Tiger I Heng Long to El-Mod

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umbertopower
00giovedì 1 settembre 2011 17:37
Tra le cose che maggiormente contribuiscono a rendere "giocattoloso e plasticoso" il carro Henglong ci sono gli accessori fusi direttamente sullo scafo (ad esempio pale, cassette, cerniere ecc ecc)



Tutte queste parti verranno eliminate dallo scafo e successivamente ricostruite...




Ho eliminato allo stesso modo i parafanghi sia anteriori che laterali..anche questi verranno sostituiti con altri realizzati in rame/ottone..ed in teoria..saranno anche dotati di cerniere funzionanti







Su tutte le parti del carro che intendo mantenere perché ritenute soddisfacenti ho iniziato un opera di finitura... Con carteggiatura delle bavature e risagomatura delle forme.




Tiger I
00giovedì 1 settembre 2011 20:46
Hai iniziato alla grande con le modifiche, dovresti anche ruotare la parte inferiore della cupola del capo carro per far si che la feritoia si trovi in verticale col cannone.
Vai così [SM=g27811] [SM=g27811]

Tiger I
00giovedì 1 settembre 2011 22:06
Se hai bisogno di qualche profilo guarda qui: s285.photobucket.com/albums/ll43/Theotop/99Tarnschemen/#!cpZZ1Q...

umbertopower
00giovedì 1 settembre 2011 23:14
Vediamo se ho capito...fermo restando la posizione del portello devo girare la feritoia verso il lato antetiore..quindi devo tagliare in 2 il pezzo oppure creare un nuovo alloggiamento per il portello giusto? Grazie per l aiuto sempre puntuale! Vorrei aprire anche il visore sul fronte dello scafo..ora guardo nei profili!
Iacopo76
00martedì 8 novembre 2011 11:11
Aspettiamo sviluppi! [SM=g27811]
umbertopower
00lunedì 21 gennaio 2013 09:34
Piccolo aggiornamento, ho eliminato tutti i dettagli in fusione sullo scafo e sto ricostruendo alcuni pezzi in ottone e polistirene. Tra i pezzi più impegnativi i parafanghi anteriori con rispettive cerniere funzionanti.
Inoltre ho iniziato a realizzare alcune (finte) saldature.





mc65
00lunedì 21 gennaio 2013 12:26
Re:
umbertopower, 01/09/2011 23:14:

Vediamo se ho capito...fermo restando la posizione del portello devo girare la feritoia verso il lato antetiore..quindi devo tagliare in 2 il pezzo oppure creare un nuovo alloggiamento per il portello giusto? Grazie per l aiuto sempre puntuale! Vorrei aprire anche il visore sul fronte dello scafo..ora guardo nei profili!



ottimo lavoro!
quel tigre è una palestra non indifferente... alla fine ti domanderai se ne valeva davvero la pena, tanti sono i lavori da fare!

per la cupola io ho risolto segnando le fessure nel posto giusto aiutandomi con quelle esistenti per quota e posizione.
poi ho tappato con plasticard quelle originali, e segato quelle nuove nelle giuste posizioni.
vedi che la fessura anteriore aveva un filo saldato verticalmente nel mezzo, per fornire al capocarro un riferimento di mira di massima.
altra cosina, l'anello superiore ha 5 fori di drenaggio acqua pluviale.

ci sarebbero altre cose su cui intervenire, volendo... le prese d'aria sul cielo dello scafo, anteriore e posteriore; la sfera dell'mg di scafo; i ganci di sollevamento torretta; i ganci di fermo portelli motore; i tubi dei filtri aria; gli iposcopi.... e soprattutto la lunghezza della canna del cannone!

...auguri.... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
umbertopower
00martedì 5 febbraio 2013 15:36
Re: Re:
mc65, 21/01/2013 12:26:



ci sarebbero altre cose su cui intervenire, volendo... le prese d'aria sul cielo dello scafo, anteriore e posteriore; la sfera dell'mg di scafo; i ganci di sollevamento torretta; i ganci di fermo portelli motore; i tubi dei filtri aria; gli iposcopi.... e soprattutto la lunghezza della canna del cannone!

...auguri.... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]




Grazie per tutti i consigli intanto.
ho modificato la sfera dell'mg sullo scafo..però direi che il pezzo fornitomi con il modello è fuori scala me lo confermi? nel senso che la mitragliatrice mi pare di diametro eccessivo..
Nel caso me ne tornirei un'altra di misura corretta, non ho riferimenti quindi andrei un pò ad occhio

La lunghezza della canna del cannone sicuramente è una priorità, l'alluminio da tornire e il tornio non mi mancano..quindi nessun problema..anche qui ho scarsi riferimenti e se qualcuno avesse disegni e foto sarebbero ben accetti.

Sto cercando una soluzione razionale per far stare batteria e centraline Elmod nello scafo, inoltre devo decidere la posizione di pulsanti vari e spinotti per la ricarica, il controllo del volume altoparlante ecc ecc.. in modo da non dover aprire il carro per la manutenzione
mc65
00martedì 5 febbraio 2013 16:06
tornio?
interessante....!!


ma per la canna risolverei con un semplice tubo di alluminio, cui dovrai solo fare un foro dopo pochi centimetri partendo dalla base, per eliminare il freno cui sarebbe sottoposta la sfera a causa della depressione che si creerebbe senza durante lo sparo.


per gli interruttori, nel tigre la soluzione più semplice è aprire i due portelli anteriori sullo scafo. oppure, ma coi tubi dei filtri di mezzo è meno comodo, il portello motore.

per le dimensioni della "prolunga", qui il mio personalissimo risultato:

nota che la misura anteriore parte da dopo la flangia.

per misure della mitragliatrice, dei cavi di traino e dettagli ti mando un ffz con tutto il file... considera comunque che l'mg esiste in aftermarket, volendo pure col led di sparo già predisposto. idem per la notek posteriore.

ciau, p. [SM=g27811]
plgGe
00martedì 5 febbraio 2013 19:49
Ciao umbertopower,
fa piacere cedere la ripresa della discussione.
Stai facendo un buon lavoro.
Da parte mia nessun suggerimento , mc65 è stato ricco di consigli e dati.
Buon proseguimento del lavoro.

umbertopower
00mercoledì 6 febbraio 2013 10:15
Grazie per tutte le informazioni! Purtroppo il tempo da dedicare al modellismo è sempre poco e di solito è relegato al dopo cena. Perciò i miei avanzamenti non sono proprio fulminei. Qui sotto alcune foto nuove (fanno un pò schifo, appena trovo la fotocamera ne faccio altre)

Ho realizzato tutti i paraspruzzi laterali con fogli di polistirene, mancano i 4 supporti del paraspruzzo rimosso, ancora da aggiungere la rivettatura

Ho realizzato la sfera dell'mg (a dir la verità mi è venuta poco sferica)

Prova con il cingolo per verificare che non ci siano intoppi e aree di contatto

Ho sostituito alcune parti in plastica dello scafo con dell'alluminio, più resistente e modellabile

Alcuni particolari aftermarket... treno di rotolamento in metallo con gomme marchiate Continental e griglie copertura cofani motore
umbertopower
00lunedì 18 febbraio 2013 09:24
Finalmente ho ritrovato la fotocamera!
Allora nella foto in basso ho iniziato a creare con lo stucco tamiya e un pennello la texture per i pezzi realizzati in fusione
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Foto di dettaglio di visore e parafango anteriore
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Sostituzione parte bassa scafo che era imbarcata con striscia plistirene
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Foratura nuove feritoie per torretta capocarro ancora da rifinire
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Parafango anteriore terminato
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Rifacimento completo Mg42 con tondino di rame lavorato su dremel ed inserimento di fibra ottica all'interno per simulare i flash dello sparo
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Rifacimento cassetta attrezzi con listelli di legno e plasticard, ancora da realizzare i sostegni metallici
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Contrammiraglio
00lunedì 18 febbraio 2013 10:11
So che la cosa non ti cambierà per niente la vita, ma giusto per conoscenza, la cassetta attrezzi al centro dell'ultima foto, in realtà era un tacco in legno pieno che fungeva da supporto al martinetto. [SM=g27811] [SM=g27828]
Saluti,

umbertopower
00lunedì 18 febbraio 2013 11:12
Ecco...bene! ne farò uno dal pieno allora..peccato perché mi ci ero impegnato! [SM=g27828]
La cassetta che invece si trova sopra il parafango sx che cosa conteneva? sempre che non si trattasse di altro... Grazie per il consiglio
Contrammiraglio
00lunedì 18 febbraio 2013 12:32
umbertopower, 18/02/2013 11:12:

Ecco...bene! ne farò uno dal pieno allora..peccato perché mi ci ero impegnato! [SM=g27828]
La cassetta che invece si trova sopra il parafango sx che cosa conteneva? sempre che non si trattasse di altro... Grazie per il consiglio



La cassetta posta immediatamente sopra il parafango posteriore sinistro e al disotto dei filtri, penso che contenesse effettivamente dei piccoli attrezzi. [SM=g27811]
Saluti,

Otto Skorzeny
00lunedì 18 febbraio 2013 13:30
Particolari ben fatti, stai andando alla grande !!!

Perchè hai chiuso con una sorta di tappo i fori circolai vicini ai parafanghi anteriori????

Lo stesso tipo di "tappo" è stato usato anche per terminare i cavi dei fanali anteriori dove entrano nello scafo.......ocio perchè così non erano, al loro posto c'era un dado a prisma.

Se uno si perde a fustellare il ciocco dopo queste cose me le chiama [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Panzer tiger
00lunedì 18 febbraio 2013 14:09
complimenti per la canna della MG e per i parafanghi. [SM=g27811]
umbertopower
00lunedì 18 febbraio 2013 15:23
Re:
Otto Skorzeny, 18/02/2013 13:30:




Lo stesso tipo di "tappo" è stato usato anche per terminare i cavi dei fanali anteriori dove entrano nello scafo.......ocio perchè così non erano, al loro posto c'era un dado a prisma.




Hai ragione.. se faccio dei dadi del genere come terminale dei cavi va bene? sembrerebbe un dado con la testa modificata

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Per quanto riguarda i "tappi" in prossimità dei parafanghi anteriori sono solo appoggiati..li elimino e al loro posto metto due anelli..il foro lo lascio passante o devo tapparlo da sotto?


mc65
00lunedì 18 febbraio 2013 15:26
ah che bravo....
complimentoni!! [SM=g2915736]

i dadi corazzati erano a base esagonale con punto conica, a memoria...

per i fori anteriori, pertugio passante, ok per la rondella di rinforzo superiore. [SM=g27822]
Otto Skorzeny
00lunedì 18 febbraio 2013 20:23

Il dado come hai messo in foto va già molto meglio, i fori vicino al parafango sono passanti.
umbertopower
00mercoledì 13 marzo 2013 09:51
Ecco un piccolo video della prova audio che ho eseguito con un altoparlante di fortuna.
Il file audio dello start del carro è stato modificato così come altri suoni.

Nel frattempo ho fatto alcune correzioni come da voi suggerito e sto approntando tutta la parte elettronica compreso il generatore di fumo.



Al prossimo avanzamento... [SM=g27828]
umbertopower
00lunedì 18 marzo 2013 11:28
Buongiorno a tutti, ieri ho provato ad installare l'unità di rinculo Asiatam, dopo qualche grattacapo per capire come collegare l'elevation unit sono riuscito a farla funzionare cos' come il flash dello sparo del cannone..unico problema..non rincula!
Ho provato a collegare il + e il - direttamente sul motorino e funziona, quindi il problema sta nel collegamento.
Io ho trovato questi online





Domanda 1
La prima immagine mostra i fili blu e bianco collegati ad un interruttore..ma l'interruttore è sul positivo della batteria?

Domanda 2
Nell'immagine 2 i fili che escono dalla recoil unit sono bianco e nero (???) mah!
E sono sul + e sul - della scheda Elmod...

Collegato come nell'immagine 1 (quindi con filo blu e bianco collegati ad interruttore non sotto tensione batteria) non rincula e non produce alcun rumore dal motorino quindi direi che proprio non gli arriva corrente.
Qualcuno mi aiuta?
grazie



umbertopower
00martedì 19 marzo 2013 10:20
Risolto tutto..era un problema di posizione iniziale del cannone. Prima di collegare l'unità di rinculo bisogna assicurarsi che la molla sia alla massima estensione, quindi anche il cannone deve risultare alla massima lunghezza. Per fare ciò occorre far girare il motorino del rinculo fino alla posizione desiderata.

Aggiungo uno schemino semplificato che riassume i due precedenti.



Nel mio caso la famosa piastrina di cui si parla nel primo schema postato non esisteva e i colori erano tutti sfalsati.
plgGe
00mercoledì 20 marzo 2013 14:17
Questi tuoi 2 posts saranno certamente utili per chi dovesse cimentarsi su modelli anloghi.
Grazie per il tuo contributo di verifica "sperimentale".
Continua a tenerci aggiornati.
Grazie
Ciao

CarmineTerracciano
00mercoledì 20 marzo 2013 18:17
Wow è una figata...stà venendo fuoi un lavorone.Complimenti [SM=g1865391]
umbertopower
00giovedì 21 marzo 2013 09:42
Re:
CarmineTerracciano, 20/03/2013 18:17:

Wow è una figata...stà venendo fuoi un lavorone.Complimenti [SM=g1865391]



Grazie, la trasformazione da Henglong a elmod è un pò menosa ma la fatica pian piano sta lasciando spazio alla soddisfazione

plgGe, 20/03/2013 14:17:

Questi tuoi 2 posts saranno certamente utili per chi dovesse cimentarsi su modelli anloghi.
Grazie per il tuo contributo di verifica "sperimentale".
Continua a tenerci aggiornati.
Grazie
Ciao




Grazie a voi, i post di risposta alle mie domande e tutta la documentazione già presente sul sito sono fondamentali per qualsiasi modellista

A proposito.. Siccome mi accingo a riprodurre una versione invernale del Tiger (tipo S04 ma in realtà non avrà nessun numero), ho notato che alcuni nelle loro realizzazioni hanno eliminato i filtri dell'aria del motore.. vorrei conoscerne il motivo
Otto Skorzeny
00giovedì 21 marzo 2013 10:37
Mi dispiace che sia sparito l'elemento portante della scala 1/16, per quanto riguarda l'elettronica io ne so na mazza e non mi pronuncio, tuttavia apprezzo che riporti la tua esperienza e consigli perchè serviranno anche ad altri.

Molti scordano che i forum servono anche a questo e non solo per ricevere delle lodi.

Per quanto riguarda i filtri credo che tu ti riferisca ai filtri Pfeiffel posteriori (quelle specie di barilotti vicino agli scarichi), a quanto ne so erano presenti sulle prime versioni ed in particolar modo sui carri che hanno operato in terreni desertici. Nella versione middle, che poco si distingue dalla early salvo piccoli particolari, i filtri non esistevano più per l'appunto.
Panzer tiger
00sabato 23 marzo 2013 07:12
Complimenti per la sperimentazione riguardo al rinculo del cannone...sicuramente tornerà utile in futuro... [SM=g2915736]
umbertopower
00martedì 26 marzo 2013 09:47
Grazie per il supporto!!

Piccolo avanzamento del lavoro.. Cannone rinculante con canna in alluminio e rompifiamma montato



Montaggio dei visori laterali torretta



Stuccatura degli scarichi che rimarranno a vista senza la flangia di copertura



Modifica degli scarichi con inserimento di tubetti di rame per il convogliamento del fume generato dalla resistenza



Realizzazione dell'altoparlante per i suoni del carro.. Le ho pensate tutte.. Alla fine ho optato per tre mini altoparlanti credo con magnete neodimio da 3W ciascuno su 4 Ohm di impedenza (anni di tuning a qualcosa sono serviti) in un unico box di polistirene che poi verrà rinforzato e isolato.. Per aumentare la risposta alle basse frequenze il box terminerà con un condotto a guida d'onda tipo i subwoofer Bose



Il collegamento avverrà ponendo in serie i tre driver portando l'impedenza totale a 12 ohm (4+4+4) e la potenza a 9W.
Ho scelto 3 driver piccoli e non uno grande soatanzialmente per 2 motivi; il primo è che abbisognano di minor volume d'aria per rendere al massimo, il secondo è che lavorando accoppiati il "volume totale" aumenta di 3db per ogni altoparlante aggiunto mantenendo un controllo maggiore della membrana (suono più preciso e veloce)


Otto Skorzeny
00martedì 26 marzo 2013 10:02
Wee ma qui ne abbiamo un altro che lavora di fino [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Complimenti per la soluzione altoparlanti, sarebbe interessante sentire la resa dal vero.
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