Il mio StuG IV

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Gertro
00lunedì 31 ottobre 2011 18:06
Ciao, posto anche questo mio carro StuG IV in dunkelgelb integrale. Il modello in 1/35 e' dell'Italeri e non vi sono aggiunte ulteriori oltre i pezzi previsti dalla scatola di montaggio. A voi i giuizi. Ciao.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Gertro
00martedì 1 novembre 2011 08:22
Personalmente lo ritengo il piu' bel modello della mia collezione. Pero' la livrea in solo dunkelgelb non affascina molto perche' quando si parla di carri tedeschi si pensa sempre alle mimetiche. Per me non e' cosi' ed ho profuso tanta attenzione per trovare un metodo di invecchiamento che rendesse accattivante il dunkelgelb presentando il modello nel migliore dei modi. Ciao. [SM=g27829]
albi66
00martedì 1 novembre 2011 09:08
Gertro....scusa la franchezza... [SM=g27811] prenditi una macchina fotografica che faccia foto migliori.
Non si capisce poco o niente da queste foto...E scusami per questa mia affermazione ...sono tutti uguali....non ti pare di essere un poco monotematico e di "forzare"un poco la storia ?Le mimetiche tedesche sono un argomento vastissimo e non si riducono solo al giallo sabbia... erano regolamentate da precise direttive (che trovi sul database del forum tradotte dal nostro buon Ditmar) e applicate sul campo per mimetizzarsi con il paesaggio per non essere "sforacchiati"...Questo è un mezzo della 90Pz division che ha combattuto in italia nel 1943....mi risulta mimetizzato...
Alberto
Gertro
00martedì 1 novembre 2011 11:20
Ciao, ho realizzato il carro prima che venisse diramato l'ordine di mimetizzazione. Non dimentichiamo che i carri uscivano di fabbrica con quel colore e la mimetizzazione era solo eventuale e a discrezione dei comandi. Evidentemente le foto che circolano su questo mezzo lo ritraggono soltanto dopo l'applicazione della mimetica. Per le foto mi sembrano abbastanza chiare e non capisco perche' dici che non si capisce niente. Tieni presente che il carro e' montato da scatola senza ulteriori aggiunte. L'invecchiamento applicato da me, come anche mi e' stato confermato per gli altri miei modelli, penso sia molto realistico. Per la tematica che definisci monocromatica sinceramente ho rappresentato i miei mezzi senza mimetica perche' non e' possibile datare con certezza il momento in cui la mimetica fu applicata e in ogni caso la mimetica e' una aggiunta eventuale. Il carro in questione, pertanto, come tutti gli altri, si colloca in un periodo successivo al febbraio 1943 quando fu diramato l'ordine che i mezzi dovessero essere verniciati in dunkelgelb integrale. non penso, pertanto, di aver violentato la storia. Comunque non intendevo urtare la suscettibilita' di alcuni. Scusatemi se i miei modelli hanno generato questo inconvenente. Ciao.
albi66
00martedì 1 novembre 2011 11:41
Re:
Gertro, 01/11/2011 11.20:

Scusatemi se mi sono permesso di postare questi miei modelli non pensavo di urtare la sensibilita' di qualcuno. Scusatemi ancora. Ciao.



Non hai urtato la mia sensibilità ...ti consigliavo (come hanno fatto altri)di fare foto migliori per poter vedere meglio i mezzi che hai fatto per dare modo agli altri utenti di consigliarti o per imparere qualcosa io da te.
Mi spiace tu scriva questo commento che ho quotato e spero veramente tu possa accettare anche dei commenti non completamente positivi...le critiche se costruttive fanno sempre crescere o preferivi un bravo -bravo se magari non lo penso?io personalmente non lo accetterei...mi piace di più una critica se motivata. [SM=g27811]
Alberto
ps
se è appena uscito dalla fabbrica...come mai ha tutte quelle scrostature e quel freno di bocca così nero?
montip
00martedì 1 novembre 2011 11:43
Se scegli di rendere pubbliche le tue opere, postando le foto su un forum, devi essere pronto a recepire in egual misura critiche ed elogi.
Giustamente difendi la tua scelta di mezzi in dunkel integrale, ma non necessariamente questa scelta deve essere condivisa daglia altri utenti.
Non me ne volere ma non è questione di "urtare la susciettibilità" altrui, è solo che non tutti condividono il tuo punto di vista è l'hanno fatto notare con educazione e rispetto.
Probabilmente i tuoi modelli meriterebbero uno "step" di crescita ulteriore, la mano c'è, ma la correttezza storica nel modellismo non è sicuramente un fattore secondario.
Carlo.1966
00martedì 1 novembre 2011 11:59
Mi associo ad ALBY, i tuoi mezzi sono belli per l'amor del cielo, ma sembra che siano usciti da una catena di montaggio, senza offesa a me piace variare le ambientazioni. [SM=g27823]
leonisergio
00martedì 1 novembre 2011 12:02
Ci vuole un pò di serenità sia a postare e a giudicare i lavori.... [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]
fabrim81
00martedì 1 novembre 2011 12:20
Ciao Gertro, le foto che si fanno ai prori modelli secondo me servono anche a far percepire a chi le guarda attraverso un monitor la sensazione di avere il modello davanti agli occhi, quelle che hai postato tu sono alterate da punti eccessivi di luce che appiattiscono il modello più di quello che è, innanzitutto metti come sfondo un cartoncino tipo bristol di un colore omogeneo, io uso il bianco, facendogli fare una curva dolce alle spalle del modello, fai un bilanciamento del bianco se la tua macchina lo prevede e scatta, tutti i consigli che ti vengono dati servono per migliorare e non bisogna adagiarsi sui complimenti che ti vengono fatti, quelli possono starci ma le critiche servono molto di più, senza inutili vittimismi.
albi66
00martedì 1 novembre 2011 13:00
Dal Febbraio ‘43 la base passo' da Dunkelgrau RAL 7021 a Dunkelgelb RAL 7028 (giallo scuro). Quando i carri giunsero alle unità di campo erano pitturati con Olivgruen RAL 6003 e Rotbraun RAL 8017 con molta varieta di mimetica anche su veicoli appartenenti alla stessa unita’. Da Luglio del ’43 su molti carri Tigre fu messo lo zimmerit. Dal Settembre ‘43 si comincia a vedere lo zimmerit applicato in fabbrica.

La 90. leichte Infanterie-Division è stata creata nell'agosto del 1941 come Division z.b.V. "Afrika" (zur besonderen Verwendung, "per impieghi speciali"), da unità già presenti in Africa Settentrionale poste sotto il comando del Divisions-Kommando z.b.V. "Africa". Durante i suoi quattro anni di servizio è stata denominata più volte, anche se il nome più conosciuto è quello di Afrika Division. Questo nome è dovuto al fatto che la 90. è stata l'unica divisione tedesca ad essere creata interamente in Africa. Combattendo in quasi tutte le battaglie che si sono svolte in Africa Settentrionale si è dovuta arrendere agli Alleati nel maggio 1943, in Tunisia. Il nemico principale della 90. leichte Afrika-Division è stata la 2ª Divisione fanteria neozelandese, che si è trovata più volte contro.

Come per le altre unità del DAK, anche per la 90. erano subito disponibili delle unità di rimpiazzo prese dalle forze tedesche del Fronte Occidentale. Con questo la 90. leichte Afrika-Division è stata ricostruita in Sardegna nel luglio del 1943 come 90. Panzergrenadier-Division, dove i panzergrenadier erano inizialmente fanteria scelta meccanizzata in appoggio alle unità corazzate. Dopo aver combattuto in Sicilia contro le forze Alleate è stata trasferita sul continente italiano nel settembre 1943 per opporsi all'avanzata americana e britannica verso il nord della penisola. Quasi completamente distrutta nel novembre del 1943 dopo aspri combattimenti con la 1ª Divisione canadese sul fiume Moro, poco tempo dopo cambiò nome in 90. Grenadier-Division

In africa la 90 non disponeva di stug 4
Alberto
Gertro
00mercoledì 2 novembre 2011 07:50
Re:
albi66, 01/11/2011 13.00:

Dal Febbraio ‘43 la base passo' da Dunkelgrau RAL 7021 a Dunkelgelb RAL 7028 (giallo scuro). Quando i carri giunsero alle unità di campo erano pitturati con Olivgruen RAL 6003 e Rotbraun RAL 8017 con molta varieta di mimetica anche su veicoli appartenenti alla stessa unita’. Da Luglio del ’43 su molti carri Tigre fu messo lo zimmerit. Dal Settembre ‘43 si comincia a vedere lo zimmerit applicato in fabbrica.

La 90. leichte Infanterie-Division è stata creata nell'agosto del 1941 come Division z.b.V. "Afrika" (zur besonderen Verwendung, "per impieghi speciali"), da unità già presenti in Africa Settentrionale poste sotto il comando del Divisions-Kommando z.b.V. "Africa". Durante i suoi quattro anni di servizio è stata denominata più volte, anche se il nome più conosciuto è quello di Afrika Division. Questo nome è dovuto al fatto che la 90. è stata l'unica divisione tedesca ad essere creata interamente in Africa. Combattendo in quasi tutte le battaglie che si sono svolte in Africa Settentrionale si è dovuta arrendere agli Alleati nel maggio 1943, in Tunisia. Il nemico principale della 90. leichte Afrika-Division è stata la 2ª Divisione fanteria neozelandese, che si è trovata più volte contro.

Come per le altre unità del DAK, anche per la 90. erano subito disponibili delle unità di rimpiazzo prese dalle forze tedesche del Fronte Occidentale. Con questo la 90. leichte Afrika-Division è stata ricostruita in Sardegna nel luglio del 1943 come 90. Panzergrenadier-Division, dove i panzergrenadier erano inizialmente fanteria scelta meccanizzata in appoggio alle unità corazzate. Dopo aver combattuto in Sicilia contro le forze Alleate è stata trasferita sul continente italiano nel settembre 1943 per opporsi all'avanzata americana e britannica verso il nord della penisola. Quasi completamente distrutta nel novembre del 1943 dopo aspri combattimenti con la 1ª Divisione canadese sul fiume Moro, poco tempo dopo cambiò nome in 90. Grenadier-Division

In africa la 90 non disponeva di stug 4
Alberto



Ciao Alberto, ottime informazioni di cui terro' conto per le mie prossime realizzazioni. Visto che siamo in tema di Stug IV ne posto un altro sempre in 1/35. Il modello e' della Academy ed e' realizzato sempre da scatola e sempre in dunkelgelb integrale (che mi piace tanto). Scusa per le immagini ma ti assicuro che sto facendo di tutto per delle buone realizzazioni. Volevo poi chiederti, Roberto, a parte l'identificazione storica del mezzo cosa ne pensi del carro per come l'ho realizzato(mi riferisco al primo StuG)? Il mio intento era collocarlo in Europa nella seconda meta' del 1943. Del secondo StuG cosa ne pensi (a parte le insegne numerali)? Ciao.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us




=pieruzzo=
00mercoledì 2 novembre 2011 08:56
Re:
Gertro, 01/11/2011 11.20:

Ciao, ho realizzato il carro prima che venisse diramato l'ordine di mimetizzazione. Non dimentichiamo che i carri uscivano di fabbrica con quel colore e la mimetizzazione era solo eventuale e a discrezione dei comandi. Evidentemente le foto che circolano su questo mezzo lo ritraggono soltanto dopo l'applicazione della mimetica. Per le foto mi sembrano abbastanza chiare e non capisco perche' dici che non si capisce niente. Tieni presente che il carro e' montato da scatola senza ulteriori aggiunte. L'invecchiamento applicato da me, come anche mi e' stato confermato per gli altri miei modelli, penso sia molto realistico. Per la tematica che definisci monocromatica sinceramente ho rappresentato i miei mezzi senza mimetica perche' non e' possibile datare con certezza il momento in cui la mimetica fu applicata e in ogni caso la mimetica e' una aggiunta eventuale. Il carro in questione, pertanto, come tutti gli altri, si colloca in un periodo successivo al febbraio 1943 quando fu diramato l'ordine che i mezzi dovessero essere verniciati in dunkelgelb integrale. non penso, pertanto, di aver violentato la storia. Comunque non intendevo urtare la suscettibilita' di alcuni. Scusatemi se i miei modelli hanno generato questo inconvenente. Ciao.




Se tu hai postato i tuoi modelli è per avere un riscontro, apprezzamenti, suggerimenti e critiche da questa comunità. I tuoi kit non hanno urtato la suscettibilità di alcuno. Tutti siamo concordi nell'affermare che siano ben realizzati [SM=g27811] , ed infatti alcuni di noi ti hanno chiesto lumi sulla tua tecnica.
Peraltro è vero che il fatto che tutti i tuoi kits postati siano "uguali" ha suscitato in questa comunità tutta una serie di osservazioni sull'attendibilità storica (fattore non secondario) delle tue realizzazioni.
Inoltre la tua ipotesi sulla colorazione dei mezzi tedeschi si basa su delle fondamenta inconsisternti e ti spiego il perché:
- La diffusione di schemi mimetici sui mezzi tedeschi è molto più diffusa di quanto sino ad oggi si era creduto;
- L'esigenza di una mimetizzazione dei veicoli da combattimento è stata avvertita dai tedeschi fin dalla I GM (schema mimetico a tre colori sugli A7V e si Mk I di preda bellica);
- Negli anni 1936-40 ufficialmente i carri tedeschi dovevano avere una mimetizzazione a due toni Antrazitgrau-Braun;
- Nel periodo 1940-43 la colorazione continentale ufficiale era in Panzergrau (RAL 7021);
- In Afrika gli schemi mimetici ufficiali (a due colori) furono ben due uno per il 1941 ed uno per il 1942, e molti carri preparati per l'Africa vennero destinati sul fronte orientale;
- Nel periodo 1940-43, sul fronte orientale, si videro numerossissimi schemi mimetici non ufficiali utilizzando fango, colori di preda bellica, dell'aviazione e magari utilizzando le scorte degli alleati (a tal proposito molto esauriete è il volume Panzer in Russia vol. 1 della Accion Press);
- Dal 1943 venne disposto che i mezzi tedeschi dovessero avere una mimetica a tre colori che prevedeva il Dunkelgelb come colore di base ed l'Olivegruen ed il Rotbraun quali colori secondari. Questi ultimi erano forniti il latte (mi pare da 5 e/o 20 kg) al fine di ottimizzare la mimetica a seconda del teatro operativo;
- Successivamente lo schema mimetico venne riprodotto direttamente in fabbrica ed utilizzando colori di base diversi come ad esempio l'Olivegruen, anche non ufficialmente (e per mancanza della materia prima) alcune volte venne utilizzato l'Oxidrot (minio) quale colore di base.
Tu dichiari di voler realizzare i carri il momento prima di ricevere lo schema mimetico, ma dato il grado di usura da te realizzato sui tuoi carri non è coerente con quanto affermato.
P.S.
Circa la documentazione utile al nostro Hobby, in partiìcolare per i mezzi tedeschi, una buona base di partenza è costituita dai tre voluni della serie Panzer Color di Culver.
=pieruzzo=
00mercoledì 2 novembre 2011 08:59
Ad ogni buon fine dai un'occhiata quà:

www.zimmerit.com/zimmeritpedia/GERMANIA_sez_2.html

albi66
00mercoledì 2 novembre 2011 09:00
Dal distintivo sul parafango(il levriero) è un mezzo della 116 panzer Leur(che non mi risulta avesse stug 4 ma solo stug 3 e Jagdpanzer IV/48)
Quindi conbattimenti in Normandia,germania (hartighen)e Ardenne per poi arrendersi nella sacca della Ruhr alle forze americane.
Da quello che riesco a vedere mi paiono di grosso spessori gli shurzen...prova a d autocostruirteli con della plastica recuperata da scatole varie(senza spendere un capitale in plasticard)per poi farli magari leggermente danneggiati.
Hai la tendenza che ti si veda il film delle decal...devi dare un lucido trasparente nella zona dove le attacchi e usare acqua con un goccio di aceto di vino per ammorbidire la decal e poi una volta messe passarci sopra del trasparente lucido...oppure prendere dei trasferibili ....
Se propio ti piace la livrea monocolore la prossima volta se vuoi possiamo cercare insieme una foto d'epoca che ritrae un mezzo con questa livrea....ad esempio su Panzer color 3 ve ne era una con uno stug 4 con delle piatre corazzate addizzionali montate di un colore azzurro assieme al giallo sabbia molto bella.
Alberto
albi66
00mercoledì 2 novembre 2011 09:04
Re:
albi66, 02/11/2011 09.00:

Dal distintivo sul parafango(il levriero) è un mezzo della 116 panzer Leur(che non mi risulta avesse stug 4 ma solo stug 3 e Jagdpanzer IV/48)
Quindi conbattimenti in Normandia,germania (hartighen)e Ardenne per poi arrendersi nella sacca della Ruhr alle forze americane.
Da quello che riesco a vedere mi paiono di grosso spessori gli shurzen...prova a d autocostruirteli con della plastica recuperata da scatole varie(senza spendere un capitale in plasticard)per poi farli magari leggermente danneggiati.
Hai la tendenza che ti si veda il film delle decal...devi dare un lucido trasparente nella zona dove le attacchi e usare acqua con un goccio di aceto di vino per ammorbidire la decal e poi una volta messe passarci sopra del trasparente lucido...oppure prendere dei trasferibili ....
Se propio ti piace la livrea monocolore la prossima volta se vuoi possiamo cercare insieme una foto d'epoca che ritrae un mezzo con questa livrea....ad esempio su Panzer color 3 ve ne era una con uno stug 4 con delle piatre corazzate addizzionali montate di un colore azzurro assieme al giallo sabbia molto bella.
Alberto



Chiedo scusa...prima il trasparente lucido...si mette la decal e poi si dà il trasparente OPACO ...chiedo venia...
Alberto
ps ...se ti chiedi dove trovare questa serie ti posso indicare :la Libreria Militare o Tuttostoria.
madmacs
00mercoledì 2 novembre 2011 10:09
a regà, take it easy....
albi66
00mercoledì 2 novembre 2011 10:43
ma ....veramente mi aveva chiesto un parere.. [SM=g27823] [SM=g27823]
Alberto
madmacs
00mercoledì 2 novembre 2011 11:30
regà è plurale [SM=g27811]
Gertro
00mercoledì 2 novembre 2011 12:25
Ciao, grazie a Pieruzzo per le eccellenti informazioni storiche sulla mimetizzazione dei carri tedeschi e ad Albi66 per i consigli sulla applicazione delle decal. Ne faro' buon tesoro per le prossime mie realizzazioni. Magari rifaccio alcuni carri con schemi mimetici. Poi volevo chieder una cosa: siccome mi piacerebbe postare altri carri gia' realizzati sempre in livrea integrale e senza insegne (es. un MarderII, un Wespe, etc.) per sentire pareri e critiche posso farlo? Ciao a tutti e grazie per gli aiuti e le informazioni. [SM=g27811]
albi66
00mercoledì 2 novembre 2011 12:39
Rimane valida la mia offerta di valutare assieme(se vuoi) degli schemi che possano piacerti e avere un riferimento storico con qualche foto.
Quindi oltre che un mezzo...raccontare una storia.. [SM=g27811] [SM=g27811]
La mia documentazione è a tua disposizione...a te dire mezzo e contesto...a noi del forum proporti la soluzione....a te decidere quale ti aggradi [SM=g27811]
Alberto
Gertro
00mercoledì 2 novembre 2011 12:45
Re:
albi66, 02/11/2011 12.39:

Rimane valida la mia offerta di valutare assieme(se vuoi) degli schemi che possano piacerti e avere un riferimento storico con qualche foto.
Quindi oltre che un mezzo...raccontare una storia.. [SM=g27811] [SM=g27811]
La mia documentazione è a tua disposizione...a te dire mezzo e contesto...a noi del forum proporti la soluzione....a te decidere quale ti aggradi [SM=g27811]
Alberto



Ciao Alberto, grazie della disponibilita' che proprio non immaginavo. Posso dirti sin da subito che lo Stug IV mi piace molto e ne vorrei realizzare uno ambientato in Italia verso la fine del 1943. Quali mimetiche sono storicamente plausibili su questo mezzo ambientato nel teatro italiano di quel periodo? Ciao e grazie per la cortesia.
albi66
00mercoledì 2 novembre 2011 12:56
Così su 2 piedi quelli della Herman Goring ma non ricordo se avevano in carico gli stug 4....se mi dai un poco ti posso proporre quello che trovo con un post apposito.
Un'ultima domanda...fà lo stesso se WH o Waffen ss?
Alberto
Gertro
00mercoledì 2 novembre 2011 14:01
Re:
albi66, 02/11/2011 12.56:

Così su 2 piedi quelli della Herman Goring ma non ricordo se avevano in carico gli stug 4....se mi dai un poco ti posso proporre quello che trovo con un post apposito.
Un'ultima domanda...fà lo stesso se WH o Waffen ss?
Alberto




Ciao Alberto, grazie. Si, fa lo stesso, e' indifferente se WH o SS. Posso postare altri miei carri in livrea integrale o ti arrabbi? So che sei molto scrupoloso per il rigore storico pero' ti assicuro che altri miei modelli non hanno insegne tranne la solita croce tedesca. Ciao e grazie.
Panzergrillo
00mercoledì 2 novembre 2011 14:23
Ciao, Gertro...
Penso che potresti tranquillamente dare le camo su queste ottime basi... Specialmente, sui mezzi che hai e che sono stati prodotti nel 1943. Come nella realtà, venivano utilizzati spesso gialli dai reparti nei campi di istruzione e mimetizzati prima della loro entrata in linea di combattimento..

per quanto attiene gli altri modelli da "esporre" (virtualmente), potresti mettere tutto in un post unico... Magari chiamarlo "Declinazioni sul panzergelb"... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
albi66
00mercoledì 2 novembre 2011 14:30
Re: Re:
Gertro, 02/11/2011 14.01:




Ciao Alberto, grazie. Si, fa lo stesso, e' indifferente se WH o SS. Posso postare altri miei carri in livrea integrale o ti arrabbi? So che sei molto scrupoloso per il rigore storico pero' ti assicuro che altri miei modelli non hanno insegne tranne la solita croce tedesca. Ciao e grazie.



Mi arrabbio...ci mancherebbe...sono altre le cose per cui ci si deve arrabbiare nella vita [SM=g27811]
Ho pronto il materiale....spiacente ma niente fine 43....solamente 1944 e 1945 in italia.Erano presenti moltissimi stug 3 nel periodo che dici tu...ma pochi stug 4...Preparo il post
Potresti partecipare al Memorial Biagini con questo prossimo progetto...basta che ti procuri il mezzo entro il 15 dicembre e segui il post con le istruzioni...
Alberto
Gertro
00mercoledì 2 novembre 2011 14:44
Re:
Panzergrillo, 02/11/2011 14.23:

Ciao, Gertro...
Penso che potresti tranquillamente dare le camo su queste ottime basi... Specialmente, sui mezzi che hai e che sono stati prodotti nel 1943. Come nella realtà, venivano utilizzati spesso gialli dai reparti nei campi di istruzione e mimetizzati prima della loro entrata in linea di combattimento..

per quanto attiene gli altri modelli da "esporre" (virtualmente), potresti mettere tutto in un post unico... Magari chiamarlo "Declinazioni sul panzergelb"... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]




Ciao Panzergrillo (mi piace il tuo nik, e' molto simpatico e mi ricorda il Grille antiaereo) potro' allora creare un unico post dove postare, con opportuni commenti, gli altri miei carri e magari reinserire alcune immagini di quelli gia' postati. Dovro' decidere come intitolarlo. Per i carri gia' terminati vorrei lasciarli cosi', ne faro' degli altri mimetici con le indicazioni che mi dara' Albi66 (spero non troppo complicate). Ciao e grazie. [SM=g27824]
Gertro
00mercoledì 2 novembre 2011 14:50
Re: Re: Re:
albi66, 02/11/2011 14.30:



Mi arrabbio...ci mancherebbe...sono altre le cose per cui ci si deve arrabbiare nella vita [SM=g27811]
Ho pronto il materiale....spiacente ma niente fine 43....solamente 1944 e 1945 in italia.Erano presenti moltissimi stug 3 nel periodo che dici tu...ma pochi stug 4...Preparo il post
Potresti partecipare al Memorial Biagini con questo prossimo progetto...basta che ti procuri il mezzo entro il 15 dicembre e segui il post con le istruzioni...
Alberto




Ciao Albi, allora magari creo un unico post dove mettere tutti gli altri miei carri e alcune immagini di quelli gia' postati (seguendo il consiglio di panzergrillo). Per il materiale va bene, sono solo curioso di vedere questi Stug IV mimetici per valutare la fattibilita' delle mimetiche. Per il memorial Biagini sinceramente non so cos'e' pero' e' interessante. Cerchero' nel sito maggiori informazioni. Vedro' per i tempi (15 dicembre) la fattibilita' della realizzazione di un carro stug mimetico. Grazie. Ciao. [SM=g27835]
=pieruzzo=
00mercoledì 2 novembre 2011 15:06
Re:
madmacs, 02/11/2011 10.09:

a regà, take it easy....




Ricevuto forte e chiaro [SM=g27811] !

albi66
00mercoledì 2 novembre 2011 15:53
Re: Re: Re: Re:
Gertro, 02/11/2011 14.50:




Ciao Albi, allora magari creo un unico post dove mettere tutti gli altri miei carri e alcune immagini di quelli gia' postati (seguendo il consiglio di panzergrillo). Per il materiale va bene, sono solo curioso di vedere questi Stug IV mimetici per valutare la fattibilita' delle mimetiche. Per il memorial Biagini sinceramente non so cos'e' pero' e' interessante. Cerchero' nel sito maggiori informazioni. Vedro' per i tempi (15 dicembre) la fattibilita' della realizzazione di un carro stug mimetico. Grazie. Ciao. [SM=g27835]



per ulteriori informazioni:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9988827

Il titolo della discussione creata per le tavole è:
Stug 4 in Italia

Alberto
gengistank
00mercoledì 2 novembre 2011 17:02
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com