Mi sorge un dubbio..

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Pagine: 1, [2], 3
Paperino15
00lunedì 15 aprile 2013 21:15
Re: Re: Re:
durruti16, 15/04/2013 21:12:




No, non sono tecniche simili. Non c'entrano una mazza. Sbagliavi e continui a sbagliare. Però sei gentile.




E allora non potresti spiegare chiaramente quali siano le differenze ed i campi di applicazione una volta per tutte senza tirarla per le lunghe?????
E l'esistenza difficile, dal modo in cui ti rapporti con gli altri, pare che l'abbia avuta tu.. potrei sbagliare, non lo nego, ma il tipo di risposta che mi hai dato all'inizio è OGGETTIVAMENTE maleducato.. obiezione?
Paperino15
00lunedì 15 aprile 2013 21:17
Re:
liberty6, 15/04/2013 21:15:

Ma il dry brush è di destra e la velatura di sinistra? Il laggio selettivo di centro....e nel 2057 ci venderanno KIT già completi che noi dovremo smontare e mettere su telai... [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] mahhh

Paperino, il dubbio è l'origine della saggezza, fai sempre tutte le domande che ritieni opportune [SM=g27811] [SM=g27811]




Un terzo dei post del tipo sopra ed il triplo della gentilezza.. e anche dell'umorismo [SM=g27827] ...
Il difficile sarà ridare la forma originale allo sprue tirato a caldo [SM=g1758109]
durruti16
00lunedì 15 aprile 2013 21:34
Re: Re: Re: Re:
Paperino15, 15/04/2013 21:15:




E allora non potresti spiegare chiaramente quali siano le differenze ed i campi di applicazione una volta per tutte senza tirarla per le lunghe?????




freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10143457
Paperino15
00lunedì 15 aprile 2013 21:42
Re: Re: Re: Re: Re:

Appunto.. attriti dalla seconda pagina e litigata, proprio la conferma alle mie domande.. non quelle sulla pittura [SM=g27813]
fabrizio19691969
00lunedì 15 aprile 2013 22:02
Re: Re: Re: Re: Re:
durruti16, 15/04/2013 21:34:

Paperino15, 15/04/2013 21:15:




E allora non potresti spiegare chiaramente quali siano le differenze ed i campi di applicazione una volta per tutte senza tirarla per le lunghe?????




freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10143457




tutto e' soggettivo,ma dire che gli acrilici sono migliori degli oli beh qua' se ad un ragazzodi 16 anni fai leggere queste cose lo confondi e basta.io uso gli acrilici e basta solo perche' non so usare gli oli,ma se si va a qualche mostra di figurini il 90% dei veri figurinisti usa gli oli proprio per la finezza e profondita' che si raggiungono nei toni

[IMG]http://i45.tinypic.com/5mw3p.jpg[/IMG]

come si e' detto ogni uno ha la sua tecnica senza disprezzare le altre e sicuramente se si sbaglia nome o termine non si deve crocefiggere nessuno.io per velature e lavaggi intendo quello,poi se qualcuno intende qualcos'altro ok ma cio' non aiuta a spiegare.se sono sbagliati non rimandate ad altri post spiegatelo in due esempi e tutto finora' li.
senz nessuna polemica naturalmente e nello spirito di amicizia che deve esserci in um forum
Paperino15
00lunedì 15 aprile 2013 22:09
Fabrizio..
tu si che sei d'aiuto.. [SM=g2758881] [SM=g2915736]
Non hai detto molto ma quel che sai lo condividi con garbo [SM=g27823] [SM=g27811]
Grazie [SM=g2758881]
fabrizio19691969
00lunedì 15 aprile 2013 22:18
Re: Fabrizio..
Paperino15, 15/04/2013 22:09:

tu si che sei d'aiuto.. [SM=g2758881] [SM=g2915736]
Non hai detto molto ma quel che sai lo condividi con garbo [SM=g27823] [SM=g27811]
Grazie [SM=g2758881]




Gurda che non dico molto perché chiedo molto ,e se trovi gente disponibile come Diego chiedi che di così. Non ne trovi molti,e ti assicuro che i suoi busti sono eccellenti,ma se gli chiedi come li fa non se lo tiene per se ma è. Sempre disponibile a consigli.penso che sia questo lo spirito del forum scambiar si idee e consigli indipendentemente dal grado di abilità individuale
rost77
00lunedì 15 aprile 2013 23:48
calma....
allora....
cerco di spiegare a parole "comprensibili"ciò che intendo...
ogni scala dovrebbe avere un approccio diverso....giusto?...comprendete che avvicinarsi ad un busto...è diverso che farlo con un 35...o peggio ancora ad un 72....
un figurinista "deve"o meglio dovrebbe riuscir a caratterizzare col colore pezzi di plastica o resina o metallo...
VELATURE:
tante passate con colore molto diluito.....NON C'ENTRA NIENTE AI LAVAGGI.....queste velature nno servono per dare profondità..anzi...servono con passate ad aumentare toni..restando "morbidi"...il colore è più fluido( velato....)non ci sono grumi..etc..etc...
LAVAGGIO:
di solito usato per le divise....ad "rafforzare"un ombra....una cucitura..una tasca...ad aiutare i tessuti ad"emergere"...niente LEGGE....è un opzione...che personalmente mirata..può essere una tecnica..AGGIUNTIVA...niente di drastico...sembra facile...ma bosigna saperla dare.....
SCALE:
busti...vedere un bel busto attira...sembrerebbe facile...ma non lo è....richiede una maniacale attenzione ai particolari...se non ci si perde anche nelle piccoloezze...TUTTO si nota....troppo....e il risultato [SM=g2915780] ..

1/35...scala indicata per far affiancare soldati a mezzi...è arrivata ad ottimi stampi...
come si pitturano?
mah..trovare un metodo appropriato è frutto di pratica.....personalmente sono pochi figurinisti che mi piacciono in quella scala....Calvin Tan..citato.....è uno di questi....non effettua lavaggi....PARTE DAL NERO....evitando le massime ombre....ma è DIFFICILE....di artisti cosi...ve ne è pochi signori!
1/72...
parliamo di soldatini per wargame....il 99 % dei pittori che si cimentano in questa scala...lo fà per diorami....tanti mezzi..tanti soldati in poco spazio...e con spese contenute...parte dal nero(come per i pezzi di warhammer....esempio..)
come rendere pezzi che non hanno una (capibile, vista la piccolezza..)definizione....un volto approssimato?
con dei lavaggi...si ottiene un pò di volume alle poche definizioni di stampo...si ESTREMIZZA...con le luci....per far risaltare un piccoletto....tutto deve per logica "venir fuori"...anche se non c'è...o (mi ripeto)...approssimato!....
PER CHI GIOCA A WAR GAME POCO IMPORTA SE è DEFINITO....GLI INTERESSA AVERE NUMERO SUL TAVOLO DA GIOCO....L'ARMA CHE PORTA...ETC..ETC...

quindi...
queste sono le mie opinioni.....giuste osbagliate....ditemelo voi..qualche figurino lo ho fatto...possa piacere o no....queste tecniche uso....

ULTIMA NOTA
Paperino si è appena avvicinato a questo hobby....è giovane...simpatico ed educato....TRATTATELO BENE!!
ricordiamoci che scriviamo...non ci guardiamo in faccia...ogni cosa può prendere una piega sbagliata...difficile capire e farsi capire....figuriamoci quando si usano nomi di tecniche sconosciute (per ora)....

scusate il papiro [SM=g8121]


Diego [SM=g8894] [SM=g7278]
durruti16
00martedì 16 aprile 2013 10:12
Re: calma....
[QUOTE:121875911=rost77,

ULTIMA NOTA
Paperino si è appena avvicinato a questo hobby....è giovane...simpatico ed educato....TRATTATELO BENE!!
ricordiamoci che scriviamo...non ci guardiamo in faccia...ogni cosa può prendere una piega sbagliata...difficile capire e farsi capire....figuriamoci quando si usano nomi di tecniche sconosciute (per ora)....

scusate il papiro [SM=g8121]


Diego [SM=g8894] [SM=g7278]




Rost, premesso che tu per me sei di gran lunga il figurinista migliore di Zimmerit (e sei bravissimo in assoluto, anche perchè hai uno stile riconoscibile ed originale), ovviamente quello che hai scritto è corretto al 100%.

Dopodichè (ma è un problema mio) io sono veramente infastidito da chi usa il forum come google, chiedendo e pretendendo risposte senza mai avere fatto lo sforzo di comprarsi magari un manuale prima di mettersi a dipingere un figurino. E per di più spiegando agli altri cosa che non conosce.

Per qualcuno (in genere under 30) il rapporto con il modellismo è lo stesso che con qualsiasi altra cosa nella vita, e lo vedo quotidianamente sul lavoro: io sono io, voglio fare bene ed in fretta, e voi mi dovete spiegare come si fa. Se non volete o non ci riuscite, siete degli stronzi.

E allora sì, sono stronzo. Molto stronzo. Perchè se a 16 anni non inizi a capire che non sei il motore immobile intorno a cui gira il mondo, e che qualsiasi cosa per essere ottenuta richiede impegno e sacrificio, a 40 anni hai buone probabilità di trovarti con grossi problemi a mettere insieme il pranzo con la cena.

Paperino non lo conosco, ma se come dici tu è simpatico ed educato, sicuramente ne trarrà gran beneficio crescendo.

madmacs
00martedì 16 aprile 2013 11:02
non trasformiamo il topic in un comizio sulle caratteristiche di paperino, grazie
Josef Porta
00martedì 16 aprile 2013 11:06
Grazie Rost per il papiro.... [SM=g27823] non fa male ripassare concetti ogni tanto...poi per quello che dipingo io...me li dimentico spesso..... [SM=g1758109]
Paperino, fai tesoro di tutto quello che ti si dice, dai complimenti alle critiche di Durruti...Avrà i suoi modi, ma come ragionamento non ha torto.... [SM=g27823]
cestus72
00martedì 16 aprile 2013 11:15
CHE TRISTEZZA......
durruti16
00martedì 16 aprile 2013 11:16
Re:
madmacs, 16/04/2013 11:02:

non trasformiamo il topic in un comizio sulle caratteristiche di paperino, grazie




Io parlo sempre in astratto. Paperino non lo conosco, attraverso la tastiera si fa presto a non capirsi, e quindi mi astengo da qualsiasi giudizio personale. Anche perchè una volta un grande uomo mi disse che più si capisce l'altro e più è difficile giudicarlo. Da allora mi sono reso conto che più si giudica e meno si capisce e più si capisce meno si giudica.
PanzergrilloII
00martedì 16 aprile 2013 11:28
ciao, Paperino.
Ti do una breve sequenza -la mia "tecnica" -. E' semplice, perchè non sono un vero figurinista...

1) base acrilica
2) recessi delle pieghe base+nero
3) Olio scuro (esempio: su verde un verde scuro) diluitissimo sempre mei recessi
4) Olio chiaro(Esempio: se verde verde+carne) diluitissimo sulle zone maggiormente esposte
(io i punti 3 e 4 li chiamo "velature". magari anche ripetute...)

Infine, quando sono asciutti asciutti, una sorta di drybrush chiarissimo sulle massime luci.
Per enfatizzare alcuni dettagli (esempio: giberne e cinghie portamunizioni tedesche) sono solito fare una sorta di "lining" in nero o marrone scurissimo, ad olio. Servirebbe a ingannare un po' l'occhio creando una sorta di demarcazione netta tra i dettagli e la divisa. All'inizio, sembra esagerata. Ma asciugando tende ascomparire e da un bello stacco.
Tutto qui. I maestri come Rost o Randelmann storceranno il naso. Loro queste cose le fanno stirando sottili strati di colore a pennello.
Va da se che il diluente deve essere di ottima marca e i colori ad olio scaricati sul cartoncino dalla parte "grassa", pena ottenere un effetto lucido orrendo e irreale sulle divise.
Nel caso, dopo qualche giorno faccio una "doccia" di lighter zippo che elimina qualsiasi untuosita'...
Spero ti sia utile. Sulla 1/35 funziona, su un figurino 1/72 potrebbe anche essere "troppo"...
Ciao! [SM=g27823]
Paperino15
00martedì 16 aprile 2013 14:01
Re: Re: calma....
durruti16, 16/04/2013 10:12:




Rost, premesso che tu per me sei di gran lunga il figurinista migliore di Zimmerit (e sei bravissimo in assoluto, anche perchè hai uno stile riconoscibile ed originale), ovviamente quello che hai scritto è corretto al 100%.

Dopodichè (ma è un problema mio) io sono veramente infastidito da chi usa il forum come google, chiedendo e pretendendo risposte senza mai avere fatto lo sforzo di comprarsi magari un manuale prima di mettersi a dipingere un figurino. E per di più spiegando agli altri cosa che non conosce.

Per qualcuno (in genere under 30) il rapporto con il modellismo è lo stesso che con qualsiasi altra cosa nella vita, e lo vedo quotidianamente sul lavoro: io sono io, voglio fare bene ed in fretta, e voi mi dovete spiegare come si fa. Se non volete o non ci riuscite, siete degli stronzi.

E allora sì, sono stronzo. Molto stronzo. Perchè se a 16 anni non inizi a capire che non sei il motore immobile intorno a cui gira il mondo, e che qualsiasi cosa per essere ottenuta richiede impegno e sacrificio, a 40 anni hai buone probabilità di trovarti con grossi problemi a mettere insieme il pranzo con la cena.

Paperino non lo conosco, ma se come dici tu è simpatico ed educato, sicuramente ne trarrà gran beneficio crescendo.





A parte incipit e conclusione non condivido nulla di quello che hai scritto... io non ho mai avuto la pretesa di avere risposte, ma fortunatamente ho trovato chi ha saputo darmele.. forse sbagliando, forse ho capito male io.. di fatto l'unico errore è di nomenclatura, ho chiamato una tecnica in un modo errato.. ma l'intento era buono, e di sicuro non ho avuto la pretesa di insegnare a Lorenzo come pitturare.. ho solo voluto dare un consiglio, pensando di essere d'aiuto.. se poi ho sbagliato avresti potuto farmelo presente gentilmente come hanno fatto altri.. Se ti piace Aristotele sappi che prove e di tentativi ne ho fatti all'infinito prima di affermare quella che è la mia teoria sulla pittura, una teoria basata sulla mia personale esperienza di un centinaio di figurozzi... se poi viene usato un nome al posto di un altro mi pare esagerato tirare fuori tante rogne e tanti problemi... per questo ti chiedo di chiudere qua la faccenda e SE vuoi fare come Diego e Stefano e condividere la tua esperienza in maniera schematica e di sicuro molto più utile di una decina di post sulla vita e sul mio futuro, cosa che non ti riguarda e su cui non voglio neanche tu esprima il tuo parere, non te lo ho chiesto e non farlo... quello me lo cerco online [SM=g8884]


Josef Porta, 16/04/2013 11:06:


Paperino, fai tesoro di tutto quello che ti si dice, dai complimenti alle critiche di Durruti...Avrà i suoi modi, ma come ragionamento non ha torto.... [SM=g27823]



Come ragionamento non ha torto.. può essere.. ma di sicuro ha torto in molto altro [SM=g27829]

Grazie invece per le belle parole, sono più utili di altri post in questa discussione[SM=g27811]

madmacs, 16/04/2013 11:02:

non trasformiamo il topic in un comizio sulle caratteristiche di paperino, grazie



Non lo ho chiesto e non lo volevo.. per ma la faccenda avrebbe potuto chiudersi all'inizio della pagina, ma evidentemente a qualcuno da fastidio farsi porre domande e poi si mette a discutere su argomenti che di sicuro non volevo venissero trattati [SM=x1765912] All'inizio ho espressamente detto:
Paperino15, 15/04/2013 18:34:

nelle risposte siate di toni pacati e corretti, voglio solo far chiarezza e non creare disturbi sul forum [SM=g27823]


Se poi sono stato ascoltato solo a metà... la prossima volta lo scrivo in grassetto [SM=g27829] [SM=g1758109]


Volevo infine ringraziare Stefano per aver condiviso brevemente ma chiaramente la sua tecnica, mi sarà molto utile...
Praticamente è quello che faccio io... non uso drybrush e oli, ma più o meno ci siamo.. grazie mille [SM=g2758881] [SM=g2758881]

durruti16
00martedì 16 aprile 2013 14:17
Re: Re: Re: calma....

Paperino, porta pazienza con i vecchi. A una certa età ci si rincoglionisce.
fabrizio19691969
00martedì 16 aprile 2013 14:18
Re: Re: Re: calma....
Paperino15, 16/04/2013 14:01:


Se poi sono stato ascoltato solo a metà... la prossima volta lo scrivo in grassetto [SM=g27829] [SM=g1758109]


Volevo infine ringraziare Stefano per aver condiviso brevemente ma chiaramente la sua tecnica, mi sarà molto utile...
Praticamente è quello che faccio io... non uso drybrush e oli, ma più o meno ci siamo.. grazie mille [SM=g2758881] [SM=g2758881]





PAPERINO,TAGLIANDO LA TESTA AL TORO DATO CHE SEI DI VERONA SE TI VA TI PORTO QUALCHE LIBROTTO DI PITTURA,SIA DI CARTACCI,DI BLANK E DI PAINE COSI' TE LI LEGGI E POI DA LI TI SVILUPPI LE TUE TECNICHE.
QUANDO LI VUOI DIMMELO COSI' TE LI LEGGI,SE VUOI QUELLO DI HORAN TI DICO DOVE SCARICARLO GRATIS.
CIAO
Paperino15
00martedì 16 aprile 2013 14:19
Durruti.. porta rispetto ai giovani.. a una certa età si è focosi e forse troppo suscettibili...
Paperino15
00martedì 16 aprile 2013 14:21
Re: Re: Re: Re: calma....
fabrizio19691969, 16/04/2013 14:18:



QUANDO LI VUOI DIMMELO COSI' TE LI LEGGI,SE VUOI QUELLO DI HORAN TI DICO DOVE SCARICARLO GRATIS.
CIAO



Grazie mille.. magari ne parliamo in chat o pm..
se posso permettermi... per il futuro.. sperando che tu non te la prenda.. occhio al caps lock [SM=g1758109]

Grazie ancora [SM=g2758881]
fabrizio19691969
00martedì 16 aprile 2013 14:35
vecchio sono hehe quando vuoi mandami un pm che finito di lavorare te li allungo dove vuoi e se ti interessa conoscere altri figurinisti qua' a verona un clubbettino c'e' e il capo e' andrea tallillo,quello che ha postato il carro italiano su zimmerit ,grande amico e persona disponibilissima oltre a superesperto di mimetiche e mezzi....
A.Ruocco
00martedì 16 aprile 2013 16:19
domanda non attinente alle litigate.............perché mi vengono figurini strabici?
madmacs
00martedì 16 aprile 2013 16:36
strabici come: uno giusto e l'altro storto o tendono entrambi troppo all'esterno o troppo all'interno?
sembra una domanda idiota ma non lo è
A.Ruocco
00martedì 16 aprile 2013 16:53
Re:
madmacs, 16/04/2013 16:36:

strabici come: uno giusto e l'altro storto o tendono entrambi troppo all'esterno o troppo all'interno?
sembra una domanda idiota ma non lo è




Mi riferisco a questo:



qui sembra che il povero bimbo abbia avuto una discussione piuttosto animata con Rocky Marciano (come diceva il buon cestus)

Mi scuso in anticipo se ripropongo la foto che è già presente nel post del Merkava.
Se non va bene prego qualche moderatore di eliminarla.


fabrizio19691969
00martedì 16 aprile 2013 16:54
Re:
A.Ruocco, 16/04/2013 16:19:

domanda non attinente alle litigate.............perché mi vengono figurini strabici?




se hai pazienza stasera ti posto un figurino che sto facendo gli occhi step by step che guardano diritto ,li allineo alle pieghe laterali delle bocca,oppure uno stratagemme e' farli guardare in una determinata direzione,come faccio io sia perche' su alcuni figurini e' difficile farli centrati,sia perche' danno carattere e puoi giocare con le sopracciglia e dargli piu' espressivita'
ciao
A.Ruocco
00martedì 16 aprile 2013 16:58
Re: Re:
fabrizio19691969, 16/04/2013 16:54:




se hai pazienza stasera ti posto un figurino che sto facendo gli occhi step by step che guardano diritto ,li allineo alle pieghe laterali delle bocca,oppure uno stratagemme e' farli guardare in una determinata direzione,come faccio io sia perche' su alcuni figurini e' difficile farli centrati,sia perche' danno carattere e puoi giocare con le sopracciglia e dargli piu' espressivita'
ciao



Ti ringrazio sei gentilissimo!!!

Aspetto con ansia per cercare almeno di salvare il salvabile

fabrizio19691969
00martedì 16 aprile 2013 18:51
Re: Re: Re:
A.Ruocco, 16/04/2013 16:58:



Ti ringrazio sei gentilissimo!!!

Aspetto con ansia per cercare almeno di salvare il salvabile



ecco le foto
[IMG]http://i48.tinypic.com/2r5g32g.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/153tumq.jpg[/IMG]


[IMG]http://i48.tinypic.com/dwu9ll.jpg[/IMG]

ecco qui vedi come io faccio gli occhi,prima do l'incarnato,in questo caso andrea base piu' ombra in quanto il marinaio e' a tobruk,poi con un rosa chiaro faccio gli occhi,delimitati bene in quanto a proporzioni prendo un pennello doppio 0 e con il nero molto diluito e pennello scarico traccio la linea delle palpebre,fatta la linea e corretta prima di continuare con il nero sempre diluito e pennello scarico traccio una sottilissima linea a meta' dell'occhio dall'alto in basso,adesso ho la mezzeria dell'occhio,piano piano ingrosso la linea ma piano piano a sx e dx finche' non sono soddisfatto.a questo punto con il color carne contorno il basso dell'occhio correggendo le sbavature.poi piano piano decido quanto fare grandi le pupille,pertanto se voglio un occhio quasi chiuso sempre da sotto con il carne riduco l'occhio. a questo punto per il 54 mm con il rosa della sclera ritocco la pupille in basso dando la forma tondeggiante,ritocco con il carne le sbavature e con un colore chiaro,azzurro,marron chiarissimo o anche grigio faccio la pupilla interna.il risultato e' quello che vedi.certo che in questo caso lo ho fatto al primo colpo (culo mostruoso) ma in media ci perdo i giorni.
per gli occhi girati invece fai la sclera bianca,sempre sopracciglio nero,e poi racci sempre una linea diritta o leggermente curva a circa meta' occhio e poi la mata' della pupilla la fai nera .in questo caso per evitare che la parte bianca risulti troppo evidente con una sottilissima linea marron puoi contornare in basso la sclera.
tieni presente che questo e' il mio metodo ma ce ne cono altri altrettanto validi.
ciao


jonsbarbanera
00martedì 16 aprile 2013 18:57
Re: Re: Re: Re:
fabrizio19691969, 16/04/2013 18:51:


ecco le foto
[IMG]http://i48.tinypic.com/2r5g32g.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/153tumq.jpg[/IMG]


[IMG]http://i48.tinypic.com/dwu9ll.jpg[/IMG]

ecco qui vedi come io faccio gli occhi,prima do l'incarnato,in questo caso andrea base piu' ombra in quanto il marinaio e' a tobruk,poi con un rosa chiaro faccio gli occhi,delimitati bene in quanto a proporzioni prendo un pennello doppio 0 e con il nero molto diluito e pennello scarico traccio la linea delle palpebre,fatta la linea e corretta prima di continuare con il nero sempre diluito e pennello scarico traccio una sottilissima linea a meta' dell'occhio dall'alto in basso,adesso ho la mezzeria dell'occhio,piano piano ingrosso la linea ma piano piano a sx e dx finche' non sono soddisfatto.a questo punto con il color carne contorno il basso dell'occhio correggendo le sbavature.poi piano piano decido quanto fare grandi le pupille,pertanto se voglio un occhio quasi chiuso sempre da sotto con il carne riduco l'occhio. a questo punto per il 54 mm con il rosa della sclera ritocco la pupille in basso dando la forma tondeggiante,ritocco con il carne le sbavature e con un colore chiaro,azzurro,marron chiarissimo o anche grigio faccio la pupilla interna.il risultato e' quello che vedi.certo che in questo caso lo ho fatto al primo colpo (culo mostruoso) ma in media ci perdo i giorni.
per gli occhi girati invece fai la sclera bianca,sempre sopracciglio nero,e poi racci sempre una linea diritta o leggermente curva a circa meta' occhio e poi la mata' della pupilla la fai nera .in questo caso per evitare che la parte bianca risulti troppo evidente con una sottilissima linea marron puoi contornare in basso la sclera.
tieni presente che questo e' il mio metodo ma ce ne cono altri altrettanto validi.
ciao





Ottimo tutorial Fabrizio utilissimo anche per me [SM=g2758881] [SM=g2915747]
A.Ruocco
00martedì 16 aprile 2013 19:09
se solo mi avvicino al 15% del tuo lavoro......faccio doppio carpiato all'indietro con avvitamento!!!!!
rost77
00martedì 16 aprile 2013 19:09
come faccio io...
premessa...sono mancino....quindi faccio prima il sinistro del pezzo....e poi quello sinistro...(non vedrei le posizioni coperto con la mano...)
in 1/35.....sclera nera...e se possibile "viro"lo sgurado da un lato(mi piace di più!)....
un esempio di sguardo in 1/35.....ufficiale inglese....
[IMG]http://i46.tinypic.com/2j2esfa.jpg[/IMG]
nei busti..lo stò spiegando nel wip del pilota.....
questo è un busto di un parà tedesco in 1/10...
[IMG]http://i48.tinypic.com/2wh1jcg.jpg[/IMG]
questo un altro esempio...busto in 1/9....
[IMG]http://i46.tinypic.com/qraqno.jpg[/IMG]

come potete vedere....la scala anche in questi casi..come per lavature...velature.....lavaggi etc..etc....conta eccome!!!
ogni scala ha una maggiore definizione.....
potrei farlo su un 1/72?..credo di no [SM=g8106] [SM=g2915781] [SM=g8121] !!

Diego
fabrizio19691969
00martedì 16 aprile 2013 19:23
diegoo per piacere postami altre immagini dell'inglese!!!!!!!!! per i busti non ti dico niente ti ho gia' detto tutto...
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