mc65
00venerdì 5 gennaio 2018 00:19
acci...
beh, quel ritiro potrebbe essere il pretesto per provare la tecnica dello stress skin!
riccardoaderito
00venerdì 5 gennaio 2018 14:49
Stress skin ...... il problema è che verrebbe a me come fuoco di Sant'Antonio
. Comunque il fenomeno in certe foto è molto evidente , bisognerebbe tenerne conto , in particolar modo sul 32 . Bisognerebbe fare qualche prova con degli "avanzi".
mc65
00sabato 6 gennaio 2018 19:06
beh,
forse ricorderai quel pazzo che c'ha provato sul 109...
con un minimo di pratica è un lavoro più che fattibile, volendo.
riccardoaderito
00sabato 6 gennaio 2018 20:27
Buona sera Paolo , purtroppo non ho più la rivista , che riportava il lavoro fatto (se ben ricordo) su di un bombardiere crucco per evidenziare l'effetto "tortello o trapunta" sulla pelle del velivolo . Il risultato finale era entusiasmante . Mi sembra di ricordare che l'autore avesse seguito il sentiero dei rivetti con un qualcosa che creasse delle differenze di piani . Ma non ovunque , giocando sulla casualità o enfatizzandone l'effetto in determinati punti più critici . Forse si può provare con un microtampone abrasivo , tanta pazienza e magari su di un pezzo di plasticard ....
riccardoaderito
00sabato 6 gennaio 2018 21:07
azz!!!!!!! lo avevo dimenticato .
Contrammiraglio
00mercoledì 10 gennaio 2018 18:26
Si ma subito dopo quel fotogramma, nel film, viene la frase:
"SI PUO' FARE!" ......
Lo smiley con la faccia da diavoletto tentatore? Non c'è? Allora tié, beccati questa ....
riccardoaderito
00giovedì 11 gennaio 2018 00:54
Ciao Giorgio , usiamo il condizionale , si potrebbe fare . Non ricordavo il lavoro di Paolo , bisognerebbe svilupparlo sull'hellcat . E se mi viene una porcata , smetto per un'altro anno ....
magari ci provo nella parte inferiore su di un paio di pannelli , vediamo . Purtroppo a parte la scatola , non ho ricevuto nient'altro , per cui mi sono dedicato alla presa d'aria anteriore , che nell'interpretazione della Trumpeter non è del tutto corretta . Posto le foto e notte a tutti
riccardoaderito
00venerdì 19 gennaio 2018 18:33
Buona sera , mi sono messo a dettagliare il motore . Non avendo previsto nessuna cofanatura aperta , l'unico punto di osservazione , rimane il frontale . Motivo per cui non ho montato il resinone della Aires , bellissimo e carissimo . Quello che passa il convento nella scatola è molto basico quasi abbozzato , per cui cercherò di migliorarlo . Cosa lunga e noiosa , ma penso ne valga la pena perchè comunque , i primi 9 cilindroni sono piuttosto visibili . Saluti e alla prossima
blitzkrieg_bop
00venerdì 19 gennaio 2018 21:09
riccardoaderito
00sabato 20 gennaio 2018 18:52
Grazie Francesco
. Un altra cosa da migliorare è il contenitore dei cavi che vanno alle candele , purtroppo la qualità della plastica non è eccelsa e i piccolissimi manicotti che sporgono , risultano impossibili da forare per l'alloggio del cavo . Cerco di sostituirli con coppie di tubetti in ottone con il foro interno del diametro del filo . Saluti
mc65
00lunedì 22 gennaio 2018 12:52
cavolo,
non avevo visto!
bellissimo il lavoro nella presa d'aria!!
per il motore, considerando quanto se ne vedrà, in effetti va benissimo quello da scatola... e tra punterie e candele, per come le stai procedendo, verrà un bijoux.
considera anche che se fai aperti i flabelli, come è normale che siano a terra, lasceranno intravedere anche qualcosa del lato B...
riccardoaderito
00lunedì 22 gennaio 2018 16:50
Grazie Paolo per il messaggio , purtroppo è uscito un problemone e visto che i pezzi da assemblare sono solo 4 non credo di aver sbagliato . Mi sa che quelli della Trumpeter abbiano "riprogettato" il Pratt & Whitney un po' più lungo . Mi sono accorto di questo al momento di mettere mano alla seconda stella , tutto corrisponde alla perfezione , ma rimane uno spazio assurdo . E anche anteriormente , guardandolo dal frontale , la distanza mi pare eccessiva . BOH ?
mc65
00lunedì 22 gennaio 2018 22:50
In effetti...
Sembra un po’ lunghetto...
Ma se nell’alloggiamento suo ci sta, mi sa conviene lasciarlo com’è... hai provato a leggere delle recensioni on line di questo kit? Magari ne parlano.
Comunque se credi domani quando rientro misuro un P&W che ho e ti dico quanto è lungo...
blitzkrieg_bop
00lunedì 22 gennaio 2018 23:26
uhm...effettivamente sembra un po stretchato...
Magari se ci metti il divisorio in mezzo come da foto originale lo sembrerà di meno, e poi mascheri i vuoti con tutti i ninnoli e i cavi.
mc65, 22/01/2018 22.50:
domani quando rientro misuro un P&W che ho e ti dico quanto è lungo...
le modifiche alla vespetta ai miei tempi erano più contenute!!!
riccardoaderito
00martedì 23 gennaio 2018 09:51
Buongiorno rispondo subito a Paolo e Francesco per la lunghezza del P & W . Ho eseguito un montaggio veloce delle due stelle e dei relativi scarichi , il tutto ottenuto dalle mia dimestichezza da primate nell'uso del pollice opponibile . Nell'insieme corrisponde , compresi gli scarichi che arrivano a inserirsi nella prima stella . Evidentemente per i "trombettieri" non era prevista l'esposizione laterale del motore , ne prendiamo atto e andiamo avanti . Salutoni
riccardoaderito
00martedì 23 gennaio 2018 09:51
Buongiorno rispondo subito a Paolo e Francesco per la lunghezza del P & W . Ho eseguito un montaggio veloce delle due stelle e dei relativi scarichi , il tutto ottenuto dalle mia dimestichezza da primate nell'uso del pollice opponibile . Nell'insieme corrisponde , compresi gli scarichi che arrivano a inserirsi nella prima stella . Evidentemente per i "trombettieri" non era prevista l'esposizione laterale del motore , ne prendiamo atto e andiamo avanti . Salutoni
mc65
00martedì 23 gennaio 2018 21:39
meglio...
comunque una volta assemblate le teste dei cilindri anche della seconda stella le distanze dovrebbero ridursi...
mc65
00martedì 23 gennaio 2018 21:44
Qui sotto un revell anni ‘70, non sembra molto più compatto.
A bli’, e se c’avevo un P&W R2800 in garage, non c’entravo io!
riccardoaderito
00venerdì 26 gennaio 2018 23:27
Ciao , posto alcune foto del motore +/- finito . L'ho messo insieme senza insistere
troppo sui dettagli , in modo particolare sulla stella posteriore , tanto una volta inscatolato si avrà solo una visione parziale e frontale . Non ho postato nessuna foto del propulsore di profilo , perchè è imbarazzante la distanza tra le due stelle (anni luce
). Perfino la foto postata da Paolo di un Revell anni 70 è più conforme al motore reale , pazienza
. Salutoni
blitzkrieg_bop
00sabato 27 gennaio 2018 17:36
blitzkrieg_bop
00sabato 27 gennaio 2018 17:45
Re:
mc65, 23/01/2018 21.44:
A bli’, e se c’avevo un P&W R2800 in garage, non c’entravo io!
Se vabbè...aò ma non eri te che ciavevi il muso di un 110 in giardino?
Che sarà mai 'na stellina...
riccardoaderito
00martedì 30 gennaio 2018 19:58
Francesco ti ringrazio con un pò di ritardo per il messaggio . Non è che il motore mi convinca troppo . Comunque quando ci rimetto mano sostituisco tutti i cavi di alimentazione delle candele cercando di mantenerli a coppie come nell'originale e vincolati da una fascetta doppia .
buona serata
riccardoaderito
00giovedì 8 febbraio 2018 23:42
Buonasera , posto alcune foto dell'ultimo lavoro . Faccio una premessa , l'hellcat lo vorrei realizzare con una sola ala ripiegata ( e ce n'è d'avanzo ) . Per realizzare ciò che rimane esposto nella sezione d'ala , oltre tutte le foto e i disegni che sono riuscito a rimediare ho preso un kit di PE della Eduard . Con tale kit si "dovrebbe" migliorare il dettaglio della sezione e dell'angolo di torsione dell'ala , quasi assenti nel modello. Purtroppo la qualitè della PE non è il massimo per cui ho utilizzato solo la base , di suo ben dettagliata e ricostruendo tutto il resti in un lamierino di ottone meno fragile e in plasticard . Manca ancora qualcosina , ma siamo quasi a tiro . Saluti
riccardoaderito
00venerdì 9 marzo 2018 18:21
Ciao , posto le foto della sezione dell'ala SX ripiegata . Alcune cose le ho dovute rifare perchè non mi convincevano , mancano soltanto un paio di tiranti nell'angolo dello snodo . Li aggiungerò a fine lavoro , data la loro fragilità . Saluti
mc65
00venerdì 9 marzo 2018 23:10
Cavolo!
Mi ero perso la puntata precedente!
Lavoro notevole in entrambe le sessioni, nella seconda si comincia a capire la qualità cui stiamo andando incontro...
riccardoaderito
00giovedì 15 marzo 2018 13:05
Buon pomeriggio , posto alcune foto dell'inizio lavori del cockpit. Saluti
mc65
00sabato 17 marzo 2018 00:31
riccardoaderito
00sabato 17 marzo 2018 09:13
Grazie paolo
riccardoaderito
00mercoledì 21 marzo 2018 19:13
Ciao , posto un paio di foto della pedaliera . Buona serata .