, nel senso che scorrono nelle rispettive sedi come quelle vere.

i bulloni forniti sono composti da due parti ognuno. mi sono sembrati un po' sovradimensionati, e ho preferito sostituirli con questi in resina:
9560[IMG]http://i53.tinypic.com/5vw26g.jpg[/IMG]

ed ero perplesso sulla resa della fotoincisione per la rete, per un momento ho pensato di sostituirla con una rete vera e propria, poi ho ceduto alla comodità... vorrà dire che darò una mano di primer a pennello per "arrotondare" il filo. 9561[IMG]http://i53.tinypic.com/neyq90.jpg[/IMG]
in effetti già così fa la sua figura, vedremo una volta dipinte...

e per oggi purtroppo è tutto,
ciao, p.

plgGe
00venerdì 17 settembre 2010 09:16
Dai che il lavoro sta venendo bene [SM=g27811] tanto che ti assolvo per le lunghe pause (dirai : ... da che pulpito viene la predica [SM=g27818] )


Otto Skorzeny
00venerdì 17 settembre 2010 11:23
Le griglie fotoincise aumentano notevolmente il pregio del carro, infatti possiedono un grado di precisione e degli spessori che difficilmente si ottengono con lo scratch.

La mia ignoranza [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] in materia impone di chiedere a cosa servono quella specie di alette aperte sulla grglia circolare di destra.

Detto ciò devo sempre rimanere fedele alla tradizione di suocera ma solo in parte perchè è una cosa che ti sei cercato da solo.
Se aumenti il livello di perfezionismo con le fotoincisioni perchè lasci le due prese circolari sul cofano motore così come sono? In origine non erano cose facenti parte del portello e fuse assieme ad esso ......da meditare [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
mc65
00venerdì 17 settembre 2010 14:56
AH!!
"Dai che il lavoro sta venendo bene tanto che ti assolvo per le lunghe pause (dirai : ... da che pulpito viene la predica )"

....e io ti perdono perché fai il manico alle bocce [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
il lavoro alle blindature della trasmissione del panther è uno spettacolo, ma ormai avrà fatto un dito di ossido... [SM=g27820] A LAVORARE, FORZA!! [SM=g27822]

per otto, figurati, nessuno nasce imparato, io per primo...sono una modifica campale, poi adottata di serie, per tenere il cavo sottile, quello che serviva a riavvolgere i cingoli in caso di sostituzione maglie:
31[IMG]http://i54.tinypic.com/14nzfnr.png[/IMG]

riguardo la seconda parte del messaggio
..."perchè lasci le due prese circolari sul cofano motore così come sono? In origine non erano cose facenti parte del portello e fuse assieme ad esso"...
non ho capito bene a cosa ti riferisci...
se parliamo delle prese di raffreddamento, cioè quelle della precedente immagine e di questa,
36[IMG]http://i51.tinypic.com/2pqwbo2.png[/IMG]
erano realizzate per fusione, e poi imbullonate alle piastre che componevano il piano motore, che diviso in tre parti principali era a sua volta imbullonato allo scafo.
ma tutto questo tu lo sai meglio di me...
se invece parli delle prese di ventilazione del portello vero e proprio, ovvero quelle in alto in quest'immagine,
57[IMG]http://i55.tinypic.com/2qav407.png[/IMG]
allora non sono certo che fossero delle fusioni. e comunque sono in lista per essere rimaneggiate [SM=g27811]
saranno un'altra rogna, lavorare in quell'area non sarà semplice. quasi quasi mi conviene rifare tutto il portello ex novo... [SM=g27829] [SM=g27829]

e per quello che riguarda le suocere tutte (escluso la mia personale acquisita col matrimonio, ovviamente [SM=g27822] ) siete le benvenute con ogni tipo di intervento!
lo scambio di informazioni, impressioni e pareri sono il nocciolo di questo forum, oltre che essere un piacere, come diceva qualcuno in altro post, per garbo ed educazione.. [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
e poi si sa, bisogna parlare a suocera perché nuora intenda... [SM=g27811]

Otto Skorzeny
00venerdì 17 settembre 2010 18:56
Esatto sono proprio le prese d'aria che stanno sul portello, che come si vede nella foto son rialzate rispetto al piano dello sportello mentre le tue sono saldate al medesimo e pertanto stonano molto rispetto a tutto il resto.

Penso che sia sufficiente limarle via erifarne due nuove senza dovere mettere mano a tutto il portello.
mc65
00mercoledì 22 settembre 2010 23:45
eh.
si fa presto a dire...
[SM=g27829] [SM=g27829]
intanto, sotto quelle prese d'aria ci deve pur stare qualcosa. sennò cosa le tiene sollevate? e ricordavo di aver visto cosa...
9613[IMG]http://i51.tinypic.com/iwisk1.jpg[/IMG]
ci ho messo un tot, a trovare st'immagine, ma alla fine..
ed ecco che sapendo cosa fare il come diventa il meno.
9612[IMG]http://i53.tinypic.com/24b2ohk.jpg[/IMG]
già che c'ero ho messo mano anche ai bocchettoni rifornimento acqua e carburante.
quindi mi si è posto il problema di rendere l'anello perimetrale sul lato esterno, per ottenerlo ho spessorato da sotto con dei segmenti da 0,5mm:
9623[IMG]http://i51.tinypic.com/wlt4wg.jpg[/IMG]
ed ecco il risultato.. i bocchettoni sono solo appoggiati, mancano ancora dei dettagli.
9615[IMG]http://i52.tinypic.com/zygiu0.jpg[/IMG]
e per quel che riguarda la distanza delle prese dalla portello...
9614[IMG]http://i53.tinypic.com/k4ug5j.jpg[/IMG]
sto andando a occhiometro:
9626[IMG]http://i51.tinypic.com/21kieq0.jpg[/IMG]
per il momento sono solo poggiate, sto cercando riferimenti più precisi..

a proposito di riferimenti. ho appena ricevuto il volume 2 "panther family", auriga publications international. veramente ben fatto...
e nell'ottimo articolo sul g late, di fabio marini, ho trovato questo:
9611[IMG]http://i51.tinypic.com/o0108k.jpg[/IMG]
qui gli scarichi sono raffigurati aperti, dalla parte inferiore...
fermo restando che i miei rimarranno sigillati per esigenze sceniche, qualcuno ne sa di più?
magari fabio marini ci legge? (hai visto mai...) [SM=g27823] [SM=g27823]

plgGe
00giovedì 23 settembre 2010 08:35
Sono costretto a ripetermi ma non è colpa mia [SM=g27822]
Questo lavoro di dettaglio mi piace da matti [SM=g27836] [SM=g27836] ( mi vien voglia [SM=g27818] di farlo anche sul mio Patnher) e, per di più, è fatto anche bene. [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Quali sono le esigenze sceniche per cui gli scarichi rimarranno sigillati [SM=g27813] ?


Marco-64.
00giovedì 23 settembre 2010 13:39
evitare che il fumo esca dal basso, almeno credo.
ciao ciao
mc65
00giovedì 23 settembre 2010 19:17
indovinato [SM=g27822] [SM=g27822]
se lasciassi aperto anche sotto il fumo uscirebbe anche da lì, e secondo me non va bene... e poi li ho già fatti ipersolidi, dovrei rifare tutto! [SM=g27816]
e lo farei pure, se fossi convinto della cosa...invece sono perplesso: nelle foto non si vedono assolutamente tracce di fumo dal basso, mentre in alto si vedono eccome. mah.

grazie per i complimenti, ci tengo a ripetere che questo progetto è frutto della partecipazione di voi tutti. non ci sarebbe alcun wip jp se non ci foste voi alla finestra a dire la vostra. [SM=g1865391] [SM=g1865391]

ciao, p.
mc65
00domenica 26 settembre 2010 00:12
petit modernisation..
poco tempo... fatto poco:

finito e piazzato i bocchettoni acqua e carburante, prese d'aria portello motore, preparato griglie di destra per il primer, ritoccato le cerniere del portello.
9678

piazzate a livello le prese d'aria e fatte le saldature maniglia e fermo.
9674

dettagli interni portello accesso. LO SO, che non hanno senso (non ci dovrebbe essere ragione di aprirlo mai, sto portello) ma non ho resistito.
9682

in realtà il lavoro vero l'ho fatto sotto il cofano, cercando di piazzare in maniera razionale tutte le budella elettriche, ma a parte che sono ben lontano dall'aver finito, eventuali foto del lavoro in corso non hanno senso..

ciao a tutti, p.
Otto Skorzeny
00domenica 26 settembre 2010 06:41
Oddio che non venga aperto mai può essere vero fino a li, io li dietro ci piazzerei i bocchettoni di ricarica delle batterie, accensione carro ecc eccc, tutte cosine sistemate in maniera comodoa.
plgGe
00domenica 26 settembre 2010 12:30
Ha ragione Otto, il portellone apribile viene bene per piazzarci interruttori o prese.
E poi l'hai fatto talmente bene che se anche non servisse a nulla aprirlo è bello che ci abbia fatto quel lavoro.


mc65
00lunedì 27 settembre 2010 01:22
ovvero.... il motore della bugatti!!!
comunque, col senno di qualche ora di sonno, mi sono ricordato che, appunto, lì ci DEVE andare la presa di ricarica, almeno!
ci vuole pazienza, con noi rinc anziani... [SM=g27823] [SM=g27823]
mc65
00giovedì 30 settembre 2010 03:33
sigh...
dopo aver rubato ore preziose al sonno, ecco che ho combinato.....

9715
finalmente ho realizzato la "camera da fumo" sfruttando tutto lo spazio possibile senza impazzire più di tanto, completa di flabelli per contenere il fumo all'interno prima della partenza della ventola (quest'ultima pesca da un vano chiuso e collegato col vano motori tramite un tubo, nella speranza di raffreddare quest'area) e foro di uscita comune per scongiurare il pericolo di uno scarico diverso dall'altro...
tutto molto bello. in effetti di fumo ne contiene un bel po'. qui una prova con cielo trasparente per verificare cosa avviene davvero all'interno.
9718
ora, a parte i trafilamenti da vari spifferi, tutti eliminabili senza problemi, la cosa triste è questa:

9719
più che la gagliarda messa in moto di un maybach sembrano due boccali di pilsener all'oktoberfest!!
ora ci metto pure la cameriera bionda tettona e siamo a posto.. [SM=g27829]

non so davvero cosa pensare, le prove fatte con la camera provvisoria indicavano che la ventola semmai dava troppa pressione!
ho provato anche a levare completamente i due flabelli, e a liberare la ventola dal suo involucro che forse ne limitava un po' il carico di aria fresca, ma le cose non migliorano di molto...

idee?

io no. e a quest'ora mi pare pure giusto. vediamo se la notte porta coniglio...
cha, p.
plgGe
00giovedì 30 settembre 2010 11:52
Sembra ci sia sproporzione tra quantità di fumo e flusso d'aria che dovrebbe trascinarlo via (viste le prove che hai effettuato mi pare che anche tu abbia ipotizzato questo problema).

Potresti provare a staccare i tubi di plastica dalle marmitte e vedere come esce il fumo tanto per verificare in quale delle sezioni si verifica il problema.
Un altro tentativo potrebbe consistere nel restringere l'estremità del condotto dell'aria in modo da aumentarne la velocità del flusso.

Tiger I
00giovedì 30 settembre 2010 13:28
Prova con un solo flabello, due mi sembrano esagerati. Non vedo la ventola, dov'è? Come ti è venuta l'idea del boccale di birra, sto ancora ridendo [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
mc65
00giovedì 30 settembre 2010 14:21
facile:
dopo tre ore di invocazioni ai santi avevo la gola secca.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
i flabelli sono la prima cosa che ho eliminato!
poi ho levato anche la copertura della ventola, che è il box laterale anteriore. la ventola sta acquattata là sotto... l'idea era pescare aria solo dal locale motori di trazione per a) raffreddare questi b) sparare aria "filtrata" negli scarichi.

ora provo a fare come dice pierluigi, ovvero comincio a staccare tubi e tubicini e vedo dove è l'inghippo... [SM=g27829]
ora per modo di dire, sono indietrerrimo con tutto, e devo sortire di casa alle 17! [SM=g27825]

cha, p.
Model-storm
00giovedì 30 settembre 2010 15:05
Da ignorante quale sono su queste cose.... ma aumentando la portata d'aria ossia la velocità della ventola la pressione insomma, il fumo non uscirebbe in un modo più consono?
madmacs
00giovedì 30 settembre 2010 17:44
io farei così: la ventola (o ancora meglio due piccole una per tubo) devono essere messe in maniera da estrarre il fumo e non spingerlo... ossia molto vicine ai tubicini che convogliano all'esterno, e i tubi devono essere senza gomiti e il più corti possibile
borealis
00giovedì 30 settembre 2010 20:18
A me sembra semplicemente che il fumo abbia il tempo di raffreddarsi e quindi si addensa e tende verso il basso appena fuori dagli scarichi.
Aumentare la pressione di mandata mi sembra l'unica via percorribile.
mc65
00venerdì 1 ottobre 2010 00:24
ricette 'o pappece 'a noce...
ramm 'o tiempo, cà te spertoso! [SM=g27828] [SM=g27828]

come dire che non gliela facciamo passare liscia così facilmente.. [SM=g27822]

in effetti, esimi colleghi, c'avete tutti ragione: ci vorrebbe più pressione, e i tubi il più corti possibile. il massimo sarebbero i generatori subito dietro (o dentro le marmitte) e una ventola ciascheduno.

ma, ma, ma...
più pressione dove la prendo?? aggiungere un'altra ventola? va bene che consumano poco, ma mi pare eccessivo: su un singolo pacco batterie abbiamo due motori trattivi, uno di brandeggio, uno di elevazione, uno di sparo, una ventola per il fumo e una per la rx18, più suoni e luci! e quanto mi dura?
i tubi corti sono un piccolo casino: le posizioni reciproche scatola fumo-scarichi non consentono curve strette, quindi mi si allunga il tubo...
e i generatori dentro le marmitte si potrebbe anche fare, ma perderei l'effetto messa in moto, e ci guadagnerei in pernacchiette e sputacchiamenti.

insomma, bisogna ragionarci su.

oggi in volata ho tirato giù tutto e ho stabilito quanto segue...
prima legge di mc: per fare le cose fatte bene ci vuole la calma e il tempo.
corollario alla prima legge: se mancano queste cose, farsi un buon caffè e farle come vengono. [SM=g27823]
9727
così come stanno le cose, anche non dando il tempo al fumo di freddarsi, dagli scarichi esce un filino di fumo. tolti gli scarichi e lasciati i tubi: stesso risultato.
allora ho provato prima senza tubi e poi di nuovo con. una qualche differenza c'è. quindi possiamo ipotizzare che il problema sia la portata.
allora ho riaperto il convogliatore e ho allargato il pertugio di uscita. prima era un foro rotondo di diametro equivalente alla somma dei due tubicini, ora è un rettangolo molto più ampio, e in caso, c'è ancora margine di intervento. ho richiuso anche qui col trasparente per vedere l'effetto che fa (tra l'altro si incolla come il plasticard, mica male)
9728
e riprovato. un pelo meglio, ma sempre una puzzetta da verginella.
a questo punto, la prossima mossa credo sarà questa:
9729
llargare ulteriormente il foro del convogliatore, e con dei tubi in ottone di sezione più ampia, creare delle semicurve per collegare convogliatore e marmitte tramite un tubo trasparente, anch'esso di sezione maggiore. questo è un campione-prova.
certo la sezione dell'ultimo tratto (subito prima del flammevernichter) sarà per forza di cose inferiore, anche se cercherò di intervenire anche lì...
ma altro non mi viene in mente!


preco tire vostre itee, che io poi fa, crazie. [SM=g8900] [SM=g8900]


da ultimo, perché non si dica che non concludo niente perdendomi dietro questioni fumose, ma anche perché m'ha dato molta soddisfazione, il lavoro che ho -finalmente- chiuso stamane:
9730
niente di strano, un pavimento in cotto di un vano caldaia... solo che prima non c'era niente! anzi, c'era un filtro esploso e una cospicua perdita d'acqua su un massetto di cemento...
considerato che non sapevo nemmeno da dove partire, per trattare un materiale così rognoso, sono piuttosto soddisfatto. [SM=g27811]

ciao a tutti, p.

ps scusate la mancanza di foto delle prove col fumo, ma avevo veramente i minuti contati.
pps sì, il buco in alto a destra è per il topo jerry... [SM=g27811]


plgGe
00venerdì 1 ottobre 2010 12:57
No... nessun ulteriore commento sugli scarichi.
Prima vediamo come va con le modifiche completate.

Invece un commento sul vano caldaia : e bravo il nostro massacan. [SM=g1865391]

No, non te lo dico cosa significa [SM=g27822] ; dico solo che è una parola in Genovese.

Ciao

madmacs
00venerdì 1 ottobre 2010 13:16
per me la ventola, magari unica, la devi mettere proprio davanti al buco da dove partono i tubicini...
madmacs
00venerdì 1 ottobre 2010 13:19
oppure in alto, sempre sulla parte posteriore creando un sifone ricurvo a 90 che faccia da venturi
Tiger I
00venerdì 1 ottobre 2010 13:43
Tanto per parlare.
Secondo me è troppo grande la scatola dove stanno i flabelli, la ventola da sola non riesce a dare la giusta pressione.

Model-storm
00venerdì 1 ottobre 2010 14:38
Quoto mad e quoto tiger 1
è come mettere un motore di una 500 su un tir...
cambiare la ventolina e metterne una che giri più veloce? aumentando la portata d'aria? e credo anche la pressione di uscita?
Avvicinarla ai tubi di scarico ma se la pressione è quella non credo cambi molto, bisogna provare.
Prova ad accorciare la vasca da bagno che hai fatto per il fumo [SM=g9327] (scusa non ho resistito ) e a mettere la ventola sul lato più stretto, L'aria avrebbe già meno dispersione. Credo...
mc65
00sabato 2 ottobre 2010 04:12
fortuna audaces juvat.
..forse. [SM=g27832]
diciamo che un po' di c..o nella vita aiuta. [SM=g27822]
allora, rientrato da una due giorni che definire pesante è un simpatico eufemismo, l'idea era svenire e parlarne domani.
ma poi ho letto le vostre idee/proposte...e non me la sono sentita di lasciarvi arrovellare sul problema solo un'ora di più!
insomma, lo faccio solo per voi...(dov'è la faccina cui si allunga il naso?)
vabbè, insomma, ecco:
9770
ho provato a ridurre provvisoriamente con del cartoncino i volumi della vasca da bagno (c'è poco da sfottere, il prossimo progetto avrà la jacuzzi [SM=g27828] ) cercando di addolcire e convogliare il flusso d'aria.
mettere la ventola dentro mi preoccupa: i fumi sono oleosi, secondo me in breve si imbratterebbe tutto. inoltre con la ventola all'interno della camera il flusso sarebbe troppo turbolento, già così devo allontanare gli scarichi per non scasinare le prove!
ed ecco il test, questo è il risultato a camera piena, ritardo tra accensione generatori e ventola circa 10"
9773
mentre qui abbiamo il funzionamento a regime, la camera non fa in tempo a riempirsi che la ventola spara tutto fuori.
9776
il tutto con i tubi sottili, di cui uno ridotto alla metà della lunghezza per testare anche questa variabile. ho osservato che quello col tubo corto lavora meglio. ho quindi deciso di installare i tubi più larghi in sezione e se possibile più corti.
decise tutte queste belle cose, allargare il canale della marmitta m'è parso doveroso, oltre che decisamente rischioso. ma con molta cautela, ho alesato a 3,5 mm il tutto. e c'ho piazzato un tubo di ottone curvato ad hoc (oddio, più che ad hoc, a mazzate) con diametro interno 3,9...
9781
ed ecco il risultato. per oggi direi che può bastare..
9783
domani cercherò di far incontrare nel minimo spazio, possibilmente con la stessa lunghezza di tubi, marmitte e camera fumi..non sarà semplicissimo, data la situazione stretta e asimmetrica,
9785
ma ho fiducia. [SM=g27811]
ciao a tutti, p.
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