Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Diorama Jagdpanther HL

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2010 11:46
27/10/2010 15:11
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
eccomi qua!
In effetti paramount sta per “preminente”…

Innanzi tutto grazie per gli interventi, cerco di rispondere complessivamente:
quella del diorama jp è una necessità quasi fisica, desidero rimettere mano a questa branca del modellismo e giocare coi materiali più disparati. E magari lanciarmi in qualcosa di più ardito della mera ambientazione-cornice strettamente necessaria.
Il problema è che a sconfinare nel presepe ci va un attimo, lo so e comprendo e condivido i vostri interventi atti a ridurre la bestia.

Però fatemi fare un po’ di filosofia…. [SM=g27828] [SM=g27828]
-c’ho 45 anni suonati, e finalmente dopo anni da pellegrino vivo (per modo di dire, sto sempre co’ la valigia in mano!) in una casa mia che mi sono costruito a misura. Il che non so quanto durerà, visti i chiari di luna!
Ma se non faccio ora qualcosa di moderatamente insensato, quando??
-il dio in oggetto vorrebbe essere non solo ed unicamente i contenitore per lo jp “dormiente” ma anche un pezzo di arredamento (e te credo, co’ ste dimensioni!) e come tale va pensato nel posto specifico dove dimorerà.
In questo senso, l’unico angolo di casa dove può stare un coso simile, è questo:

456

è l’ingresso di casa (che detto per inciso è 120 mq ben distribuiti, ma devo già limitarmi di nuovo con i libri, ad esempio, altro che castello!) tale ingresso è lungo, stretto e altissimo. E lì qualcosa che “elevi” lo sguardo ci vuole, sennò sembra di passare in un condotto di servizio di un sottomarino. Ora ci sta il vaso di fiori secchi, infatti.
La libreria che corre sul fianco sx ha la sua altezza massima a 150 cm, giusto l’altezza dello sguardo di un adulto, che così si trova a essere parte della scena del diorama.

Entrando nel dettaglio degli interventi… un carro senza torretta che si ficca in un rudere e lì aspetta.. cerca la morte, secondo me. e poi occulterebbe la maggior parte del carro, anche se nasconderebbe definitivamente l'orrenda piastra anteriore...
Eliminare l’elevazione della casa sostituendola con un bunker (qualcosa del genere?)

fa bene al buonsenso, ma “schiaccia” tutto uniformando la linea dello sguardo alla sagoma dello jp già di suo bassa. Certo, potrei mettere qualche albero… Inoltre metterci un bunker somma le immagini belliche: carro su bunker, guerra su guerra… troppo. Io vorrei dare l’idea di un mostro che sfonda una scena del tutto estranea alla logica del conflitto. Un intruso.

Anche il ponte e le macerie spianerebbero le sagome, e nasconderebbero il carro alla vista, di fatto… o no?

Insomma, non è semplice. La realizzazione è la cosa che mi dà meno pensiero, anzi, che mi prospetta ore di sereno “lavoro” delle mani e della mente!
È la progettazione che se non è ben fatta manda tutto in vacca!

stamane (oggi libero da qualsivoglia impegno, YESS!! [SM=g27828] [SM=g27828] ) ho ribaltato specularmente la prospettiva di ieri per adattarla all'angolo designato:


si può accorciare la base di un 15 cm, e danneggiare pesantemente il primo piano per ribassare cotanta presenza, ma poi si pone il problema delle macerie, con le quali preferirei avere poco a che fare.. [SM=g27824]
però in effetti rimane un mostro ingombrante e "pesante", anche se il piano superiore dovrebbe essere perlopiù bianco, e quindi mescolarsi visivamente con lo sfondo.

Spero di non aver offeso nessuno con le mie considerazioni, sono io il primo che si rende conto dell’assurdità di quell’edificio, ma non mi vengono in mente altre idee per contestualizzare il carro tenendo conto delle seguenti esigenze:
-elevare fisicamente parte della scena. Sia per fare contrasto con la sagoma del carro, sia per necessità di ambientazione domestica.
-cercare di nascondere la piastra frontale inferiore, notoriamente errata.
-rimanere nell’ambito di quelle misure strambe: 43 x 70 è il minimo in cui comprimere un carro 1/16.

come considerazioni accessorie, mi stanno prudendo le mani, secondo me un fante seduto sul vano motore, coperto con un telo-poncho e armato di mg ci starebbe tutto. bella sfida, però.

di nuovo grazie a tutti per l'interessamento e i suggerimenti, sono curioso di vedere dove arriveremo, io non ne ho la minima idea davvero!! [SM=g27829]

ciao, p.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com