Memorial Biagini 2011 - Otto Carius - KV2

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Otto Carius
00martedì 6 marzo 2012 14:25
Grazie Kekkus [SM=g27811] , avevo già pensato di contrastare di più la zona cannone/mantelletto: provvederò nella prossima fase.

Grazie anche a te Zanna [SM=g27811] : anch'io ho sempre privilegiato altre tecniche (vedi il precedente "War Machine" con la tecnica del sale...), ma ho voluto sperimentare anche la modulazione per il forte impatto visivo che si riesce ad ottenere....

Giampiero
Tiger I
00martedì 6 marzo 2012 15:06
Sono un'attimo interdetto con questa tecnica, vediamo come prosegue e il risultato finale. Vai così [SM=g27811] [SM=g27811]

durruti16
00martedì 6 marzo 2012 15:19

Urka.

Modulato è modulato di sicuro.... ma vediamo dopo l'invecchiamento. [SM=g27811]
Otto Carius
00martedì 6 marzo 2012 17:59
Condivido le vostre perplessità, ma penso che l'essenza di questa tecnica stia proprio nei contrasti iniziali molto marcati....come voi aspetto ansioso le fasi successive... [SM=g27829]

Grazie anche a voi! [SM=g27811]

Giampiero
zimmerit
00martedì 6 marzo 2012 18:24
E' vero che questo tipo di colorazione sembra un azzardo,
ma questa tecnica prevede questo, nei successivi passaggi tutto si attenuerà.
[SM=g27822]
Fabrizio Pincelli
00martedì 6 marzo 2012 18:33
Bellissimo... continua così che va benissimo! [SM=g27811]
Come dice Costantino con i vari passaggi successivi (filtri, lavaggi e invecchiamento) tutto si
attenua... lo so bene io...!!! [SM=g27828] [SM=g27828]
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
mc65
00martedì 6 marzo 2012 18:49
forte impatto...
ben si addice a questo mezzo, e a questa tecnica... il pincelli fa proseliti, e di un certo livello!! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

io resto alla pennellessa, ma son curioso assai....avanti, avanti!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Otto Carius
00mercoledì 7 marzo 2012 09:34
Grazie dell'incoraggiamento ragazzi!!!! [SM=g27811]
Intanto ieri sera ho modulato le parti orizzontali e fatto qualche variazione su cannone e scudo...devo dire che l'effetto mi convince sempre di più... [SM=g27832]
Se riesco stasera finisco a pennello le ultime luci....

Giampiero
Otto Carius
00lunedì 12 marzo 2012 15:57
Ecco terminata la fase di "modulazione". Dopo il lavoro ad aerografo ho passato a pennello l'ultimo tono più chiaro sui particolari.

[IMG]http://i42.tinypic.com/ehkzdx.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/25wco.jpg[/IMG]

[IMG]http://i42.tinypic.com/2vs3u47.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/2nc1czt.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/3142dki.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/2lcvjah.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/34sjwqq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/aph1tk.jpg[/IMG]

Ora viene la parte divertente: prima il fading, poi vari lavaggi più o meno mirati ecc. ecc......

Forse questo è anche il momento di fissare il motore... [SM=g27829] [SM=g27829]

Giampiero
albi66
00lunedì 12 marzo 2012 16:04
Finalmente ho capito qualcosa di sta tecnica....Aspetto la fase 2 allora [SM=g27828] [SM=g27828]
Alberto
wittman 12
00lunedì 12 marzo 2012 18:25
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

bravo !!!!!!!!!!!! io sono un po fermo.... mi sto dedicando alla scala 1:1
Fabrizio Pincelli
00lunedì 12 marzo 2012 18:32
Tecnica eseguita alla perfezione! [SM=g27811]
Aspettiamo gli sviluppi!
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
Otto Carius
00martedì 13 marzo 2012 10:05
Grazie ragazzi! Il lavoro è sempre più interessante e coinvolgente....speriamo di proseguire al meglio! [SM=g27825]

x Riccardo: ti capisco...ti capisco...ma il modello in 1:1 merita tutte le tue attenzioni!!! [SM=g27811]

x Fabrizio: grazie anche a te ad al tuo spettacolare Jagdtiger che seguo con attenzione! [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Giampiero
Otto Carius
00martedì 27 marzo 2012 15:31
Eccomi con gli ultimi aggiornamenti.
Ho eseguito il fading con colori ad olio (accidenti quant'è brutto il carro con tutti quei puntini colorati [SM=g27825] [SM=g27825]!!!)....
Lasciato asciugare un paio di giorni e poi ho dato la Future per proteggere dai passaggi successivi. Ho deciso di non mettere nessuna decal, visto che dalla documentazione non mi risulta fosse applicato nulla sulla poderosa torretta.
Una volta ben asciutta anche la Future ho fatto il primo lavaggio generale con Bruno Van Dick diluito con l'Universal della Ferrario.
Ho approfittato di questa fase per dare il primo tono polveroso alle parti basse: sarà tutto fango e polvere "secca" in quanto il carro risulterà abbandonato da qualche tempo...

[IMG]http://i44.tinypic.com/29p2h60.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/2cq1dll.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/6y1e7r.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/s400hw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i42.tinypic.com/wiohw3.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/zjjevk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/la9u0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/1zp1k46.jpg[/IMG]

Anche i cingoli dovranno risentire dell'abbandono e quindi l'effetto lucido nei punti di abrasione sarà molto contenuto, ed anzi coperto da una leggera patina rugginosa.
Per ora ho messo a mollo i Friul nel mio "brunitore/ossidante" casalingo per una notte. Dopo averli lasciati asciugare e spazzolati per benino per togliere l'eccesso di ossido, ho dato una leggera impolverata ed ho passato il color metallo scuro sulle "piste" di contatto con le ruote e sui denti di guida...

[IMG]http://i40.tinypic.com/11v0g2a.jpg[/IMG]

E per il momento è tutto...

Saluti
Giampiero
Zanna63
00martedì 27 marzo 2012 15:47
Scusate ragazzi, non prendete le mie parole per una critica, anzi, vogliono essere solo uno spunto di riflessione.
Allora, se nei passaggi successivi, la modulazione viene attenuata, o
addirittura coperta da altri passaggi, tanto che sembrano quasi due carri diversi, mi chiedo, ma perchè farla ?
Non è meglio passare direttamente alle fasi successive, il risultato
è lo stesso ma ci sono tanti passaggi in meno e sopratutto tanto tempo in meno.
Detto questo, è sacrosanto che ognuno è libero di fare quello che vuole, e che questa tecnica è molto coinvolgente e colpisce molto, ma
a "mio" parere è forse inutile, io ricordo che era nata per differenziare un qualche pannello che plausibilmente era stato cambiato rispetto al carro originale, ma ultimamente vedo invece cose ben diverse. Voglio anche dire che i ragazzi del Forum che la fanno,
sono molto bravi e non hanno niente da invidiare ai precursori, anzi forse li hanno superati, quindi complimenti, però ciò nonostante rimane la mia considerazione iniziale, a parte il fatto che se a qualcuno piace farla (allora va benissimo), ma riguardo alla sua atilità, continuo ad essere perplesso. [SM=g27833]

In ogni caso il tuo lavoro Giampiero, è stratosferico, veramente tanti complimenti. [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g1865391]
Ciao,
Graziano. [SM=g27823]


Otto Carius
00martedì 27 marzo 2012 17:24
Ciao Graziano! Hai espresso considerazioni molto interessanti... [SM=g27811]
Intanto ti ringrazio tantissimo per i tuoi complimenti, che sono sempre molto lusinghieri e graditi! [SM=g27821] [SM=g2758881]
Per la modulazione...bhè, penso che il "segreto" sia proprio quello di attenuare, ma non coprire i contrasti. Sulle foto penso che siano ancora molto evidenti.
Poi se osservi dove sono disposte le parti schiarite noterai che sono l'esatto contrario di quello che si è fatto generalmente finora: le parti più chiare non sono al centro delle pannellature, ma sui contorni, sugli spigoli.
E' proprio una tecnica completamente diversa, se vuoi anche meno realistica, ma più d'effetto e mirata a enfatizzare artificialmente la sagoma del mezzo ( o perlomeno questo è il concetto che ho inteso io quando ho voluto sperimentarla...anche con un certo scetticismo iniziale....).
Spero che continuerai a seguire questo lavoro ed a postare i tuoi utilissimi e preziosi commenti!!!

Giampiero
Zanna63
00martedì 27 marzo 2012 18:03
E perché non dovrei, il tuo lavoro è bellissimo, tutto sommato non è tanto importante il come si raggiunge uno scopo, l’importante è raggiungerlo, l’imperativo è il divertimento che ognuno di noi si prefigge, magari percorrendo strade diverse, ma il fine è sempre quello. E poi anche io, da modellista “vintage” mi aiuto con l’aerografo, quindi vedi che poi tutto sommato non cambia molto, la differenza è in qualche passaggio in più o in meno.
E poi un bel lavoro, è un bel lavoro, a prescindere da quello che si è fatto, quindi continuerò a seguirti con interesse, ci mancherebbe.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao,
Graziano. [SM=g27823]






Fabrizio Pincelli
00martedì 27 marzo 2012 18:11
Ottimo lavoro.. complimenti! [SM=g27811]
Le strade per raggiungere l'obbiettivo finale sono tante e scoprirne delle nuove è sempre
affascinante! Quando poi ci si appassiona e ci gratifica quella tecnica non la si molla più!
Questione di gusti!
A proposito del brunitore/ossidante casalingo... come lo ottieni???
Vorrei provare anche io!
Buon modellismo!
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
Josef Porta
00martedì 27 marzo 2012 19:35
Bellissimo!!complimenti!!! [SM=g1865391]
Anche io sarei interessato al tuo metodo per imbrunire i cingoli...
Otto Carius
00mercoledì 11 aprile 2012 15:06
Dopo la pausa di Pasqua eccomi all'aggiornamento dedicato alle scrostature, che mi hanno impegnato per diverse serate con pazienti sedute di pittura "microscopica". Di proposito ho calcato la mano sull'usura, per meglio rappresentare lo stato di abbandono del mezzo (ed anche perchè i carri li preferisco così... [SM=g27828] ). Inoltre, poichè mi sono reso conto che avrei inevitabilmente "sforato" con i tempi del contest, me la sono presa comoda, ritornando varie volte sulle zone già trattate per completare il lavoro (...e per rendere la serata anche meno monotona...!! [SM=g27825] ).
In ultimo ho anche piazzato il motore al suo posto.

Ecco alla fine il risultato...

[IMG]http://i42.tinypic.com/b5634p.jpg[/IMG]

[IMG]http://i42.tinypic.com/nzhezt.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/117zsep.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/5btoqq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/20px5xe.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/3493qkk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/14do6q8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/wuq6o3.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/2442r0y.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/2pzzm13.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/2upddmd.jpg[/IMG]

Il prossimo step saranno i lavaggi selettivi.....

Per Fabrizio e Josef Porta che mi chiedevano dei cingoli...bhè semplice candeggina + aceto. Attenzione: da fare tassativamente all'aperto e con mascherina perchè la reazione sprigiona gas (cloridrico credo...). Inoltre fate prima delle prove su qualche maglia di cingolo, perchè non sempre il risultato è garantito. [SM=g27811]

Giampiero
Zanna63
00mercoledì 11 aprile 2012 15:49
Bello, molto bello, complimenti, il bestione è sempre più affascinante. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao,
Graziano. [SM=g27823]


Otto Carius
00mercoledì 11 aprile 2012 17:42
Grazie Zanna! [SM=g27811]
Non che il tuo Churchill sia da meno!!! [SM=g27836]

Ciao
Giampiero
cestus72
00mercoledì 11 aprile 2012 17:48
Che maestria [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
FUBAR76
00mercoledì 11 aprile 2012 18:01
Fantastico [SM=x2112453]
Ciao Andrea
Fabrizio Pincelli
00mercoledì 11 aprile 2012 18:49
Ottime le scrostature... sembrano vere! [SM=g27811]
Sempre meglio!
Grazie per la delucidazione sul brunitore casalingo!
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
kekkus70
00mercoledì 11 aprile 2012 18:57
Bellobellizzimo! [SM=g1865391]
Solo due cose nn incontrano il mio gusto personale (eccolo qua il solito spaccamarun... [SM=x1765924] ): i bulloni sul cofano motore mi sembrano troppo gialli e mi da l'idea che con un lavaggio scuro attorno risaltano ancora di più; il verde chiaro delle scrostature mi sembra giallo pure quello! [SM=g27825]
Mi sa che è colpa delle foto... [SM=g27828]
Otto Carius
00giovedì 12 aprile 2012 09:39
Grazie a tutti! [SM=x1765924]
Intanto ieri sera ho iniziato i primi lavaggi selettivi...a breve posterò altre foto.
x Kekkus: è vero, i bulloni ed il giallo delle scrostature contrastano, ma è un effetto voluto. In caso vedo dopo i lavaggi e le varie colature di sporco se coreggere qualche cosa. [SM=g27811]

Giampiero
Klanfa 61
00giovedì 12 aprile 2012 10:53
Beh, qua si va in un'altro mondo...... [SM=g10321]
Lavoro eccellente, pittura di più,....c'è poco da dire... [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Ciao.
Otto Carius
00giovedì 12 aprile 2012 14:08
Grazie anche a te Klanfa...troppo buono! [SM=g27811]

Giampiero
Otto Carius
00lunedì 16 aprile 2012 17:32
Purtroppo e con grande rammarico anche io ho "sforato" con i tempi del contest! [SM=g27825]
Del resto già da qualche giorno avevo capito che i tempi "stringevano" ed ho quindi preferito non buttarmi in una corsa finale per finire a tutti i costi, magari in maniera approssimativa, ma di prendermi i giusti tempi per terminare il lavoro col giusto dettaglio.
Ringrazio quindi tutto lo staff che ha curato lo svolgimento del contest e che mi ha permesso di parteciparvi [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]
Un grosso in bocca al lupo a tutti i concorrenti!!! [SM=g27811]

Giampiero
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