27/04/2011 23:48 |
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| | | OFFLINE | | Post: 30 | Registrato il: 25/01/2010
| Età: 52 | |
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E' il terzo tentativo di inserire questo post non so dove sbaglio ,ma io amo i libri e non i computer , sintetizzo altrimenti faccio notte...
Mi sto cimentando con degli edifici MiniArt "Lithuanian city building" e sto trovando alcune difficoltà premetto che sono particolarmente arruginito dopo 4 anni di pausa dovuto alla nascita delle mie 2 gemelline (scala 1:1 ),e che ho già consultato il sito della MiniArt ora vi chiedo
1) avete usato qualche rinforzo al momento del montaggio delle pareti principali viste le scarse superfici di contatto per superfici così ampie
2) come colla va bene la classica Tamiya o è piuù indicato un altro collante per es.la ciano (anche se forse lascia troppo poco spazio ad aggiustamenti di posizione)
3) viste le innumerevoli fessure che si presentano (forse colpa mia nella preparazione dei pezzi)meglio utilizzare uno stucco fluido tipo Mr Surfacer con più passaggi o uno stucco denso |
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27/04/2011 23:55 |
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| | | OFFLINE | | Post: 30 | Registrato il: 25/01/2010
| Età: 52 | |
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Ops mi scuso ho inserito 2 volte il post senza che me ne accorgessi ...e non avevo neanche salutato ringraziando per eventuali consigli ciao Marco |
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28/04/2011 01:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 683 | Registrato il: 15/02/2010
| Città: ROMA | Età: 42 | |
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1) avete usato qualche rinforzo al momento del montaggio delle pareti principali viste le scarse superfici di contatto per superfici così ampie
Usare dei rinforzi non fà mai male.
2) come colla va bene la classica Tamiya o è piuù indicato un altro collante per es.la ciano (anche se forse lascia troppo poco spazio ad aggiustamenti di posizione)
Tappo verde? non credo sia l'ideale, più che altro perchè asciuga subito.
3) viste le innumerevoli fessure che si presentano (forse colpa mia nella preparazione dei pezzi)meglio utilizzare uno stucco fluido tipo Mr Surfacer con più passaggi o uno stucco denso
Il surfacer non va bene, puoi usare il tamiya o stucci bicomponenti come milliput o simili.
Se metti qualche foto magari ti si può aiutare meglio nei vari passaggi.
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28/04/2011 09:06 |
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| | | OFFLINE | | Post: 230 | Registrato il: 24/08/2008
| Città: PISA | Età: 57 | |
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Devi farci dei supporti di giunzione utilizzando anche le parti in plasticard che avanzano dal kit. Io ho usato la colla ad ago per unirle. Per lo stucco il normale Tamiya in tubetto.
Ciao |
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28/04/2011 09:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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...le mie...
visto che non ne ho mai montato uno, ma solo visto come è fatto, e mi sono fatto un'idea di come farei io... però vale lo stesso discorso per le belle signore che incontro per strada!
quindi, ribadisco, le mie sono solo chiacchiere da bar:
-un rinforzo mi sembra necessario, una buona cosa potrebbe essere piazzare dei quadrelli di legno a intervalli regolari (messi in modo che poi si sposino con gli omologhi dell'altra facciata) per poi fermarli riempiendo tutto l'interno delle facciate con della schiuma poliuretanica (la vendono in bombolette, di quella per bloccare e sigillare infissi, riempie e incolla e una volta asciutta rimane leggerissima e carteggiabile).
sennò dei triangoli di plasticard incollati in modo da potersi poi collegare con altri uguali nell'altra facciata.
-come colla userei quella in tubetto: lenta ad asciugare e densa. la liquida è troppo volatile per superfici così ampie e imprecise nelle giunzioni.
oppure del cianacrilato in gel: denso, lento quel tot che serve ad aggiustare le posizioni relative.
- come stucco forse il bicomponente mi sembra la meglio cosa, avendo avuto cura di tappare il grosso del buco con qualcosa di solido prima (tagli di plasticard, schegge di legno, carta di giornale, lische di pesce...insomma qualsiasi cosa che renda la voragine una semplice fessura da livellare e non un pozzo in cui colare etti di materiale).
facce sapé... |
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28/04/2011 11:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.587 | Registrato il: 15/10/2006
| Città: TORINO | Età: 56 | | |
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ciao se ti può essere utile puoi consultare il wip del contest sul diorama victoria's road, abbiamo utilizzato due edifici miniart...
anche se erano parzialmente montate ho usato la colla della revell indicata nel sito(quella a pennello). Per le stuccature ho utilizzato plastica sciolta nella trielina, stesa sulle fessure... Non toccare nulla poi per un giorno, non necessita poi passaggio di carta abrasiva
per info chiama pure
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9562867
ciaooo |
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28/04/2011 18:22 |
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| | | OFFLINE | | Post: 30 | Registrato il: 25/01/2010
| Età: 52 | |
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Vi ringrazio per le informazioni domani dovrei essere in missione al negozio di modellismo (moglie permettendo )devo rifare il corredo di base ho preso nota di tutto.Nel wip di Wittman 12 ho visto che hai steso un velo di gesso liquido, è x riprodurre la rugosità dell'intonaco ?,le balaustre non mi convincono sto pensando di sostituirle con altre in fotoincisione (se la spesa non sarà eccessiva...)
Spero di riuscire a postare delle foto se mia moglie mi spiega come caricarle sul computer....altrimenti datemi gli indirizzi e vi spedisco delle Kodak a casa
ultima cosa Alpine e Tanks sono stupendi ma mi paiono incompatibili come "taglia" qualcuno li ha usati insieme,sono propenso ad accantonare i 2 alpine per un prossimo progetto.
Ah l'idea del diorama è ambientata a Kharkow durante la riconquista da parte dell II ss.PzKorps il carro è un Pz.III ausf L della Das Reich o Totenkopf l'edificio è quello MiniArt sull'altro lato della strada una staccionata in cemento nasconde una posizione russa abbandonata altro elemento il traliccio elettrico MiniArt...il carro è finito (ma non colorato) l'ho detto ilprogetto è ambizioso devo solo convincere le dita a fare quello che vuole il cervello
un saluto Marco
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03/05/2011 08:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 727 | Registrato il: 31/03/2008
| Città: ROMA | Età: 62 | |
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Ciao, arrivo dopo che è stato detto perfettamente tutto sull'argomento e dato che sto finendo proprio un'edificio della Miniart, ti consiglio anche di riempire le basi degli edifici con una colata di gesso, in modo da non lasciar flettere il fondo. Mi spiego : in molti kit della mini c'è anche il pavimento, la strada, il marciapiede ecc. a dato il loro esile spessore, spesso una volta messo sopra l'edificio appesantito da rinforzi, accessori, macerie ecc. tendono a flettersi rendendo il piano innaturale. Pertanto utilizza la base del kit come contenitore per una colata di gesso, che, una volta asciugato, otre a non far flettere la base, sarà di rinforrso a tutto l'edificio.
Spero di essere stato chiaro e comunque buon lavoro . |
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03/05/2011 10:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.483 | Registrato il: 13/09/2009
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silvia888, 28/04/2011 18.22:
Vi ringrazio ultima cosa Alpine e Tanks sono stupendi ma mi paiono incompatibili come "taglia" qualcuno li ha usati insieme,sono propenso ad accantonare i 2 alpine per un prossimo progetto.
Perchè mai incompatibili ? Sono compatibilissimi, gli unici "1/35" che io abbia a volte trovato troppo grossi sono i verlinden, ma anche in quel caso una volta che sono piazzati, sono davvero sfumature... |
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03/05/2011 13:56 |
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Ciao! Occhio alla Tappo Verde... Tende a liquefare... Io ho montato la Casa Ukraina... Sinceramente, mi pento ancora di averla ordinata... Come "supporti interni" usavo piccoli pezzi dei supporti... Ma tirare un angolo a 90° era impensabile (e parla uno che riesce, modestamente, a inserire la cerniera di un carro in 1/35 con perno e fotoincisioni...).
Penso che per fissarli sia opportuno mettere una goccia di cianoacrilico nei punti di contatto. Poi, una volta che tutto sia tenuto fermo, con colla sigillante - la trovi nei brico - passi i bordi e fai aderire...
Peccato che Miniart non tenti di farne in plastica "normale", come le imposte o gli arredi domestici che sono bellissimi... Certo, non le porteremmo a casa a 25-35 euro, ma vogliamo mettere???
Per Alpine e Thank quoto Durruti. Sono 1:35 al 100%!!!
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