Memorial Biagini - Sughero - Zvezda M13/40 1:35

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Zio Vecchio
00giovedì 29 dicembre 2011 19:36
Vado a memoria, pero, se non ricordo male, purtroppo non ho sottomano i disegni di Pignato, ma le piastre che compongono tutta la torre sul Kit sono stampate male, cie non corrispondono alle piastre del mezzo vero.
Se trovo i disegni te li posto.
Un salutone [SM=g27811]
Zio Vecchio
00giovedì 29 dicembre 2011 21:04
Ragazzi mi è venuto un dubbio di aver detto una castroneria comunque il disegno lo posto comunque così potete verificare se la mia è arteriosclerosi [SM=g27828] o la mia memoria funziona ancora, nel primo caso non vogliatemene.
[IMG]http://i43.tinypic.com/2vxegrt.jpg[/IMG]
disegno inserito a solo scopo didattico e di discussione
Sperando di aver fatto comunque cosa gradita
Un salutone [SM=g27811]
=pieruzzo=
00giovedì 29 dicembre 2011 21:49
Ma la torretta utilizzato dall'amico sughero è quella della Model Victoria, che io sapevo essere corretta rispetto a quelle Italeri e Tamiya.

Sughero
00giovedì 29 dicembre 2011 21:50
Ogni aiuto, consiglio o intervento è SEMPRE gradito.
Soprattutto se fatto dallo zio :-)
Stasera verifico....
Sughero
00sabato 7 gennaio 2012 19:37
Ragazzi, questa sera ho dato il primer alle taniche, ai sacchi ed alla torretta. Da casa non riesco a postare le foto, appena posso le inserisco.
Volevo però chiedervi delucidazioni: ho usato per la prima volta i colori vallejo, non sono proprio riuscito a trovare la diluizione giusta. O troppo denso o troppo liquido.
Mi sono anche accorto che il primer, per aggrappare bene, ha bisogno di una prima mano leggerissima, praticamente una spolverata, altrimenti "scivola" sul pezzo senza coprire.
E secca subito nella duse, forse perche era troppo denso? Eppure dandolo sembrava molto liquido!!
Alla fine della sessione sono impazzito per pulire l'aerografo, questo colori sono molto più difficili da togliere rispetto agli altri che ho usato.....l'ho pulito con alcool isopropilico, ho sbagliato?

Insomma, questi colori mi hanno fatto uscire pazzo, forse è solo una questione di diluizione ed esperienza con i vallejo, ma è stata un'oretta "difficile" [SM=g27819] [SM=g27819]
cestus72
00sabato 7 gennaio 2012 20:21
Re:
Sughero, 07/01/2012 19.37:

Ragazzi, questa sera ho dato il primer alle taniche, ai sacchi ed alla torretta. Da casa non riesco a postare le foto, appena posso le inserisco.
Volevo però chiedervi delucidazioni: ho usato per la prima volta i colori vallejo, non sono proprio riuscito a trovare la diluizione giusta. O troppo denso o troppo liquido.
Mi sono anche accorto che il primer, per aggrappare bene, ha bisogno di una prima mano leggerissima, praticamente una spolverata, altrimenti "scivola" sul pezzo senza coprire.
E secca subito nella duse, forse perche era troppo denso? Eppure dandolo sembrava molto liquido!!
Alla fine della sessione sono impazzito per pulire l'aerografo, questo colori sono molto più difficili da togliere rispetto agli altri che ho usato.....l'ho pulito con alcool isopropilico, ho sbagliato?

Insomma, questi colori mi hanno fatto uscire pazzo, forse è solo una questione di diluizione ed esperienza con i vallejo, ma è stata un'oretta "difficile" [SM=g27819] [SM=g27819]



Dovresti provare a diluire al 50% (esempio:10 gocce vallejo+10 gocce di acqua), anche a me dopo un po tendono a seccare, in quel caso prendi dell'alcool rosa per pulire o meglio del polialcool, e lo spari a 4 atmospere,in modo da pulire la duse, sfili l'ago e lo pulisci con chanticlear sgrassatore, dovrebbe ripartire a lavorare bene.
Per la pulizia generale smonti il tuo aerografo e lo metti qualche ora a mollo nello sgrassatore( io lo lascio anche una notte intera).
Una volta pulito lo lubrifichi con olio(tipo quello per le macchine da cucire o per le armi).
Spero di esserti stato utile [SM=g27811]

Sughero
00sabato 7 gennaio 2012 21:14
Utilissimo grazie.

Ma quando tende a seccarsi il colore, che fai? Togli tutto il colore dal serbatoio, pulisci per bene il serbatoio e poi pulisci la duse a 4 bar?
Ho capito bene?

P.S. Cos'è il polialcool??
Panzergrillo
00sabato 7 gennaio 2012 22:56
Ciao! Per la Breda sul cielo della torre:
1) Il pezzo 6 va infilato nel supporto fissato sulla torretta (dava alla mg lo spostamento orizzontale)
2) il 5 va agganciato alla Breda e poi incastrato (meglio se lo fissi) nel 6 (era la "gondola" che consentiva di elevare vericalmente la MG). Mi pare che nella realtà ci fosse anche un perno agganciato con una catenella che consentiva di tenere fissa l'arma in movimento...

Ottimo tutto! Attenzione solo a un dettaglio. Hai messo le grappe sul lato destro che reggevano le taniche. Solo un Battaglione (mi pare della ARiete, ma potrei ricordare male e forse era della Littorio) uso' tali taniche in una delle battaglie di EL ALAMEIN. Una foto molto nota di uno di questi pezzi aiuterà chi l'ha in archivio a postartela

Per l'assenza degli interni della torre potresti metterci un bel figurino.

Quanto ai cingoli, io opterei per i Friulmodel. Se non altro, per mantenere lo stesso standard (altissimo) di quanto hai finora realizzato. Se ci pensi, quanti altri M13/40 realizzerai??? [SM=g27828] [SM=g27828]
Tanto vale fare questo al meglio di quanto offre il mercato...
(PARERE MIO PERSONALISSIMO)
Ciao e complimenti, Stefano
Sughero
00sabato 7 gennaio 2012 23:10
Grazie Stefano, penso che prenderò i friul!
Per le grappe e le taniche, se riuscite a postare la foto la prendo come spunto per le decal da usare ( non cambiava altro oltre alle insegne, giusto?).
Sughero
00sabato 7 gennaio 2012 23:20
Panzergrillo, 07/01/2012 22.56:

Ciao! Per la Breda sul cielo della torre:
1) Il pezzo 6 va infilato nel supporto fissato sulla torretta (dava alla mg lo spostamento orizzontale)
2) il 5 va agganciato alla Breda e poi incastrato (meglio se lo fissi) nel 6 (era la "gondola" che consentiva di elevare vericalmente la MG). Mi pare che nella realtà ci fosse anche un perno agganciato con una catenella che consentiva di tenere fissa l'arma in movimento....................................



Grazie anche per questo consiglio, anche se ho gia fatto, aiutato dalla foto di come è stato suggerito dalla Model Victoria, postata poco sopra da LXXXV Apuania.........poco visibile ma per fortuna abbastanza chiara, infatti ho fatto proprio come hai detto tu.
Per la catenella invece, non ho foto di com'era fatto, magari se lo vedessi potrei provare a rifarlo.........MAGARI :-)
Panzergrillo
00domenica 8 gennaio 2012 00:43
Ciao! Ho cercato su internet le foto...
Quella che avevo in testa non c'è... Ma questa:

[IMG]http://i42.tinypic.com/21d4obl.jpg[/IMG]


da un sito russo, intanto centra la divisione: ARIETE

Ho anche trovato una foto che appartiene allla serie fotografica che avevo in mente, anche se non proprio quella:

[IMG]http://i39.tinypic.com/2lthtg9.jpg[/IMG]

Il "monte oblungo" dietro dovrebbe essere il famoso/famigerato/triste "CRINALE DI RUWEISAT", che fu oggetto di spaventosi attacchi e che gli inglesi fortificarono all'inverosimile per ostacolare l'avanzata dell'Asse...

Il fatto che i nostri carri in questa foto siano ai suoi piedi, potrebbe collocare la foto durante l'estate del 1942 (inizialmente l'avanzata arrivo' fino a questo punto e anche la foto mostra una certa calma...) Potrei azzardare che sia stata scattata nel giugno 1942, durante la prima corsa ad este dopo la presa di Tobruk... Ma, ripeto, e' una mia interpretazione...

AH! Non farti "condizionare" dai cingoli sulla torretta, che fu una soluzione d'emergenza provata in almeno tre foto, ma asai rara...

Quanto alle taniche, furono riutilizzate anche alcune di preda inglesi (americane, di fatto, verdi) che nel set Model Victoria dovresti avere...
Venivano "appese" con le grappe e "fissate" grazie alla barra longitudinale che vedi bene nella prima foto. Se riesci, pertanto, le tue andrebbero "raddrizzate" e fissate con quella fotoincisione...
Sperando ti siano utili, ti saluto e torno a montare due cosucce sul mio "fratellino" minore , il CV (L) 33...
Ciao!
cestus72
00domenica 8 gennaio 2012 10:17
Re:
Sughero, 07/01/2012 21.14:

Utilissimo grazie.

Ma quando tende a seccarsi il colore, che fai? Togli tutto il colore dal serbatoio, pulisci per bene il serbatoio e poi pulisci la duse a 4 bar?
Ho capito bene?

P.S. Cos'è il polialcool??



Si togli il colori e spruzzi polialcool, se vai nei discount lo trovi in confezioni da 1,5 o due litri ad un euro, la duse se troppo incrostata la pulisci con sgrassatore e pure l'ago, dopo dovrebbe rimettersi a spruzzare.
Sughero
00domenica 8 gennaio 2012 13:22
Grazie Roberto, foto utilissime.
Panzergrillo
00domenica 8 gennaio 2012 14:04
Re:
Sughero, 08/01/2012 13.22:

Grazie Roberto, foto utilissime.




Thanks you, too!!! My name is Stefano Celeste... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Sughero
00domenica 8 gennaio 2012 14:10
[SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27825] [SM=g27831]
E mo' come mi è uscito 'sto Roberto????????
Eppure lo so che ti chiami Stefano........mah, l'età e l'alzheimer fanno brutti scherzi!!


P.S. Grazie per l' "altissimo livello" scritto la pagina precedente, anche se credo fosse inteso per descrivere il materiale utilizzato e non il risultato ottenuto!!
Panzergrillo
00domenica 8 gennaio 2012 16:43
AHAHAHAH!... Figurati... [SM=g27823]

Io, quei set Model V. li ho montati e posso garantire che, solo l'aver mantenuti i pezzi integri dalle materozze, equivale a un alto livello (di costruzione)...

Riguardando bene il post, ho notato che i cincoli in resina li avevi montati... Come mai li hai "cassati"??? Troppo "fragili"?

Ce li ho anche io per un M13/40 che sto pensando di fare. Tradendo Marcuzzi (il suo tarda...) con il set Voyager, un po' da delirio, ma molto accattivante...
Sughero
00domenica 8 gennaio 2012 23:25
Eh gia, i cingoli Model Victoria non li ho graditi proprio; forse sono io che non sono capace (molto probabile) ma non mi si incastravano bene l'uno coll'altro ed alcuni mi sono venuti leggermente arcuati, portandomi tutto il cingolo fuori squadro......insomma, bocciati!
Alex_00
00lunedì 9 gennaio 2012 12:53
I miei complimenti [SM=g27811] [SM=g27811]

Alex
Sughero
00domenica 15 gennaio 2012 19:04
Allora ragazzi, ho dato una prima mano di verde alla torre ed alle taniche.
Ho usato sempre vallejo Model Air.....ancora non sono riuscito a tirare fuori il meglio da questi colori!!!!!!
Ho provato a diluire 1:1 con diluente apposito della vallejo, ma mi sembrava troppo liquido e dandolo ad aerografo mi faceva il "ragnetto".....capite cosa intendo!?
Allora l'altro colore l'ho diluito leggermente di meno, 2 gocce di colore ed una di diluente.
Niente da fare neanche così, troppo denso!!!
E poi con questa diluizione il colore mi usciva proprio male dall'aerografo, non veniva un bel tratto delineato ma sembrava sputazzare!!!
Allora ho provato ad aumentare la pressione (stavo lavorando a 1,2 circa) l'ho portata oltre i 2, forse 2,5 (ho fondo scala del manometro a 2) ed è andata meglio, regolando la pressione dell'aria direttamente con la vite sull'aerografo. Tratto molto più netto.
Ma perché si comporta così? Troppo denso? Ho sbagliato qualcosa io?
Sughero
00lunedì 16 gennaio 2012 17:27
Come promesso,inserisco le foto del verde dato a torre e taniche.
Che ne dite??









Panzergrillo
00lunedì 16 gennaio 2012 18:30
Ciao! A me sembra una buona replica del Verde Scuro Militare (ua 214 lifecolor, per intenderci)... Se c' e' una cosa che ho imparato in due anni su Zimmerit e' che, dopo lavaggi, lavaggini, schiarite... Basta che la base sia verosimile, e i colori non sono "dogmi" di fede... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Per i Vallejo Air, posso dirti una mia esperienza... SONO GIA' DILUITI epronti all'uso... Anche io avevo commesso l'errore di diluire un verde mimetico (chi si ricorda quel mio Ferdinand?) con diluente e il risultato era un composto talmente fluidi da diventare ingovernabile...

Ah! Visto che lo devi "ridipingere" in giallo sabbia... Non sbatterti con le schiariture dei pannelli!!! Ciao e buon lavoro.
Sughero
00lunedì 16 gennaio 2012 18:51
Mah, io ho preso un colore che a mio avviso si avvicinasse al colore verde che ho visto in alcune foto di mezzi ristrutturati.
Poi come dici tu sopra ci va il color sabbia, per cui non aveva neanche senso andarmi a complicare la vita alla ricerca del verde perfetto.
Per i vallejo, se non lo diluisci a che pressione lo dai con l'aerografo? Mi è sembrato abbastanza "denso"..........
wittman 12
00lunedì 16 gennaio 2012 20:15
o
ciao come ti ho detto via mail ffz io i model air non li diluisco, li agito bene prima dell` uso e tengo a portata di mano durante la colorazione un pennello e dellàcqua per pulire la duse e l` ago. [SM=g27811]
Panzergrillo
00lunedì 16 gennaio 2012 20:56
Per pressione etc... Di solito best... Ehm!.... Smanetto un po' -a prescindere dalla marca - prima di trovare la giusta soluzione... Preferisco, comunque, stare sulle 2 atm in su... Ma ieri, per colorare un TIGER I, ho usato pressioni basse (0,8/1,2)... Sinceramente, non mi son ritrovato granchè...

I Vallejo Air li ho usati solo poche volte... Puoi chiedere a MAdmacs che e' un Hooligan dei Vallejo... [SM=g27828] [SM=g27828]
Sughero
00lunedì 16 gennaio 2012 22:57
Anche wittman usa i Model Air, gli ho mandato un pvt e mi ha risposto dettagliatamente!!!
Anche lui non li diluisce e usa pressioni alti ne.
La prox volta provo così!

E se magari madmacs passasse di qua e dicesse la sua, sarebbero consigli ben accetti anche i suoi!!! [SM=g27824] [SM=g27811]
Sughero
00mercoledì 18 gennaio 2012 13:17
Allora,siccome lo zio mi ha fatto notare una piccola inesattezza sul treno di rotolamento,ho provato a correggerla.
Quindi plasticard da 0,25mm tagliato a misura:



Forato come suggerito dallo zio:



Incollaggio con mezzi di altissima precisione e tecnologia sul treno di rotolamento:








Devo ancora finire di incollarlo per bene,pero prima volevo sapere il vs parere,per sapere se posso procedere con l'incollaggio di questi e farli in serie anche per le altre ruote.
Che ne dite?
Sughero
00giovedì 19 gennaio 2012 17:00
Nessun parere/consiglio?
Zio Vecchio
00sabato 21 gennaio 2012 18:29
Allora direi che nell'insieme ci siamo, forse, e qui è colpa mia, i fori vanno bene come li hai realizzati, un pelo pelo più larghi e lunghi, diciamo un paio di decimi in larghezza e lungheza , in ogni caso son quisqiglie penso che li puoi lasciare anche così, tanto tutto montato non si vede più di tanto. ma se non altro non c'è quel foro orrido che non se può guardà
Ciuaz Sughero buon lavoro
Un salutone [SM=g27811]

P.S.: se puoi prima di incollarle cerca di assotigliarle in spessore carta abrasiva del 600 e con movimento rotatorio portale ad essere meno spesse saranno più fessibili e le monterai meglio
Ciauz [SM=g27811]
Sughero
00sabato 21 gennaio 2012 20:03
Grazie della risposta zio.
In effetti ieri, guardando il manuale di officina dell'm13/40, anche a me sembravano più grandi e lunghi i fori......ormai quei due li ho fissati, posso vedere se riesco ad aggiustati in posizione. Se ci riesco lo faccio anche sugli altri, altrimenti li lascio tutti così (sigh!!!).
Per lo spessore, il foglio è da 0.25mm, mi sembra molto sottile ed abbastanza facile da curvare e lavorare......comunque faro come mi consigli, ne sai sicuramente più di me :-)
I lavori nel frattempo procedono, devo smontare tutto quello che è solo appoggiato per colorare tutto quanto.
Sughero
00lunedì 30 gennaio 2012 09:26
Ragazzi,non sono fermo,piano piano sto procedendo con il montaggio delle piccole parti che erano rimaste in sospeso.
Posto un paio di foto dello stato attuale:





Ieri ho stuccato alcuni punti che necessitavano di una ripassatina,stasera (se riesco) carteggio per bene e poi do il primer.
Mi è rimasto solo da fare un gancio sul frontale,il pezzo originale purtroppo si è perso,per cui dovrò rifarlo con del plasticard.....vedremo come verra!!!

A voi eventuali commenti e/o critiche.
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