Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack

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riccardoaderito
00venerdì 4 maggio 2012 18:12
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Grazie Oriano , sempre gentile . Ciao e buon pomeriggio .
luremian67
00venerdì 4 maggio 2012 18:38
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack

Ti seguo molto volentieri , uno identito e' parcheggiato in cantina ....
magari passo da casa Tua e ci scambiamo qualche consiglio
visto che sei Zeneise...

Bravo!! [SM=g27811]
ciao luca
riccardoaderito
00sabato 5 maggio 2012 15:49
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Ciao a tutti , immancabilmente sono arrivati i primi guai . Il più banale è che la ventola fotoincisa di raffreddamento del radiatore oltre a non essere precisissima e un po ' ballerina , mi si è anche leggermente SMINCHIATA nella manipolazione . Per cui ho preferito ritrapiantare la vecchia e cara ventola in stirene , robusta quanto basta e ben allineata all'asse del radiatore . Il motore è pronto per una mano di primer , in attesa del suo colore . Il secondo guaio , proviene dall' ancoraggio del radiatore al trave del telaio . Il radiatore viene fissato al trave anteriore con due piccoli incastri maschio/femmina , che lo bloccano saldamente in posizione . Però al momento di montare i due pannelli laterali del motore e il cofano superiore , il tutto non corrisponde e rimane una fessura di tutto rispetto . Si risolve il problema senza troppo stucco e bestemmie fissando il radiatore in maniera solidale solo in un secondo tempo e facendolo basculare di ( 1 grado ???! ) verso il retro del mezzo prima di bloccarlo definitivamente . Ovviamente è uno spostamento minimo che non altera la geometria del mezzo , ma evita stucco e plasticard e soprattutto MALOX . Alla prossima riccardo



Fabrizio Pincelli
00sabato 5 maggio 2012 18:30
Spettacolare...il dettaglio è superlativo! [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com
montip
00sabato 5 maggio 2012 22:08
Magari dico una fesseria, ma se non ricordo male gli sportelli del vano motore erano "a filo" del radiatore nella parte anteriore, mentre nella parte posteriore, tra la struttura metallica e le cofanature del motore vi era una sorta di "guaina" (non mi viene un termine migliore per definirla, forse in gomma o tela.
Ho trovato queste foto interessanti, magari spiegano meglio di 100 parole:




Resta il fatto che il montaggio è fantastico un mix perfetto di velocità e precisione, ottimo!
[SM=g27811]
ps non mi sono dimenticato...
riccardoaderito
00sabato 5 maggio 2012 23:51
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Buonasera a tutti , ringrazio Fabrizio e Paolo per i messaggi . Di Fabrizio ho appena visitato il sito personale .....e vabbè non siamo tutti uguali , beati voi . E di Paolo il Bison II , anche qui dovrei buttare via tutto . E ora parliamo delle foto : Vorrei proprio realizzarlo come è illustrato nelle immagini , con il pannello di DX tolto e quella parte di motore in evidenza . Esatto Paolo , almeno da quanto ho letto , il mezzo aveva una congiunzione in tela olona impermeabilizzata tra la cofanatura e il resto . la stessa che veniva usata all' interno del vano carrelli dei Messerschmitt BF 109 . Non conosco il motivo di questa soluzione , come ho già più volte detto ho una scarsissima cultura sui mezzi cingolati ( e anche x tutto il resto ) , forse il quel punto il mezzo era soggetto a particolari sollecitazioni che non avrebbe sopportato una struttura rigida . Poi sul fatto che i pannelli fossero a filo del radiatore si evince perfettamente dalle foto ( preziose) che hai inviato . Infatti nel mio modello come si evidenzia dalla foto postata , un leggero e naturale arretramento del blocco radiatore , mi andrebbe a chiudere nella sua sede il pannello di chiusura motore .
Buonanotte a tutti . P.S: Paolo guarda L' Email
Contrammiraglio
00lunedì 7 maggio 2012 02:27
Qui ci starebbe bene una bella fila di smiley plaudenti (se solo mi funzionassero!). :-)
Comunque complimenti, finora un ottimo modello!
Saluti,

kekkus70
00lunedì 7 maggio 2012 07:48
Super job! [SM=g1865391]
Molla gli aerei e vieni tra i terricoli... [SM=g27828]
riccardoaderito
00lunedì 7 maggio 2012 17:46
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Grazie a Giorgio e Francesco per i messaggi , si adesso amo incondizionatamente i carri , anche se ne " mastico " molto poco. C'è sempre un PERO' come quella serie in 1 : 32 della Hasegawa con tutta la famiglia riunita dei Messerschmitt 109 , l' E /F/G/K . Prima o poi ....... Saluti a tutti Riccardo
mc65
00martedì 8 maggio 2012 00:28
Re: Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
riccardoaderito, 07/05/2012 17.46:

....quella serie in 1 : 32 della Hasegawa con tutta la famiglia riunita dei Messerschmitt 109 , l' E /F/G/K . Prima o poi ....... Saluti a tutti Riccardo




a chi lo dici.... una vita non basta! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

non ho capito se tiri indietro la calandra con tutto il radiatore o se aggiungi una strip, o cosa... [SM=g27833] [SM=g27833]

kingtiger2
00martedì 8 maggio 2012 01:27
ma quella fotoincisa come ci sta? stesso problema?
madmacs
00martedì 8 maggio 2012 03:04
fallo senza tutti e due gli sportelli... ti conviene perchè oramai il gruppo radiatore lo hai incollato.... era meglio fare delle prove a secco... basta una curvatura o un incollaggio storto e sei fritto e ti conviene due votle perchè se mi metti il portello dal lato opposto non entra più luce e non vedi una mazza :-D
riccardoaderito
00martedì 8 maggio 2012 10:42
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Ciao a tutti , rispondo a madcacs . Grazie a Dio con una leggera torsione sono riuscito a staccare il blocco del radiatore , in questo modo carteggiando via gli incastri posizionerei il radiatore dopo i pannelli e l' unione è perfetta . Al massimo un filo di plasticard ed è a posto . Sul fatto di non mettere i pannelli laterali , hai proprio ragione , io pensavo di fissare solo quello di SX ma omettendo di piazzarli ambedue , ci si guadagna in luce e particolari del motore . Faccio così ! KingTiger 2 ti ringrazio del messaggio , il pannello fotoinciso è sovrapponibile a quello in stirene , per cui gli stessi problemi ciao . Rispondo a Paolo e scappo dal dentista , quella serie mi fa impazzire , immaginatela con tutti i suoi rivetti e il dettaglio dell ' 1 :32 . Per la durata della vita ,non poniamo limiti alla provvidenza e alla voglia di modellare . Per il discorso dei pannelli .... non li metto . Alla prossima e grazie Riccardo
madmacs
00martedì 8 maggio 2012 10:54
madcacs non mi aveva mai chiamato nessuno... [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
riccardoaderito
00martedì 8 maggio 2012 12:29
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Scusa madmacs , nella fretta di terminare il messaggio e l' appuntamento alle 11,10 dal dentista , ho storpiato il tuo nickname . Mi dispiace è stato involontario , non mi permetterei . Grazie ancora per i consigli . Buona giornata Riccardo
madmacs
00martedì 8 maggio 2012 12:40
ma figurati...
kingtiger2
00martedì 8 maggio 2012 12:43
Re:
madmacs, 08/05/2012 10.54:

madcacs non mi aveva mai chiamato nessuno... [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]



Cè ina prima volta per tutto [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


riccardoaderito
00venerdì 11 maggio 2012 14:26
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Ciao , sono andato un attimo avanti col modello . Ho montato un po' di piccole fotoincisioni sul cassone , ho rifatto dei supporti in plasticard e ho iniziato a verniciare qualche pezzo . Mentre per le ruote del mezzo , ho deciso di montarne una coppia in resina . Quelle di serie della scatola sono in vinile e con questo materiale non ho mai avuto buoni risultati. Però in attesa che mi arrivino quelle ordinate ho lavorato per quella di scorta , usando la gomma in vinile . Nella realtà la ruota di rispetto era fissata sotto il pianale e all' interno di una gabbia accessibile da uno sportello posteriore . E comunque quasi invisibile dall' esterno . Per cui quella in vinile va più che bene ed è pure gratis ( si fa per dire ) . Alla prossima Riccardo
mc65
00venerdì 11 maggio 2012 14:52
YESSSS...!
bella vissuta come piace a me... lacca o spugna?

che ruote hai ordinato? ho visto che esiste l'opzione col battistrada tipo crosscounty british, se non ricordo male... molto esotiche!
riccardoaderito
00venerdì 11 maggio 2012 18:53
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Buon pomeriggio Paolo , le ruote che ho ordinato sono della Voyager e ignorantemente ho scelto il modello con una scolpitura di battistrada a mio modo di vedere più consono al fronte est nel 43 . Infatti hanno un' artigliatura più adatta al fango e neve che gli pneumatici del modello presente nella scatola . Come le ho fatte : ho verniciato il vinile col Tamiya nero opaco con un paio di gocce di bianco e una di blù . Per il cerchio ho usato i Vallejo , poi un lavaggio ad olio , un velo di opaco e con un quattro 0000 ho simulato un filo di ruggine con il Vallejo 080 . Alla fine con un po' di terre ho sporcato il tutto , comunque una cosa veloce perchè poi di questa ruota non si vede una mazza . Ciao Riccardo
montip
00venerdì 11 maggio 2012 22:05
Preciso, pulito, un montaggio come piace a me...peccato cheio poi non ci riesca!
Per il mio sdkfz 7 mit flak Trumpeter, ho preso delle ruote della quickwheel, in resina, bellissime con i raggi del mozzo che possono essere dosasse late dal cerchio...ma che fatica montarle!
Prima o poi due foto ci scappano....
riccardoaderito
00venerdì 11 maggio 2012 22:21
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Ciao montip / Paolo , postale le foto delle ruote ( e di tutto quello che c'è intorno ) oltre che belle da vedere sono senz' altro utili a chi magari vuol provare a montare il Trumpeter . Alla prossima e grazie del messaggio . Riccardo
cestus72
00venerdì 11 maggio 2012 22:33
Bravo riccardo hai sempre un bel lavorare
riccardoaderito
00venerdì 11 maggio 2012 22:35
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Grazie Augusto è sempre bello sentirti . Ciao Riccardo
riccardoaderito
00domenica 13 maggio 2012 19:35
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Ciao a tutti , posto qualche foto dei piccoli e noiosissimi avanzamenti realizzati con le fotoincisioni tutt' attorno al modello . L' ultima foto è del motore, direi che ha bisogno di qualche filo elettrico e tubetterie varie , come pure alcuni ritocchi . Che comunque farò quando lo sistemo definitivamente nel telaio verniciato , prima di unire il tutto al cassone . Alla prossima Riccardo .
mc65
00domenica 13 maggio 2012 19:52
wooooow...
che bel,lavoro....

il motore sembra uscito dal lavaggio ora! ...ma poi un po' di zozzo ce lo fai? [SM=g1865391] [SM=g1865391]
kingtiger2
00domenica 13 maggio 2012 21:20
Svuota l'interno della calandra è un lavoraccio ma ci guadagni nel risultato finale. [SM=g27811] fidati...
[IMG]http://[/IMG]
riccardoaderito
00domenica 13 maggio 2012 22:26
Sd. Kfz. 7 8ton Halftrack
Ciao Paolo non preoccuparti che per grasso , olio e polvere non bado a spese . Hai ragione Kingtiger 2 , purtroppo non c' avevo pensato , posso dirti che le due parti di cui è composto il blocco del radiatore , sono fin troppo incollate . E il rischio di rovinare tutto e comprare la terza scatola è alto . Peccato perchè riconosco che il risultato finale ( se ci arrivo ) avrebbe fatto la differenza . Grazie Riccardo
mc65
00domenica 13 maggio 2012 22:39
mah.
secondo me, già così è "differente"... [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

ma, volendo, mi sembra che una ditta di aftermarket riproduca solo la calandra in resina, già aperta... se serve mi attivo a cercare, dimmi te.. [SM=g27822]
kingtiger2
00domenica 13 maggio 2012 22:55
vojager e armoscale, la seconda è per il tamiya credo...
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