Idee su M3A1

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|=Lothar=|
00martedì 19 giugno 2007 22:13
Dato che il mio diorama sta andando per le lunghe...volevo iniziare un'altro modello...tempo fa comprai l'M2A1 dell'Academy,

[IMG]http://i17.tinypic.com/4r26frc.jpg[/IMG]

oggi apro la scatola e ..... son scomparse le decals [SM=g27813] . Da questo ho imparato adesso a prendere una busta da lettere a infilarcele dentro...ma il patatrack su questo kit e' fatto...come potrei rimediare?
Per rimediare potrei penso farlo in dotazione all'ersercito russo pero' dovrei comprare (almeno credo) queste decal

[IMG]http://i18.tinypic.com/6h7tz4m.jpg[/IMG]

...avete altre idee, magari piu' semplici dato che le decal in questione non si trovano in Italia ?
Grazie


alter fritz
00martedì 19 giugno 2007 22:46
qui: www.migproductions.com/paginas%20products/drytransfer.htm

ci sono i trasferibili della mig "lend and lease" e trovi anche lo stuart M3

www.migproductions.com/transfer/examples/3225ins.htm
!overlord!
00martedì 19 giugno 2007 23:47
Ho provato le decal Mig e sono ottime!!! [SM=g27811]

Potresti anche creare delle mascherine e dipingerle ad aerografo....... [SM=g27822] [SM=g27823]

|=Lothar=|
00mercoledì 20 giugno 2007 00:17
Ecco... ho gia' l'imbarazzo della scelta!
Certo che creare la mascherina mi attizza, ero tanto demoralizzato e [SM=g27826] [SM=g27826] che a questa soluzione non avevo pensato...sono gia' ringalluzzito..grazie raga [SM=g27811]


!overlord!
00mercoledì 20 giugno 2007 00:29
Pierluigi con le mascherine smadonni un po'( specie sulle superfici irregolari) [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] ma danno soddisfazione immensa!!
Attendiamo sviluppi!!!
bassho
00giovedì 21 giugno 2007 14:23
Ciao. Soluzioni a parte c'era una bella fotro su Panzerwrecks 1 di un M3 russo catturato dai tedeschi e distrutto dai russi in Lituania nel 1944. Gli identificativi erano semplici balkenkreuz bianche (forse non era nemmeno in forza alla Wehrmacht quanto ad unità di sicurezza o della Schuma, in funzione antipartigiani).
Giusto come suggerimento per l' ambientazione. Gli M3, sul fronte russo, furono gli sfortunati protagonisti di una disastrosa operazione anfibia sul Mar Nero,nella baia di Ozereika, presso Novorrosisk, nel febbraio 1943. Comunque comparvero con il lend and lease nella primavera-estate del 1942
Guarda anche qui:http://www.o5m6.de/m3_light.html
Qui c'è anche una versione catturata dagli ungheresi:
www.o5m6.de/m3_light_midprod.html
www.o5m6.de/m3a1_early.html
Qui ad Ozereika (interessante come ambientazione per la possibilità di realizzare una spiaggia):
www.o5m6.de/m3a1.html
Syas. [SM=g27811]
|=Lothar=|
00venerdì 22 giugno 2007 21:51
Ottime info grazie mi hai risparmiato e facilitato non poco, tra l'altro il numero di Panzerwreck che citi c'è l'ho pure io e che non mi ricordavo l'immagine.....ma come fai a ricordarti tutto nel marasma di materiale che abbiamo a disposizione?
Ottimo anche il link [SM=g27811]

PS: con il lavoro web sto andando avanti seppur a rilento pero' non mi sono scordato..un giorno riusciro' a finirlo, magari entro la fine dell'estate. [SM=g27819]
bassho
00venerdì 22 giugno 2007 23:09
Magari è Panzerwrecks 2. Ho una buona memoria ma non sempre affidabilissima. Me lo ricordo perchè mi aveva stimolato come soggetto. Mi pare che nella foto ci sia un soldato russo che esamina il mezzo abbandonato.
Don't worry. Il tempo è quello che è per tutti. Ci vorrebbero giornate di 48 ore.
Syas. [SM=g27811]
bracco 81
00sabato 23 giugno 2007 12:49
perche non farlo catturato dai tadeschi ai russi e poi convertito in carro tedesco tipo questo
[IMG]http://[IMG]http://i15.tinypic.com/6ats8rq.jpg[/IMG][/IMG]


bassho
00domenica 24 giugno 2007 09:45
E' proprio la foto di PZW a cui mi riferivo.
Syas [SM=g27811]
|=Lothar=|
00domenica 24 giugno 2007 18:35
Si sono andato a rivedere il numero di PZW (e nel n.1) ora pero' guardando bene questa non e' la foto di un M3 early? mi sembra abbia la doppia torretta o sono io che vedo male? in tal caso non potrei farlo con le balkenkreuz in quanto il kit se non erro e' un Mid Prod. o anche detto, da quanto ho capito (ma potrei anche sbagliarmi), Stuart III o se in versione diesel IV/V...correggetemi se prendo un'abbaglio...in tal caso che faccio... la versione tedesca ugualmente presumendo che avessero catturato anche la versione a torretta singola (a tal proposito la colorazione rimarrebbe verde Usa?o altro) oppure ripiego sulla versione russa?
So che son tutte paranoie ma una parte del modellismo che a me piace da morire e' proprio questa!!!!

Scusate l'insistenza!


bracco 81
00domenica 24 giugno 2007 23:27
intendi questo
[IMG]http://[IMG]http://i11.tinypic.com/54cwjro.jpg[/IMG][/IMG]
che io sappia non fu mai utilizzato durante la guerra e la versione M2a2
ci sarebbe l'm2a4:
[IMG]http://[IMG]http://i8.tinypic.com/6275ums.jpg[/IMG][/IMG]
questa versione non fu mai usata in europa fu usata dall'esercito americano nelle prime fasi del conflitto contro il giappone ;
[IMG]http://[IMG]http://i10.tinypic.com/4q89c93.jpg[/IMG][/IMG]
volevo far notare la differenza piu evidente fra l'm3 e l'm2 cioe la distanza fra i due carrelli tendicingolo .
Cmq per arrivare al punto m3 non ebbe mai doppia torretta la versione americana aveva due mitragliatrici ai lati tolte dagli inglesi che soprannominarono l'm3 honey (miele ) che apprezarono molto questo carro. Nella foto postata da me la versione mi sembra americana .Penso che i tedeschi mantennero il colore originale limitandosi alle sole croci .SE non ricordo male i russi utilizzarone l'm3 anche come trattore di artiglieria (potrebbe essere un idea ) appena trovo qualche immagine te le posto .

|=Lothar=|
00lunedì 25 giugno 2007 00:39
Ciao Luigi intendevo sia l'M2A4 che secondo il libro di Ian Allan specifico sugli Stuart avrebbero operato in Polonia e in Francia nel 39/40. sia una versione di M3 che sempre secondo il libro sono suddivisi in :
Type 1 - Stuart I early
Type 2 - Stuart I early
Type 3 - Stuart II early diesel molti dei quali dati ai russi
da quanto ho capito (tieni conto che il mio inglese e' molto scarso) tutte queste versioni sono con torreta doppia.

[IMG]http://i14.tinypic.com/6fskymc.jpg[/IMG]

Queste versioni erano invece con torretta "liscia"
Type 4 - Stuart I mid prod.
Type 5 - Stuart II mid prod.diesel
Type 6 - Stuart I Hybrid
+ altre versioni che non sto a elencare da qui è nata la mia confusione e il mio abbaglio in quanto mi sembrava che la foto postata di PZW fosse con la torretta a cupola.
Certo che sti americani sono di un complicato unico, lo stesso delirio (ci ho rinunciato a capire le varie versioni e differenze) e per gli Sherman.



|=Lothar=|
00lunedì 25 giugno 2007 00:42
Naturalmente tutta questa discussione e solamente per capire...per il carro le alternative ci sono! Ma guarda te che casino per una decal smarrita [SM=g27828] [SM=g27828]
bracco 81
00lunedì 25 giugno 2007 10:53
scusami non avevo capito di che doppia torretta stavo parlando

bracco 81
00lunedì 25 giugno 2007 10:58
NO allora nella foto che ho postato l'm3 e a doppia torretta adesso ho capito cosa intendevi per doppia torretta [SM=g27828]
bracco 81
00lunedì 25 giugno 2007 11:12
purtropo mi sa secondo gli affitti e prestiti ai russi v enne data solo la versione a doppia torretta :
[IMG]http://[IMG]http://i8.tinypic.com/52y0fo0.jpg[/IMG][/IMG]
bracco 81
00lunedì 25 giugno 2007 11:14
[IMG]http://[IMG]http://i7.tinypic.com/4knyn9w.jpg[/IMG][/IMG]
risolve il problema colore no
Ariete1966
00lunedì 25 giugno 2007 18:43
Feeeermi tutti, stiamo facendo un po' di confusione.
Innazitutto il carro delle foto è uno Stuart I, ovvero un M3 "basico" brittannico, catturato dal DAK e reimpiegato, adeguatamente riverniciato probabilmente con del Sandgrau, dal'Afrika Korp.....quindi, archiviamolo, con il fronte orientale non c'entra. I sovietici ricevettero in consegna 1232 carri leggeri M3 ed M3A1 stuart, su un totale previsto di 340 M3 e 1336 M3A1 ( la differenza andò persa "per strada" ad opera di incidenti e azione degli U- Boot e della Luftwaffe). Quindi erano presenti sia mezzi con la torretta ottagonale sfaccettata e la cupola per il capocarro (pochi), sia mezzi con la torretta "arrotondata" e la cupola per il capocarro, sia infine mezzi con torretta arrotondata senza cupola per il capocarro (la maggioranza, gli M3A1) . Attenzione, diversi M3 ed M3A1 furono catturati e reimpiegati anche dagli ungheresi. Nelle foto in bianco e nero i mezzi possono sembrare tedeschi.... [SM=g27820]:
Fabrizio [SM=g27817]
|=Lothar=|
00martedì 26 giugno 2007 00:04
Finalmente...stiamo sbrogliando la matassa!! Tutto e' nato da sbagli mie pardon (prima la scomparsa delle decals e poi scrivendo doppia torretta quando intendevo torretta con cupola, è che a suon di vedere foto gli avevo affibbiato quella dizione e di getto l'ho pure scritto). Fabrizio [SM=g27822] ha provveduto a fare chiarezza....le jeux sont faits...faccio una versione russa....pensandoci bene..incredibile Bassho ha toppato, non posso crederci [SM=g27832]




bassho
00martedì 26 giugno 2007 10:32
Toppo anche io e che cavolo [SM=g27811]
Ma dove, visto che ho perso il filo?
Syas [SM=g27828]
Her Doch
00martedì 26 giugno 2007 10:39
Non per fare lo scassamaroni, ma forse non ho capito una mazza della faccenda.
Il modello, è un M3A1 senza cupola del capocarro, i russi ricevettero 340 M3 e 1336 M3A1 , di questi 1336 alcuni avevano la cupola ad altri no, quindi il modello della scatola può essere tranquillamente rappresentato in mano tedesca (o di cobelligeranti vari)come precedentemente suggerito, esatto?
E allora l'errore dov'è?
Non ho capito nulla? POssibile nè [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Un saluto [SM=g27811] [SM=g27823]
Ariete1966
00martedì 26 giugno 2007 11:07
beh, siamo umani , anche Bassho lo è ( spero.... [SM=g27824] ) e quindi fallibili...Pierluigi, un ultima cosa. Ho letto che nel tuo post accenni all'impiego degli M2A4 in Polonia e in Francia nel 39-40. Questo è totalemtne destituito di quasivoglia fondamento storico. Il primo M2A4 uscì dalle catene di montaggio nel maggio del 1940 e, a parte un piccolissimo numero ceduto agli inglesi per valutazione in Nord Africa non fu MAI esportato. L'unico impiego noto in cobattimento risale all'agosto del 1942 quando il 1st Marine Tank battalion venne dispiegato a gudalcanal con una dotazione a dir poco variegata di carri leggeri: M2A4, M3, M3A1 sia diesel, sia benzina...un vero capolavoro, logisticamente parlando.... Il tuo M3A1 puoi farlo tranquillamente sovietico!!!!! Qui trovi qualche immagine... www.battlefield.ru/index.php?option=com_content&task=view&id=158&I...
Fabrizio [SM=g27828]
alter fritz
00martedì 26 giugno 2007 11:15
ma cos'è l'M2A4? un semicingolato ?? [SM=g27820]: [SM=g27828]
bassho
00martedì 26 giugno 2007 11:19
Ci mancherebbe ancora Fabrizio. Non mi son ancora candidato a Papa.[SM=g27828]
Però lo M3A1 di Lothar, che non è la stessa versione della foto di PZW1, se non ho capito male, è comunque russificabile. Right?
Il punto di partenza era quello.
Una curiosità mia: ma era diesel o no? In genere, da quanto ne so, gli americani passavano le versioni diesel o ai marines oppure agli alleati, per non complicarsi la catena logistica.
Syas [SM=g27828]
alter fritz
00martedì 26 giugno 2007 11:29
cos'è l'M2A4? [SM=g27820]: [SM=g27820]: [SM=g27820]:
Faberdp
00martedì 26 giugno 2007 11:32
Qui trovi quanti ti serve per fugare ogni dubbio... [SM=g27830]
afvdb.50megs.com/usa/pics/lighttankm2.html#M2A4

Fabrizio
madmacs
00martedì 26 giugno 2007 11:34
alter fritz
00martedì 26 giugno 2007 11:34
mamma mia che ravatto [SM=g27828] però è vero che gli assomiglia [SM=g27829] [SM=g27827]:
bassho
00martedì 26 giugno 2007 11:34
Qui c'è un disegno in 3D...WOW!
gunpoint-3d.com/model-m2a4.html [SM=g27811]
Syas [SM=g27811]
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