È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il mio StuG IV

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2013 17:00
31/10/2011 18:06
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Ciao, posto anche questo mio carro StuG IV in dunkelgelb integrale. Il modello in 1/35 e' dell'Italeri e non vi sono aggiunte ulteriori oltre i pezzi previsti dalla scatola di montaggio. A voi i giuizi. Ciao.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
01/11/2011 08:22
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Personalmente lo ritengo il piu' bel modello della mia collezione. Pero' la livrea in solo dunkelgelb non affascina molto perche' quando si parla di carri tedeschi si pensa sempre alle mimetiche. Per me non e' cosi' ed ho profuso tanta attenzione per trovare un metodo di invecchiamento che rendesse accattivante il dunkelgelb presentando il modello nel migliore dei modi. Ciao. [SM=g27829]
01/11/2011 09:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Gertro....scusa la franchezza... [SM=g27811] prenditi una macchina fotografica che faccia foto migliori.
Non si capisce poco o niente da queste foto...E scusami per questa mia affermazione ...sono tutti uguali....non ti pare di essere un poco monotematico e di "forzare"un poco la storia ?Le mimetiche tedesche sono un argomento vastissimo e non si riducono solo al giallo sabbia... erano regolamentate da precise direttive (che trovi sul database del forum tradotte dal nostro buon Ditmar) e applicate sul campo per mimetizzarsi con il paesaggio per non essere "sforacchiati"...Questo è un mezzo della 90Pz division che ha combattuto in italia nel 1943....mi risulta mimetizzato...
Alberto
[Modificato da albi66 01/11/2011 09:27]
01/11/2011 11:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Ciao, ho realizzato il carro prima che venisse diramato l'ordine di mimetizzazione. Non dimentichiamo che i carri uscivano di fabbrica con quel colore e la mimetizzazione era solo eventuale e a discrezione dei comandi. Evidentemente le foto che circolano su questo mezzo lo ritraggono soltanto dopo l'applicazione della mimetica. Per le foto mi sembrano abbastanza chiare e non capisco perche' dici che non si capisce niente. Tieni presente che il carro e' montato da scatola senza ulteriori aggiunte. L'invecchiamento applicato da me, come anche mi e' stato confermato per gli altri miei modelli, penso sia molto realistico. Per la tematica che definisci monocromatica sinceramente ho rappresentato i miei mezzi senza mimetica perche' non e' possibile datare con certezza il momento in cui la mimetica fu applicata e in ogni caso la mimetica e' una aggiunta eventuale. Il carro in questione, pertanto, come tutti gli altri, si colloca in un periodo successivo al febbraio 1943 quando fu diramato l'ordine che i mezzi dovessero essere verniciati in dunkelgelb integrale. non penso, pertanto, di aver violentato la storia. Comunque non intendevo urtare la suscettibilita' di alcuni. Scusatemi se i miei modelli hanno generato questo inconvenente. Ciao.
[Modificato da Gertro 01/11/2011 11:47]
01/11/2011 11:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Re:
Gertro, 01/11/2011 11.20:

Scusatemi se mi sono permesso di postare questi miei modelli non pensavo di urtare la sensibilita' di qualcuno. Scusatemi ancora. Ciao.



Non hai urtato la mia sensibilità ...ti consigliavo (come hanno fatto altri)di fare foto migliori per poter vedere meglio i mezzi che hai fatto per dare modo agli altri utenti di consigliarti o per imparere qualcosa io da te.
Mi spiace tu scriva questo commento che ho quotato e spero veramente tu possa accettare anche dei commenti non completamente positivi...le critiche se costruttive fanno sempre crescere o preferivi un bravo -bravo se magari non lo penso?io personalmente non lo accetterei...mi piace di più una critica se motivata. [SM=g27811]
Alberto
ps
se è appena uscito dalla fabbrica...come mai ha tutte quelle scrostature e quel freno di bocca così nero?
[Modificato da albi66 01/11/2011 11:43]
01/11/2011 11:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.041
Registrato il: 14/03/2003
Città: REGGIO EMILIA
Età: 52
Se scegli di rendere pubbliche le tue opere, postando le foto su un forum, devi essere pronto a recepire in egual misura critiche ed elogi.
Giustamente difendi la tua scelta di mezzi in dunkel integrale, ma non necessariamente questa scelta deve essere condivisa daglia altri utenti.
Non me ne volere ma non è questione di "urtare la susciettibilità" altrui, è solo che non tutti condividono il tuo punto di vista è l'hanno fatto notare con educazione e rispetto.
Probabilmente i tuoi modelli meriterebbero uno "step" di crescita ulteriore, la mano c'è, ma la correttezza storica nel modellismo non è sicuramente un fattore secondario.
[Modificato da montip 01/11/2011 11:44]
Paolo
Reggio Emilia
01/11/2011 11:59
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 373
Registrato il: 24/06/2011
Città: CALOLZIOCORTE
Età: 58
Mi associo ad ALBY, i tuoi mezzi sono belli per l'amor del cielo, ma sembra che siano usciti da una catena di montaggio, senza offesa a me piace variare le ambientazioni. [SM=g27823]
Forever young inside
01/11/2011 12:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 640
Registrato il: 01/09/2011
Città: VERGIATE
Età: 51
Ci vuole un pò di serenità sia a postare e a giudicare i lavori.... [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]
01/11/2011 12:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 282
Registrato il: 12/02/2010
Città: ROMA
Età: 42
Ciao Gertro, le foto che si fanno ai prori modelli secondo me servono anche a far percepire a chi le guarda attraverso un monitor la sensazione di avere il modello davanti agli occhi, quelle che hai postato tu sono alterate da punti eccessivi di luce che appiattiscono il modello più di quello che è, innanzitutto metti come sfondo un cartoncino tipo bristol di un colore omogeneo, io uso il bianco, facendogli fare una curva dolce alle spalle del modello, fai un bilanciamento del bianco se la tua macchina lo prevede e scatta, tutti i consigli che ti vengono dati servono per migliorare e non bisogna adagiarsi sui complimenti che ti vengono fatti, quelli possono starci ma le critiche servono molto di più, senza inutili vittimismi.
Ciao
Fabrizio
01/11/2011 13:00
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Dal Febbraio ‘43 la base passo' da Dunkelgrau RAL 7021 a Dunkelgelb RAL 7028 (giallo scuro). Quando i carri giunsero alle unità di campo erano pitturati con Olivgruen RAL 6003 e Rotbraun RAL 8017 con molta varieta di mimetica anche su veicoli appartenenti alla stessa unita’. Da Luglio del ’43 su molti carri Tigre fu messo lo zimmerit. Dal Settembre ‘43 si comincia a vedere lo zimmerit applicato in fabbrica.

La 90. leichte Infanterie-Division è stata creata nell'agosto del 1941 come Division z.b.V. "Afrika" (zur besonderen Verwendung, "per impieghi speciali"), da unità già presenti in Africa Settentrionale poste sotto il comando del Divisions-Kommando z.b.V. "Africa". Durante i suoi quattro anni di servizio è stata denominata più volte, anche se il nome più conosciuto è quello di Afrika Division. Questo nome è dovuto al fatto che la 90. è stata l'unica divisione tedesca ad essere creata interamente in Africa. Combattendo in quasi tutte le battaglie che si sono svolte in Africa Settentrionale si è dovuta arrendere agli Alleati nel maggio 1943, in Tunisia. Il nemico principale della 90. leichte Afrika-Division è stata la 2ª Divisione fanteria neozelandese, che si è trovata più volte contro.

Come per le altre unità del DAK, anche per la 90. erano subito disponibili delle unità di rimpiazzo prese dalle forze tedesche del Fronte Occidentale. Con questo la 90. leichte Afrika-Division è stata ricostruita in Sardegna nel luglio del 1943 come 90. Panzergrenadier-Division, dove i panzergrenadier erano inizialmente fanteria scelta meccanizzata in appoggio alle unità corazzate. Dopo aver combattuto in Sicilia contro le forze Alleate è stata trasferita sul continente italiano nel settembre 1943 per opporsi all'avanzata americana e britannica verso il nord della penisola. Quasi completamente distrutta nel novembre del 1943 dopo aspri combattimenti con la 1ª Divisione canadese sul fiume Moro, poco tempo dopo cambiò nome in 90. Grenadier-Division

In africa la 90 non disponeva di stug 4
Alberto
02/11/2011 07:50
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Re:
albi66, 01/11/2011 13.00:

Dal Febbraio ‘43 la base passo' da Dunkelgrau RAL 7021 a Dunkelgelb RAL 7028 (giallo scuro). Quando i carri giunsero alle unità di campo erano pitturati con Olivgruen RAL 6003 e Rotbraun RAL 8017 con molta varieta di mimetica anche su veicoli appartenenti alla stessa unita’. Da Luglio del ’43 su molti carri Tigre fu messo lo zimmerit. Dal Settembre ‘43 si comincia a vedere lo zimmerit applicato in fabbrica.

La 90. leichte Infanterie-Division è stata creata nell'agosto del 1941 come Division z.b.V. "Afrika" (zur besonderen Verwendung, "per impieghi speciali"), da unità già presenti in Africa Settentrionale poste sotto il comando del Divisions-Kommando z.b.V. "Africa". Durante i suoi quattro anni di servizio è stata denominata più volte, anche se il nome più conosciuto è quello di Afrika Division. Questo nome è dovuto al fatto che la 90. è stata l'unica divisione tedesca ad essere creata interamente in Africa. Combattendo in quasi tutte le battaglie che si sono svolte in Africa Settentrionale si è dovuta arrendere agli Alleati nel maggio 1943, in Tunisia. Il nemico principale della 90. leichte Afrika-Division è stata la 2ª Divisione fanteria neozelandese, che si è trovata più volte contro.

Come per le altre unità del DAK, anche per la 90. erano subito disponibili delle unità di rimpiazzo prese dalle forze tedesche del Fronte Occidentale. Con questo la 90. leichte Afrika-Division è stata ricostruita in Sardegna nel luglio del 1943 come 90. Panzergrenadier-Division, dove i panzergrenadier erano inizialmente fanteria scelta meccanizzata in appoggio alle unità corazzate. Dopo aver combattuto in Sicilia contro le forze Alleate è stata trasferita sul continente italiano nel settembre 1943 per opporsi all'avanzata americana e britannica verso il nord della penisola. Quasi completamente distrutta nel novembre del 1943 dopo aspri combattimenti con la 1ª Divisione canadese sul fiume Moro, poco tempo dopo cambiò nome in 90. Grenadier-Division

In africa la 90 non disponeva di stug 4
Alberto



Ciao Alberto, ottime informazioni di cui terro' conto per le mie prossime realizzazioni. Visto che siamo in tema di Stug IV ne posto un altro sempre in 1/35. Il modello e' della Academy ed e' realizzato sempre da scatola e sempre in dunkelgelb integrale (che mi piace tanto). Scusa per le immagini ma ti assicuro che sto facendo di tutto per delle buone realizzazioni. Volevo poi chiederti, Roberto, a parte l'identificazione storica del mezzo cosa ne pensi del carro per come l'ho realizzato(mi riferisco al primo StuG)? Il mio intento era collocarlo in Europa nella seconda meta' del 1943. Del secondo StuG cosa ne pensi (a parte le insegne numerali)? Ciao.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us




[Modificato da Gertro 02/11/2011 07:51]
02/11/2011 08:56
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.636
Registrato il: 20/03/2006
Città: ROMA
Età: 61
Re:
Gertro, 01/11/2011 11.20:

Ciao, ho realizzato il carro prima che venisse diramato l'ordine di mimetizzazione. Non dimentichiamo che i carri uscivano di fabbrica con quel colore e la mimetizzazione era solo eventuale e a discrezione dei comandi. Evidentemente le foto che circolano su questo mezzo lo ritraggono soltanto dopo l'applicazione della mimetica. Per le foto mi sembrano abbastanza chiare e non capisco perche' dici che non si capisce niente. Tieni presente che il carro e' montato da scatola senza ulteriori aggiunte. L'invecchiamento applicato da me, come anche mi e' stato confermato per gli altri miei modelli, penso sia molto realistico. Per la tematica che definisci monocromatica sinceramente ho rappresentato i miei mezzi senza mimetica perche' non e' possibile datare con certezza il momento in cui la mimetica fu applicata e in ogni caso la mimetica e' una aggiunta eventuale. Il carro in questione, pertanto, come tutti gli altri, si colloca in un periodo successivo al febbraio 1943 quando fu diramato l'ordine che i mezzi dovessero essere verniciati in dunkelgelb integrale. non penso, pertanto, di aver violentato la storia. Comunque non intendevo urtare la suscettibilita' di alcuni. Scusatemi se i miei modelli hanno generato questo inconvenente. Ciao.




Se tu hai postato i tuoi modelli è per avere un riscontro, apprezzamenti, suggerimenti e critiche da questa comunità. I tuoi kit non hanno urtato la suscettibilità di alcuno. Tutti siamo concordi nell'affermare che siano ben realizzati [SM=g27811] , ed infatti alcuni di noi ti hanno chiesto lumi sulla tua tecnica.
Peraltro è vero che il fatto che tutti i tuoi kits postati siano "uguali" ha suscitato in questa comunità tutta una serie di osservazioni sull'attendibilità storica (fattore non secondario) delle tue realizzazioni.
Inoltre la tua ipotesi sulla colorazione dei mezzi tedeschi si basa su delle fondamenta inconsisternti e ti spiego il perché:
- La diffusione di schemi mimetici sui mezzi tedeschi è molto più diffusa di quanto sino ad oggi si era creduto;
- L'esigenza di una mimetizzazione dei veicoli da combattimento è stata avvertita dai tedeschi fin dalla I GM (schema mimetico a tre colori sugli A7V e si Mk I di preda bellica);
- Negli anni 1936-40 ufficialmente i carri tedeschi dovevano avere una mimetizzazione a due toni Antrazitgrau-Braun;
- Nel periodo 1940-43 la colorazione continentale ufficiale era in Panzergrau (RAL 7021);
- In Afrika gli schemi mimetici ufficiali (a due colori) furono ben due uno per il 1941 ed uno per il 1942, e molti carri preparati per l'Africa vennero destinati sul fronte orientale;
- Nel periodo 1940-43, sul fronte orientale, si videro numerossissimi schemi mimetici non ufficiali utilizzando fango, colori di preda bellica, dell'aviazione e magari utilizzando le scorte degli alleati (a tal proposito molto esauriete è il volume Panzer in Russia vol. 1 della Accion Press);
- Dal 1943 venne disposto che i mezzi tedeschi dovessero avere una mimetica a tre colori che prevedeva il Dunkelgelb come colore di base ed l'Olivegruen ed il Rotbraun quali colori secondari. Questi ultimi erano forniti il latte (mi pare da 5 e/o 20 kg) al fine di ottimizzare la mimetica a seconda del teatro operativo;
- Successivamente lo schema mimetico venne riprodotto direttamente in fabbrica ed utilizzando colori di base diversi come ad esempio l'Olivegruen, anche non ufficialmente (e per mancanza della materia prima) alcune volte venne utilizzato l'Oxidrot (minio) quale colore di base.
Tu dichiari di voler realizzare i carri il momento prima di ricevere lo schema mimetico, ma dato il grado di usura da te realizzato sui tuoi carri non è coerente con quanto affermato.
P.S.
Circa la documentazione utile al nostro Hobby, in partiìcolare per i mezzi tedeschi, una buona base di partenza è costituita dai tre voluni della serie Panzer Color di Culver.
Giampiero


www.modelclubroma.it

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
02/11/2011 08:59
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.636
Registrato il: 20/03/2006
Città: ROMA
Età: 61
Ad ogni buon fine dai un'occhiata quà:

www.zimmerit.com/zimmeritpedia/GERMANIA_sez_2.html

Giampiero


www.modelclubroma.it

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
02/11/2011 09:00
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Dal distintivo sul parafango(il levriero) è un mezzo della 116 panzer Leur(che non mi risulta avesse stug 4 ma solo stug 3 e Jagdpanzer IV/48)
Quindi conbattimenti in Normandia,germania (hartighen)e Ardenne per poi arrendersi nella sacca della Ruhr alle forze americane.
Da quello che riesco a vedere mi paiono di grosso spessori gli shurzen...prova a d autocostruirteli con della plastica recuperata da scatole varie(senza spendere un capitale in plasticard)per poi farli magari leggermente danneggiati.
Hai la tendenza che ti si veda il film delle decal...devi dare un lucido trasparente nella zona dove le attacchi e usare acqua con un goccio di aceto di vino per ammorbidire la decal e poi una volta messe passarci sopra del trasparente lucido...oppure prendere dei trasferibili ....
Se propio ti piace la livrea monocolore la prossima volta se vuoi possiamo cercare insieme una foto d'epoca che ritrae un mezzo con questa livrea....ad esempio su Panzer color 3 ve ne era una con uno stug 4 con delle piatre corazzate addizzionali montate di un colore azzurro assieme al giallo sabbia molto bella.
Alberto
02/11/2011 09:04
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Re:
albi66, 02/11/2011 09.00:

Dal distintivo sul parafango(il levriero) è un mezzo della 116 panzer Leur(che non mi risulta avesse stug 4 ma solo stug 3 e Jagdpanzer IV/48)
Quindi conbattimenti in Normandia,germania (hartighen)e Ardenne per poi arrendersi nella sacca della Ruhr alle forze americane.
Da quello che riesco a vedere mi paiono di grosso spessori gli shurzen...prova a d autocostruirteli con della plastica recuperata da scatole varie(senza spendere un capitale in plasticard)per poi farli magari leggermente danneggiati.
Hai la tendenza che ti si veda il film delle decal...devi dare un lucido trasparente nella zona dove le attacchi e usare acqua con un goccio di aceto di vino per ammorbidire la decal e poi una volta messe passarci sopra del trasparente lucido...oppure prendere dei trasferibili ....
Se propio ti piace la livrea monocolore la prossima volta se vuoi possiamo cercare insieme una foto d'epoca che ritrae un mezzo con questa livrea....ad esempio su Panzer color 3 ve ne era una con uno stug 4 con delle piatre corazzate addizzionali montate di un colore azzurro assieme al giallo sabbia molto bella.
Alberto



Chiedo scusa...prima il trasparente lucido...si mette la decal e poi si dà il trasparente OPACO ...chiedo venia...
Alberto
ps ...se ti chiedi dove trovare questa serie ti posso indicare :la Libreria Militare o Tuttostoria.
[Modificato da albi66 02/11/2011 09:06]
02/11/2011 10:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.322
Registrato il: 28/11/2006
Città: LISSONE
Età: 55
Amministratore
a regà, take it easy....


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
02/11/2011 10:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
ma ....veramente mi aveva chiesto un parere.. [SM=g27823] [SM=g27823]
Alberto
02/11/2011 11:30
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.322
Registrato il: 28/11/2006
Città: LISSONE
Età: 55
Amministratore
regà è plurale [SM=g27811]


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
02/11/2011 12:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Ciao, grazie a Pieruzzo per le eccellenti informazioni storiche sulla mimetizzazione dei carri tedeschi e ad Albi66 per i consigli sulla applicazione delle decal. Ne faro' buon tesoro per le prossime mie realizzazioni. Magari rifaccio alcuni carri con schemi mimetici. Poi volevo chieder una cosa: siccome mi piacerebbe postare altri carri gia' realizzati sempre in livrea integrale e senza insegne (es. un MarderII, un Wespe, etc.) per sentire pareri e critiche posso farlo? Ciao a tutti e grazie per gli aiuti e le informazioni. [SM=g27811]
[Modificato da Gertro 02/11/2011 12:40]
02/11/2011 12:39
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Rimane valida la mia offerta di valutare assieme(se vuoi) degli schemi che possano piacerti e avere un riferimento storico con qualche foto.
Quindi oltre che un mezzo...raccontare una storia.. [SM=g27811] [SM=g27811]
La mia documentazione è a tua disposizione...a te dire mezzo e contesto...a noi del forum proporti la soluzione....a te decidere quale ti aggradi [SM=g27811]
Alberto
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com