HELLCAT TRUMPETER IN 32

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mc65
00venerdì 5 gennaio 2018 00:19
acci...
beh, quel ritiro potrebbe essere il pretesto per provare la tecnica dello stress skin! [SM=g27822]
riccardoaderito
00venerdì 5 gennaio 2018 14:49
Stress skin ...... il problema è che verrebbe a me come fuoco di Sant'Antonio [SM=g27825] . Comunque il fenomeno in certe foto è molto evidente , bisognerebbe tenerne conto , in particolar modo sul 32 . Bisognerebbe fare qualche prova con degli "avanzi".
mc65
00sabato 6 gennaio 2018 19:06
beh,
forse ricorderai quel pazzo che c'ha provato sul 109... [SM=g27822]
con un minimo di pratica è un lavoro più che fattibile, volendo.
[SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913]
riccardoaderito
00sabato 6 gennaio 2018 20:27
Buona sera Paolo , purtroppo non ho più la rivista , che riportava il lavoro fatto (se ben ricordo) su di un bombardiere crucco per evidenziare l'effetto "tortello o trapunta" sulla pelle del velivolo . Il risultato finale era entusiasmante . Mi sembra di ricordare che l'autore avesse seguito il sentiero dei rivetti con un qualcosa che creasse delle differenze di piani . Ma non ovunque , giocando sulla casualità o enfatizzandone l'effetto in determinati punti più critici . Forse si può provare con un microtampone abrasivo , tanta pazienza e magari su di un pezzo di plasticard .... [SM=g1865386]
mc65
00sabato 6 gennaio 2018 20:33
spetta...
odio citarmi, ma quanno ce vo' ce vo'! [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]

www.freeforumzone.com/d/11037000/Bf-109-G6/discussione.aspx/5

non sono assolutamente un maestro, ma se posso rendermi utile -avendo fatto diversi esperimenti- ecchime qua! [SM=g8900]
riccardoaderito
00sabato 6 gennaio 2018 21:07
azz!!!!!!! lo avevo dimenticato . [SM=g10321]
Contrammiraglio
00mercoledì 10 gennaio 2018 18:26
Si ma subito dopo quel fotogramma, nel film, viene la frase:

"SI PUO' FARE!" ......

Lo smiley con la faccia da diavoletto tentatore? Non c'è? Allora tié, beccati questa .... [SM=g7278]

riccardoaderito
00giovedì 11 gennaio 2018 00:54
Ciao Giorgio , usiamo il condizionale , si potrebbe fare . Non ricordavo il lavoro di Paolo , bisognerebbe svilupparlo sull'hellcat . E se mi viene una porcata , smetto per un'altro anno .... [SM=g27825] magari ci provo nella parte inferiore su di un paio di pannelli , vediamo . Purtroppo a parte la scatola , non ho ricevuto nient'altro , per cui mi sono dedicato alla presa d'aria anteriore , che nell'interpretazione della Trumpeter non è del tutto corretta . Posto le foto e notte a tutti
riccardoaderito
00venerdì 19 gennaio 2018 18:33
Buona sera , mi sono messo a dettagliare il motore . Non avendo previsto nessuna cofanatura aperta , l'unico punto di osservazione , rimane il frontale . Motivo per cui non ho montato il resinone della Aires , bellissimo e carissimo . Quello che passa il convento nella scatola è molto basico quasi abbozzato , per cui cercherò di migliorarlo . Cosa lunga e noiosa , ma penso ne valga la pena perchè comunque , i primi 9 cilindroni sono piuttosto visibili . Saluti e alla prossima
blitzkrieg_bop
00venerdì 19 gennaio 2018 21:09
Eccolo, è tornato riccardino mani d'oro!!! [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]

Bellissime le migliorie sul radiale, ma non avevo dubbio alcuno.... [SM=g9327] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
riccardoaderito
00sabato 20 gennaio 2018 18:52
[SM=g27823] Grazie Francesco [SM=g2758881] . Un altra cosa da migliorare è il contenitore dei cavi che vanno alle candele , purtroppo la qualità della plastica non è eccelsa e i piccolissimi manicotti che sporgono , risultano impossibili da forare per l'alloggio del cavo . Cerco di sostituirli con coppie di tubetti in ottone con il foro interno del diametro del filo . Saluti
mc65
00lunedì 22 gennaio 2018 12:52
cavolo,
non avevo visto!
bellissimo il lavoro nella presa d'aria!! [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]

per il motore, considerando quanto se ne vedrà, in effetti va benissimo quello da scatola... e tra punterie e candele, per come le stai procedendo, verrà un bijoux.

considera anche che se fai aperti i flabelli, come è normale che siano a terra, lasceranno intravedere anche qualcosa del lato B... [SM=g27822]
riccardoaderito
00lunedì 22 gennaio 2018 16:50
Grazie Paolo per il messaggio , purtroppo è uscito un problemone e visto che i pezzi da assemblare sono solo 4 non credo di aver sbagliato . Mi sa che quelli della Trumpeter abbiano "riprogettato" il Pratt & Whitney un po' più lungo . Mi sono accorto di questo al momento di mettere mano alla seconda stella , tutto corrisponde alla perfezione , ma rimane uno spazio assurdo . E anche anteriormente , guardandolo dal frontale , la distanza mi pare eccessiva . BOH ?
mc65
00lunedì 22 gennaio 2018 22:50
In effetti...
Sembra un po’ lunghetto...
Ma se nell’alloggiamento suo ci sta, mi sa conviene lasciarlo com’è... hai provato a leggere delle recensioni on line di questo kit? Magari ne parlano.
Comunque se credi domani quando rientro misuro un P&W che ho e ti dico quanto è lungo...
blitzkrieg_bop
00lunedì 22 gennaio 2018 23:26
uhm...effettivamente sembra un po stretchato... [SM=g27833]

Magari se ci metti il divisorio in mezzo come da foto originale lo sembrerà di meno, e poi mascheri i vuoti con tutti i ninnoli e i cavi.

mc65, 22/01/2018 22.50:

domani quando rientro misuro un P&W che ho e ti dico quanto è lungo...



[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

le modifiche alla vespetta ai miei tempi erano più contenute!!! [SM=g1758109]
riccardoaderito
00martedì 23 gennaio 2018 09:51
Buongiorno rispondo subito a Paolo e Francesco per la lunghezza del P & W . Ho eseguito un montaggio veloce delle due stelle e dei relativi scarichi , il tutto ottenuto dalle mia dimestichezza da primate nell'uso del pollice opponibile . Nell'insieme corrisponde , compresi gli scarichi che arrivano a inserirsi nella prima stella . Evidentemente per i "trombettieri" non era prevista l'esposizione laterale del motore , ne prendiamo atto e andiamo avanti . Salutoni [SM=g27823]
riccardoaderito
00martedì 23 gennaio 2018 09:51
Buongiorno rispondo subito a Paolo e Francesco per la lunghezza del P & W . Ho eseguito un montaggio veloce delle due stelle e dei relativi scarichi , il tutto ottenuto dalle mia dimestichezza da primate nell'uso del pollice opponibile . Nell'insieme corrisponde , compresi gli scarichi che arrivano a inserirsi nella prima stella . Evidentemente per i "trombettieri" non era prevista l'esposizione laterale del motore , ne prendiamo atto e andiamo avanti . Salutoni [SM=g27823]
mc65
00martedì 23 gennaio 2018 21:39
meglio...
comunque una volta assemblate le teste dei cilindri anche della seconda stella le distanze dovrebbero ridursi...
mc65
00martedì 23 gennaio 2018 21:44
Qui sotto un revell anni ‘70, non sembra molto più compatto.

A bli’, e se c’avevo un P&W R2800 in garage, non c’entravo io! [SM=g27822]
riccardoaderito
00venerdì 26 gennaio 2018 23:27
Ciao , posto alcune foto del motore +/- finito . L'ho messo insieme senza insistere
troppo sui dettagli , in modo particolare sulla stella posteriore , tanto una volta inscatolato si avrà solo una visione parziale e frontale . Non ho postato nessuna foto del propulsore di profilo , perchè è imbarazzante la distanza tra le due stelle (anni luce [SM=g27825] ). Perfino la foto postata da Paolo di un Revell anni 70 è più conforme al motore reale , pazienza [SM=g27816] . Salutoni
blitzkrieg_bop
00sabato 27 gennaio 2018 17:36
SPETTACOLO [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
blitzkrieg_bop
00sabato 27 gennaio 2018 17:45
Re:
mc65, 23/01/2018 21.44:



A bli’, e se c’avevo un P&W R2800 in garage, non c’entravo io! [SM=g27822]



Se vabbè...aò ma non eri te che ciavevi il muso di un 110 in giardino? [SM=g1758109] [SM=g9327]

Che sarà mai 'na stellina... [SM=g1758109]


riccardoaderito
00martedì 30 gennaio 2018 19:58
Francesco ti ringrazio con un pò di ritardo per il messaggio . Non è che il motore mi convinca troppo . Comunque quando ci rimetto mano sostituisco tutti i cavi di alimentazione delle candele cercando di mantenerli a coppie come nell'originale e vincolati da una fascetta doppia . [SM=g27823] buona serata
riccardoaderito
00giovedì 8 febbraio 2018 23:42
Buonasera , posto alcune foto dell'ultimo lavoro . Faccio una premessa , l'hellcat lo vorrei realizzare con una sola ala ripiegata ( e ce n'è d'avanzo ) . Per realizzare ciò che rimane esposto nella sezione d'ala , oltre tutte le foto e i disegni che sono riuscito a rimediare ho preso un kit di PE della Eduard . Con tale kit si "dovrebbe" migliorare il dettaglio della sezione e dell'angolo di torsione dell'ala , quasi assenti nel modello. Purtroppo la qualitè della PE non è il massimo per cui ho utilizzato solo la base , di suo ben dettagliata e ricostruendo tutto il resti in un lamierino di ottone meno fragile e in plasticard . Manca ancora qualcosina , ma siamo quasi a tiro . Saluti
riccardoaderito
00venerdì 9 marzo 2018 18:21
Ciao , posto le foto della sezione dell'ala SX ripiegata . Alcune cose le ho dovute rifare perchè non mi convincevano , mancano soltanto un paio di tiranti nell'angolo dello snodo . Li aggiungerò a fine lavoro , data la loro fragilità . Saluti
mc65
00venerdì 9 marzo 2018 23:10
Cavolo!
Mi ero perso la puntata precedente!
Lavoro notevole in entrambe le sessioni, nella seconda si comincia a capire la qualità cui stiamo andando incontro... [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
riccardoaderito
00giovedì 15 marzo 2018 13:05
Buon pomeriggio , posto alcune foto dell'inizio lavori del cockpit. Saluti
mc65
00sabato 17 marzo 2018 00:31
ammappa che lavorino...
l'hai preso di punta, eh? [SM=g7278]

[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
riccardoaderito
00sabato 17 marzo 2018 09:13
Grazie paolo [SM=g2758881]
riccardoaderito
00mercoledì 21 marzo 2018 19:13
Ciao , posto un paio di foto della pedaliera . Buona serata .
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