13/07/2011 14:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
Perché in Russia di inverno i Tiger non avevano su i filtri Feifel?
|
|
|
|
13/07/2011 14:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Tiger I, 13/07/2011 14.52:
Perché in Russia di inverno i Tiger non avevano su i filtri Feifel?
Xchè dovendo filtrare la polvere, tipica in russia nel periodo estivo, in inverno nn c'era... ed erano una complicazione meccanica in più. Quindi...
E' troppo stupida come risposta?
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
13/07/2011 15:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
kekkus70, 13/07/2011 14.55:
Xchè dovendo filtrare la polvere, tipica in russia nel periodo estivo, in inverno nn c'era... ed erano una complicazione meccanica in più. Quindi...
E' troppo stupida come risposta?
Stupida? Assolutamente no, solo mi sembra troppo semplice dato che non c'è complicazione meccanica con due filtri aria.
Aspettiamo altre informazioni.
Ciao
|
|
13/07/2011 15:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
|
servivano solo ed unicamente per filtrare la sabbia desertica (che io sabbia) |
|
13/07/2011 15:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Tiger I, 13/07/2011 15.03:
Stupida? Assolutamente no, solo mi sembra troppo semplice dato che non c'è complicazione meccanica con due filtri aria.
Aspettiamo altre informazioni.
Ciao
Complicazione nel senso di qualcosa che c'è e nn serve. Poteva dare fastidio (lavoro in più) ad esempio x fare manutenzione al vano motore...
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
13/07/2011 21:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
Dunque, la domanda era mirata per un motivo: ho il Tiger Tamiya 1/16 early, siccome per ricaricare le batterie oltre a togliere la torretta devo aprire anche lo scafo superiore, ci sono dietro i tubi che dai filtri vanno al motore che danno fastidio alquanto, vorrei eliminare il tutto senza fare un falso storico ma neanche fare una livrea bianca che non mi piace. Qualche consiglio o modifica che non cambi il treno di rotolamento per questa versione?
So che tu lo sabbia
|
|
13/07/2011 22:48 |
|
|
kekkus70, 13/07/2011 15.39:
Complicazione nel senso di qualcosa che c'è e nn serve. Poteva dare fastidio (lavoro in più) ad esempio x fare manutenzione al vano motore...
La complicazione meccanica c'è, eccome! I filtri aggiuntivi non solo riducono la quantità di polvere che entra nel motore, ma anche di aria. Questo comporta maggiori sforzi e consumi a parità di prestazioni.
Diciamo che applicare un filtro supplementare è scegliere il male minore: meglio usurare maggiormente un motore che gripparlo subito.
|
|
13/07/2011 23:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
Faccio (ci provo) a fare un po di chiarezza su questi prefiltri con l'aiuto del sito tiger1.info/EN/AirPrecleaners.html
Il motore della Tiger attirava la sua aria di combustione attraverso un cappuccio grande rotondo sul portello del vano motore. Da agosto 1942 i progettisti hanno aggiunto una fessura rettangolare nella parte anteriore dello sportello.
Ma i filtri dell'aria del motore sono stati ritenuti inadeguati per l'aria polverosa del Nord Africa. Da ottobre 1942 i prefiltri aria esterna sono stati installati su tutti i nuovi carri.
Il sistema prefiltro è stato completamente abbandonato dalla produzione nel mese di ottobre 1943. Ma i punti di fissaggio sulla piastra posteriore dello scafo sono stati inclusi sui nuovi serbatoi per circa altri tre mesi.
Quindi se questi non scrivono stupidate si evince che sulla prima produzione di Tiger i feifel non c'erano, li hanno messi per il teatro Africano e poi fuori dall'Africa li hanno tolti per ripristinare come da progetto iniziale.
Quindi per il mio modello o faccio un inizio produzione senza filtri o un ritornato dall'Africa e spedito dove? Sempre togliendo i feifel!
|
|
13/07/2011 23:31 |
|
|
I filtri di cui trattasi erano una eredità dei primi carri destinati al deserto (e arrivati sulle dolci colline tunisine, in pieno inverno).. Il fatto che non venissero applicati in Russia in inevrno e' un fattore di cui non sapevo nulla... Forse, il loro impiego a vasse temperature era addirittura negletto o tendevano a condensare ghiaccio... (però, so per certo -fonte Osprey - che l'inevrno 1943/44 fu particolarmente mite...)
Aggiungo: Se devi fare un modello "Afrika" cambiano anche -come minimo - i parafanghi anteriori...
CERCO UN "INITIAL" (LENINGRADO, 1943) E TI DICO SE C'ERANO... aNZI... cERCATELO TU!!! (SONO IN PIEDI DALLE 6... )
[Modificato da Panzergrillo 13/07/2011 23:34] |
|
14/07/2011 00:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
|
|
14/07/2011 00:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
|
allora:
toglili...
amen |
|
14/07/2011 00:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
madmacs, 14/07/2011 00.11:
allora:
toglili...
amen
Non è così semplice, cioè toglierli è facile ma per la versione del mezzo e livrea da applicare con corrispondenza anche all'unità di appartenenza.
|
|
14/07/2011 01:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
anche io sarei un po' stanco..
lo vuoi fare senza feifel, ma cerchi una referenza storica per livrea e numerazione onde non fare strafalcioni?
fammi capire bene... qualcosina sul tigre ce l'ho, se mi dici esattamente circa forse cosa desideri, te la trovo... |
|
14/07/2011 10:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
|
allora... oriano... eufemisticamente parlando...
CHE MINCHIA DI BATTAGLIONE E CAMPAGNA HAI IN MENTE? che famo prima? |
|
14/07/2011 12:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
madmacs, 14/07/2011 10.32:
allora... oriano... eufemisticamente parlando...
CHE MINCHIA DI BATTAGLIONE E CAMPAGNA HAI IN MENTE? che famo prima?
Se solo lo sapessi! Gradirei lasciare il grigio di colore base ma dall'Africa erano già verniciati in giallo, sicuramente qualche carro l'avranno mandato anche sul fronte dell'est in grigio e quì mi blocco perchè non so.
|
|
14/07/2011 13:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
lei messere comprende benissimo che l'argomento è vasto assai, se non sconfinato, e che la documentazione non è da meno...
i mezzi che andarono in africa furono una prima serie, mentre i primissimi in russia quasi dei prototipi, se non ricordo male. quindi con peculiarità estetiche che NON matchano assolutamente il tuo esemplare (tamiya 1/16, giusto?).
detto questo, e senza voler fare lo sbrasone, ma solo per farti capire che mi ci vorrà un po' di tempo, questo è il materiale specifico in mio possesso, oltre ai file digitalizzati...
oggi sarei libero, ma sono nanomunito, e ho dei lavori domesticogiardinierifalegnamici in programma... |
|
14/07/2011 13:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
|
dal 43 in poi il grigio te lo scordi |
|
14/07/2011 13:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
mc65, 14/07/2011 13.11:
lei messere comprende benissimo che l'argomento è vasto assai, se non sconfinato, e che la documentazione non è da meno...
i mezzi che andarono in africa furono una prima serie, mentre i primissimi in russia quasi dei prototipi, se non ricordo male. quindi con peculiarità estetiche che NON matchano assolutamente il tuo esemplare (tamiya 1/16, giusto?).
detto questo, e senza voler fare lo sbrasone, ma solo per farti capire che mi ci vorrà un po' di tempo, questo è il materiale specifico in mio possesso, oltre ai file digitalizzati...
oggi sarei libero, ma sono nanomunito, e ho dei lavori domesticogiardinierifalegnamici in programma...
Ce l'ho! Ce l'ho! Ce l'ho! Ce l'ho! Doppio. Ce l'ho! Ce l'ho!...
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
14/07/2011 13:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
|
|
14/07/2011 13:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
mc65, 14/07/2011 13.41:
Vai in camera e comincia a contarle le scarpe e le borse...
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
|
|