Idee su M3A1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Ariete1966
00martedì 26 giugno 2007 11:49
si, puo' essere realizzato con insegne sia tedesche che ungheresi ma attenzione.... sul fronte orientale i tedeschi tendevano a non utilizzare molto mezzi catturati come lo stuart, troppo leggero poco protetto e male armato...in Nord Africa potevano anche essere utili vista la cronica scarsità di mezzzi del DAK e considerando che il nemico utilizzava lo stesso mezzo o carri con prestazioni non molto superiori. inoltre un M3 era molto più affidabile dei vari Crusader, Matilda e Valentine...Ma sul fronte orientale la situazione cambiava radicalmente. Li il povero M3 era carne da macello per un KV1 o un T34, i tedeschi preferivano di gran lunga utilizzare quest'ultimi, quindi gli M3 in mano ad unità sul fronte orientale non duravano molto e non erano apprezzati... Mentre ungheresi e rumeni, cronicamente a corto di mezzi corazzati e non, non esitavano ad incamerarli nelle loro fila...
Fabrizio [SM=g27811]
Ariete1966
00martedì 26 giugno 2007 12:00
Ciao Bassho, si è russificabile, eccome... Cito a memoria, ma credo che venissero inviate tramite programma lend lease sia gli esemplari a benzina che i diesel...é da sottolineare che, a livello di denominazione, un M3A1 era sempre un M3A1 sia che fosse diesel che a benzina. I Marines ricevettero di tutto semplicemente perchè incameravano qualsiasi cosa si rendesse disponibile dai depositi dell'US Army nel 1942, vista la fretta fottuta che avevano di costituire reparti corazzati...il tutto senza alcun criterio logistico di sorta. In una singola unità potevi trovare M2A4, M3, M3 Hybrid ed M3A1, sia a benzina che diesel, per la gioia dell'addetto alla logistica... Quella dell'adozione dei mezzi diesel da parte dei marines perchè avrebbero utilizzato il gasolio delle navi è una leggenda. I marines adottarono prima gli stuart epoi gli M4A2 semplicemente perchè...erano quello che c'era di disponibile al momento! tant'è che nel 1945 i Marine Tk battalion passarono sugli M4A3 a benzina... Inoltre il gasolio delle navi non poteva essere assolutamente utilizzato in un diesel terrestre e la totalità del aprco logistico della navy e dell'USMC ( autocarri, autoveicoli, moto etc etc...) enormemente più vasto del aprco mezzi corazzati dei marines impiegava motori a benzina...
Fabrizio [SM=g27811]
P.s. se ti candidi a Papa magari un voto te lo do.... [SM=g27828]

bassho
00martedì 26 giugno 2007 12:04
Danke Fabrizio. Ma dovresti diventare cardinale prima (ed io pure). A meno di non fondare una nuova religione...Ci si può pensare.
La versione ungherese è decisamente sfiziosa (pure quella romena). Potrei farci un pensierino [SM=g27828]
Però è ipotizzabile che unità di fanteria o di sicurezza, magari di seconda linea od in settori di fronte non troppo esposti, potessero usarli, sia per ruoli anti partigiani che di appoggio.
Mi sembra di ricordare delle foto di T26 ancora in forza ad unità tedesche nel 1942-43 e alcuni T26 indicati nei ruolini del Waffenamt come operativi al gennaio 1944. Siccome gran parte dell' aumento di produzione di carri nel 1942 venne destinato alle unità panzer selezionate per partecipare alla operazione Blau è presumibile che le altre dovessero arrangiarsi come potevano in attesa dei rifornimenti. Una condizione non diversa dal DAK, per certi versi. Stante la considerazione sullo scarso valore dello M3 per le condizioni del Fronte Orientale (va anche detto che nel 1942-43 la famiglia dei T60-T70 un peso non trascurabile lo aveva ancora nella produzione complessiva sovietica).
Mi pareva strano che la nafta navale fosse utilizzabile anche per i tanks.
Syas [SM=g27828]



Modificato da bassho 26/06/2007 12.07
|=Lothar=|
00martedì 26 giugno 2007 20:45
Cavoli...rimango sbalordito da tanta sapienza, siete meglio di tutti i libri in commercio di cui molti non affidabili e che si pagano pure.
Vorrei tanto essere come voi disumani storici del modellismo. Come Bassho ha prontamente capito, la mia era una semplice battuta mi riferivo al kit rispetto alla foto con cupola.
Se puo' essere utile la foto rappresenta uno Stuart in forza agli ungheresi.

[IMG]http://i10.tinypic.com/541s483.jpg[/IMG]



bassho
00mercoledì 27 giugno 2007 11:22
Bella foto. Penso che a questo punto, Pierluigi, ti potrai sbizzarrire. Tra l' altro le uniformi dei carristi ungheresi e romeni erano dotazioni miste, tra cui quelle italiane.
Syas [SM=g27811]
Ariete1966
00mercoledì 27 giugno 2007 21:17
qualche informazione in più sull'M3A1 della foto. Si tratta molto probabilmente di un mezzo della 130 BrigataCorazzata Sovietica catturato dopo la prima battaglia di Uryw il 18/07/1942 dal 3° Squadrone pesante del 30 reggimento corazzato della 1° Divisione Corazzata Ungherese, (brevemente 30/3 Squadrone Pesante) equipaggiato con Pzkfw IV Ausf F1. L'unità distrusse 12 dei 21 mezzi persi dai sovietici quel giorno, principalmente M3 ma anche alcuni T34 e catturò altri 4 M3A1. Tre dei mezzi furono trattenuti presso il reggimento come trattori corazzati per il recupero dei mezzi danneggiati,uno, probabilemnte quello della foto, fu inviato in Ungheria per valutazioni. Fonte: Magyar Steel di Csaba Becze, Mushroom Model Magazine Special, 2007
Fabrizio [SM=g27811]
Ariete1966
00mercoledì 27 giugno 2007 21:21
...Aggiungo,comunque che i mezzi trattenuti presso il 130 Reggimento Corazzato erano identici a quello della foto ( ammesso che sia,come suppongo,quello inviato in Ungheria...) e mantenevano il colore verde oliva origianle americano, con i contrassegni sovietici cancellati e l'insegna ungherese: balkenkreuz verde con bracci bordati in bianco inserita in un ottagono rosso....
Fabrizio [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com