Diorama Jagdpanther HL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mc65
00mercoledì 27 ottobre 2010 01:11
niente nuove?
...visto che il natale è vicino...

453


450


448


442


438

oggi giornata lunga, e rientrando m'è partito l'embolo...
ho voluto dare un'occhiata alle dimensioni effettive e soprattutto ai volumi in gioco.

così a caldo è evidente che in 40 x 60 non ci sto dentro. al momento è 43 x 100. il 43 è obbligato, sul resto posso spaziare.

però ma dà troppo l'idea del presepe.

idee?
suggerimenti?

dai che non muovo un dito finché non mi dite la vostra! [SM=x1765924]
madmacs
00mercoledì 27 ottobre 2010 01:57
TU SEI FOLLE.... [SM=g27828]
Otto Skorzeny
00mercoledì 27 ottobre 2010 06:49
Taaddaddaaaaaa....segue leone che ruggisce....... [SM=g27828] [SM=g27828] .

Dioramare con l'1/16 significa essenzialmente abitare un castello [SM=g27823] [SM=g27823].

Se proprio il tuo inconscio non può fare a meno di un diorama potresti cercare di ridurre notevolmente la scenetta.

Potresti immaginare la tua casa diroccata dove il carro si è posizionato al riparo o in attesa della vittima.
La casa di per sè richiederebbe tutte le attenzioni e particolari di una costruzione, potrebbe ospitare ugualmente dei figurini, l'unico neo è che il carro probabilmente sarebbe difficile maneggiare il carro.

Cerco di elaborare qualche altra cosa se riesco [SM=g27823] [SM=g27823]
plgGe
00mercoledì 27 ottobre 2010 08:25
E' già bello così , chissà come sarebbe il diorama.
Peccato che i 43 cm siano vincolanti.

Forse sarebbe meglio rinunciare alla casa perchè la sottile fetta che potresti realizzare renderebbe -secondo me- un po' "asfittica" la scena.
Magari , al posto della casa, un costone roccioso dietro cui il carro si prepara all'agguato, oppure un piccolo e semidistrutto bunker o postazione fortificata.
Visto che la lunghezza è meno limitante cosa ne dici di un accesso un po' difficoltoso (p. es. bombardato) ad un ponte che lo Jagd deve attraversare.

Peccato [SM=g27813] per quei 43 cm...


Tiger I
00mercoledì 27 ottobre 2010 12:53
Toglierei la casa e al suo posto metterei l'albero, il carro lo metterei sul terrapieno in procinto di salirci su o in parte già salito, dietro però verso il davanti farei un muro diroccato con i figurini appostati dietro. Limiterei lo spazio alla base della sagoma del cartone.
Ciao

mc65
00mercoledì 27 ottobre 2010 14:30
grazie, ragazzi!
con un abile spostamento cerchiamo di metter qui tutto quello che è pertinente a quest'idea che non sappiamo dove arriverà.
ero partito storto io, inserendo in due altre discussioni elementi di questo discorso. grazie ai moderatori pier & mad, siamo qui.

senza trasferire tutto il post, ma attraverso il link qui sotto, si possono leggere degli interventi secondo me molto interessanti rispetto alle abitazioni:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9439644

per amore di cronologia inserisco anche le immagini del primo layout:



chiudo qui questo intervento riepilogativo, a breve rispondo sull'oggetto specifico della discussione.

grazie ancora a tutti! [SM=g27811] [SM=g27811]
madmacs
00mercoledì 27 ottobre 2010 14:40
un altra richiesta e ti mando comoda fattura
mc65
00mercoledì 27 ottobre 2010 15:11
eccomi qua!
In effetti paramount sta per “preminente”…

Innanzi tutto grazie per gli interventi, cerco di rispondere complessivamente:
quella del diorama jp è una necessità quasi fisica, desidero rimettere mano a questa branca del modellismo e giocare coi materiali più disparati. E magari lanciarmi in qualcosa di più ardito della mera ambientazione-cornice strettamente necessaria.
Il problema è che a sconfinare nel presepe ci va un attimo, lo so e comprendo e condivido i vostri interventi atti a ridurre la bestia.

Però fatemi fare un po’ di filosofia…. [SM=g27828] [SM=g27828]
-c’ho 45 anni suonati, e finalmente dopo anni da pellegrino vivo (per modo di dire, sto sempre co’ la valigia in mano!) in una casa mia che mi sono costruito a misura. Il che non so quanto durerà, visti i chiari di luna!
Ma se non faccio ora qualcosa di moderatamente insensato, quando??
-il dio in oggetto vorrebbe essere non solo ed unicamente i contenitore per lo jp “dormiente” ma anche un pezzo di arredamento (e te credo, co’ ste dimensioni!) e come tale va pensato nel posto specifico dove dimorerà.
In questo senso, l’unico angolo di casa dove può stare un coso simile, è questo:

456

è l’ingresso di casa (che detto per inciso è 120 mq ben distribuiti, ma devo già limitarmi di nuovo con i libri, ad esempio, altro che castello!) tale ingresso è lungo, stretto e altissimo. E lì qualcosa che “elevi” lo sguardo ci vuole, sennò sembra di passare in un condotto di servizio di un sottomarino. Ora ci sta il vaso di fiori secchi, infatti.
La libreria che corre sul fianco sx ha la sua altezza massima a 150 cm, giusto l’altezza dello sguardo di un adulto, che così si trova a essere parte della scena del diorama.

Entrando nel dettaglio degli interventi… un carro senza torretta che si ficca in un rudere e lì aspetta.. cerca la morte, secondo me. e poi occulterebbe la maggior parte del carro, anche se nasconderebbe definitivamente l'orrenda piastra anteriore...
Eliminare l’elevazione della casa sostituendola con un bunker (qualcosa del genere?)

fa bene al buonsenso, ma “schiaccia” tutto uniformando la linea dello sguardo alla sagoma dello jp già di suo bassa. Certo, potrei mettere qualche albero… Inoltre metterci un bunker somma le immagini belliche: carro su bunker, guerra su guerra… troppo. Io vorrei dare l’idea di un mostro che sfonda una scena del tutto estranea alla logica del conflitto. Un intruso.

Anche il ponte e le macerie spianerebbero le sagome, e nasconderebbero il carro alla vista, di fatto… o no?

Insomma, non è semplice. La realizzazione è la cosa che mi dà meno pensiero, anzi, che mi prospetta ore di sereno “lavoro” delle mani e della mente!
È la progettazione che se non è ben fatta manda tutto in vacca!

stamane (oggi libero da qualsivoglia impegno, YESS!! [SM=g27828] [SM=g27828] ) ho ribaltato specularmente la prospettiva di ieri per adattarla all'angolo designato:


si può accorciare la base di un 15 cm, e danneggiare pesantemente il primo piano per ribassare cotanta presenza, ma poi si pone il problema delle macerie, con le quali preferirei avere poco a che fare.. [SM=g27824]
però in effetti rimane un mostro ingombrante e "pesante", anche se il piano superiore dovrebbe essere perlopiù bianco, e quindi mescolarsi visivamente con lo sfondo.

Spero di non aver offeso nessuno con le mie considerazioni, sono io il primo che si rende conto dell’assurdità di quell’edificio, ma non mi vengono in mente altre idee per contestualizzare il carro tenendo conto delle seguenti esigenze:
-elevare fisicamente parte della scena. Sia per fare contrasto con la sagoma del carro, sia per necessità di ambientazione domestica.
-cercare di nascondere la piastra frontale inferiore, notoriamente errata.
-rimanere nell’ambito di quelle misure strambe: 43 x 70 è il minimo in cui comprimere un carro 1/16.

come considerazioni accessorie, mi stanno prudendo le mani, secondo me un fante seduto sul vano motore, coperto con un telo-poncho e armato di mg ci starebbe tutto. bella sfida, però.

di nuovo grazie a tutti per l'interessamento e i suggerimenti, sono curioso di vedere dove arriveremo, io non ne ho la minima idea davvero!! [SM=g27829]

ciao, p.

Model-storm
00mercoledì 27 ottobre 2010 17:28
Se fai una strada rialzata dove passa lo jp magari vicino un piccolo fossato dove scorre un piccolo fiumiciattolo?
Accorci la lunghezza, la larghezza è invariata insomma ottimizzi lo spazio.
La piastra anteriore la puoi coprire con dei massa sulla strada o dei semplici arbusti piccolini ( Quella pianta secca fà al tuo caso ) [SM=g27811]
Che te ne pare?
Otto Skorzeny
00mercoledì 27 ottobre 2010 18:42
Ripropongo l'idea della casa perchè è stata capita male. Non intendevo un rudere in cui infognarsi.
Io immagino di vedere una casa a due piani tagliata a metà per la larghezza, puoi immaginare che la parte di casa più vicina allo sguardo esista oppure sistemare la casa come un rudere che rimanga, per l'appunto tagliato in due.
Il piano sotto, se si parla di fattoria era destinato alla stalla, è occupato dal carro che pertanto avrà il lato non visibile coperto dal muro della casa mentre il frontale è libero. Il piano sopra offre abbastanza spunti per una scenetta nella scena se si immagina che il carro sia in un momento di disimpegno e sia al riparo da "occhi indiscreti".
plgGe
00mercoledì 27 ottobre 2010 18:45
L'idea di Model-storm mi piace e, comunque, vedendo l'insieme sistemato nell'angolo mi pare risulti carino.
Per dirla tutta, in effetti, l'edificio appare un po' incombente sul carro ma facendo le proporzioni tra l'altezza degli omini e quella delle porte della casa mi pare che le dimensioni siano corrette; forse puoi "mangiare" 1 cm per piano ma, più o meno, ci siamo.

Per il prossimo modello vedi di scegliere un Tamiya così non avrai problemi per nascondere il lato B-rutto [SM=g27827] e sarai svincolato dalle forzature scenografiche [SM=g27822] .

Otto Skorzeny
00mercoledì 27 ottobre 2010 18:55
Più o meno risulta così anche se da modificare e ripensare ecc eccc




[IMG]http://i56.tinypic.com/8xndba.jpg[/IMG]



Ma guarda te se devo fare anche lo scenografo [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]
plgGe
00mercoledì 27 ottobre 2010 20:23
Belin che po' po' di architetti abbiamo in questo forum.
Se Renzo Piano vedesse i vostri schizzi ... schizzerebbe invidia da tutti i pori.
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]


mc65
00giovedì 28 ottobre 2010 11:48
qualcosa del genere?


la verità è che sto diorama dovrebbe essere 1/35! oltretutto le poche foto operative degli jagd sono piuttosto spoglie..
ora ci ragiono, nel frattempo briglie sciolte alla fantasia, vi ringrazio per l'aiuto che state dando in questo senso, apprezzo molto tutte le idee (e le scenografie) che state proponendo! [SM=g27811] [SM=g27811]

a presto, p.
=Pisolo73=
00giovedì 28 ottobre 2010 11:56
Ma una volta ultimato il lavoro immane che hai in mente, hai intenzione di tenere il tutto sulla mensola senza nessuna vetrina o copertura? Auguri...La guerra contro la POLVERE è una guerra persa in partenza!!! [SM=g27816]


mc65
00giovedì 28 ottobre 2010 12:38
no prob..
la casa è in sardegna, in piena campagna, orientata est-ovest: mi basta aprire la porta d'ingresso e la finestra del bagno, e ho bello che spolverato tutto!! [SM=g27811] [SM=g27811]

...e non scherzo!
la scorsa settimana ho trovato una poltrona in midollino normalmente ubicata in veranda a 50 metri da casa, c'è stato un "po'" di vento in più del solito... [SM=g27829]
Model-storm
00giovedì 28 ottobre 2010 13:10
Quello nella foto è uno stug dentro l'albergo a Cassino (tra l'altro riprodotto da Fabio Mosca).
per me ti vai ad impelagare troppo, Però visto quanto ti piace creare l'impossibile [SM=g9327] [SM=g9327] Aspettiamo curiosi l'evolversi dei lavori.
mc65
00venerdì 29 ottobre 2010 00:04
giusto...
facciamo uno, anzi, qualche passo indietro...
mi sono ricordato di una foto che mi aveva colpito, a suo tempo:

[IMG]http://i47.tinypic.com/sb2248.jpg[/IMG]

e se ragionassimo su qualcosa del genere?



su un terrapieno, ai margini di una fila di alberi, una postazione di 0,30 è stata da poco espugnata. gli avversari sono evaporati lasciando arma ed equipaggiamenti. il terreno è molle di pioggia (prime tracce di neve?) i fanti sono abbastanza rilassati, ma comunque circospetti. sul terrapieno due studiano il terreno oltre gli alberi con mappa e binocolo, mentre gli altri sono indietro, defilati rispetto ad un eventuale tiro diretto.

la base si accorcia notevolmente, la piastra anteriore rimane defilata dall'elevazione del terreno e da eventuale vegetazione, la verticalità ce la giochiamo tutta sugli alberi...

certo, qui la sfida (per le mie capacità) è molto più complessa, si gioca tutto sul terreno: erba piegata, tracce di cingoli, alberi danneggiati, terra rivoltata, e necessariamente rimaneggiamento dei figurini.
non è esattamente quello che avevo in mente, ma è sicuramente un'idea.

...e visto che questa discussione -almeno per il momento- vuole essere una ricerca di idee...
che ne dite??
Model-storm
00venerdì 29 ottobre 2010 01:32
ti do il numero di uno bravo [SM=g27811] [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00venerdì 29 ottobre 2010 07:28
L'idea in se può essere buona, sorgono diversi "ma" altrimenti suocera non sarei [SM=g27823] [SM=g27823] .

Non ricordo bene la livrea del carro e in quale teatro è ambientato, occorre sempre una certa attinenza!!!

Le piante......quelle belle, sono molto difficili da realizzare se non si vuole incorrere nell'effetto presepe, in più quelle davvero prendono una polvere che i tuoi vortici casalinghi non spazzerebbero via facilmente.

Hai un carro strafatto bene la presenza di molti omini richiede che anch'essi siano strafatti bene............come siamo messi a pittura di figurini ??..........alla mala parata si possono sempre fare dipingere da un altro [SM=g27823] [SM=g27823] (ma non credo tu sia il tipo).
mc65
00venerdì 29 ottobre 2010 10:14
colto in... castagna!
Otto Skorzeny, 29/10/2010 7.28:

L'idea in se può essere buona, sorgono diversi "ma" altrimenti suocera non sarei [SM=g27823] [SM=g27823] .

Non ricordo bene la livrea del carro e in quale teatro è ambientato, occorre sempre una certa attinenza!!!

Le piante......quelle belle, sono molto difficili da realizzare se non si vuole incorrere nell'effetto presepe, in più quelle davvero prendono una polvere che i tuoi vortici casalinghi non spazzerebbero via facilmente.

Hai un carro strafatto bene la presenza di molti omini richiede che anch'essi siano strafatti bene............come siamo messi a pittura di figurini ??..........alla mala parata si possono sempre fare dipingere da un altro [SM=g27823] [SM=g27823] (ma non credo tu sia il tipo).



adoro le suocere che la pensano come me... [SM=x1765924]
la livrea che vorrei fare, ma iersera leggendo gli interventi di red komet
(http://ffz.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8559297) mi sono fatto venire qualche dubbio, è di un carro che ha "vissuto" tra l'ottobre e il dicembre 1944, operando in alsazia. in particolare, questo:
3342anche se forse, secondo quanto scritto nella discussione citata, sarebbe più attinente questo, o comunque una livrea meno "gialla":
3349

le tue considerazioni sulle piante sono le stesse che si sono affacciate alla mia mente dopo qualche ora di sonno... i rami spogli sono i preferiti dai ragni domestici (anche se in effetti quello fotografato nelle prove sopra è in casa da qualche anno senza grandi problemi) mentre sulle "verdure" in generale non vado molto forte.. inoltre periodo e ambientazione prevederebbero delle foglie cadute, e in scala 16 non posso limitarmi a sbriciolare delle foglie vere come farei in 35...come se fa??

grazie per la valutazione sul lavoro del carro (anche se bisogna ancora vederlo dipinto [SM=g27829] ) ma in effetti ho "solo" deciso di spenderci molto tempo e attenzione, il resto vien da sé! [SM=g27811]
sui figurini....me la cavavo, nel secolo scorso.. [SM=g27823] [SM=g27823] anche se qui le sfide sono molteplici: grande scala ovvero grandi dettagli, mimetiche infami da rendere decentemente, modifiche importanti per quel che riguarda le pose..
io posso provare, al limite il secchio della differenziata è sempre lì a bocca aperta! [SM=g27828]

insomma, la solita sequenza di dubbi e interrogativi!
andiamo avanti?

ciao ciao, p.


PS
per model storm: a simpaticaaa [SM=g27828] [SM=g27828] , ce l'ho già il link di qualcuno davvero forte:
www.zimmerit.com/
[SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]

Otto Skorzeny
00venerdì 29 ottobre 2010 10:37
Alsazia, '44, siamo in forte ritirata.......e se buttassi li' l'idea del ponte nel mentre lo si attraversa???

Il plastico da quello che ho capito ti serve solo per riporre il carro quando non lo usi, quindi deve avere anche una certa praticità.

Il classico ponte romaneggiante che ti toglierebbe l'imbarazzo delle piante e della verdura di contorno, un paio di archi......se proprio vuoi qualche pesce rosso che sguazza.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] .............................................

Magari davanti allo Jagd un carro trainato da qualcosa di estremamente lento e il capocarro che gli sta tirando degli accidenti perchè sa di trovarsi in una brutta posizione.
mc65
00venerdì 29 ottobre 2010 11:46
mmmmmmmmmh..
nella sacca di colmar, cioè dove s'è fermato per sempre il 202 rosso, se le sono date di santa ragione, da quello che ho letto.. nella fase che vorrei riprodurre io (cioè prima della neve) i tedeschi pestavano approfittando del tempo coperto che inibiva l'intervento dell'aviazione alleata, cercando di chiudere una tenaglia verso le ardenne.

www.dogfacesoldiers.org/info/memoirs/brown/colmar.htm

il ponte è un classico, si può dire, ma mi sembra abbia i suoi contro: non può essere piccolo, e non ha elevazioni. l'unico spunto verticale è dato dalle sponde verso l'acqua. quindi l'effetto totale rischierebbe di essere un "panettone" alto e pieno... non so se rendo... lo dico perché provando con la tavola che mi sono dato come limite di ingombro massimo ho provato a creare i volumi di una soluzione del genere.. [SM=g27813]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com