Sd kfz 2 - Kettenkrad della Dragon

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elefant69
00giovedì 12 giugno 2014 22:33
Re:
madmacs, 12/06/2014 22:30:

occhio alle versione late/early




E spuntò l'uomo dal monte...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
madmacs
00giovedì 12 giugno 2014 22:38
[SM=g9358]
elefant69
00giovedì 12 giugno 2014 22:42
Re:
madmacs, 12/06/2014 22:38:

[SM=g9358]




Se è tuo non mi piace...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Jertyk12
00giovedì 12 giugno 2014 22:50
Re: Re:
elefant69, 12/06/2014 22:42:




Se è tuo non mi piace...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



...mio non è di certo... [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]

Jertyk12
00giovedì 12 giugno 2014 22:54
Re:
madmacs, 12/06/2014 22:30:

occhio alle versione late/early



Da quel che ne so... [SM=g27825] poco...il kit dragon è un early,da par mio non credo di apportare modifiche estetiche salvo mi vengano suggeriti errori vistosi del kit stesso.
Suggerimenti?? [SM=g7278] [SM=g7278]
Ciao e grazie


elefant69
00giovedì 12 giugno 2014 22:54
Re: Re: Re:
Jertyk12, 12/06/2014 22:50:



...mio non è di certo... [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]





Ma tu non sei il mio tipo..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Jertyk12
00giovedì 12 giugno 2014 23:05
Ciao Marco, i riduttori sono questi:
www.asiatam.com/product_info.php?info=p437_neu-entwickeltes-getriebepaar-fuer-panzer-iiioder-stu...
link dal sito asiatam e sapendo che Dario vende i prodotti Asiatam sicuramente sono quelli che ha lui.
Come elettronica, non ne ho ancora accennato qui nel topic, ma metterò proprio una IBU2 versione "standard" estirpandola da un 1:16, la programmazione delle impostazioni radio farà il resto e la scheda elettronica gestisce già diverse cosette (luci/fumo/suoni)più che sufficiente per un ketten....unico leggero e personalmente irrilevante handicap potrebbe essere l'audio non all'altezza della benedini, ma di questo ne parlerò con Ivano.
ciao e grazie
Jertyk12
00giovedì 12 giugno 2014 23:06
Re: Re: Re: Re:
elefant69, 12/06/2014 22:54:




Ma tu non sei il mio tipo..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




....e lo so chi è il tuo tipo.....ahhahahahahha... [SM=g8914]


madmacs
00venerdì 13 giugno 2014 00:00
per adesso vedo solo le ruote, quindi va bene :-D
Jertyk12
00venerdì 13 giugno 2014 08:54
Ho notato in varie foto delle differenze sull'avantreno, alcuni particolari della sospensione (freccia gialla), l'attacco del manubrio (freccia rossa)....immagino che il ketten della prima foto sia early e l'altro una versione successiva?
Marco-64.
00venerdì 13 giugno 2014 13:43
Re:
Jertyk12, 12/06/2014 23:05:

Ciao Marco, i riduttori sono questi:
www.asiatam.com/product_info.php?info=p437_neu-entwickeltes-getriebepaar-fuer-panzer-iiioder-stu...
link dal sito asiatam e sapendo che Dario vende i prodotti Asiatam sicuramente sono quelli che ha lui.
Come elettronica, non ne ho ancora accennato qui nel topic, ma metterò proprio una IBU2 versione "standard" estirpandola da un 1:16, la programmazione delle impostazioni radio farà il resto e la scheda elettronica gestisce già diverse cosette (luci/fumo/suoni)più che sufficiente per un ketten....unico leggero e personalmente irrilevante handicap potrebbe essere l'audio non all'altezza della benedini, ma di questo ne parlerò con Ivano.
ciao e grazie


Informati che potrebbe interessare anche a me una Ibu per Ketten.
ciao ciao


Jertyk12
00venerdì 13 giugno 2014 18:23
Re: Re:
Marco-64., 13/06/2014 13:43:


Informati che potrebbe interessare anche a me una Ibu per Ketten.
ciao ciao





OK [SM=g2915747]
ciao


Jertyk12
00giovedì 17 luglio 2014 23:08
Azz...non trovavo più il topic...ehhehehe si vede che è da un pò che non facevo nulla [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27819] [SM=g27819]
....colpa di certe frequentazioni, nonostante il vaccino la Pierlite ha colpito ancora....quarantena ed ora finalmente qualcosina, non un gran chè ma mejo che nada.
Ho montato il sellino e rifatto il supporto in ottone piegando un tubicino ad "U", ho fatto gli ingrassatori dell'avantreno e poi mi son dedicato al movimento dello sterzo....non che ci siano molte alternative...astina azionata da servo (il solito hitec con ingranaggi in metallo e circa 10kg a 6 volt) e supporto del servo in lamiera di ferro fissato con tre bulloncini al fondo del ketten.
Ciaoo




elefant69
00giovedì 17 luglio 2014 23:38
Mo mi pare proprio un bel lavoretto di meccanica....mi piace assai sta motoretta.... [SM=g2915736]
Jertyk12
00venerdì 18 luglio 2014 09:01
Grazie. [SM=g27811]
Ciaoo
plgGe
00venerdì 18 luglio 2014 10:12
Poco ma buon lavoro [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] .

P.S. mi corre l'obbligo di informarti che la Pierlite recidiva frequentemente [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Jertyk12
00venerdì 18 luglio 2014 10:34
Re:
plgGe, 18/07/2014 10:12:

Poco ma buon lavoro [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] .

P.S. mi corre l'obbligo di informarti che la Pierlite recidiva frequentemente [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




Devo fare il richiamo, andrò nelle officine Skorzeny a farmelo fare col tornio....speriamo così in una non ricaduta! [SM=g27828] [SM=g27828]


Iacopo76
00venerdì 18 luglio 2014 12:15
Re:
Complimenti Enrico, come sempre lavoro pulito e preciso! [SM=g27811]

plgGe, 18/07/2014 10:12:

Poco ma buon lavoro [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] .




Non ho parole... [SM=g8890] [SM=g8914]
Non c'è l'emoticon "DA CHE PULPITO!" ??? [SM=g1758109]


Jertyk12
00domenica 20 luglio 2014 20:17
Grazie Jacopo!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Pulizia e precisione.. [SM=g27818] son quelli che mi fregano sulle tempistiche di esecuzione....un pò come succede al Pier!! [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciaoooo
[SM=g2915747]
Jertyk12
00domenica 20 luglio 2014 20:35
Ecco un altro piccolo passo....uno alla volta e il ketten sarà ultimato.
Ho realizzato il supporto per lo speaker, sarà orientato verso l'alto nascosto dalle griglie sul vano motore, come si può vedere dalla foto.
l'altoparlante è un visaton frs5, li usavo nei carrettini 1:16 ed hanno un ottima risposta alle basse frequenze ed inoltre sono molto piccoli, in questo caso è ottimale considerando le dimensioni interne del kettenkrad.







Ho installato una IBU2 e fatto un veloce settaggio alla radio, al momento il servo dello sterzo è collegato sullo stesso canale che corrisponde alla rotazione dx/sx della IBU2, ho soltanto ridotto via radio l'escursione del servo, questo per ridurre anche la sterzata tramite cingoli......vedrò se mantenere questa impostazione oppure se fare come avevo in progetto fin dall'inizio, cioè il servo su un altro canale (stick sx) mentre il gas rimarrebbe legato alla IBU" su stick dx a cui taglierei nettamente la sterzata tramite cingoli.
Ecco un breve video al coperto visto il tempo inclemente di oggi dalle mie parti.....l'audio [SM=g27818] un bel maybach 12 cilindri, appena avrò dal produttore della IBU2 i file audio del ketten, li andrò a sostituire.

Per ora è tutto.....ciaooooooooooo. [SM=g2915747]
Iacopo76
00domenica 20 luglio 2014 20:48
Na Saetta!
Derapa pure! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Scherzi a parte, un ottimo lavoro come sempre: l'audio mi sembra buono e le Visaton sono comunque sinonimo di qualità, date le dimensioni risicate.
Complimenti! [SM=g27811]
Jertyk12
00domenica 20 luglio 2014 20:55
Re:
Iacopo76, 20/07/2014 20:48:

Na Saetta!
Derapa pure! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Scherzi a parte, un ottimo lavoro come sempre: l'audio mi sembra buono e le Visaton sono comunque sinonimo di qualità, date le dimensioni risicate.
Complimenti! [SM=g27811]



ahahhahah...che dici devo tagliare un pò di gas? [SM=g7278] [SM=g7278]


Jertyk12
00domenica 20 luglio 2014 21:57
Mi son dimenticato questa foto. [SM=g27823]
Per ottenere una resa maggiore di uno speaker si ricorre al bass reflex, qui con un semplicissimo tubo in pvc diametro 5 cm incollato all'altoparlante ho ottenuto un ottimo effetto.
Me ne sono accorto mentre facevo delle prove con la IBU2 e tenevo nella mano, a mò di tubo, l'altoparlante.


Otto Skorzeny
00lunedì 21 luglio 2014 08:13
Il risultato mi sembra più che buono per il momento. La cosa che più mi attizza è vedere dove arriva la tua inventiva, la soluzione bass-reflex è semplice, funzionale e geniale allo stesso tempo.

Sbaglio o ci siamo persi la storia dei cingoli per strada???

Il supporto per l'altoparlante è un tondino pieno o trattasi du tubo???......vedo che è poco più grande delle brugole e non capisco dove le avviti
Jertyk12
00lunedì 21 luglio 2014 09:22
Ciao Otto,
trattasi di tondino pieno diametro 5 mm, forato e filettato M3 in testa.
La storia dei cingoli... [SM=g27818] [SM=g27818] sorry non capisco.
Marco-64.
00lunedì 21 luglio 2014 13:42
bello,
ricordati di me quando senti Ivano.
ciao ciao
Jertyk12
00lunedì 21 luglio 2014 14:52
Re:
Marco-64., 21/07/2014 13:42:

bello,
ricordati di me quando senti Ivano.
ciao ciao



Si Marco, già fatto [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciaoo e grazie


Otto Skorzeny
00lunedì 21 luglio 2014 20:22
Vuoi dire che hai montato i cingoli così come scatola?
Jertyk12
00lunedì 21 luglio 2014 22:11
Non proprio Luca, da scatola farebbero pochissima strada e te lo sai avendoli già montati, i pernetti in plastica entrano si e no 1 mm nel foro della maglia ed al minimo sforzo si aprirebbero.
Credo di aver fatto quanto era possibile fare con i cingoli originali Dragon, un rinforzo nel punto di snodo tra le maglie....ma ovviamente plastica erano e plastica restano.........a pagina 2 del topic si vede quello che ho fatto, ma conoscendo la tua proverbiale pigrizia in queste ricerche all'indietro [SM=x1765924] [SM=g27828] [SM=g27828] rimetto un paio di fotine con tanto di didascalia...e poi non mi si dica che il ketten non va avanti!! [SM=g8121]

tubicino di ottone inserito nel foro della maglia





pernetto in filo di acciaio da 1mm inserito all'interno, in questo modo le maglie ruotano metallo con metallo....nella foto si vede la testa esagonale in plastica...è stata incollata, tagliata a filo interno della maglia e forata per il perno da 1 mm



Ciao [SM=g2915747]

...dimenticavo.... tassello in gomma incollato sulla maglia con bicomponente riempitiva.
Jertyk12
00lunedì 21 luglio 2014 22:26
Pastrocchiando con la radio e la IBU2 ho trovato un ottimo settaggio. [SM=g27811]
Si inganna l'elettronica IBU in fase di settaggio impostando il punto di fine corsa (EPA) al 140 %....si fà il settaggio IBU, ora non resta che portare il punto di fine corsa al 75 - 80 % in base ai propri gusti.
Il servo dello sterzo lo si può collegare con un cavetto Y allo stesso canale dello sterzo a cui è collegata la IBU e si avrà un ottima sterzata in quanto il servo rileva una diminuzione solo del 20 -25 %, mentre la IBU rileva una diminuzione del 60 - 65 % e fa si che i cingoli durante la sterzata non stringano eccessivamente la curva rispetto alla ruota.
Ciaooooooo
ps nel video di ieri non era settata così.
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