Modellismo navale : Regia Nave ROMA

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Contrammiraglio
00mercoledì 12 gennaio 2011 23:30
luponero745, 12/01/2011 22.54:

...intendo i corrimano...dex e sinx...si incontrano a prua formando una punta o angolo strettissimo..dai disegni.mente nel modello si vede un balconcino...



Dunque, spero di riuscire a spiegarmi. Il problema non è il corrimano ma la forma della prua. Il corrimano nel caso di queste navi arriva a terminare ad angolo acuto sull'asta del jack di prua. In questo modello, avendo la prua erroneamente troncata ed arrotondata, il corrimano ne segue l'andamento ed è quindi curvo. E' una forma della prua che nella vista in pianta, ma ancor più nella vista longitudinale ricorda le corazzate americane della classe New Jersey.
Ciao,

ratin.
00mercoledì 12 gennaio 2011 23:44
'sera ragassi! [SM=g27823] un occhio in questo sito: >clicca<

... niente da fare: sto cercado chi lo fa il modello dall Hachete. [SM=g27823] ... non credo proprio che sia fatto in esclusiva: ogni qual volta che mi salta la voglia di cercare lo cerco. [SM=g27823]
... e ogni tanto salta fuori qualche sito "interessante" [SM=g1865386]
diego nello
00giovedì 13 gennaio 2011 00:36
Re: listelli
luponero745, 12/01/2011 22.09:

...la cosa non mi convince...dice un proverbio cinese...listello piu' è corto...problemi in curva piu' lunghi....ma non è che alla fine tocca fare un lavoro a mo' di carrozziere con lo stucco????ahahahah...invece con questo sistema i lavori all'altra nave come procedono???



Puoi dire giuro che è così.
Sto costruendo la Bismark per conto terzi. Lo scafo è terminato e solo in quello ho messo circa 700 gr di stucco bicomponente. Più non so quanto stucco metallico. Ed ancora si intravvedono difetti.

Altro problema, che mi costringerà a ricorrere largamente all'autocostruzione, sono le fotoincisioni: in lamina troppo sottile e soprattutto di dimensioni sbagliate. Per esempio la struttura delle torrette è in legno. Le fotoincisione che le ricoprono sono sovradimensionate provocando in fase di assemblaggio dei problemi non risolvibili con una semplice stuccatura. Non parliamo poi dei vari ponti...

Da quel poco che ho visto della corazzata Roma, penso che si rischia di incontrare problemi simili. Per cui avremo listelli corti ,e a mio avviso troppo spessi, che non facilitano la rifinitura dello scafo. Prua e poppa sicuramente saranno in resina o pvc (come le torrette).
Probabilmente i problemi del disegno della prua sono dovuti al fatto che il modello è stato progettato partendo dallo scafo in vetroresina in commercio per il navale RC e quindi "piegato" alle necessità di navigazione.
Per un modello statico di quelle dimensioni, io sostituirei (e intendo farlo)lo scafo in fasciame con la spugna per fioristi (con 40 euro vi fate lo scafo)facilmente lavorabile sia a freddo che a caldo.
Stuccare per stuccare, preferisco farlo su una superficie meno nobile del listello di tiglio, che posso sostituire facilmente... [SM=g27811]
In ogni modo, fatti i debiti conti, allo stesso prezzo potreste ricevere dagli states un modello della stessa scala in resina ed ottone, spese di spedizione e importazione incluse. il link lo trovate in questo post. Poi siamo tutti liberi di buttar soldi come ci pare...
Considerando poi che Trumpeter uscirà a breve con la stessa nave in scala leggermente più abbordabile e ad un prezzo decisamente più accessibile... [SM=g9327] Beh fate voi. Personalmente, viste le difficoltà con la Bismark, visto i difetti del Tiger I, non mi aspetto ecezzioni per la Roma.La Roma prima di morire la costruirò [SM=g9327]
ma non a queste condizioni [SM=g1758109]
frizzi1
00giovedì 13 gennaio 2011 10:53
Re:
ratin., 12/01/2011 23.44:

'sera ragassi! [SM=g27823] un occhio in questo sito: >clicca<

... niente da fare: sto cercado chi lo fa il modello dall Hachete. [SM=g27823] ... non credo proprio che sia fatto in esclusiva: ogni qual volta che mi salta la voglia di cercare lo cerco. [SM=g27823]
... e ogni tanto salta fuori qualche sito "interessante" [SM=g1865386]




quello me lo sono scaricato, dopo aver finito il t34 inizio la paper roma, io purtroppo la ho stampata circa in 1:300 visto che i fogli sono a4 e non a3 [SM=g27811]
frizzi1
00giovedì 13 gennaio 2011 11:02
Re: Re: listelli
diego nello, 13/01/2011 0.36:



Puoi dire giuro che è così.
Sto costruendo la Bismark per conto terzi. Lo scafo è terminato e solo in quello ho messo circa 700 gr di stucco bicomponente. Più non so quanto stucco metallico. Ed ancora si intravvedono difetti.

Altro problema, che mi costringerà a ricorrere largamente all'autocostruzione, sono le fotoincisioni: in lamina troppo sottile e soprattutto di dimensioni sbagliate. Per esempio la struttura delle torrette è in legno. Le fotoincisione che le ricoprono sono sovradimensionate provocando in fase di assemblaggio dei problemi non risolvibili con una semplice stuccatura. Non parliamo poi dei vari ponti...

Da quel poco che ho visto della corazzata Roma, penso che si rischia di incontrare problemi simili. Per cui avremo listelli corti ,e a mio avviso troppo spessi, che non facilitano la rifinitura dello scafo. Prua e poppa sicuramente saranno in resina o pvc (come le torrette).
Probabilmente i problemi del disegno della prua sono dovuti al fatto che il modello è stato progettato partendo dallo scafo in vetroresina in commercio per il navale RC e quindi "piegato" alle necessità di navigazione.
Per un modello statico di quelle dimensioni, io sostituirei (e intendo farlo)lo scafo in fasciame con la spugna per fioristi (con 40 euro vi fate lo scafo)facilmente lavorabile sia a freddo che a caldo.
Stuccare per stuccare, preferisco farlo su una superficie meno nobile del listello di tiglio, che posso sostituire facilmente... [SM=g27811]
In ogni modo, fatti i debiti conti, allo stesso prezzo potreste ricevere dagli states un modello della stessa scala in resina ed ottone, spese di spedizione e importazione incluse. il link lo trovate in questo post. Poi siamo tutti liberi di buttar soldi come ci pare...
Considerando poi che Trumpeter uscirà a breve con la stessa nave in scala leggermente più abbordabile e ad un prezzo decisamente più accessibile... [SM=g9327] Beh fate voi. Personalmente, viste le difficoltà con la Bismark, visto i difetti del Tiger I, non mi aspetto ecezzioni per la Roma.La Roma prima di morire la costruirò [SM=g9327]
ma non a queste condizioni [SM=g1758109]



Ciao Diego, io ho seguito il post della bismarck su betasom, non mi sembra che abbiano avuto i problemi che dici tu.

Per il link della nave dagli usa quale sarebbe?
luponero745
00giovedì 13 gennaio 2011 11:28
luponero745
00giovedì 13 gennaio 2011 11:31
ecco cosa intendevo pr piccola balconatura di prua..
ciao
diego nello
00giovedì 13 gennaio 2011 13:52
Re: Re: Re: listelli
frizzi1, 13/01/2011 11.02:



Ciao Diego, io ho seguito il post della bismarck su betasom, non mi sembra che abbiano avuto i problemi che dici tu.

Anche io l'ho seguito. Vai a vedere, ad esclusione di chi il master l'ha fatto, come hanno fatto tutti gli altri con le torrette... [SM=g9327]

Diciamo allora che un modellista plastico non è il più adatto a costruire un modello di quel tipo e dire che è facile è un eufemismo al limite del reato della pubblicità ingannevole
diego nello
00giovedì 13 gennaio 2011 13:56
non appena ritrovo il link lo posto
diego nello
00giovedì 13 gennaio 2011 14:13
Contrammiraglio
00giovedì 13 gennaio 2011 16:27
luponero745, 13/01/2011 11.28:




Conosco Barbieri ed è un modellista navale ottimo e stimato, ma la forma di prua troppo squadrata di questo suo modello non mi convince per niente.
Tieni conto che io ho foto e disegni dove l'andamento della battagliola è quello che dicevo nel mio messaggio precedente.
Io prenderei più spunto da foto o disegni originali piuttosto cha da un altro modello, un po' come si fa coi carri, o no? [SM=g1758109]
Saluti,

diego nello
00giovedì 13 gennaio 2011 18:20
luponero745
00giovedì 13 gennaio 2011 18:40
la prua
,,buonasera...ecco..difatti sapendo che il sig,Barbieri è un ..luminare..sono cascato nel...dubbio....comunque dalle foto del varo si vede tutto...benissimo...anche una piccolissima.."balconatura".....ciao ciao
Contrammiraglio
00sabato 15 gennaio 2011 13:30
Regia nave Littorio (poi Italia)
Per chiunque fosse interessato ....
Questa l'ho fatta io, completamente autocostruita, in scala 1/1000.

[IMG]http://i51.tinypic.com/2e2hshl.jpg[/IMG]

Saluti,

il_porchettaio_matto
00mercoledì 19 gennaio 2011 17:13
io sono alla seconda uscita con hachette... pur avendo un'ottima esperienza in fatto di modellismo, non ho mai realizzato lo scafo di una nave, né saprei che materiale utilizzare... io mi sono concentrato con warhammer, quindi sono abile nel modificare soldati di ogni genere, o costruire diorami e abitazioni... ma con le navi non sò proprio dove mettere le mani.. specie se si tratta di riprendere i tratti di una nave esistente alla quale devi attenerti fedelmente.

cmq venerdì incontrerò il mio amico per dargli la prima uscita. di seconda uscita ne compriamo solo una, perché c'è solo il pezzo di legno d'importante...
Jagdpanther
00sabato 29 gennaio 2011 17:25
Re:
mirco 69, 08/01/2011 0.54:

Per gli appassionati di questa bellissima nave ecco una succosa novita'2011

[IMG]http://i56.tinypic.com/2qipunb.jpg[/IMG]

presumo a naso,vedendo lo standard trumpeter delle ultime realizzazioni, sia molto meglio della Hachette e sicuramente meno costosa [SM=g27828] [SM=g27811]

mirco 69




INFATTI! Interessante,molto interessante !
Panzergrillo
00sabato 29 gennaio 2011 18:19
Ciao,Raga....
Sarò stupido io, ma l'idea di una nave moderna in legno (scafo), mi lascia perplesso....
Anni fa, ma tanti, tentai di costruire una fregata e poi una "Caronadiera" francese....
Il fasciame, pur con mille tricchi, rastrematori, bagni di notti intere in vasca, e' già un casino rastremarlo sulle navi antiche che, bene o male, avevano quelle poppe e/o prue proprio per la difficoltà di "arzigogolare" con il legno....
Sinceramente, non capisco come mai si sia optato per un simile media....
Viste le dimensioni e il prezzo finale... Tanto valeva un bestione "trumpeteer"....
Ciao!
Contrammiraglio
00sabato 29 gennaio 2011 22:08
Panzergrillo, 29/01/2011 18.19:

Ciao,Raga....
Sarò stupido io, ma l'idea di una nave moderna in legno (scafo), mi lascia perplesso....
Anni fa, ma tanti, tentai di costruire una fregata e poi una "Caronadiera" francese....
Il fasciame, pur con mille tricchi, rastrematori, bagni di notti intere in vasca, e' già un casino rastremarlo sulle navi antiche che, bene o male, avevano quelle poppe e/o prue proprio per la difficoltà di "arzigogolare" con il legno....
Sinceramente, non capisco come mai si sia optato per un simile media....
Viste le dimensioni e il prezzo finale... Tanto valeva un bestione "trumpeteer"....
Ciao!



Ma, per la verità, mi risulta che le navi antiche, come una fregata o un grande vascello, avessero forme molto più arrotondate delle navi moderne .... o no? [SM=g1758109]
il_porchettaio_matto
00domenica 30 gennaio 2011 03:09
io sono alla quarta uscita... ma penso che non comincierò a costrurla prima di essere arrivato all'uscita 40 più o meno! =D la qualità del modello hachette cmq sembra buona... le plastiche sono ottime e anche il legno che è tagliato al laser... spero che lo scafo sia in plastica però... domani parlo col mio amico falegname per convincerlo a farla... cioè... dovremmo comprare doppie solo le uscite 1-3 vedendo dal piano dell'opera. 2-4-5-6-7-8 sono solo pezzi di legno! grnde errore hachette =D ahahahah
il_porchettaio_matto
00lunedì 31 gennaio 2011 17:05
signori dietrofront! pur essendo arrivato all'uscita numero 4 della corazzata roma, ieri notte ho letto di quà e di là come costruire lo scafo di una nave, e dopo aver perso 10 minuti su quelle bellissime tavole della littorio, ho deciso di costruirmi per conto mio lo scafo per diversi motivi:

1 con 20 euro faccio quello che con hachette avrei fatto con 500
2 mi diverto subito e non stò aspettare 6 mesi prima di poter costruire lo scafo hachette
3 correggo la prua della nave, che a detta di molti è errata sul modello hachette
4 la struttura proposta dalle tavola precedentemente postate, sembra assai più solida del modello hachette. la prima si basa su una colonna vertebrale centrale, mentre il modello hachette è proposto con una basa posta a terra il tutto attaccato con dei rinforzi... risultato: è più difficile da assemblare e probabilmente più fragile

vi terrò aggiornati sul mio lavoro! adesso sono venuto su a studiare un pò ma tra un oretta torno giù a continuare il lavoro! comprerò successivamente le uscite con le sole parti in plastica! [SM=g1758109]

al momento ho copiato su legno la colonna vertebrale del modello, e ho ritagliato 10 ordinate di carta, per poi ricopiarle sul legno! spero di cominciare ad intagliare questa sera! [SM=g9327]
Contrammiraglio
00lunedì 31 gennaio 2011 21:17
il_porchettaio_matto, 31/01/2011 17.05:

signori dietrofront! pur essendo arrivato all'uscita numero 4 della corazzata roma, ieri notte ho letto di quà e di là come costruire lo scafo di una nave, e dopo aver perso 10 minuti su quelle bellissime tavole della littorio, ho deciso di costruirmi per conto mio lo scafo per diversi motivi:

1 con 20 euro faccio quello che con hachette avrei fatto con 500
2 mi diverto subito e non stò aspettare 6 mesi prima di poter costruire lo scafo hachette
3 correggo la prua della nave, che a detta di molti è errata sul modello hachette
4 la struttura proposta dalle tavola precedentemente postate, sembra assai più solida del modello hachette. la prima si basa su una colonna vertebrale centrale, mentre il modello hachette è proposto con una basa posta a terra il tutto attaccato con dei rinforzi... risultato: è più difficile da assemblare e probabilmente più fragile

vi terrò aggiornati sul mio lavoro! adesso sono venuto su a studiare un pò ma tra un oretta torno giù a continuare il lavoro! comprerò successivamente le uscite con le sole parti in plastica! [SM=g1758109]

al momento ho copiato su legno la colonna vertebrale del modello, e ho ritagliato 10 ordinate di carta, per poi ricopiarle sul legno! spero di cominciare ad intagliare questa sera! [SM=g9327]



Occhio a lavorare con estrema precisione in questa fase. L'imprecisione o il difetto lasciati adesso poi si moltiplicano. [SM=g1758109]
Attendiamo notizie!
A proposito la "colonna vertebrale" puoi anche chiamarla chiglia. [SM=g1758109]
Saluti,
il_porchettaio_matto
00lunedì 31 gennaio 2011 22:38
avrò fatto 6-7 ordinate fin'ora... cazzo quant'è difficile... ma a me il risultato sembra sufficiente... ovviamente non sono precisi al millimetro, ma limando quà e là, e aggungendo un pò di stucco poi credo di fare un buon lavoro...

stò tagliando con il seghetto alternativo con una lama molto fina
il_porchettaio_matto
00mercoledì 2 febbraio 2011 14:36
Ecco come precedentemente annunciato il mio lavoro. dopo 2 giorni ho finito. premetto che il mio primissimo lavoro di modellismo navale, quindi vorri un vostro parere perché non saprei se stò procedendo bene... vi sembra preciso? è un buon lavoro? le ordinate erano leggermente a punta sulle tavole, come va applicato quindi il ponte?
inoltre come potete notare mi manca da mettere l'ordinata n.28, e purtroppo la prua non andava intagliata... secondo voi devo rifare tutta la base da capo, o posse inventare un metodo per inserire l'ordinata 28 all'interno del buco? (tipo dividi i due pezzi ma anziché incollarli e basta li incastro anche nel buco 28) alcune ordinate sono leggermente storte! ma non ho ancora incollato niente! devo rifarle tutte da capo quelle storte (ammesso che il problema sia delle ordinate) o posso accentrarle a 90° precisi mentre le incollo?
c'è un metodo per portarle a 90° precisi?
infine dove si possono comprare le antiaeree e i cannoni? pareri e commenti! ripeto che è il mio primo lavoro[SM=g1758109]



















Contrammiraglio
00mercoledì 2 febbraio 2011 22:56
il_porchettaio_matto, 02/02/2011 14.36:

Ecco come precedentemente annunciato il mio lavoro. dopo 2 giorni ho finito. premetto che il mio primissimo lavoro di modellismo navale, quindi vorri un vostro parere perché non saprei se stò procedendo bene... vi sembra preciso? è un buon lavoro?


Allora, procediamo con ordine (non fai poche domande e le risposte non sono semplici). Sicuramente la precisione deve essere maggiore. Da questo punto di vista il taglio di chiglie ed ordinate sono una fase fondamentale. Sarebbe preferibile che gli incastri fossero un po' forzati, per poi aggiustarli con lime o cartavetro, piuttosto che vederli così laschi. Sarebbe anche preferibile ricavare degli intagli longitudinali sulle varie ordinate, in modo che inserendo un listello tenga le ordinate allineate.


il_porchettaio_matto, 02/02/2011 14.36:

le ordinate erano leggermente a punta sulle tavole, come va applicato quindi il ponte?


Ma di preciso cosa intendi con ordinate a punta? Se ti riferisci alla punta tra l'attaccatura del ponte ed il fasciame, questa formava uno spigolo in cui, generalmente il fasciame è passante (tra pochi mm e qualche decina di cm. in valori reali) ed il fasciame del ponte ci si va ad intestare contro. Comunque nelle ordinate di prua e poppa, sia il lato fasciame che quello ponte, vanno un po' rastremati in modo che il listello posato poi, non appoggi su uno spigolo vivo (il cosidetto angolo di quartabuono). Se invece per ordinate a punta intendi la freccia verso l'alto, beh, quella è una parte inesatta del progetto. Il ponte ha una inclinazione laterale, ma non così a spigolo, è piuttosto a "schiena d'asino" (come le strade). In ogni caso, prima del fasciame del ponte, conviene smussare quello spigolo al centro e poi posare un falso ponte in compensato da 1 o 2 mm.

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 14.36:


inoltre come potete notare mi manca da mettere l'ordinata n.28, e purtroppo la prua non andava intagliata... secondo voi devo rifare tutta la base da capo, o posse inventare un metodo per inserire l'ordinata 28 all'interno del buco? (tipo dividi i due pezzi ma anziché incollarli e basta li incastro anche nel buco 28)


Da quello che riesco a capire dai piani di costruzione l'ordinata 28 non va messa ad incastro, ma solo lateralmente. In quel particolare il progetto specifica anche di rastremare il profilo del dritto di prua in modo da accompagnare l'andamento del fasciame.

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 14.36:

alcune ordinate sono leggermente storte! ma non ho ancora incollato niente! devo rifarle tutte da capo quelle storte (ammesso che il problema sia delle ordinate) o posso accentrarle a 90° precisi mentre le incollo?
c'è un metodo per portarle a 90° precisi?


Il metodo migliore è quello di inserire dei listelli longitudinali in apposite scanalature (da ricavare) come detto prima. Piuttosto in una delle foto della zona di prua, si vedono le ordinate che non arrivano fino in fondo alla chiglia. Fai attenzione che queste devono arrivare a zero, fatto salvo lo spessore del fasciame. A modello finito il fondo deve infatti essere perfettamente piatto almeno nella zona centrale (ordinate da 9 a 27)

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 14.36:


infine dove si possono comprare le antiaeree e i cannoni?


Ma come, ti autocostruisci lo scafo e poi cerchi di comprare le artiglierie? Comunque di sicuro le vende la hachette! Se no .... autocostruzione! [SM=g1758109]
Spero di essere stato esaustivo. Un saluto,

il_porchettaio_matto
00mercoledì 2 febbraio 2011 23:39
gli incastri sono forzati, ma ho notato un errore di circa un millimetro e mezzo sul lato sinistro dell'ordinata n.13! domani la rifaccio! l'errore si può notare dalla penultima foto... c'è un pezzo un pò più basso... è nella bombatura dello scafo...

per ordinate a punta intendevo la seconda che hai detto, cmq ritagliando l'inclinazione si è smussata e ora è quasi impercettibile

poi scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire "rastremare"? cmq va bene lo stesso se riesco ad incastrarla nel foro? tipo taglio i due pezzi e li incastro per un paio di mm l'uno all'interno del foro... dovrebbe essere anche più solido..

per le ordinate che non arrivano alla chiglia non c'è problema perché poi 1,5mm me li mangia il fasciame, e se avanzasse ancora mezzo mm lo limerò,visto che devo ancora limare qualcosina! [SM=g27828]

per quanto riguarda il fasciame ancora... ogni listello deve essere della lunghezza dello scafo? le misure 5x1,5 sarebbero 5mm altezza e 1,5mm spessore? che legno ci vuole? tiglio va bene? quanti strati devo applicare? qual'è il metodo corretto per applicare il fasciame? prima bisogna puntarlo con i chiodi e poi incollare o posso incollare subito? e se sbaglio? che colla devo usare? il vinavil va bene? posso comprare i listelli da qualche parte o è mglio se li faccio? non è facile tagliar del legno spesso 1,5mm... qual'è un buon sito per comprarli? (da me non ci sono negozi di modellismo) infenni come lo si attacca il fasciamo a prua e a poppa? cioè come lo smorzo alle estremità?

ultimissima cosa. per fare i buchi longitudinali è chiaro che i fori sulle ordinate devo essere di una precisione oscena, perché se poi lo infilo 1mm storto il difetto si riperquote anche su tutte le altre ordinate giusto? e essendo le ordinate da 22 a 27 minuscole, devo mettere il bastoncino solo per collegare le ordinate più grandi...

grazie 1000 per l'aiuto ma essendo nuovo in materia sono un pò bigotto! [SM=g1758109]

Tiger I
00giovedì 3 febbraio 2011 00:05
Solo un consiglio: una volta c'erano diverse pubblicazioni che spiegavano passo passo e corredate di illustrazioni come realizzare un modello navale, forse sarebbe il caso di cercarle, anche perchè una foto vale più di mille parole [SM=g27828] [SM=g27828]


il_porchettaio_matto
00giovedì 3 febbraio 2011 00:09
stò cercando da 2 giorni su internet, ma non ho trovato nessun tutorial completo di foto che sia abbastanza chiaro o esaustivo... =( domani cmq vado dal falegname a farmi fare i fori longitudinali nella quale infilare un cilindretto stabilizzatore delle ordinate
il_porchettaio_matto
00giovedì 3 febbraio 2011 20:13
ho deciso che anziché fare dei bastoncini longitudinali che trafiggon le varie ordinate, preferisco fare delle colonnine di legno da posizionare tra un ordinata e l'latra senza dover bucare le ordinate! cosi rischio meno! =D

inoltre sapreste dirmi se devo arrivare dalla poppa alla prua con un unico listello di fasciame? perché su internet li vendono lunghi max un metro e la nave è 1,18 metri. inoltre come va messo il fasciame sulla bombatura dello scafo che si può vedere nella penultima foto?devo tagliare dei pezzi ed applicarli appositamente in quel punto, o utilizzo un unica striscia e vado dalla prua alla poppa? e quanti strati di fasciame devo mettere? inoltre devo usare per forza tiglio e per forza spesso 1,5mm? dovrei ordinarlo per forza su internet!

grazie!
Contrammiraglio
00giovedì 3 febbraio 2011 20:47
il_porchettaio_matto, 02/02/2011 23.39:


poi scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire "rastremare"? cmq va bene lo stesso se riesco ad incastrarla nel foro? tipo taglio i due pezzi e li incastro per un paio di mm l'uno all'interno del foro... dovrebbe essere anche più solido..


Attenzione ad incastrare l'ordinata. Tieni conto che la larghezza è importante. Comunque in quel punto non dovrebbe sforzare molto, magari un po' di vinavil ed un chiodino sono sufficienti. La rastrematura la chiama il disegno nel punto in cui (all'estrema prora) la chiglia si assottiglia a formare il dritto di prora. In quel punto devi rastremare il compensato per favorire l'aderenza dei listelli.

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 23.39:


per quanto riguarda il fasciame ancora... ogni listello deve essere della lunghezza dello scafo?


Mi sembrava di aver suggerito di sostituire i listelli con piastre in compensato dello stesso spessore nei punti in cui lo scafo non fa curve particolari cioè sul fondo ed a centro nave. Comunque qualche listello lungo conviene averlo a portata di mano.

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 23.39:


le misure 5x1,5 sarebbero 5mm altezza e 1,5mm spessore? che legno ci vuole? tiglio va bene? quanti strati devo applicare? qual'è il metodo corretto per applicare il fasciame? prima bisogna puntarlo con i chiodi e poi incollare o posso incollare subito? e se sbaglio? che colla devo usare? il vinavil va bene? posso comprare i listelli da qualche parte o è mglio se li faccio? non è facile tagliar del legno spesso 1,5mm... qual'è un buon sito per comprarli? (da me non ci sono negozi di modellismo) infenni come lo si attacca il fasciamo a prua e a poppa? cioè come lo smorzo alle estremità?


Si, le misure sono quelle. Il tiglio va più che bene. Lo strato previsto dal progettista sembrerebbe solo uno, è sicuro però che un secondo strato rende meglio lo scafo, ma se fai due strati da 1,5 mm vai troppo fuori scala, magari potresti farne due da 1 mm.
Il metodo migliore per applicare i listelli è cominciare dall'alto (all'attaccatura della coperta) rastremando un po' le estremità. Bagna i listelli in acqua calda in modo che siano più flessibili, per bloccarli in posizione adopera il vinavil ed anche degli spilli privati della punta (non piantarli fino in fondo!). Asciugata la colla togli gli spilli e puoi riadoperarli per un altro listello. Non ho indirizzi di siti dove vendono listelli, ma a volte si trovano anche nei brico center. Il fasciame alle estremità lo devi (pardon) "rastremare" in modo che formi un tagliamare abbastanza credibile. Un buon consiglio: stucco e cartavetro a pioggia!!!!!!!!!!!

il_porchettaio_matto, 02/02/2011 23.39:


ultimissima cosa. per fare i buchi longitudinali è chiaro che i fori sulle ordinate devo essere di una precisione oscena, perché se poi lo infilo 1mm storto il difetto si riperquote anche su tutte le altre ordinate giusto? e essendo le ordinate da 22 a 27 minuscole, devo mettere il bastoncino solo per collegare le ordinate più grandi...


Si, ti conviene lasciar perdere le ordinate più piccole.

Un saluto,

il_porchettaio_matto
00giovedì 3 febbraio 2011 20:56
accidenti il bricooo non ci avevo pensato!!! =D oggi sono stato da uno che vende legname all'ingrosso ma non aveva tiglio cosi fino!!! domani provo da brico! sta sera faccio i pezzi di legno da inserire tra un'ordinata e l'altra! ;-)
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