Identificazione Foto

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gengistank
00lunedì 11 gennaio 2010 12:54
ecco un po d informazioni

ho trovato questa foto sul questo libbro ISBN 0-7643-0751-7

[IMG]http://i46.tinypic.com/m9adye.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/v7gmcp.jpg[/IMG]

foto inserite a scopo didattico
gengistank
00lunedì 11 gennaio 2010 13:14
ECCO 2 profili del 512 presi in questo libbro di destra

ISBN 83-7219-321-5

[IMG]http://i47.tinypic.com/se7xx2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i46.tinypic.com/2e3zrbq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i45.tinypic.com/xgfkhy.jpg[/IMG]
gengistank
00lunedì 11 gennaio 2010 13:34
Pero questi profili non sono buoni, ci sono 12 ganci sul lato per metteri i cingoli sulla tua foto, su sti profili ce ne sono solo otto

ecco altri profili con 12 ganci

[IMG]http://i46.tinypic.com/2pt2b89.jpg[/IMG]

[IMG]http://i45.tinypic.com/34ruhz9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/2dimwz4.jpg[/IMG]
gengistank
00lunedì 11 gennaio 2010 13:36
nessun profilo e corretto, ma spero che puo aiutarti ciao ,calogero
mc65
00lunedì 11 gennaio 2010 13:56
400 grammi un kit in plastica? mmmmhh...
bellissima foto, la differenza di dimensioni tra i due mezzi e l'elemento umano di proporzione sono irresistibili.
ma perchè dici che il tizio è un civile? copricapo a parte, è in khaki, i pantaloni hanno pure un tascone tipico dei britannici.. l'uso di insegne di nazionalità e non anche su mezzi civili era prassi, ell'epoca, e quelle sembrano proprio stelle bianche..
Maddux71
00lunedì 11 gennaio 2010 14:26
La confusione regna sempre più sovrana! in effetti i dodici ganci mi lasciano un pò a bocca aperta! Che cavolo di mimetica adotto???? [SM=x1765912]
Per l'omino, che sia o non sia un civile credo che sia difficile stabilirlo. Alla fine adotterò varie parti di altrettanti figurini per realizzarlo il più fedele possibile!
Per l'auto, va bene se la vaccio Olive Drab?
Per il carro alla fine farò quello che riuscirò e spero che la realizzazione tecnica sopperisca alla mancanza di documentazione fotografica. E pace alla storia!!!!
Mario.

Ovviamente ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano a dipanare il più possibile i dubbi su detta foto. Una birra virtuale a tutti pagata dal sottoscritto! [SM=g1865386] [SM=g1865386]
gengistank
00lunedì 11 gennaio 2010 14:57
Maddux71
00lunedì 11 gennaio 2010 15:17
Gengis, credo che adotterò la mimetica di uno degli ultimi 3/4 presenti sul tuo link. Credo che non metterò però la "X". Secondo me sono i più attendibili.
Ciò non toglie che se qualcuno ha un'idea migliore non esiti a farsi avanti.

Mario.
Maddux71
00martedì 12 gennaio 2010 00:13
Un'ultima domanda.
Nel kit ci sono solo gli 8 ganci reggi cingoli per lato.
Come faccio a realizzare gli altri 8 (4 per lato)?
Ho provato con il plasticard ma nada, si spezza. Voi che mi suggerite?
Mario
mc65
00martedì 12 gennaio 2010 03:38
ottone, direi...
si trovano lastre di diverso spessore, e con un paio di forbici da lattoniere, o un separatore da odontotecnico hai voglia a fare supporti..
gengistank
00martedì 12 gennaio 2010 06:52
io ho dell alluminio di molti spessori se vuoi te ne mando
Maddux71
00martedì 12 gennaio 2010 23:58
Tiriamo le somme definitive. Allora, ricapitolando mi pare ormai chiaro si tratti di uno dei 27 Henschel forniti alla seconda compagnia della 512 e qui non ci piove, che sia nelle vicinanze di Letmathe anche qui ci siamo e che la mimetica, stando a varie fonti e pistolando con prodotti di editing di immagini, sia a tre toni è cristallino. Del numero identificativo però sono ancora del tutto inconsapevole. Staremo a vedere quando sarà ora, cosa farò! Mistero!

Ringrazio veramente tutti dell'aiuto, un pò questo lavoro sarà anche merito vostro.

Mario.
pantherG
00mercoledì 13 gennaio 2010 10:26
Maddux71 tieni conto che le due compagnie (in organico ne erano preveiste tre)del sPzJgAbt 512 erano contrassegnate dalle lettere X e Y, per cui il caccicarri da te scelto come soggetto dovrà avere la lettera Y seguita da ......
pantherG
00mercoledì 13 gennaio 2010 10:29
Mi sono scordato di aggiungere che gli ancoraggi centrali per i cingoli sulla casamatta, così come le doppie "maniglie" sui portelli del pilota e del marconista/mitragliere sono particolari dei mezzi prodotti dopo il Febbraio 1945.
Maddux71
00mercoledì 13 gennaio 2010 12:09
Re:
pantherG, 13/01/2010 10.26:

Maddux71 tieni conto che le due compagnie (in organico ne erano preveiste tre)del sPzJgAbt 512 erano contrassegnate dalle lettere X e Y, per cui il caccicarri da te scelto come soggetto dovrà avere la lettera Y seguita da ......




PantherG, "seguita da"????? Mi invento un numero? Perchè poi dici "Y" e non "X"? C'è un motivo particolare?
Per le quanto riguarda gli ancoraggi aggiuntivi mi sto attrezzando, ma non sapevo nulla delle doppie "maniglie", hai qualche esempio da mostrarmi?
Scusa le infinite domande ma vorrei essere il più corretto possibile, pur sapendo di non poterlo essere al 100%.

Grazie mille anche a te per i prezziosi suggerimenti.

Mario
pantherG
00mercoledì 13 gennaio 2010 13:38
Era prevista la lettera X per la 1a Compagnia, Y per la 2a Compagnia e la Z per la 3a Compagnia(mai creata).
Eccoti l'esempio di un cacciacarri appartenente alla 2a compagnia del sPzJgAbt 512:
URL=http://img251.imageshack.us/i/jagtigernyxxpzjgabt512a.jpg/]
Immagine inserita al solo scopo documentale/didattico.
E di seguito l'esempio di un mezzo di tarda produzione, vedasi le due maniglie sui portelli anteriori:
URL=http://img682.imageshack.us/i/jagdtigernxxxpzjgabt512.jpg/]
Immagine inserita al solo scopo documentale/didattico.
Maddux71
00mercoledì 13 gennaio 2010 14:42
PantherG,troppo gentile.
Scusa l'insistenza ma devo farti un'ultima domanda, spero.
Tu mi insegni che il tarda produzione (after feb 1945), ha i reggi cingoli aggiuntivi e le doppie maniglie sui portelli di marconista e guidatore. Ma le due ultime foto da te postate mostrano entrambe i reggi cingoli aggintivi, come si farebbe quindi a capire quale dei due è late o early prod.? Scusa se insisto, questo più che per il modello in sè è per curiosità personale.
Grazie della tua disponibilità
Mario.
P.S.
Se ho capito bene metto la "Y" e null'altro. Corretto?
pantherG
00mercoledì 13 gennaio 2010 15:01
Se non ricordo male oltre ai due particolari già citati, altro dettaglio distintivo è dato dal sostegno per MG sul cofano motore del mezzo; per quanto riguarda la numerazione oltre alla lettera Y, identificativa della compagnia, era presente (o almeno sarebbe dovuto essere presente)un numero ad indicare il mezzo all'interno della stessa.
Maddux71
00mercoledì 13 gennaio 2010 18:07
Spulciando in rete ho trovato questo:

www.tiif.de/thread.php?threadid=19&sid=151b2e7e8edc45021bd3216f...

Qui dice che, in pratica, non esiste documentazione storica attendibile riguardo la 2 Kompanie della Abt.512.
Dice inoltre che di solo un carro marchiato "Y" si ha documentazione e che, per altro, era appartenente alla 1 Kompanie e non alla 2.
Quindi, alla fine di tutto ogni numero è valido da mettere accanto alla "Y", dall'uno al dieci.

Ammazza quanta roba si impara montando un "semplice" pezzo di plastica.

Ovviamente sino al momento della verniciatura del numero sono aperto a qualsiasi suggerimento o segnalazione.

Ringrazio nuovamente tutti per la disponibilità mostrata.

Mario.
alexsquier
00giovedì 14 gennaio 2010 21:29
Ne ho trvata un' altra...
www.ccbuckeye.com/images/jagdtiger_5view.jpg
Si avvicina originale nella foto. Se ci fate caso sulla parte destra della casa matta si nota del colore rossiccio.
Spero possa essere utile [SM=g27823] [SM=g27823]
Hammish
00domenica 16 maggio 2010 20:45
a me l'auto pare una humber inglese..
www.humber.org.uk/Gallery_files/1943HumberStaffCarVictor...
anche l'uomo appoggiato all'auto è un soldato inglese con indosso i pantalone dell battledrees e la camicia e in testa un basco..
sul fianco dell'auto si vede la stella a 5 punte binca ,contrassegno dei veicoli alleati nell'ETO..
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