Wip KV I Full Metal

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Tiger I
00lunedì 10 ottobre 2011 20:08
Ciao Gertig
Hai detto una cosa giusta: ...oppure i braccetti più lunghi del kv sono più sensibili allo spostamento di una posizione negli incastri presenti rispetto a quelli del tiger più corti...
Infatti avendo i bracci molto più lunghi non riesci a dare la giusta tensione alle barre, ti vengono troppo molli o troppo tesi.
Ti posto le istruzioni del Tiger Tamiya sul loro sistema di barre e già puoi renderti conto della semplicità di questo e cosa importante, funziona bene senza nessun aggiustamento. Lo stesso dicasi per tutti i modelli Tamiya che adottano questo sistema, fatto per ogni modello e non uno per tutti.

[IMG]http://i55.tinypic.com/2aj9smc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/ac4ra8.jpg[/IMG]

Ciao

gertig
00lunedì 10 ottobre 2011 23:11
Importante è dare sempre delle motivazioni a ciò che si afferma, grazie per la spiegazione[SM=g27811]; anche se dici che il sistema non necessita di regolazioni, se mai si dovessero effettuare come si deve intervenire?
Comunque mi sa che prima o poi me lo compro un tam...tanto per vedere se è tutto oro quel che luccica, anche se sono più attratto dal realizzare qualcosa di diverso dai soliti carri che si vedono in giro e sinceramente non credo di avere il fegato per mettermi a fresare, tagliare, ecc... uno scafo tamiya!
Buon proseguio dei lavori sul tuo kv1
ciao
Enrico
Otto Skorzeny
00martedì 11 ottobre 2011 09:16
Esiste una differenza sostanziale fra sistema Tamiya e Asiatam in quanto il primo usa LAMINE di acciaio mentre il secondo BARRE. Non sono un ingegnere meccanico ma sicuramente la torsione di una lamina è diversa da quella di una barra, probabilmente anche meglio da quello che mi pare di capire dalle vostre esperienze.

In ogni caso il sistema Tamiya non può essere modificato e non ci sono regolazioni possibili per quello che riguarda le sospensioni.
gertig
00martedì 11 ottobre 2011 11:55
Dovrebbe quindi essere fattibilissimo montare delle lamine in acciao sul sistema asiatam e verificarne la differenza; il momento torcente tra una sezione circolare ed una rettangolare è certamente diverso,i parametri di calcolo tra cui anche l'area della sezione cambiano e qui mi fermo perchè non ho le competenze necessarie per andare oltre...resta il fatto che sembrerebbe per i ns amati carri siano meglio le lamine rispetto al tondino...non resta che provare!!
ciao
Otto Skorzeny
00martedì 11 ottobre 2011 14:07
La lamina ha il pregio, oltre ad avere un momento flettente migliore della barra, di settare senza tante possibilità di sbaglio l'inclinazione della sospensione. L'unica difficoltà sta nel costruire un adeguato sistema di bloccaggio dalla parte dove rimanere fissa.

Con sistemi artigianali non è facile praticare una fessura di precisione nel metallo, il telaio che fornisce la Tamiya credo derivi da una stampata a freddo.
borealis
00martedì 11 ottobre 2011 15:48
Veramente difficile dire se a priori è meglio la forma a lamina o quella a barra. A parità di sezione materiale la forma circolare è quella che offre la rigidezza torsionale maggiore, e in torsione la deformazione è più regolare (senza svergolamenti). Una lamina è forse più semplice da incastrare alle estremità (basta uno slot).
Conoscendo i cinesi hanno scelto la sezione circolare per usare meno materiale (ovvero spendere di meno).

Maggiore interesse avrebbe forse testare se permanga una deformazione residua nei due sistemi dopo aver fatto dei cicli di carico e scarico limite, dato che andrebbe a modificare il comportamento della sospensione nel tempo.
Tiger I
00venerdì 25 novembre 2011 19:01
Adesso rieccheme quà [SM=g27828] e chiedo aiuto agli esperti russofili dato che col verde non ci ho ancora capito una mazza.
Vedete quali colori ho usato dal più scuro al più chiaro e l'ultimo ulteriormente schiarito con poche gocce di bianco, tutti dati molto diluiti per evitare l'effetto coprente, chiaro che manca la fase di lavaggio e invecchiamento ma prima di questi la domanda è: può andar bene così?

[IMG]http://i41.tinypic.com/2rggqgw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/11c5a2x.jpg[/IMG]

Ciao

Otto Skorzeny
00venerdì 25 novembre 2011 19:25
Re:
Tiger I, 25/11/2011 19.01:

Adesso rieccheme quà [SM=g27828] e chiedo aiuto agli esperti russofili dato che col verde non ci ho ancora capito una mazza.




......se fosse solo quello [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]


Se ti può consolare mi piace assai [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]


kingtiger2
00venerdì 25 novembre 2011 19:42
Ciao Oriano,
Il verdoski mi sembra ottimo,
Anche le luci e ombre mi piacciono.
Unica cosa, ma è più una mia considerazione personale che un errore.
Sul fianco del carro dove ci sono le protezioni imbullonate vicino i parafanghi, la parte superiore è più scura mentre quello inferiore più chiara, credo, dovrebbe essere il contrario e, ad occhio è così un pò per tutta quella fascia, piastra anteriore dove cè il visore...
Schiarirei anche la parte alta delle piastra in torretta.
Per farti capire guarda questo è in 1/48 realizzato in modo molto semplice ma l'effetto finale me gusta mucho..

A parte questo ottimo ottimo lavoro..

Tiger I
00venerdì 25 novembre 2011 19:49
Con te Otto facciamo i conti dopo [SM=g27826] [SM=x1765924]

Kingtiger2 ti aspettavo! Posso correggere quello che dici ma tu mi fai vedere quel KV in 1/48 che non hai messo il link? Stai rinco [SM=g27828] [SM=g27828]

kingtiger2
00venerdì 25 novembre 2011 19:59
Tiger I
00venerdì 25 novembre 2011 20:05
Bello questo, ci provo.
Grazie [SM=g27811] [SM=g27811]

kingtiger2
00venerdì 25 novembre 2011 20:09
non esagerare col bianco... prova o il giallo o il rosa anche.. poche gocce e molto diluito ovviamente
Tiger I
00venerdì 25 novembre 2011 20:16
Re:
kingtiger2, 25/11/2011 20.09:

non esagerare col bianco... prova o il giallo o il rosa anche.. poche gocce e molto diluito ovviamente



[SM=g27811] [SM=g27811]




cestus72
00venerdì 25 novembre 2011 20:31
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Tiger I
00venerdì 16 dicembre 2011 20:14
Terminato giusto in tempo per dedicarmi al memorial. Potete dire tutto quello che secondo voi non va che tanto non ci metterò mano neanche se mi cantate la messa di Natale in Mongolo stando in ginocchio sui ceci e con la candela in mano che vi cola la cera bollente sulle mani [SM=g27828]

[IMG]http://i44.tinypic.com/1zmphcw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/15mcyuq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/oj2j35.jpg[/IMG]

Qui è dove ho posizionato l'interruttore e la presa di ricarica esterna per la batteria

[IMG]http://i44.tinypic.com/1erxxx.jpg[/IMG]

Ciao
mc65
00venerdì 16 dicembre 2011 20:43
una vera macchina da guerra...
tu, non il carro... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

il mongolo non lo conosco, ma a furia di traslocare e spostarmi ho una certa dimestichezza con yak, iurta e formaggi cagliati... interessa il richiamo dello yak in fregola? [SM=g27828] [SM=g27828]
plgGe
00venerdì 16 dicembre 2011 21:43
Dai che va bene.
Forse la parte superiore del carro è un po' troppo lucida rispetto a quella inferiore (va be', lo sò... sulla strada c'era poco fango ed esso [SM=g27822] era appena uscito dall'autolavaggio [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] )

kingtiger2
00venerdì 16 dicembre 2011 22:05
[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
per il kv naturalmente...
ora fai quello piccolo..
Tiger I
00venerdì 16 dicembre 2011 22:42
Foto fatte di fretta e non ho fatto caso alla disposizione delle luci, sparano un po [SM=g27825]



Fuh-Vale
00sabato 17 dicembre 2011 23:57
Complimentissimi!
Meraviglioso davvero! Ottimo lavoro, spero di poter fare anch'io qualcosa di simile un giorno [SM=g27828]
Proprio bello il KV1.
Metaldanielo
00domenica 18 dicembre 2011 01:18
Bellissimo, complimenti!! [SM=g27823]
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