22/08/2011 12:46 |
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Fabrizio Pincelli, 22/08/2011 12.33:
Finalmente un po di progressi....!!!
Dai dai che viene bene... questa tecnica delle luci è interessante!
Molto tempo da dedicargli... i colori del set sono già pronti o devi miscelarli?
Ciao e buon modellismo!
Ferrara.
Set già pronto della AK (i colori sono in realtà prodotti dalla Vallejo). X ora ce n'è uno x il giallo e uno x il grigio entrambi tedeschi: un primer grigio 6 toni e un trasparente satinato finale.
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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22/08/2011 13:14 |
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kekkus70, 22/08/2011 12.05:
Visto che poi ci devo passare anche la lacca mi sembra giusto!
Ok! Tornando in topic... A parte che la tecnica della modulazione prevede dei contrasti chiaro/scuro molto più forti di quelli che hai realizzato tu, e zone (es portelli) colorate con tonalità diverse da quella base (contrasti che poi vengono smorzati e uniformati con lavaggi e filtri), non credi che in questo caso fosse inutile? Se devi realizzare un whitewash sulla livrea giallo sabbia, credi che alla fine si vedrà qualcosa della modulazione del colore?
P.S. Qui www.armorama.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&ar... la tecnica della CM secondo Adam Wilder.
E qui radedtzky.blogspot.com/2009/07/pz-iv-e-in-soviet-service-par... un altro ottimo esempio di modulazione del colore.
[Modificato da =Pisolo73= 22/08/2011 13:24] Antonio
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22/08/2011 13:23 |
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tu, hai visto la luce!!
www.youtube.com/watch?v=KllWZWyWxQM
anzi, le luci...
bell'inizio! vabbé, inizio... insomma, viene su bene, direi. per la "polverosità" torniamo al discorso delle troppe variabili in gioco nella pittura a spruzzo.. nel caso specifico però una sfregatina con una pezzetta senza peli, con un pennello a setole corte e durette, o con della carta abrasiva molto fine dovrebbe eliminare l'inconveniente.
sono pronto per il resto!
ma dopo le meches e la lacca gli fai anche ...le unghie? |
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23/08/2011 10:47 |
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=Pisolo73=, 22/08/2011 13.14:
Ok! Tornando in topic... A parte che la tecnica della modulazione prevede dei contrasti chiaro/scuro molto più forti di quelli che hai realizzato tu, e zone (es portelli) colorate con tonalità diverse da quella base (contrasti che poi vengono smorzati e uniformati con lavaggi e filtri), non credi che in questo caso fosse inutile? Se devi realizzare un whitewash sulla livrea giallo sabbia, credi che alla fine si vedrà qualcosa della modulazione del colore?
P.S. Qui www.armorama.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&ar... la tecnica della CM secondo Adam Wilder.
E qui radedtzky.blogspot.com/2009/07/pz-iv-e-in-soviet-service-par... un altro ottimo esempio di modulazione del colore.
Sì, hai ragione in entrambi i casi.
Essendo però la prima volta che la utilizzavo avevo il timore di esagerare, anche se devo dire che nella realtà i contrasti sono più marcati.
Vero che magari con il bianco molto del lavoro sparirà ma volevo in ogni caso sperimentare...
[Modificato da kekkus70 23/08/2011 10:47] Francesco
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23/08/2011 10:49 |
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mc65, 22/08/2011 13.23:
tu, hai visto la luce!!
www.youtube.com/watch?v=KllWZWyWxQM
anzi, le luci...
bell'inizio! vabbé, inizio... insomma, viene su bene, direi. per la "polverosità" torniamo al discorso delle troppe variabili in gioco nella pittura a spruzzo.. nel caso specifico però una sfregatina con una pezzetta senza peli, con un pennello a setole corte e durette, o con della carta abrasiva molto fine dovrebbe eliminare l'inconveniente.
sono pronto per il resto!
ma dopo le meches e la lacca gli fai anche ...le unghie?
Infatti pensavo di fare rosse le estremità degli ostketten, così, giusto x dare un tocco di colore...
Francesco
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23/08/2011 11:58 |
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Che figata, Kekkus!!!!
Me lo vedo già con un primo lavaggio bruno!!!
Ottima la modulazione, che rimane tale senza eccedere nelle "stroboscopicherie" di certa moda attuale!!!! |
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23/08/2011 15:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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Ultimo passaggio di luci
Forse nn sono molto marcate come gradazioni tra ombre e luci...
Le 4 tonalità date a spruzzo. La parte inferiore dello scafo ha ricevuto sopra il nero di fondo un marrone scuro come base x il fango. Solo ruota motrice e rinvio sono state ingiallite, i rulli solo nero e marron (visto poi il fango conto di nn fare il nero della gomma )
Questo è riservato ai "colpi di sole" con cui illuminerò i dettagli a pennello.
Commentez s'il vous-plaiz...
Francesco
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23/08/2011 15:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.586 | Registrato il: 16/03/2011
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Complimenti,non vedo l'ora di vederlo finito
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23/08/2011 16:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.072 | Registrato il: 04/05/2011
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Questa tecnica è lunga e laboriosa ma porta is suoi frutti!
Un lavoro magistrale.... vai così Kekkus!
Ma poi la camo non riceverà tutte queste luci.... Vedremo il risultato finale.. che sarà ottimo!
Fabrizio!
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23/08/2011 21:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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23/08/2011 21:17 |
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Godo! Sudo e godo!!!
Scherzi a parte, dalla bella prominenza dellla Zimmerit sullo scudo frontale, rimasta intatta, si arguisce che hai davvero "dato leggere" passete al pezzo... |
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24/08/2011 11:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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Mi sento quasi bravo...
Però dopo tutto quello che avete scassato con i progressi mi sarei aspettato decine di pagine di critiche: nn sarete mica ancota tutti in ferie?
A parte pisolo, qualcun altro ha qualche appunto da fare?
Sto ricercando x la mimetica... Francesco
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24/08/2011 12:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 282 | Registrato il: 12/02/2010
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Complimenti !! ottimo lavoro sia di montaggio che di colorazione,ti seguo con interesse
Ciao
Fabrizio Ciao
Fabrizio |
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24/08/2011 12:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.072 | Registrato il: 04/05/2011
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24/08/2011 12:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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se proprio vuoi che ti si rompa le palle... : Hai sovrapposto troppo le tinte, oppure non sai fare le foto
cmq la modulazione sotto il whitewash, è utile quanto una lesbica convinta su di un isola deserta... [Modificato da madmacs 24/08/2011 12:07] |
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24/08/2011 14:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.230 | Registrato il: 09/04/2008
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Molto bene, i progressi aumentano, bene, bene....
Fra i tanti che ti hanno dato consigli, mi permetto di dartene uno pure.
Premesso, che non so con quali prodotti farai l'invecchiamento, io
che per questo procedimento uso Oli e Pastelli, non impazzisco troppo
in questa fase di colorazione, anche se quello che stai facendo aiterà molto, perchè poi fra mimetiche, lavaggi, filtri, dry-brush e quant'altro di tutti sti effetti di luci, a mio avviso non si vedrà
una mazza, perchè dovrai rifarli ad ogni passaggio, infatti se guardate bene i passaggi degli "esasperati" quali Adam Wilder, noterete, che tutti gli effetti che si vedono ad inizio modello, sono
spariti nel modello finito.
Quindi a mio modesto avviso, se uno ha intenzione di non sporcare-usurare il modello più di tanto, allora vale la pena perdere un po' di tempo con gli effetti luce ad aerografo, diversamente, sempre a mio
avviso, si rischia di sovrapporre varie tecniche, che possono portare solo ad una perdita di tempo, questo a prescindere dell'abilità di ognuno di noi.
Questo, che non è una critica al tuo modello, anzi, mi piace molto, è solo una mia considerazione di fondo, perchè avevo tempo di scrivere due righe.
A parte, gli scherzi, il consiglio è semplicemente questo, valuta prima di ogni intervento, quale dovrà essere l'aspetto finale del tuo carro, resta comunque beneinteso, che ognono è liberissimno, sul proprio carro, di farci quello che vuole.
Avanti, avanti, sono curioso.
Ciao, Graziano.
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24/08/2011 15:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
| Città: ROMA | Età: 42 | |
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Qui è come dire se è nato prima l'uovo o la gallina...
Il lavoro di Kekkus è notevole anzi non ha neanche troppo esagerato con la modulazione (riprodotta in modo parziale , perchè mancano alcuni passaggi)
L'amico, Miguel Jimenez alias MIG ha proposto di recente un'altra sezione sul suo blog dove tratta proprio questo argomento anzi anche qualcosa di più.
migjimenez.blogspot.com/2011/06/modulation-and-weather...
Tornando al lavoro di kekkus, a me piace proprio perchè è un'effetto leggero, non esasperato (esempio dell'esagerazione è il link sul modello di Adam Wilder, anche se lui ha un gran c... ehm utilizzo dei vari prodotti per l'invecchiamento... (chissà come mai )
Il modo parziale che dicevo prima è il fatto che oltre alla base ad aerografo per la modulazione cè anche la fase per diversificare i vari pannelli tra uno e l'altro, al momento la tua è più un sfumatura di colore con effetto zenitale.
Oltre a questo cè il passaggio col pennello con colori più chiari sulle parti più esposte alla luce, maniglie, bordi, rivetti, etc etc..
Questa non è una critica è solo un'osservazione perchè non sono ne MIG ne WILDER che eventualmente potrebbero, potrebbero dico perchè non abbiamo nulla da invidiare ai nostri modellisti e non solo quelli esteri che con questi lavori ci campano e pure bene...
Kekkus poi basta che guardi la confezione degli Ak che hai usato dove ci sono le foto dei vari passaggi, anche se sulla scatola cè il panther il discorso è sempre quello... (oddio ad essere sinceri ti sei scelto un bel carro per fare la modulazione con tutti quegli spigoli rientranze ed ammenicoli vari )
Comunque i complimenti restano d'obbligo e aspetto di vedere i passaggi successivi
Un saluto
gianni
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24/08/2011 16:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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Davvero interessante l'articolo di Mig . Molto significativo il finale, la dice tutta sul suo modo di intendere il modellismo. Una visione di questo hobby che non si discosta poi molto dalla mia:
"Finally, I would like to add that for me , the modelling is like a Hollywood movie: I like to enjoy it, I want to have fun and I want dream during 90 or 120 minuts. This make me happy. But if a model doens't make me happy, even if it is super realistic, then, that model have not value to me. Is just BORING!"
Antonio
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25/08/2011 10:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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madmacs, 24/08/2011 12.05:
se proprio vuoi che ti si rompa le palle... : Hai sovrapposto troppo le tinte, oppure non sai fare le foto
cmq la modulazione sotto il whitewash, è utile quanto una lesbica convinta su di un isola deserta...
Tutto giusto. Le foto appiattiscono un po': dal vivo è più contrastato ma in effetti ho avuto difficoltà a creare sfumature o a evidenziare pannelli in superfici così complesse (x me ovviamente).
Per quanto riguarda il bianco lavabile è una perplessità che mi aveva sollevato anche Pisolo: ma volevo fare un mezzo che aveva già vissuto (magari poco) prima della stesura del bianco del quale resteranno comunque solo tracce (del tipo c'era ma nn c'è quasi più) che spero faranno vedere qualcosa di quella specie di modulazione che ho fatto...
Chissà se mi sono spiegato...
Riguardo alla lesbica... prima o poi diventa utile...
[Modificato da kekkus70 25/08/2011 10:12] Francesco
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25/08/2011 10:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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Zanna63, 24/08/2011 14.40:
Molto bene, i progressi aumentano, bene, bene....
Fra i tanti che ti hanno dato consigli, mi permetto di dartene uno pure.
Premesso, che non so con quali prodotti farai l'invecchiamento, io
che per questo procedimento uso Oli e Pastelli, non impazzisco troppo
in questa fase di colorazione, anche se quello che stai facendo aiterà molto, perchè poi fra mimetiche, lavaggi, filtri, dry-brush e quant'altro di tutti sti effetti di luci, a mio avviso non si vedrà
una mazza, perchè dovrai rifarli ad ogni passaggio, infatti se guardate bene i passaggi degli "esasperati" quali Adam Wilder, noterete, che tutti gli effetti che si vedono ad inizio modello, sono
spariti nel modello finito.
Quindi a mio modesto avviso, se uno ha intenzione di non sporcare-usurare il modello più di tanto, allora vale la pena perdere un po' di tempo con gli effetti luce ad aerografo, diversamente, sempre a mio
avviso, si rischia di sovrapporre varie tecniche, che possono portare solo ad una perdita di tempo, questo a prescindere dell'abilità di ognuno di noi.
Questo, che non è una critica al tuo modello, anzi, mi piace molto, è solo una mia considerazione di fondo, perchè avevo tempo di scrivere due righe.
A parte, gli scherzi, il consiglio è semplicemente questo, valuta prima di ogni intervento, quale dovrà essere l'aspetto finale del tuo carro, resta comunque beneinteso, che ognono è liberissimno, sul proprio carro, di farci quello che vuole.
Avanti, avanti, sono curioso.
Ciao, Graziano.
Devo darti ragione! in effetti è una sperimentazione: vedere come viene e se ne vale la pena... lo vedremo solo alla fine... Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
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