17/02/2018 21:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
ma come, direte...
e il dannato T35? e lo swordfish? e il tempest? e il kingfisher?
eh... intanto, il das della base del T35 non sembrava asciugare mai, per cui piuttosto che trovarmi a correggere ritiri successivi ho preferito aspettare. e intanto che aspettavo (anche il postino) mi è stato fatto notare che oltre un anno fa avevo accettato di fare un F86K in grande scala per il babbo di un amico, che li volava negli anni '60.
ed eccoci qua.
la scatolona kitty hawk promette bene: begli stampi puliti, istruzioni chiare, profili eccellenti.
anche il pannello strumenti e il cockpit in generale sembra molto completo, e corredato di decals che dovrebbero adattarsi ai rilievi della plastica.
manco a dirlo, con un piccolo sforzo c'è il set eduard, perché tribolare con soluzioni di dubbio risultato?
già che c'ero ho preso anche i set esterno e interno, alla fin fine questo aereo è uno scatolone argenteo, senza dettaglarlo un minimo rischierebbe di essere senz'anima...
|
|
|
|
17/02/2018 21:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
le foto fanna caca', lo so... le ho fatte col cellulare mano mano che procedevo con meno pretese del solito, cercando di chiudere questo lavoro nel minor tempo possibile, senza perdermi come mio solito.
l'unica area cui ho dedicato un minimo di attenzione e ricerca è stato il cockpit, partendo dal set eduard per migliorare il sedile.
incredibile, ma si trova veramente poco, sui dettagli di questo aereo, nonostante la sua storia particolare: costruito in italia dalla fiat su licenza, e prodotto per diverse aeronautiche europee in ambito nato.
quindi dove ero in dubbio mi sono attenuto al set eduard, e pace.
idem per il vano alle spalle del sedile eiettabile. ci sono apparecchiature radio, una bombola, ma nessun cavo o conduttura. anche qui, zero referenze. e vabbé...
e qui per il momento mi fermo... suspance!
|
|
23/02/2018 13:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
|
ciao Paolo , bella scelta , ti seguo volentieri . Tanti anni fa mi ero fatto prendere da un Sabre della Airfix , non ricordo se in 32 o 24 . Mai terminato e malinconicamente retrocesso a giocattolo per bambini . Saluti |
|
23/02/2018 23:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
un sabre in grande scala? non me lo ricordo... a parte i monogram in 48 e un improbabile D di non ricordo chi, non me ne vengono in mente!
ho dovuto aspettare la kitty hawk, per vederne uno in 32... e sto scoprendo che non è perfetto manco questo, anche se per cose minori: istruzioni sbagliate, numerazioni invertite, qualche passaggio tutto da interpretare... ma nulla che non si risolva, in fondo.
qualche piccolo avanzamento?
in una delle pochissime foto che ho trovato di questo sedile, si vedono delle lunghe molle sul retro... niente di impossibile da realizzare.
queste, e un po' di tubi nel vano posteriore, sono le assime concessioni al superdettaglio che mi concedo. promesso.
una delle bizzarrie di questo kit è il motore. nel senso che l'hanno fatto tutto tutto, ma non se ne vedrà mai un fico secco.
e non si può nemmeno montare a parte: senza di lui la fusoliera non sta insieme!
la lunga presa d'aria anteriore fa da supporto al cockpit, al vano carrello anteriore, e da quinta ai vani delle 20mm.
assemblato il grosso delle parti interne, ho cominciato a buttare dentro un po' di alclad...
e per oggi basta, direi...
alla prossima!
|
|
24/02/2018 13:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
|
...... lo credo che non ti ricordi di un Sabre in grande scala , era un Mustang ...... gli anni anno un effetto devastante sui GB di memoria . ps splendido il telaio del sedile . |
|
24/02/2018 17:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
|
ho scritto la terza persona plurale ind. presente senza la H |
|
26/02/2018 21:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
|
|
27/02/2018 18:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
|
belle le PE pre-dipinte, ma non la vernice non salta quando si piegano? |
|
27/02/2018 19:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 512 | Registrato il: 11/07/2008
| Età: 54 | |
|
Bello, bellissimo, bla, bla, bla, ora però facci un favore e posta qualche foto del T35, grazie.
|
|
28/02/2018 09:08 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
|
|
|
28/02/2018 18:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
e mò metto qualcosa del T35... ma anche di questo.
vorthex, non ho capito la domanda... tendenzialmente sì, le PE predipinte se piegate rischiano di perdere il colore, ma di quali parli? le cinture di sicurezza sono in lamina di metallo (tubetto di pasta di acciughe) colorate a posteriori.
l'unica altra PE precolorata è la flag "remove before flight" che mi sono guardato bene dal piegare!
è lì solo in prova, ne ho prese di flessibili delle HGW, in attesa che arrivino.
piccolo aggiornamento, sennò cecetoy mi si stranisce, poi vado sul T35...
dove eravamo rimasti? ah, alle frattaglie prima di chiudere la fusoliera...
e alle prove con tutto in sede
ok... ci siamo?
sostituito le canne con aghi da flebo di diametro corrispondente (20mm)
ed eccoci qua. è la prima volta che sono costretto ad usare attrezzi da carpenteria per chiudere una fusoliera!
e da qui in avanti lavorerò in esterni.... ciau!
|
|
01/03/2018 11:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 512 | Registrato il: 11/07/2008
| Età: 54 | |
|
Tutti i tuoi lavori sono bellissimi e meritano tutti la stessa attenzione. |
|
01/03/2018 11:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
|
|
|
03/03/2018 19:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
anche se sinceramente mi sembra di aver perso lo smalto, faccio una fatica boia a tirar fuori dei risultati ben lontani dalla decenza!
la fusoliera è chiusa e bene o male allineata, ho dovuto usare dello sprue stirato per tappare delle voragini tra la parte anteriore e quella posteriore, ma ne sono venuto fuori abbastanza bene.
bel barrasone, non c'è che dire!
una volta stuccato e lisciato dove necessario, sono passato ai dettagli esterni...
ed ecco un problemino da niente... il kit propone gli aerofreni ortogonali alla fusoliera (a destra) mentre in realtà devono essere angolati come a sinistra. una bella gatta da pelare.
e per oggi è tutto, alla prossima!
|
|
07/03/2018 00:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
|
|
07/03/2018 09:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
|
Buongiorno Paolo , domandine : Che tipo di nastro (o altro) hai usato per isolare i vari pannelli del modello , mentre spruzzavi le varie tonalità di alluminio Alclad ? Problemi di distacco del pigmento al momento di togliere la mascheratura ? Salutoni |
|
08/03/2018 00:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
nessun problema di distacco degli alclad: una volta pulita la plastica con dell'alcol, e poi dopo il suo primer dedicato, i colori sono molto resistenti.
uso del banale nastro da carrozziere passato sul dorso della mano per limitarne il potere adesivo. dove temo dei danni metto dei kleenex sotto il nastro, lasciando solo un paio di mm di adesivo libero, ma in questo caso specifico non è stato necessario, tutto liscio.
ho cercato di differenziare i vari pannelli con delle tonalità diverse, sopratutto in fusoliera e sulle superfici mobili, lavorando anche con il verso dei passaggi di aerografo: sulla fusoliera verticalmente, e su flaps e alettoni lungo le linee di rivettatura.
e poi sono passato alle insegne. per le coccarde italiane nessun problema, ci sono delle decals nel kit.
mentre per lo stemma del 51° stormo, il gatto con i sorci verdi, ho dovuto ricorrere ad un foglio dedicato della tauro models, integrato con la fascia colorata di rosso, colore del 22° gruppo.
il serial number è stato un felice anagramma tra quelli presenti nel foglio del kit.
per il codice individuale, compreso tra 26 e 50 per i "pluto" del 22°, mi sono dovuto rassegnare al tavolo luminoso e al bisturi...
i piloti non avevano un aereo personale nell'ambito del gruppo di volo, quindi ho deciso di riprodurre il numero 32, solo per la corrispondenza del serial number in coda, riprodotto con le decals.
le decals del kit sono ben precise e ben fatte, anche se un po' spesse e incomplete per quel che riguarda la versione italiana e gli stencils in generale. quella della cappottina è stata un vero incubo, ma piano piano...
e per oggi è tutto, alla prossima!
|
|
11/03/2018 14:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
dopo una sessione dedicata agli AIM9B, su cui non mi sono accanito più di tanto,
direi che è completo.
in parallelo ho preparato una mc-basetta semplice semplice su cui piazzarlo al riparo da mani non allenate al maneggio di oggetti del genere, comoda anche per il trasporto nella sua mc-cassa da viaggio, visto che per arrivare a destinazione deve prendere... l'aereo.
per la pavimentazione ho usato della carta abrasiva da 220 tagliata a quadratoni intervallata dai giunti di dilatazione realizzati con un miscuglio di vinilica e nero acrilico dato con una siringa.
ah, per gli aerofreni ho risolto angolando e tagliando i bracci esterni in modo da avere una posizione corretta da estesi. non mi sono ingavonato nella modifica dei relativi alloggiamenti in fusoliera, pace e amen.
quanto ne soffre l'insieme? poco, secondo me. riposizionare i freni ha reso necessario modificare la lunghezza degli steli degli attuatori, che ho sostituito con aghi ipodermici.
e nel frattempo sono arrivate le flags "remove before flight" della HGW, ottime.
e questo è. ora speriamo piaccia al destinatario, che ancora non sa della sua esistenza...
ciao ciao, p.
|
|
12/03/2018 12:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
|
|
|
12/03/2018 23:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
Minchiaaaaaaaa!!!!!
cioè, io fatico ad attaccare du pezzi di un settantadue in tre mesi e tu mi finisci sto quarto de bue tutto paillettato in quattro e quattr'otto?
Alla faccia del" mi sono arrugginito..."!!!
E che risultato eh? Il NMF, bastardo inside mi pare veramente ottimo, oltretutto l'hai reso bello vissuto non saturando sapientemente alcune zone...
Domanda da gnurant del ramo gièt: i postbruciatori non "cuociono" anche qua la circostante ed adiacente zona della fusoliera come ad es. sull F-100?
Unico appunto, che ci tengo a sottolineare è squisitamente pelonelluovista , io tonereidàun un pochetto le coccarde e tutta la roba col rosso, lo trovo un pizzico sparatello confronto al resto ( e chiaramente non per colpa tua...)
Che dire, credo che il destinatario sarà decisamente felice di ricevere sto gioiellino
PS: ogni qualvolta vado a Vigna Di Valle in pellegrinaggio, lascio sempre un laghetto di bava davanti a sto nasone oltrechè gli altri amichetti a reazione ( Gina, Spillone Thunderjet e Sabre soprattutto...)
Averlo visto prima avevo diverse foto che magari ti avrebbero fatto comodo...vabbè
Sei tornato, ah se sei tornato!!! |
|
|
|